Cos’è la Nail Art 3D?

Beauty Tester torna a parlare di manicure con un nuovo approfondimento. Cos’è la nail art 3D? Potremmo banalmente definirla come un’opera d’arte tridimensionale creata sulle unghie. [Not a valid template]

Sorgente immagini: Instagram

Come si esegue? Solitamente il disegno viene creato con appositi prodotti acrilici  lavorati su unghie finte, da applicare poi sopra a quelle naturali. Per dar vita alle proprie fantasie, l’artista aggiunge colore acrilico con un pennello in uno stampo, attendendo che si indurisca. Una volta pronto, il materiale viene prelevato, incollato e lavorato sulle unghie finte. In alternativa, i prodotti non acrilici, offrono bellissime pietre e decorazioni sufficientemente piccole da poter essere applicate direttamente sulle unghie naturali.

Tra i disegni più gettonati in stile 3D troviamo i fiori, i petali e le foglie, a volte addirittura adornati da rami per un effetto ultra dramatic. Ovviamente la fantasia non ha limiti, ogni decorazione è consentita. Sarebbe tuttavia consigliabile non esagerare; questo tipo di manicure è piuttosto elaborata ed appariscente, se caricata a livelli estremi risulterebbe volgare e poco raffinata. Spesso la scelta di una nail art così lavorata arriva in concomitanza con occasioni speciali come matrimoni o feste; tuttavia non è raro vedere manicure spettacolari nella vita di tutti i giorni.

Per eseguire la nail art 3D, l’artista parte dipingendo lo sfondo colorato o trasparente direttamente sull’unghia finta, per poi applicarvi la decorazione usando una piccola quantità di adesivo trasparente. Spesso la nail art 3D viene completata con colori chiari o glitter luminosi.

Cos'è la Nail Art 3D?

E’ un procedimento delicato, cautela e pazienza sono fondamentali per evitare di rompere le creazioni 3D. Anche per questo si consiglia la lavorazione su unghie finte: la loro superficie è più resistente e spaziosa rispetto alle nostre dita. In questo modo è oltretutto possibile pre-progettare i disegni, vendendoli poi ai clienti, che potranno scegliere la decorazione preferita prima di concretizzarla!

Dove si esegue?

E’ possibile richiedere la nail art 3D nei saloni di bellezza professionali, oppure (spesso a cifre minori) a domicilio. Il costo è maggiore rispetto ad una manicure standard e varia a seconda del centro scelto, degli stampi utilizzati, della qualità del materiale acrilico impiegato ecc.

Controindicazioni?

Nessuna, a parte che i disegni 3D risultano a volte scomodi, poiché essendo in rilievo hanno la brutta abitudine di impigliarsi ovunque! Se amate la praticità, questa manicure non fa per voi.

E per il fai da te? Online troverete molti video tutorial per apprendere quest’arte per conto vostro. I siti specializzati consigliano inoltre quali materiali acquistare, dove e come utilizzarli. Navigando in rete potrete trovare idee e spunti originali per creare la vostra personale nail art 3D.

Patrizia

13 Comments

Leave a Reply
  1. Non fa per me perché amo la praticità (e ho un bimbo…) inoltre non riesco ancora a farmi crescere abbastanza le unghie perché continuano a sfaldarsi, però da tempo ammiro queste creazioni su instagram e mi domando come si ottengono, ora finalmente l’ho scoperto.

  2. Non mi piacciono perché credo siano troppo, per quelli che sono i miei gusti ovviamente. Preferisco ciò che è discreto, semplice, fine che non per forza deve significare banale. Concordo con LilithJJ 🙂

  3. Credo che per essere considerate “belle” secondo i miei standard debbano essere mooolto discrete ed eleganti. Se no passo a definirle: pacchiane.
    Credo che quando si passi il confine della normalità per ricadere nello stravagante bisogna stare attenti poichè il confine fra buono e cattivo gusto diventa molto labile.
    Per il resto… non fanno per me sicuramente.

    • Concordo assolutamente….troppo appariscenti tipo quella a tema Barbie! E poi decisamente poco pratiche…al massimo per carnevale o qualche festa a tema dove esagerare è d’obbligo!:-)

  4. Queste nail art 3D non fanno al caso mio..ho un odio profondo verso tutto ciò che tende ad impigliarsi un po’ovunque,specialmente nei capelli! non ce la posso fare!XD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *