30 Micro French Manicure: Trend unghie eleganti 2023

La Micro French Manicure è la tendenza unghie 2023: scopri le idee più cool da copiare subito e i consigli per farla a casa!

Le tendenze in fatto di nail art primaverili sorridono alle unghie corte: a spopolare sui social (e non solo) è infatti la micro french manicure, rivisitazione moderna e minimalista delle classiche unghie french. Adatta a tutte le forme di unghie, declinabile in diverse sfumature di colore e abbinamenti, la micro french mantiene le mani in ordine con una semplicità elegante ma al tempo stesso moderna.

micro french manicure 0

Se ami lo stile minimalista e vuoi puntare tutto su una manicure semplice, ti consigliamo di continuare a leggere: abbiamo raccolto per te le idee di mini french unghie più cool viste sui social da copiare subito anche a casa con tanti consigli utili!

Micro French Manicure

Micro French Manicure: cos’è e differenze con french classica

La Micro French Manicure è la versione moderna e minimalista della classica french manicure che consiste nel disegnare una french sottile su unghie tenute al naturale o con basi neutre.

Il dirompente ritorno degli anni ‘90 nella moda non deve stupire: i look più iconici e pop sono sempre attuali, amatissimi dalla Gen z che li ripropone sui social in chiave moderna e minimal. Minimal come questa manicure primaverile per unghie corte, ideale per chi non ama i look stravaganti e vuole puntare su qualcosa di semplice per valorizzare le mani.

Micro French Manicure nera
Micro French Manicure nera

Se la french manicure ci ha abituate ad unghie con lunette spesse, bianche o colorate su basi neutre, lucidissime, monocolore o sfumate, prepariamoci ad una vera e propria rivoluzione minimal come tendenza unghie primavera 2023 vuole.

Micro French Manicure verde scuro rosa scuro

Micro French Manicure: a chi sta bene

La micro french sta bene a tutte perché rende otticamente più affusolata la mano. Puoi sceglierla se vuoi incorniciare le unghie a stiletto con una french sottile o se vuoi dare un tocco in più alle unghie lunghe con una doppia micro french.

La mini french è però una nail art per unghie corte perfetta perché le fa apparire più sottili e curate, soprattutto se hanno forma arrotondata. Qui sotto puoi vedere alcune idee di micro french unghie corte e lunghe alle quali ispirarti: puoi optare per la semplicità o dare spazio alla creatività con i colori e le decorazioni che preferisci.

Micro French Manicure nera su base rosa

Micro French Manicure: colori e idee nail art

La micro french mani per essere considerata tale dev’essere minimal e avere necessariamente una french sottile. Questo però non significa che debba essere anche noiosa: chi ha detto che la french debba essere solo bianca e non di altri colori?!

Micro French Manicure verde fosforescente

Come puoi notare dalla gallery che abbiamo preparato per te, le idee di certo non mancano! Scegli la micro french bianca se desideri unghie eleganti e minimaliste come quelle viste nelle migliori nail art per matrimonio oppure opta per la baby boomer french manicure che sfuma la lunetta sottile in pieno stile unghie baby boomer.

Se invece non vuoi rinunciare alle unghie nere in primavera puoi scegliere tra queste idee di unghie con micro french nera per portare il tuo tocco dark durante la stagione dei fiori con un look semplice e di tendenza.

micro french manicure 12
Autore: IG @lauren__opal
Micro French Manicure verde scuro
Micro French Manicure bluette
Micro French Manicure bluette
Micro French Manicure fucsia
Micro French Manicure glitter argento su base colorata

Ma quali sono i colori per micro french più scelti e amati? A dominare la scena è sicuramente la french sottile oro su unghie lucidissime nude, seguita dalla micro french fluo con lunetta gialla, lime, verde, rosa, viola o arancione per rimanere al centro dell’attenzione sempre e comunque.

Gel o semipermanente? La mini french semipermanente dura di più, le unghie mini french in gel hanno quell’effetto glossy irresistibile ma tutto dipende dai tuoi gusti: puoi fare questa nail art anche a casa con dei comuni smalti e noi ti spieghiamo come.

Micro French Manicure argento
Micro French Manicure argento
Micro French Manicure colorata

Come si fa la french manicure: consigli e suggerimenti

Per realizzare la micro french manicure è necessario che la base dell’unghia sia quanto più naturale possibile. L’ideale sarebbe applicare prima la base, poi uno smalto trasparente e infine sigillare tutto con il top coat.

Se la base unghia al naturale ti annoia e vuoi un tocco di colore in più puoi giocare con i contrasti. Colora la base con uno smalto bianco opaco per mettere in risalto la lunetta colorata oppure scegli il colore che preferisci per la base ricordando di scegliere per la french sottile l’abbinamento cromatico più adatto: un esempio è la mini french manicure rosa con lunetta gialla fluo, abbinamento sbarazzino e dal tocco girly.

E per quanto riguarda le decorazioni e i disegni per mini french? La regola è sempre quella minimalista: punta su un soggetto e applicalo o disegnalo su una sola unghia per non appesantire il risultato finale.

La mini french manicure è una nail art facile da fare a casa perché ti bastano solo una base coat, due smalti, un top coat e un pennellino sottile. Se hai poca manualità non disperare, ti sarà sufficiente seguire queste indicazioni:

  • Prepara le unghie con una buona manicure
  • Applica la base coat e lascia asciugare
  • Applica lo smalto sulla base dell’unghia e lascia asciugare
  • Prendi il pennellino, intingilo nello smalto e traccia una linea sottile lungo la punta dell’unghia
  • Lascia asciugare e sigilla tutto con il top coat

Se non te la senti di disegnare a mano libera la mini french, online trovi tanti adesivi per mini french nail art che ti aiuteranno ad ottenere una lunetta perfetta e originale.

Unghie Micro French: sì o no?

Sarà una delle tendenze unghie primavera 2023 e per questo bisogna farsi trovare preparate: la micro french manicure ci piace davvero molto perché valorizza le mani con semplicità e sta bene a tutte.

Tu sei più da micro french o da french manicure tradizionale? Dicci la tua, ti aspettiamo nei commenti!


Potrebbe interessarti anche:

One Comment

Leave a Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *