Struccante SVR Demaquillant Yeux Sensifine Gel micellare occhi

Di quanto sia importante lo struccaggio ve ne avevo già parlato in una precedente recensione, elencando i motivi per i quali dovremmo sempre struccarci dopo una lunga giornata di lavoro o scuola, o semplicemente dopo una serata dove siamo state sempre truccate e con la pelle quasi soffocata dai vari prodotti cosmetici.

Quello di cui vi parlo in questa nuova recensione è uno struccante, appartenente alla speciale linea SENSIFINE ideata dalla francese SVR LABORATOIRES e di cui vi avevo già accennato qualcosa qui, presentandovi un altro elemento della gamma.

Se quella era una crema adatta alle pelli più sensibili in quanto leggera e priva di elementi aggressivi nella composizione, questo Demaquillant Yeux è uno struccante occhi dalla speciale texture in gel e adatto anche agli occhi più sensibili, in quanto molto leggero ma assolutamente  performante.

Struccante SVR Demaquillant Yeux Sensifine Gel micellare occhi

Disponibile nelle migliori farmacie e parafarmacie al prezzo di 11,50 euro per 125 ml di prodotto, ho avuto l’occasione di provare questo prodotto grazie alla collaborazione con il portale My Beauty.

Lo utilizzo da ormai qualche mese e l’ho trovato a dir poco eccelso. Pronte a saperne di più? 😉

Sensifine, la questione della pelle sensibile e l’importanza di un corretto struccaggio

Se del brand francese SVR vi avevo già parlato qui, oggi vorrei un attimo soffermarmi sull’importanza di un corretto struccaggio quando si è in presenza di una pelle iper reattiva, ovvero talmente sensibile da impedire l’utilizzo di prodotti comuni e ampia diffusione.

Sappiamo benissimo che struccarsi è necessario. Molte dimenticano che non struccarsi dopo una giornata intensa sul lavoro/a scuola/all’Università compromette giorno dopo giorno la salute della pelle.

Non lo si fa per scelta, semplicemente è comune lasciarsi andare alla pigrizia dopo giornate parecchio intense, ignorando gli effetti di un mancato struccaggio e rimandando a domani il necessario gesto.

La pelle ne risente. Giorno dopo giorno non solo ci sveglieremo con l’aspetto di panda assonnati- che okay, son carini e tutti, ma non siamo ancora un tutt’uno con le canne di bambù e viviamo in frenetiche metropoli. E il capo al lavoro non capirebbe comunque.-, ma avremo un accenno di cedimento della pelle stessa, che invecchia precocemente e invoca un aiuto necessario.

Prevenire è meglio che curare. Struccarsi previene tanti di quei fastidi che sarebbe opportuno sottrarre cinque minuti al riposo per godere di maggiori benefici poi.

Per chi ha la pelle sensibile può comunque rivelarsi impegnativo cercare e trovare prodotti per lo struccaggio che non risultino aggressivi e invasivi. Il problema è molto comune, lo vivo in prima persona e più volte mi è capitato di avvertire intensi bruciori agli occhi nel momento in cui andavo a struccarli.

Struccante SVR Demaquillant Yeux Sensifine Gel micellare occhi

E’ necessario, dunque, munirsi di prodotti leggeri, dall’INCI snello e quanto più possibile naturale. Sembra un’impresa ma vi assicuro che non lo è se si cerca con razionalità e pazienza. Tanta pazienza.

Sensifine di Svr Lab è una linea più che adatta a questo tipo di problema. Come vi avevo già raccontato, questa particolare linea si compone di almeno quattro prodotti diversi tra loro, tutti adatti per la detersione quotidiana.

Il pezzo forte è sicuramente questo Demaquillant Yeux, gel micellare per gli occhi più sensibili, fresco e leggero.

Demaquillant Yeux, a cosa serve e cosa promette

Gel micellare fresco e leggero, innovativa consistenza che gli permette di struccare delicatamente senza strofinare gli occhi più sensibili, i quali traggono notevoli benefici ad ogni singola applicazione del prodotto.

Ideato e pensato per la linea Sensifine, questo Demaquillant Yeux consente di vivere il momento dello struccaggio con estremo piacere e leggerezza.

Così come gli altri componenti della gamma Sensifine, anch’esso dispone di un INCI particolarmente leggero, snello poiché sono solo 11 gli ingredienti presenti e tutti consolidati intorno ad un’azione prettamente lenitiva e rinfrescante.

E’ adatto agli occhi sensibili e ai portatori di lenti a contatto. Grazie alla sua leggerezza, lo struccaggio è notevolmente facilitato e si rivela molto efficace anche sul più waterproof dei make up.

  • Dermatologicamente e oftamologicamente testato, dotato di formula ipoallergenica con PH isolacrimale.
  • Formulazione 0% parabeni, alcool, siliconi e profumi.

Packaging

Forma cilindrica realizzata in plastica trasparente, tramite la quale è possibile osservare la consistenza e il colore del prodotto oltre che la quantità ancora disponibile dello stesso.

Forme contenute, si tiene bene in una mano e si rivela pratico, grazie ad una confezione robusta seppur in plastica, dotata di un dosatore posto all’estremità superiore resistente e con apertura a scatto.

Struccante occhi

Logo del brand, denominazione prodotto in multilingua,  quantità e formulazione 0% Paraben vengono evidenziati sull’etichetta adesiva posta sul fronte del pratico contenitore; sul retro troviamo invece una breve descrizione del prodotto realizzata in diverse lingue e posta su etichetta bianca adesiva. Sotto l’INCI, i contatti utili e il PAO, fissato a 9 mesi.

Il tappo dosatore appare diviso in due parti. La prima è trasparente e consente di accedere al dosatore vero e proprio, di modeste dimensioni e dal quale il prodotto esce con parsimonia.

Nell’insieme si tratta di un packaging essenziale e minimalistico, adatto al contesto farmaceutico in cui viene proposto, molto semplice ma assolutamente pratico data la possibilità di vedere la quantità di prodotto che rimane dopo ogni utilizzo.

Si può tenere anche in borsa per un veloce struccaggio mentre si è fuori.

Chiare le informazioni, microscopico l’INCI.

erogatore struccante occhi

Colorazione

Demaquillant Yeux è incolore. Sostanza trasparente, sulla pelle è praticamente invisibile e non lascia tracce né aloni unti e appiccicosi.

Profumazione

Come per la collega Sensifine Creme, anche questo prodotto non presenta alcuna profumazione. Niente, assolutamente impercettibile e sembra parecchio strano in quanto siamo così abituati alle varie essenze fruttate/muschiate/alcoliche/ stucchevoli/ naturali che applicarlo senza avvertire alcuna profumazione è insolito.

Tuttavia è questa la vera peculiarità del prodotto, il non contenere traccia alcuna di profumo e altre sostanze che potrebbero alterarne la snella composizione.

Texture

In gel, densa quanto basta ma non appiccicosa. Molto più confortevole di un’acqua micellare, il Demaquillant Yeux presenta una texture gradevolissima, leggera al tatto e che non unge per nulla, anzi: rinfresca completamente la pelle, dando una sensazione perenne di pulizia.

Struccante occhi texture

Si stende bene sulla pelle, si assorbe rapidamente e non necessita di risciacquo.

E’ necessario però utilizzarne la giusta dose, altrimenti si rischia di ottenere l’esatto contrario: un eccesso di prodotto potrebbe causare leggeri fastidi legati alla sensazione di umido lasciato sulla palpebra.

Utilizzare sì, ma con parsimonia.

Modi e tempi di utilizzo

L’utilizzo è consigliato quando si deve struccare la zona occhi. Non esistono tempi né un tot di applicazioni da effettuare, tutto è basato sull’effettiva esperienza e necessità dell’utilizzatore finale.

Personalmente lo utilizzo quando devo struccare un make up occhi particolarmente resistente e complesso, waterproof e dunque più complicato da rimuovere. Una volta al giorno o due non fa la differenza, il prodotto non cambierà la sua efficacia né darà alcun fastidio se lo utilizzate più volte.

Appare però molto confortevole quando ci si strucca alla sera. L’immediata sensazione di sollievo della zona occhi è innegabile, la pelle è rilassata, respira e gli occhi sono finalmente liberi di riposare.

Si applica su un cotone idrofilo e lo si passa sulla zona interessata.

Non si strofina. Demaquillant Yeux, infatti, ha la particolare capacità di rimuovere il trucco con una sola passata effettuata delicatamente. Dimenticate dunque lo strofinamento aggressivo e concedetevi un attimo di relax, massaggiando delicatamente la parte interessata.

Prove ed effetti

Dopo circa tre mesi di utilizzo posso finalmente dare un parere obiettivo sul prodotto.

L’ho provato per parecchi giorni, alternandolo con l’utilizzo del latte detergente e con altri prodotti adibiti allo struccaggio.

I miei sono occhi particolarmente sensibili. Non apprezzano tutti i prodotti, mal tollerano alcuni elementi aggressivi e tendono ad arrossarsi facilmente.

L’uso del prodotto mi ha parecchio agevolata in determinati giorni di stanchezza post lavoro. Posso ammettere con certezza che sulla palpebra Demaquillant Yeux è leggerissimo, fresco e confortevole; lo passo una volta e il trucco va via, mentre se indosso un make up particolarmente complesso e ultra resistente (il magico potere del waterproof) ovviamente lo ripasso più volte.

Serve una sola noce di prodotto per ottenere un risultato ottimale. La pelle è pulita, l’occhio finalmente libero da elementi aggressivi e vi dirò di più: mi è capitato più volte di passare il prodotto inavvertitamente sulla rima interna dell’occhio, provocando così un eccesso di prodotto lì dove non doveva assolutamente stare.

Credevo già nel peggio, ma l’occhio non ha avvertito alcuna conseguenza ed è rimasto il solito, senza fastidi e arrossamenti del caso.

Questo per dirvi che sì, è uno struccante occhi FAVOLOSO.

Ottima la resa sul waterproof, rimuove tutto e non lascia traccia alcuna. L’ho utilizzato per curiosità anche sulle altre parti del viso e la resa è altrettanto buona.

Insomma, un prodotto a 360 gradi dalla qualità assolutamente eccelsa e che io sicuramente riacquisterò una volta terminato.

INCI

AQUA, PROPANEDIOL, PEG-6 CAPRYLIC /CAPRIC GLYCERIDES, PEG-7 GLYCERIL COCOATE, PENTYLENE GLYCOL, POLYSORBATE 20, NIACINAMIDE, 1.2-HEXANEDIOL, ACRYLATES/C10-30, SODIUM HYDROXIDE, CETRIMONIUM BROMIDE

PAO: 9 MESI

Verdi: 7

Ross: 4

Gialli: 0

Ci aspettavamo di meglio, ad essere sinceri.

In un prodotto che dovrebbe essere quanto più possibile leggero e adatto agli occhi sensibili, quattro rossi fanno la differenza. Parliamo più nello specifico di solventi che potrebbero anche essere ben tollerati, ma che sinceramente non mi aspettavo nella composizione del prodotto.

Buona tuttavia la componente verde, equilibrata e leggera. Nel complesso un INCI non da buttare, semmai migliorabile con le dovute accortezze del caso.

Asserita l’assenza di parabeni, siliconi e profumi.

Pro&Contro

Pro

  • Texture ultra leggera in gel;
  • Non unge;
  • Assorbimento rapido;
  • Non necessita di risciacquo;
  • Praticamente incolore;
  • Dona sollievo e freschezza agli occhi;
  • Efficace anche sul waterproof

Contro

  • INCI migliorabile;
  • Reperibilità unicamente riservata a parafarmacie e farmacie;

Giudizio complessivo

Non è facile che un prodotto mi conquisti così totalmente come ha fatto questo Demaquillant Yeux e quando capita bisogna ammettere che è di per sé un vero e proprio evento.

Lo riacquisterò.

Sì, perché questo gel micellare per occhi sensibili è non solo pratico, ma assolutamente leggero, rinfrescante e dall’azione così lenitiva che i miei occhi ringraziano ad ogni applicazione.

Una validissima mano quando si tratta di struccarsi velocemente e senza complicazioni. Lo passi,  lo passi ancora e senti la pelle respirare, gli occhi finalmente riposare.

Mi è molto piaciuto e mi piace tutt’ora perché è veramente un ottimo prodotto, vale il prezzo –apparentemente alto per i suoi 125 ml di prodotto– proposto ed è un ottimo alleato per lo struccaggio degli occhi più sensibili.

Particolare l’assenza di profumi, lo rende insolito ma assolutamente gradevole.

Ne basta poco per ottenere una massima efficacia e questo è già una gran cosa.

Bello il pack, minimale ma assolutamente resistente e pratico.

Discreto invece l’INCI, da migliorare.

Consigliato a chi cerca un prodotto che doni sollievo ad occhi particolarmente sensibili e stanchi, a chi cerca un prodotto per uno struccaggio rapido e confortevole, a chi cerca un prodotto completo, leggero e dai risultati garantiti.

Valutazione: 9/10
Alla prossima! 😉

Tutto struccanti: recensioni prodotti e consigli

9

Valutazione complessiva

9.0/10

Pro

  • Vedi review

Contro

  • Vedi review

7 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. E’ la prima volta che sento parlare di questo brand, molto interessante il prodotto da te provato, peccato per il prezzo..

  2. Il brand si può ordinare credo in qualunque farmacia…Questo detergente ha un Inci decisamente migliorabile, concordo, però trovo innovativa una micellare in gel e senza profumazioni aggiunte, sembra carino!!

  3. Personalmente non conoscevo questo brand però da come descrivi il prodotto non è niente male, unica pecca forse la reperibilità scarsina

  4. Ma grazie mille della tua recensione! ho lo stesso tuo problema e ogni sera è una specie di terno al lotto con la speranza di non avere le palpebre inferiori e superiori arrossate e il trucco tutto rimosso, mi sa che questo lo compro anche io!

  5. Leggo sempre review molto positive su questo brand, questo prodotto mi incuriosisce tantissimo e lo proverei volentieri se solo riuscissi a reperirlo facilmente… non ne ho mai visto in giro dalle mie parti prodotti SVR 😛

  6. Con i prodotti di questa marca mi sono sempre trovata bene e, dalla tua review, mi sembra che anche questo faccia perfettamente il suo dovere, per cui lo terrò sicuramente a mente per i prossimi acquisti

  7. Ho trovato molto interessante questo prodotto che hai descritto così dettagliatamente. La marca mi era stata consigliata come antiage dal mio dermatologo, ma non avendo campioncini non l’ho provata a scatola chiusa. Trovo che il prezzo sia più alto di Vichy che amo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *