Unghie fluo, la manicure pop che dona energia tutto l’anno

Le unghie fluo sono la manicure estiva per eccellenza. Vivaci e brillanti, scopri come realizzarle con i colori e le tendenze più in del momento.

Le unghie fluo rappresentano la manicure estiva per eccellenza, il ritorno a colori brillanti e pieni di energia dopo un inverno trascorso tra colori pastello o scuri in linea con la stagione fredda. La voglia di sole, spiaggia e relax rianima sensi e unghie che si vestono ufficialmente di tonalità di puro stampo anni ‘80. 

Giallo, rosa, corallo, rosso, azzurro, verde, arancione fluo. Sono solo alcuni dei colori di tendenza per gli smalti fluo e le nail art fluo. Non resta che sbizzarrirti con le gallery che seguono: un’esplosione di colore pronta ad investire le tue unghie del calore estivo! 

Quando portare le unghie fluo 

Messe da parte le unghie invernali ricoperte da tonalità pastello o scure, con l’estate il cambio di look e manicure è un passo obbligato. Lo smalto fluo è la tendenza estiva più amata in assoluto perché consente di esprimere leggerezza e freschezza in un contesto sempre giovane, alla moda, frizzante. 

Ciò nonostante questo tipo di smalto può essere abbastanza complesso da indossare. Trattandosi infatti di colori decisamente vistosi, è bene sapere sceglierli in base a fattori quali outfit, carnagione e, fondamentale, forma dell’unghia. 

Gli smalti in gel fluo sono adatti alla stagione estiva perché esaltano l’abbronzatura. Stanno benissimo sulle pelli dorate, scure e olivastre, sulle quali esaltano ogni sfumatura e rendono impeccabile qualsiasi tratto. 

Belle da vedere e sfoggiare, le unghie con lo smalto fluo sono divertenti, sbarazzine e simbolo di una personalità giovane, fresca. Intraprendente. Proprio come le notti d’estate. 

Ma è proprio necessario indossarle solo d’estate? Nessuno vieta di sfoggiarle nel freddo inverno. Per occasioni speciali come un party, una serata movimentata, un evento particolare puoi sfoggiare le unghie fluo invernali ed essere sempre alla moda. 

Unghie fluo gialle

I colori più utilizzati: tutte le tendenze 

Ad ogni forma e tipologia di unghia il suo colore. Il fluo è una scelta di stile e non è un caso che determinati colori e finish si abbinino solo a particolari forme di unghie. 

Le più gettonate sono sicuramente le unghie gialle fluo. Un’infusione vitaminica che rende le unghie vibranti di energia. E quando le mani sono appariscenti, si sa: non si passa mai inosservate.  Il giallo è fresco, ricorda le serate d’estate ed è sicuramente adatto ad un pubblico giovane. Astenersi unghie rovinate o molto corte: il giallo fluo si sposa solo con unghie curatissime, lunghe o medie. 

La nuova moda vede in tendenza le unghie corallo fluo. Un colore caldo, romantico, adatto alle carnagioni più chiare che illumina e riscalda. Portalo su unghie medie dalla forma quadrata o ovale. 

Intramontabile, il verde fluo è un must per chi ama i colori intensi e vivaci. Il verde fluo è adatto ad unghie corte, medie e lunghe.  

Se desideri un look passionale scegli il rosso. Non passa mai di moda, sta bene su tutto e si abbina a qualsiasi look. Sulla stessa scia il fucsia fluo, meglio se metallico e con unghie a mandorla. 

Per le giovanissime le unghie rosa fluo sono immancabili. Fresco ed estivo, romantico e vivace al tempo stesso, il rosa fluo non va però indossato su unghie a ballerina o stiletto. 

Infine, le unghie azzurro fluo. Ricordano il mare ma occhio a come le porti: devono essere sempre curate e mai troppo corte. 

Guarda la fotogallery dedicata alle unghie fluo arancioni

Unghie fluo gialle

Unghie fluo decorate
Fonte instagram: @wioletta_cholewa

Nail art e decorazioni con unghie fluo 

Il fluo è meglio se le tue unghie sono lucide. Anzi: lucidissime!  Gli smalti gel fluo sono sempre più diffusi e amati proprio per l’effetto glossy che esaltano maggiormente i colori fluo. 

Se non vuoi esagerare, puoi optare per un fluo opaco. Gli smalti matte sono la soluzione ideale ma solo su unghie curatissime e di media lunghezza.  

Puoi usare lo smalto fluo da solo per un effetto puro o concederti un bell’ effetto fluo sfumato o degradé. L’unione di più colori fluo rende la tua manicure unica e piena di vita. 

Vuoi osare e andare oltre la tinta unita? Valuta l’idea di usare delle decorazioni per smalto fluo. Forme geometriche, brillantini, punti luce, polveri brillanti, glitter, linee, bande colorate. Metti a fuoco la tua creatività, lascia che la tua personalità esprima tutto il suo potenziale. 

E le forme? Le più gettonate solo quelle quadrate e ovali, ma la vera novità è rappresentata dalle unghie squovali, la soluzione a metà strada tra le due precedenti. 

Un’altra idea sono le orbit nails, ovvero le unghie con bordo fluo. Ci sono poi le accent manicure con l’unghia dell’anulare dal colore diverso e le glass fluo nails, le unghie fluo effetto vetro. 

Smalti fluo più acquistati 

La manicure fluo è generalmente effettuata da una specialista della nail art ma è possibile avere unghie con smalto fluo anche a casa. Il segreto? Seguire semplici regole, eseguire sempre la ricostruzione, curare le unghie e scegliere smalti fluo di ottima qualità. 

Tra i più acquistato troviamo Pupa Lasting Color Shock, smalto fluo effetto evidenziatore dal colore intenso e audace declinato in 5 tonalità alla moda. Se vuoi provare ad avvicinarti a questo coloratissimo mondo consigliato è anche lo smalto Layla, disponibile in 6 colori. 

Unghie fluo gialle
Fonte: Instagram @life_style_4200

Smalti fluo per tutte ma con alcune accortezze 

Il fluo è sicuramente di tendenza. Valorizza ed esalta l’abbronzatura in estate, rende irresistibile ogni look ed esprime al meglio tutta la freschezza di ogni personalità.  

Sebbene sia la manicure estiva più amata, il fluo non è facile da portare e va applicato su unghie sempre curate, con forme definite e preferibilmente su base matte per evitare l’effetto trasparenza. Applica sempre il top coat per enfatizzare il colore e abbina le tonalità fluo in base al tuo incarnato, look e make up in modo equilibrato. 

Ti piace il fluo? Quali sono le tue nail art fluo preferite? Raccontacelo con un commento! 


Potrebbe interessarti anche:

3 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Io amo gli smalti fluo, trovo che siano assolutamenre da avere in estate, ma li uso con piacere tutto l’anno e i miei colori preferiti per ora sono il rosa e l’arancione fluo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *