Scegliere la lacca per capelli migliore per le tue esigenze ti permette di avere un’acconciatura sempre in ordine al riparo da agenti atmosferici come umidità e vento.
Le lacche per capelli non sono tutte uguali. A cambiare sono soprattutto il livello di tenuta (da bassa ad extra forte), le formule e le texture che incidono particolarmente sul risultato finale. Come scegliere la più adatta? Ti aiutiamo noi con questa guida all’acquisto alle lacche per capelli testate e approvate e tutti i consigli utili per usarle senza seccare o sporcare il capello!
Le 10 lacche per capelli che ti consigliamo
Criteri di selezione prodotto: i prodotti vengono selezionati utilizzando un incrocio di dati, i più importanti sono: esperienze dirette da parte di utenti della nostra community, esperienze esterne e la fiducia del brand acquisita nel tempo.
La nostra lista di lacche per capelli è sempre aggiornata: torna per non perderti nessuna novità!
GHD Perfect Ending
Lacca per capelli più popolare
Prestazioni super e una qualità professionale riconosciuta in tutto il mondo. È di GHD l’hairspray più apprezzato, con una texture adattabile su tutti i tipi di capelli e dall’assorbimento istantaneo.
Utilizzata dopo il phon, contribuisce a fissare la piega con un effetto molto naturale ed un fissaggio medio-forte. Non appiccica, non irrigidisce, non secca e non sporca. Può essere usata in combinazione con altri prodotti e si rimuove con una semplice spazzolata.
Ma il suo punto forte è sicuramente la capacità di proteggere la piega dall’umidità e da ogni condizione atmosferica: se piove o c’è il sole, i tuoi capelli saranno comunque perfetti!
Phyto Phytolaque lacca vegetale
Lacca per capelli vegetale
Lacca vegetale leggera per tutti i tipi di capelli, fissa senza appesantire e sporcare.
Disciplina e rimodella l’acconciatura, fissandola per ore con un risultato naturale e luminoso. Contiene Fibrina di Seta, un estratto vegetale che contribuisce a nutrire e proteggere il fusto capillare con un finish luminoso e morbido.
L’erogatore è in spray e la formula è senza gas. Uno spray fissativo utile per dare volume al capello in tutta facilità e senza sporcare.
Hairtist Lacca Spray
Senza parabeni e oli minerali
La lacca per capelli Hairtist è la soluzione perfetta se vuoi dare sostegno, corpo e definizione a lunga durata ai tuoi capelli senza rovinarli. La sua formula senza parabeni e oli minerali fissa l’acconciatura con un effetto molto naturale e assicura il massimo controllo senza sporcare o seccare con tenuta forte.
Si asciuga rapidamente, ha un buon profumo, non lascia residui ed è dotata di una particolare valvola con la quale è possibile avere il totale controllo durante lo styling.
OUAI Haircare Lacca volumizzante
Lacca per capelli rinfrescante
Da un lato fissa come una lacca per capelli tradizionale, dall’altro assorbe l’eccesso di sebo e rinfresca l’acconciatura come uno shampoo secco.
L’innovativa lacca volumizzante di OUAI Haircare è caratterizzata da una consistenza ultra leggera che regala eccezionali corpo e volume anche ai capelli più fini senza appesantire o seccare con tenuta media. Profumo delicato, si assorbe velocemente e può essere stratificata mantenendo l’effetto naturale.
Shu Uemura Art of Hair Kumo Hold
Lacca per capelli leggerissima
In giapponese Kumo significa nuvola e non è un caso che a chiamarsi così sia proprio la lacca leggerissima di Shu Uemura.
La sua consistenza finissima abbraccia e rispetta i capelli, mantenendo intatti integrità e colore con una tenuta forte a lunga durata.
Stratificabile, regala un finish morbido e moderno che può essere ritoccato in qualsiasi momento senza sporcare o irrigidire il capello.
Pantene Pro-V Lacca Extra forte
Lacca per capelli economica
Garantisce fino a 48 ore di tenuta extra forte la lacca di Pantene Pro-V arricchita con Olio di Jojoba che fissa e protegge a lungo senza irrigidire i capelli.
La speciale formula contiene filtri anti-UV che proteggono dai raggi solari e attivi in grado di riparare ogni tipo di acconciatura da umidità, crespo e vento. L’effetto finale è naturale, morbido e lucido per capelli sempre perfetti con un solo gesto.
Tigi Bed Head Hard Head
Lacca extra forte
Fissaggio extra forte, con una sola spruzzata fissa l’acconciatura per oltre 24 ore. Celebre per la sua capacità di fissare senza appesantire o irrigidire il capello, si adatta perfettamente a tutti i tipi di capelli e a tutte le lunghezze.
Diversamente dalle altre lacche, può essere stratificata senza difficoltà. Il risultato è naturale, morbido e fluente qualsiasi sia la tenuta che si desidera. La profumazione è leggera e gradevole, non stucchevole o fastidiosa.
L’ideale se cerchi una lacca con fissaggio estremo, un profumo gradevole e dai risultati professionali.
Schwarzkopf Palette lacca
Lacca a lunga durata
Fino a 48 ore di tenuta e un’azione protettiva che contribuisce a mantenere sano e forte il capello.
Dall’esperienza Schwarzkopf arriva la lacca con fissaggio extra-forte che aiuta a fissare ogni acconciatura in pochi e semplici gesti. Non secca e non lascia residui sui capelli che sono disciplinati, morbidi e leggeri. Si asciuga in un attimo e rimuove in meno di un secondo con una semplice spazzolata. Da provare!
Adorn lacca volume alle stelle
lacca da supermercato
Fissaggio normale, è la lacca del self styling per eccellenza: economica, facile da usare, facilissima da reperire in ogni supermercato o store.
Adorn propone una lacca volumizzante utile per dare movimento all’acconciatura, morbidezza su tutta la chioma e protezione assoluta dall’umidità. La tenuta è normale, con buoni risultati soprattutto sui capelli grassi, che non appesantisce, e sul fissaggio della frangia che mantiene per tutto il giorno.
Gradevole il profumo, facile la rimozione con un colpo di spazzola. Da non perdere.
L’Oréal LP Infinium Pure Soft Hold
Lacca per capelli professionale
Lo styling è entusiasmante con la lacca professionale di L’Oréal, ipoallergenica e completamente inodore.
Fissa la piega per tutto il giorno, anche nelle condizioni più estreme. Il fissaggio è forte e la formulazione soft, ideale per ridurre il rischio di reazioni allergiche e renderla adatta a tutti i tipi di capelli.
Sei gli ingredienti presenti al suo interno per una texture finissima che fissa il capello lasciandolo leggero e setoso. Per chi desidera uno styling da salone tra le mura di casa.
A cosa serve la lacca per capelli?
A fissare ogni tipo di acconciatura, a dare volume e movimento a tutti i tipi di capelli. Si usa dopo la messa in piega ed ha funzione prettamente fissativa, va dunque considerata come un prodotto per il finishing.
Viene inoltre utilizzata per ridurre il crespo ed evitare l’effetto gonfio nonché quello elettrostatico. Inoltre la lacca aiuta a mantenere i capelli puliti. Incredibile, vero? Questo perché rende il fusto meno poroso e quindi impedisce al sebo, al sudore e ad altre sostanze inquinanti di depositarsi sul cuoio capelluto.
La lacca fa male? Qualche chiarimento
Se utilizzata nelle modalità e quantità giuste non fa male.
Trattandosi di un prodotto contenente naturalmente alcol, il suo utilizzo deve essere moderato e non smodato: se utilizzata troppe volte e in quantità superiori a quelle consigliate, può seccare il capello e irritare il cuoio capelluto.
Non tutte le lacche per capelli sono aggressive, anzi! Alcune sono arricchite con vitamine ed estratti naturali che possono avere funzione protettiva e rinvigorente.
Il segreto sta nell’utilizzarla con cognizione di causa e leggere sempre l’etichetta, prediligendo prodotti con formulazioni di qualità.
Lacca volumizzante: tutta la verità
La lacca è un’ottima alleata per il trattamento dei capelli fini. Chi ha una capigliatura naturalmente fina può usarla per dare volume all’acconciatura che difetti apparirà più leggera, fluente e vaporosa con un effetto molto naturale.
Per ottenere capelli molto voluminosi va utilizzata in combinazione con altri prodotti volumizzanti e tecniche di styling che siano adatte allo scopo.
Come scegliere la tipologia di lacca per capelli
Le lacche sono tutte uguali? Non proprio.
Ogni hairspray ha infatti caratteristiche proprie e funzionalità mirate per il tipo di volume e fissaggio che si vuole ottenere. Generalmente le lacche possono essere distinte per fissaggio, ovvero per capacità di fissare il capello. Questo è determinato da quanto spessa o fine è la texture.
Lacca per capelli leggera
Fine, quasi impercettibile, è indicata per contrastare l’effetto crespo e proteggere i capelli molto rovinati senza irrigidirli o sporcarli. Tra i benefici troviamo la capacità di dare all’acconciatura un effetto morbido e setoso, definizione a ricci e mossi, lucentezza ed essere di facile rimozione
Lacca per capelli media
Compromesso tra fissaggio leggero ed extra forte, facilita lo styling e illumina il capello con quel tocco di lucentezza che non guasta mai.
È indicata per fissare la piega per tutto il giorno e volumizzare le radici. Particolarmente consigliata nella realizzazione di acconciature molto voluminose, consente di ottenere un controllo migliore sui capelli che vengono controllati per molte ore senza alcun tipo di problema.
Lacca per capelli forte ed extra-forte
Il massimo del fissaggio lo si ottiene con questo tipo di lacca, specifica per fissare l’acconciatura e renderla resistente a qualsiasi contesto ed evento atmosferico (vento compreso).
L’effetto volumizzante è totale, per questo è la lacca migliore per capelli fini, molto sottili e piatti, privi di volume. L’alleata perfetta per controllare il crespo per tutto il giorno ed avere un’acconciatura sempre impeccabile.
Lacca che non appiccica i capelli e qualche consiglio
Tutte le lacche di nuova generazione rispettano il capello, mantenendone intatte bellezza e caratteristiche.
Le formulazioni sono caratterizzate da ingredienti che tendono a valorizzare e rinvigorire il capello, proteggendolo e lucidandolo al tempo stesso. Se utilizzata nelle giuste quantità, la lacca non appiccica i capelli né li sporca o appesantisce.
Usala sempre nebulizzandola ad almeno 20-30 cm dall’acconciatura e non più di 3 volte a settimana. Se ti ritrovi ad usarla più volte o giornalmente, il consiglio è quello di lavare più volte il capello.
La lacca indurisce il capello?Cosa sapere
Temi possa indurire il capello? Niente di più sbagliato: le lacche moderne non sono come quelle degli anni ‘90!
Il merito è di formulazioni e texture nettamente più leggere che contribuiscono a fissare senza irrigidire il fusto. Il risultato è una chioma leggera, morbida e voluminosa come una soffice nuvola.
Se non vuoi rischiare procedi per gradi. Inizia acquistando una lacca leggera per poi procedere con quella media o forte in base alle tue necessità.
Acquistare la lacca: i 3 criteri che devi considerare
Quando acquisti una lacca per capelli sono tre i criteri che devi prendere in considerazione.
- Fissaggio, ovvero la capacità di fissare la piega. Può essere leggero, medio, forte ed extra forte.
- Effetto anti-crespo, la capacità di controllare il capello ed evitare che si gonfi a contatto con l’umidità.
- Facilità di rimozione, ossia quanto è facile da togliere dal capello. Alcune lacche si tolgono solo con lo shampoo, altre con un semplice colpo di spazzola. Ad ogni modo è bene ricordare che la lacca va sempre rimossa prima di andare a dormire.
Quali sono le tue preferite? Se ti va, dicci la tua scrivendoci un commento o vieni a trovarci sui nostri social, ti aspettiamo!
Potrebbe i interessarti anche:
- Olio per capelli- Come si usa, consigli e i 10 migliori
- Termoprotettore capelli: la top 10 dei migliori
- Olio di Vitamina E per Capelli: tutto quello che devi sapere
- I 5 migliori prodotti per capelli Franck Provost: guida alla scelta
- 6 Shampoo per la crescita dei capelli veloce, che funzionano davvero!
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Articolo che può tornare utile alla mia mamma che, anche dopo la piega del parrucchiere, non rinuncia ad un tocco di lacca anche nella quotidianità, quando serve:-)
Per me, avendo capelli lunghi, di un discreto spessore e spaghettosi, è fondamentale che la lacca non appiccichi, prenderò sicuramente spunto.
non ho lacca preferita, semplicemente perché non la uso 🙂 Comunque sempre interessanti i tuoi articoli.