Lacca per capelli: guida alle migliori che fissano senza appesantire

Guida completa alla lacca per capelli: le migliori, come sceglierle e i consigli utili per fissare l’acconciatura senza irrigidire o appesantire il capello.

Dagli anni ‘50 la lacca per capelli è un mai più senza per acconciature perfette in qualsiasi occasione e avere capelli super voluminosi. A distanza di tempo il trend è rimasto lo stesso: la lacca viene utilizzata a casa e nei saloni per dare volume, fissare ogni tipo di acconciatura e dare movimento ai capelli. 

Leggera, media, forte ed extra forte, con formula vegetale e texture finissima. Quale scegliere? Ti spieghiamo quale acquistare tra le migliori lacche per capelli del 2021 e i consigli utili per avere un’acconciatura perfetta senza sporcare o irrigidire il capello. 

Lacca per capelli

La classifica delle migliori lacche per capelli è sempre aggiornata: torna per non perderti nessuna novità! 

GHD Perfect Ending

Migliore lacca per capelli 

Prestazioni super e una qualità professionale riconosciuta in tutto il mondo. È di GHD l’hairspray più apprezzato, con una texture adattabile su tutti i tipi di capelli e dall’assorbimento istantaneo. 

Utilizzata dopo il phon, contribuisce a fissare la piega con un effetto molto naturale ed un fissaggio medio-forte. Non appiccica, non irrigidisce, non secca e non sporca. Può essere usata in combinazione con altri prodotti e si rimuove con una semplice spazzolata. 

Ma il suo punto forte è sicuramente la capacità di proteggere la piega dall’umidità e da ogni condizione atmosferica: se piove o c’è il sole, i tuoi capelli saranno comunque perfetti!

Phyto Phytolaque lacca vegetale

Lacca per capelli vegetale 

Lacca vegetale leggera per tutti i tipi di capelli, fissa senza appesantire e sporcare. 

Disciplina e rimodella l’acconciatura, fissandola per ore con un risultato naturale e luminoso. Contiene Fibrina di Seta, un estratto vegetale che contribuisce a nutrire e proteggere il fusto capillare con un finish luminoso e morbido. 

L’erogatore è in spray e la formula è senza gas. Uno spray fissativo utile per dare volume al capello in tutta facilità e senza sporcare.

Redken Quick Dry 18

Con migliore rapporto qualità/prezzo 

Desideri un volume sorprendente? Ecco la lacca che fa per te! 

Controlla il crespo e fissa l’acconciatura per tutto il giorno con un solo gesto. Facile da utilizzare, ha un fissaggio medio-forte e si asciuga in un attimo lasciando i capelli morbidi, disciplinati e lucidissimi. 

Ideale per chignon e raccolti, volumizza tutti i tipi di capelli e si rimuove semplicemente con una spazzolata. Il plus? Ne basta pochissima per ottenere risultati straordinari. Provare per credere.

Style lacca ecologica

La lacca con tenuta media

Fissaggio medio-forte, questa speciale lacca eco-sostenibile si presta ad ogni tipo di styling, dal più semplice al più estremo. 

Controlla il crespo, disciplina, fissa e protegge il capello che nutre e rinvigorisce grazie ad estratti di origine vegetale. Uno su tutti il thé verde, qui impiegato per mantenere i capelli sani e giovani, protetti dai radicali liberi grazie alla sua azione anti-ossidante per eccellenza. 

Non secca, non irrigidisce, illumina e rivitalizza. Un must per chi desidera uno styling eco-friendly. 

Splend’Or lacca

Migliore lacca economica 

Il suo è un fissaggio extra-forte e la sua popolarità così indiscussa che tutti, ma proprio tutti, l’abbiamo provata almeno una volta nella vita. 

Splend’Or è una lacca iper forte che fissa ogni tipo di acconciatura e protegge i capelli senza irrigidirli o sporcarli. Illumina e ammorbidisce, trasformando radicalmente il capello che appare più lucido e setoso. 

Se il fissaggio è estremo, facilissima è la rimozione: bastano poche spazzolate per toglierla completamente dai capelli. Un evergreen che non passa mai di moda ed è una certezza low cost.

Pantene Pro-V lacca

Migliore lacca leggera per capelli fini 

24 ore di tenuta per questo prodotto leggerissimo e, al tempo stesso, super efficace sui capelli fini. 

La soluzione Pantene è specifica per volumizzare i capelli fini tutto il giorno, merito della formula Pro-V che aiuta a proteggere il capello e controllare l’effetto crespo in ogni situazione. Non appiccica, lascia i capelli morbidi e setosi, resiste ad ogni condizione atmosferica e si rimuove facilmente con una spazzolata. 

Tigi Bed Head Hard Head

Migliore lacca extra forte 

Fissaggio extra forte, con una sola spruzzata fissa l’acconciatura per oltre 24 ore. Celebre per la sua capacità di fissare senza appesantire o irrigidire il capello, si adatta perfettamente a tutti i tipi di capelli e a tutte le lunghezze. 

Diversamente dalle altre lacche, può essere stratificata senza difficoltà. Il risultato è naturale, morbido e fluente qualsiasi sia la tenuta che si desidera. La profumazione è leggera e gradevole, non stucchevole o fastidiosa. 

L’ideale se cerchi una lacca con fissaggio estremo, un profumo gradevole e dai risultati professionali. 

Testanera Palette lacca

La migliore lacca a lunga durata 

Fino a 48 ore di tenuta e un’azione protettiva che contribuisce a mantenere sano e forte il capello. 

Dall’esperienza Schwarzkopf arriva la lacca con fissaggio extra-forte che aiuta a fissare ogni acconciatura in pochi e semplici gesti. Non secca e non lascia residui sui capelli che sono disciplinati, morbidi e leggeri. Si asciuga in un attimo e rimuove in meno di un secondo con una semplice spazzolata. Da provare! 

Adorn lacca

Migliore lacca da supermercato 

Fissaggio normale, è la lacca del self styling per eccellenza: economica, facile da usare, facilissima da reperire in ogni supermercato o store. 

Adorn propone una lacca volumizzante utile per dare movimento all’acconciatura, morbidezza su tutta la chioma e protezione assoluta dall’umidità. La tenuta è normale, con buoni risultati soprattutto sui capelli grassi, che non appesantisce, e sul fissaggio della frangia che mantiene per tutto il giorno. 

Gradevole il profumo, facile la rimozione con un colpo di spazzola. Da non perdere. 

L’Oréal LP Infinium Pure Soft Hold

Lacca per capelli professionale 

Lo styling è entusiasmante con la lacca professionale di L’Oréal, ipoallergenica e completamente inodore.  

Fissa la piega per tutto il giorno, anche nelle condizioni più estreme. Il fissaggio è forte e la formulazione soft, ideale per ridurre il rischio di reazioni allergiche e renderla adatta a tutti i tipi di capelli. 

Sei gli ingredienti presenti al suo interno per una texture finissima che fissa il capello lasciandolo leggero e setoso. Per chi desidera uno styling da salone tra le mura di casa.

A cosa serve la lacca per capelli?

A fissare ogni tipo di acconciatura, a dare volume e movimento a tutti i tipi di capelli. Si usa dopo la messa in piega ed ha funzione prettamente fissativa, va dunque considerata come un prodotto per il finishing. 

Viene inoltre utilizzata per ridurre il crespo ed evitare l’effetto gonfio nonché quello elettrostatico. Inoltre la lacca aiuta a mantenere i capelli puliti. Incredibile, vero? Questo perché rende il fusto meno poroso e quindi impedisce al sebo, al sudore e ad altre sostanze inquinanti di depositarsi sul cuoio capelluto. 

La lacca fa male? Qualche chiarimento

Se utilizzata nelle modalità e quantità giuste non fa male. 

Trattandosi di un prodotto contenente naturalmente alcol, il suo utilizzo deve essere moderato e non smodato: se utilizzata troppe volte e in quantità superiori a quelle consigliate, può seccare il capello e irritare il cuoio capelluto. 

Non tutte le lacche per capelli sono aggressive, anzi! Alcune sono arricchite con vitamine ed estratti naturali che possono avere funzione protettiva e rinvigorente.  

Il segreto sta nell’utilizzarla con cognizione di causa e leggere sempre l’etichetta, prediligendo prodotti con formulazioni di qualità.

Lacca volumizzante: tutta la verità

La lacca è un’ottima alleata per il trattamento dei capelli fini. Chi ha una capigliatura naturalmente fina può usarla per dare volume all’acconciatura che difetti apparirà più leggera, fluente e vaporosa con un effetto molto naturale. 

Per ottenere capelli molto voluminosi va utilizzata in combinazione con altri prodotti volumizzanti e tecniche di styling che siano adatte allo scopo.

Come scegliere la tipologia di lacca per capelli

Le lacche sono tutte uguali? Non proprio. 

Ogni hairspray ha infatti caratteristiche proprie e funzionalità mirate per il tipo di volume e fissaggio che si vuole ottenere. Generalmente le lacche possono essere distinte per fissaggio, ovvero per capacità di fissare il capello. Questo è determinato da quanto spessa o fine è la texture. 

Lacca per capelli leggera 

Fine, quasi impercettibile, è indicata per contrastare l’effetto crespo e proteggere i capelli molto rovinati senza irrigidirli o sporcarli. Tra i benefici troviamo la capacità di dare all’acconciatura un effetto morbido e setoso, definizione a ricci e mossi, lucentezza ed essere di facile rimozione 

Lacca per capelli media 

Compromesso tra fissaggio leggero ed extra forte, facilita lo styling e illumina il capello con quel tocco di lucentezza che non guasta mai. 

È indicata per fissare la piega per tutto il giorno e volumizzare le radici. Particolarmente consigliata nella realizzazione di acconciature molto voluminose, consente di ottenere un controllo migliore sui capelli che vengono controllati per molte ore senza alcun tipo di problema. 

Lacca per capelli forte ed extra-forte 

Il massimo del fissaggio lo si ottiene con questo tipo di lacca, specifica per fissare l’acconciatura e renderla resistente a qualsiasi contesto ed evento atmosferico (vento compreso).  

L’effetto volumizzante è totale, per questo è la lacca migliore per capelli fini, molto sottili e piatti, privi di volume. L’alleata perfetta per controllare il crespo per tutto il giorno ed avere un’acconciatura sempre impeccabile. 

Lacca che non appiccica i capelli e qualche consiglio

Tutte le lacche di nuova generazione rispettano il capello, mantenendone intatte bellezza e caratteristiche. 

Le formulazioni sono caratterizzate da ingredienti che tendono a valorizzare e rinvigorire il capello, proteggendolo e lucidandolo al tempo stesso. Se utilizzata nelle giuste quantità, la lacca non appiccica i capelli né li sporca o appesantisce. 

Usala sempre nebulizzandola ad almeno 20-30 cm dall’acconciatura e non più di 3 volte a settimana. Se ti ritrovi ad usarla più volte o giornalmente, il consiglio è quello di lavare più volte il capello. 

La lacca indurisce il capello?Cosa sapere

Temi possa indurire il capello? Niente di più sbagliato: le lacche moderne non sono come quelle degli anni ‘90! 

Il merito è di formulazioni e texture nettamente più leggere che contribuiscono a fissare senza irrigidire il fusto. Il risultato è una chioma leggera, morbida e voluminosa come una soffice nuvola. 

Se non vuoi rischiare procedi per gradi. Inizia acquistando una lacca leggera per poi procedere con quella media o forte in base alle tue necessità.

Acquistare la lacca: i 3 criteri che devi considerare

Quando acquisti una lacca per capelli sono tre i criteri che devi prendere in considerazione. 

  • Fissaggio, ovvero la capacità di fissare la piega. Può essere leggero, medio, forte ed extra forte. 
  • Effetto anti-crespo, la capacità di controllare il capello ed evitare che si gonfi a contatto con l’umidità. 
  • Facilità di rimozione, ossia quanto è facile da togliere dal capello. Alcune lacche si tolgono solo con lo shampoo, altre con un semplice colpo di spazzola. Ad ogni modo è bene ricordare che la lacca va sempre rimossa prima di andare a dormire. 

Ti abbiamo detto tutto sulle lacche per capelli. Adesso dicci la tua con un commento: qual è la tua preferita? Ti aspettiamo!


Potrebbe i interessarti anche:

3 Comments

Leave a Reply
  1. Articolo che può tornare utile alla mia mamma che, anche dopo la piega del parrucchiere, non rinuncia ad un tocco di lacca anche nella quotidianità, quando serve:-)

  2. Per me, avendo capelli lunghi, di un discreto spessore e spaghettosi, è fondamentale che la lacca non appiccichi, prenderò sicuramente spunto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.