Le unghie ballerina portano questo nome poiché ricordano le iconiche scarpette usate nella danza classica. In molti le chiamano anche coffin nails (soprattutto gli amanti del dark), vista la palese somiglianza con la forma di una bara.
Sono l’ultimo trend del momento, amate e sfoggiate da celebrità e influencer di tutto il mondo, tra cui Kylie Jenner e Rihanna. Questa particolare manicure è composta da lati esterni che si restringono in direzione della punta, limata in modo netto e squadrato. Sono eleganti e femminili, allungano visivamente la mano e rendono le dita più affusolate.
Le coffin nails, o unghie ballerina, si prestano bene a nail art elaborate, con decori fantasiosi e originali. Sono perfette se hai le mani minute, con un letto ungueale lungo e stretto. Sono abbastanza facili da ricreare anche a casa e stanno bene con tantissimi colori: scegli tonalità chiare e delicate se ti piace il balletto, come il rosa, il bianco e il beige. Opta per nuance scure e intense se il tuo mood è dark, come il nero, il borgogna e il verde bottiglia.
1. Ballerina unghie grigie con angioletto
Le coffin nails esprimono la loro massima bellezza se portate lunghe e affusolate. Questo look minimalista prevede una base omogenea, grigia. E’ un colore versatile e che sta bene con ogni carnagione. Per rendere la manicure più interessante e simbolica, dipingi un piccolo angelo come accent nails, in segno di amore e bontà.

2. Unghie ballerina con topolino
Sei fan della Disney? Celebra la tua passione tramite questa simpatica nail art! Stendi uno smalto chiaro e romantico, impreziosito da un top coat ricco di pagliuzze iridescenti. Completa il look con l’immagine di Topolino disegnata su una delle unghie, in modo realistico oppure astratto, in base ai tuoi gusti.

3. Coffin nails con disegni geometrici
La classica combinazione bianco/nero dona immediata eleganza alla tua manicure. Questo design è particolarmente versatile, si adatta ad ogni ambiente e ad ogni outfit. Le forme astratte attirano l’attenzione sulle unghie, evidenziando con grazia la loro forma affusolata.

4. Ballerina French manicure rossa
Ecco un’idea originale e semplice, per donare un tocco di freschezza alla tua classica French manicure. Usa uno smalto rosso per dipingere la punta delle unghie, con linee sottili e squadrate. Il rosso rappresenta la forza e la passione, completa il look con un decoro grintoso (un drago, per esempio).

5. Coffin nails con smiley
Nonostante il nome macabro (coffin significa bara), porta un po’ di positività sulle tue mani dipingendo tante faccine sorridenti sulle unghie! Puoi applicare i mini decori su tutte le dita, oppure concentrarti su uno solo; a te la scelta! Per la base mixa colori tenui e delicati, come rosa, azzurro, giallo e verde.

6. Ballerina unghie con margherite e fiori
E’ un look originale e luminoso, ideale per l’estate. Il giallo simboleggia il sole, che crea contrasto con il bianco latte utilizzato per dipingere le margherite. Questi fiori sono molto semplici da replicare, rappresentano purezza, innocenza e amore.

7. Unghie ballerina fantasiose
Cerchi qualcosa di espressivo e divertente? Non sai quale design scegliere? Provali tutti! In questo caso ogni unghia è dipinta in modo unico e differente, permettendoti di sperimentare i tuoi look preferiti. Non esistono regole su cosa puoi, o non puoi fare, lascia spazio all’inventiva!

8. Unghie ballerina con cielo stellato
La lunghezza importante delle coffin nails ti consente di giocare con disegni estesi e complessi. Il cielo notturno è l’idea perfetta se sei un’eterna sognatrice. Applica una base nera o blu su tutte le unghie, quindi dipingi le stelle con uno smalto bianco oppure argento, se cerchi un risultato più luminoso.

9. Coffin nails con farfalle e strass
La forma accattivante e ultra femminile diviene la tela perfetta per dipingere splendide farfalle in volo, da impreziosire con strass o glitter luccicanti. Scegli una base chiara e delicata, con un top coat effetto vetro. Dipingi le farfalle con lo smalto oro; sono simbolo di bellezza e trasformazione.

10. Unghie ballerina arcobaleno (o quasi)
Ami gli unicorni e le fate? Dipingi l’arcobaleno sulle unghie! Piccolo, grande, vivido o pastello; la scelta è solo tua. Puoi restare fedele ai sette colori originali, oppure optare per un approccio più astratto, mescolando e abbinando diverse tonalità a tua scelta.

11. Coffin nails rosa/fucsia con cuori
Sono la scelta ideale se sei tenera e innamorata; crea la più dolce manicure ispirata all’amore, perfetta per tutte le occasioni romantiche, incluso San Valentino o altri eventi speciali. La forma del cuore è molto semplice da replicare, adatta anche alle mani meno esperte. Usa il rosa o il rosso per un approccio tradizionale, oppure sperimenta i tuoi colori preferiti per qualcosa di più moderno.

12. Unghie da ballerina a pois bianchi e neri
Questo look è semplice e chic, molto femminile e dal gusto retrò. Può essere realizzato in vari colori e dimensioni, in base alle tue preferenze. La combinazione tra bianco e nero è sempre attuale ed elegante, di sicuro impatto visivo. Provala e non te ne pentirai!

13. Coffin nails opache
Il finish opaco è estremamente sensuale e glamour, provalo su colori sobri e sofisticati come il nude, il crema e il nero. Se vuoi rendere la manicure più moderna, scegli una tonalità a contrasto elevato da applicare come accent nail, solo su un dito. Completa il look con un piccolo decoro.

14. Unghie ballerina ombré
Lo stile e la lunghezza della manicure coffin è perfetta per la tecnica ombré; mescola due tonalità differenti, sfumandole gradualmente. Opta per nuance pastello delicate, molto in voga in questo momento. Le unghie ombré stanno bene tutto l’anno e sono estremamente versatili.

15. Ballerina unghie tridimensionali
Ami emergere e distinguerti? Sicuramente apprezzerai questa nail art ricca di decori 3D, con fiori, cuori e gemme di vari colori e dimensioni. Lo svantaggio? Le decorazioni sono un po’ scomode da portare, poiché tendono a impigliarsi nei fili dei vestiti. Presta attenzione!

16. Coffin nails neon French minimal
Se ti piacciono i colori neutri ma vuoi osare con qualcosa di diverso, prova questa splendida manicure! Mixa lo smalto nude con le tonalità neon, dipingendo esclusivamente i bordi. Lascia le unghie lunghe per poter giocare più liberamente con forme e nuance.

17. Unghie ballerina con onde
Sono fantasiose e femminili, decorate con colori delicati e gemme per unghie che illuminano il risultato finale. Applica uno smalto neutro come base, quindi crea forme e colori a tuo piacimento, purché ondulate come le onde del mare o gli arcobaleni.

18. Rosso classico
Intramontabile e irresistibile, con qualsiasi forma di manicure, compresa quella coffin. E’ la scelta ideale se ti piacciono i look eleganti e femminili, da sfoggiare con infinita classe. Dipingi le unghie con uno smalto rosso intenso e corposo; completa il look con un top coat lucido e impeccabile.

19. Ballerina unghie trasparenti
E’ un’idea inusuale e originale, perfetta se hai le unghie corte e necessiti di extensions per raggiungere la lunghezza desiderata. Dipingi le tue unghie naturali con uno smalto color pesca chiaro, completato da una bella passata di glitter. Lascia la parte “finta” trasparente, a contrasto. Cosa ne pensi?

20. Coffin nails con pois colorati
Senti la primavera sulla pelle durante tutto l’anno con questo allegro motivo a pois, caratterizzato da colori brillanti e accesi. Crearlo è facilissimo: immergi uno stuzzicadenti nello smalto prescelto per creare divertenti puntini con dimensioni differenti. Completa il look con un top coat opaco.

Unghie ballerina: tantissime idee per la tua manicure
Continua a leggere il post per scoprire una vasta selezione di idee per coffin nails originali e accattivanti. Usa la gallery per trovare l’ispirazione perfetta per la prossima nail art, da replicare nel tuo salone di bellezza preferito, oppure direttamente a casa, con il fai-da-te.






Come si modellano le unghie da ballerina?
Queste unghie sono caratterizzate da una forma allungata che si restringe nella parte centrale, con punta piatta e squadrata. Inizia limandole a mandorla; quindi posiziona la lima a 45° e passala su entrambi i lati, assottigliandoli leggermente verso il centro. Una volta ottenuta la forma ideale, taglia la punta in modo netto e piatto. Passa il buffer per ammorbidire gli angoli e il gioco è fatto.
Qual è la differenza tra unghie a mandorla, unghie ballerina e unghie coffin?
Le unghie a mandorla hanno la punta arrotondata e i lati leggermente affusolati. Le unghie ballerina e le coffin nails sono la stessa identica cosa, con due nomi differenti; hanno i lati affusolati e la punta piatta.
E’ possibile creare la forma ballerina sulle unghie naturali?
Se sono lunghe si, senza alcun tipo di problema. In caso contrario, puoi provare una versione più corta, ma la sconsigliamo. Meglio usare il gel acrilico o le extensions per raggiungere la lunghezza ottimale. Le unghie acriliche sono in assoluto le più resistenti e pratiche.
Cosa pensi dello stile ballerina? Preferisci la classica forma a mandorla oppure sei incuriosita da questa nuova manicure tanto amata dalle celebrità? Ti aspettiamo nei commenti!
Potrebbe interessarti anche:
- Unghie sposa: 100+ idee per la manicure del matrimonio
- Unghie a mandorla: 50 migliori idee con foto da copiare
- Unghie gel primavera estate: tendenza (100 Foto)
- Unghie Baby Boomer colorato: 100 idee di tendenza da copiare
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Che belle che sono, quelle fucsia con cuori soprattutto mi piacciono
Quante splendide idee!
bella la versione ombré!