Unghie sposa: 100+ idee per la manicure del matrimonio

Idee e tendenze per le unghie sposa del 2021. Immagini e spunti di nail art per il giorno più bello e mani indimenticabili.

Le unghie sposa sono un dettaglio fondamentale per avere mani belle e curate nel giorno del matrimonio. La giusta nail art fa sì che le mani risaltino e si abbinino armoniosamente con tutto il resto, dall’abito fino ai capelli e al make up del grande giorno. 

Come sceglierle? Oltre all’abbinamento con tema del matrimonio e, immancabile, all’abito nuziale, è importante optare per una manicure sposa che si adatti alla forma di mani e unghie. 

In questo articolo troverai tutte le tendenze unghie sposa 2021 suddivise per tonalità, forma e decorazioni. Pronta per dare alle tue mani la giusta dose di romanticismo? 

Unghie sposa semplici

Le inguaribili romantiche apprezzeranno queste unghie sposa 2021 naturali perché semplici ma di grande effetto. Tonalità come bianco latte e rosa si prestano bene per tutti i tipi di unghie poiché versatili e sempre di moda. 

Le unghie naturali per il matrimonio sono la scelta perfetta se vuoi un look prezioso, romantico ma semplice come l’amore. Ma non solo: con le unghie semplici potrai giocare con le decorazioni nella nail art da matrimonio che potranno essere piccole e impreziosite da punti luce che all’insieme donano eleganza e luminosità.

Unghie sposa semplici
Unghie sposa semplici
Unghie sposa semplici
Unghie sposa semplici
Unghie sposa semplici
Manicure sposa semplice
Tra le Maniche sposa più utilizzate

Unghie sposa gel

Per le unghie del matrimonio scegliere una nail art in gel significa innanzitutto sicurezza. Sì, perché con la ricostruzione gel lo smalto rimane perfetto in qualsiasi contesto in quanto più duraturo rispetto al classico smalto. 

L’ideale se vuoi mantenere la tue unghie del matrimonio perfette anche durante il viaggio di nozze. Se poi le tue unghie sono deboli, molto corte o rovinate puoi scegliere la ricostruzione per avere un risultato naturale e non artificioso. 

La nail art per il matrimonio che sfrutta il gel è più resistente e l’effetto è assolutamente impeccabile.

unghie gel sposa bianche
Unghie gel Matrimonio con decorazioni
Autore: @unaslindass1 Instagram
Unghie gel Matrimonio con decorazioni
Unghie sposa gel
Autore: nails__decorada Instagram
Unghie gel rosa Matrimonio
Autore: @merlin_nails instagram
Unghie sposa gel
Autore: beautyunionpl Instagram
Unghie sposa gel
Autore: nails_perfect010 Instagram

Unghie sposa semipermanente

Non vuoi optare per il gel? L’alternativa è lo smalto semipermanente. Dura fino a 3 settimane e non aggredisce le unghie che avranno così una manicure curata e molto naturale. 

Puoi spaziare dalle tonalità più chiare a quelle più audaci come il rosso, scegliere la laccatura o il sempre più diffuso effetto unghie opache con tonalità pastello. Vuoi saperne di più sulla tecnica? Leggi questo articolo.

Unghie sposa corte

La manicure sposa per unghie corte è più diffusa di quello che si pensa. 

Soluzione per spose che desiderano mantenere una lunghezza quanto più sobria possibile, è possibile applicarla su qualsiasi tipo di unghia. In questo caso si gioca molto sulla forma dell’unghia che può essere quadrata, a mandorla, stondata o squadrata. 

Una volta limate a menadito, puoi giocare con colore e decorazione. Tra i trend del 2021 troviamo tonalità perlate, color pesca, color latte o beige. Naturali sì ma con personalità, soprattutto se sulle unghie applichi brillantini o la sempreverde french manicure. 

Unghie sposa corte

Unghie sposa a mandorla

Richiestissime e adatte ad ogni stile, le unghie a mandorla rappresentano le unghie sposa eleganti per eccellenza! 

La loro forma contribuisce a sfinare la mano, regalandole grazia e raffinatezza. Un velo di rosa cipria o avorio le rende super glamour ma se vuoi impreziosirle con brillantini e perline avrai una manicure elegante e di gran tendenza. 

unghie sposa mandorla
Autore: @merlin_nails:
Unghie sposa a mandorla
Autore: @brooklynblushco Instagram
unghie sposa mandorla rosa

Unghie sposa rosse: chi l’ha detto che non si può?

Credi che lo smalto rosso sia esagerato per il matrimonio? 

Nulla di più sbagliato! Il rosso sta bene ma a patto che si abbini bene ad abito e lunghezza delle unghie. L’ideale sarebbe avere una manicure rossa su unghie tonde e corte per mantenere un effetto naturale e ordinato. 

Il tuo vestito ha dettagli rossi? Niente di migliore: le unghie si abbineranno alla perfezione e otterrai un risultato armonioso. Stesso dicasi nel caso di altri dettagli come bouquet con fiori rossi o scarpe rosse.  

Via libera al rosso, quindi, ma con alcune accortezze. Non esagerare con le decorazioni, limitati invece a mini strass o punti luce per non appesantire l’insieme. 

Unghie sposa rosse
Unghie sposa rosse con Nail art elegante
Autore: xpressions_salon Instagram

Nail art sposa: spunti e idee

Per la nail art da sposa prendi spunto soprattutto da accessori, abito, bouquet e tema del matrimonio. Nonché dal tuo gusto. 

Puoi scegliere una nail art floreale che riproduca un fiore su una o più unghie, in linea con il romanticismo del giorno del matrimonio. Oppure, se vuoi osare, puoi optare per unghie con fiori colorati e glitter su tutte le unghie. 

Per le amanti delle unghie per matrimonio innovative una soluzione è la nail art 3D in gel o le unghie sposa sfumate. Infine, molto valida rimane anche la soluzione della nail art in contrasto che vede alternarsi tonalità neutre ad altre più forti e accentuate. 

Unghie gel sposa nail art roca e trasparente
Autore: @merlin_nails
Nail art sposa
Nail art sposa
Autore: nail.art.pg Instagram
Nail art sposa pizzo

Unghie sposa a tinta unita

Preferisci qualcosa di più sobrio e davvero semplice, senza dettagli particolari? La tinta unita fa al caso tuo: le unghie rosa cipria, nude, bianche, verde chiaro, color tiffany e lilla sono i trend dell’anno e promettono di valorizzare le tue mani senza troppi sforzi. 

Unghie french sposa

La french manicure è un must. Ma non va bene per tutti ed è bene conoscerla prima di sceglierla. 

Perfetta per mani con dita lunghe e affusolate, meno adatta si rivela per mani con dita corte e in carne sulle quali si adatta meglio la nail art a mandorla o squoval, un mix tra unghia squadrata e ovale. 

Della french esistono diverse tipologie e varianti. Ad esempio la french reverse, dove si usano colori diversi al posto del classico nude; oppure la ruffian manicure, nella quale la lunetta si trova dopo il giro cuticole o la v-gap manicure con una v sull’unghia. Immancabile anche la french chrevon, tecnica che realizza una french a triangolo o a punta.

Unghie French sposa con cuori rossi
Unghie french sposa
Unghie French sposa
Autore: nailedit_skien Instagram
Unghie French sposa con brillantini
Autore: @nail_sunny Instagram
Unghie sposa french
Unghie frescheggiasse oro per sposa

Unghie sposa con brillantini

Dire no ai brillantini? Impossibile! 

Gli strass danno alle unghie sposa luminosità e raffinatezza. Possono essere abbinati a manicure semplici, con french o più particolari. I colori? Vanno bene tutti ma i più indicati sono, ovviamente, il nude e il bianco. 

Unghie sposa rosa con decorazioni
Autore: @home-of-deva
Unghie sposa arancioni pastello con brillantini
Unghie sposa con brillantini
Unghie sposa lunghe con brillantini

Unghie sposa pastello

Le tonalità pastello sono romantiche, ispirano tanti bei sogni e sono perfette per incoronare il tuo sogno nel giorno più bello in assoluto. 

Puoi spaziare dalle unghie sposa pastello rosa a quelle azzurro Tiffany, dal verde tenue al classico avorio. Un trend che non passa mai davvero di moda e rende tutto più romantico e delicato. 

Unghie pastello sposa
Unghie sposa pastello

Unghie sposa con i fiori

Perfette per abbinarsi al bouquet e richiamare la bellezza del matrimonio, degli addobbi e di ogni singolo dettaglio della cerimonia, donano un tocco delicato all’insieme. Che non guasta proprio mai. 

Puoi optare per una sola unghia con dettagli floreali o più unghie con fiori delicati, realizzati in brillantini o disegnati come fossero reali. 

Unghie sposa fiori
Unghie sposa con fiori
Autore: @xnails_baku 
Unghie sposa con i fiori
Autore: Tonysnail Instagram

Unghie sposa bianche

Opaco o lucido, il bianco sulle unghie della sposa è una scelta che solitamente va bene con qualsiasi abito e accessorio. 

Danno alla mano un aspetto raffinato e ricercato ma è indicato soprattutto su unghie davvero ben curate e su mani affilate e sottili. Il bianco fa risaltare la fede: un buon modo per mostrare il gioiello a tutti i tuoi invitati quando te lo chiederanno! 

Unghie sposa bianche
Unghie bianche sposa gel
Unghie sposa bianche
Unghie sposa bianche con brillantini
Autore: @tami_tamichka Instagram
Unghie sposa bianche

Unghie baby boomer

Cos’è la baby boomer nail art? E’ una versione moderna della french manicure che prevede un effetto sfumato graduale che va dal rosa al bianco senza un taglio netto e preciso. 

Le unghie da sposa eleganti per eccellenza: naturali e sofisticate, adatte a qualsiasi look. 

Unghie baby boomer rosa bianco
Unghie baby boomer
Autore: @chameleonglitter

Accent nail unghie matrimonio

L’accent nail è la tecnica con quale si dà un tocco di colore ad una sola unghia, ovvero l’accento. Solitamente è quella dell’anulare che viene accentuato con una tonalità o una texture diversa da quelle scelte per le altre dita. 

Puoi giocare con dettagli in strass, perle, pietre, petali essiccati e cristalli. Per dare maggiore importanza alla tua fede nuziale. 

Accent nail unghie matrimonio
Unghie sposa Accent

Unghie sposa lunghe

Se ami le unghie lunghe ti consigliamo le unghie a stiletto. La loro forma è allungata e affusolata, decisamente forte e d’effetto. 

Un po’ scomoda ma lascia il segno. Per un matrimonio indimenticabile! 

Unghie gel lungo con French sposa
Unghie sposa lunghe e decorate
Unghie sposa lunghe e decorate
Autore: @nayada.nails.studio
Unghie sposa lunghe gel stiletto con decori

Manicure sposa: consigli utili

Al grande giorno meglio non arrivare del tutto impreparate! 

Inizia a curare le mani con l’applicazione quotidiana di una buona crema idratante e di un olio per cuticole e unghie. Evita di mangiare le unghie e di stressarle eccessivamente, curale con prodotti specifici che possano rinforzarle e prepararle al giorno più bello di tutta la vita. 

Queste sono tutte le idee unghie sposa del 2021. Dicci la tua con un commento: come ti piacerebbe avere le unghie nel giorno del matrimonio? E se ti sei già sposata, com’era la tua manicure? Ti aspettiamo! 

3 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Sposo appieno la teoria di Gam e quoto la semplicità per le mani di una sposa! Curate ma quanto più naturali possibile, altrimenti nell’insieme con abito e acconciatura potrebbe risultare “too much”:-))))

  2. eviterei borchie, perline e applicazioni varie che non sono per niente eleganti per la cerimonia, meglio bianco, rosa o nude semplice, al massimo la French con il color oro

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *