Tatuaggi farfalle: idee originali da copiare con foto e consigli

Le idee più belle da copiare per il tuo prossimo tatuaggio con farfalle. Significati, immagini e consigli utili.

Leggera. Delicata. Leggiadra. La farfalla racchiude numerosi significati che possono essere facilmente rappresentati nei tatuaggi con farfalle: colorati o in bianco e nero, stilizzati o realistici, in 3D o con decorazioni aggiuntive, i butterfly tattoo sono un must intramontabile.

Non solo perché i loro sono significati importanti ma anche perché sono tatuaggi belli da vedere e che stanno bene ovunque e su tutti. Scopriamo insieme quali sono le idee più belle, quali significati hanno e dove fare i butterfly tattoo per colpire nel segno.

tatuaggi con farfalle

Significato del tatuaggio con farfalle: perché e come sceglierlo

La farfalla è colorata, simbolo di gioia e speranza. Ma è anche delicata, con quella sua leggiadria espressa a tutto tondo nel volo e nei movimenti che disegna sinuosa nell’aria e sui fiori. Questi splendidi esseri sono però soprattutto legati al simbolismo della metamorfosi, caratteristica ben delineata nelle quattro fasi che costituiscono il ciclo di vita della farfalla.

Inizialmente bruco, con tenacia e resistenza si trasforma in una bellissima crisalide pronta a spiccare successivamente il volo nelle vesti di un’elegante farfalla. Di fiore in fiore, ballando nell’aria, la farfalla può misurare da pochi millimetri fino a 8 centimetri. L’apertura alare può raggiungere anche i 31 cm e può essere di vari colori, monocromatica o multicolore.

I colori e la forza rappresentata rendono le farfalle un soggetto perfetto da tatuare. Non a caso i tatuaggi di farfalle sono tra i più richiesti proprio per la loro capacità di esprimere un significato importante, indelebile nel tempo.

Tatuaggio farfalla

Tutti i significati del tattoo farfalla

Ma cosa significa tatuarsi una farfalla? I simbolismi legati a questa splendida creatura sono legati ad antiche leggende provenienti da ogni parte del mondo. Tra i più importanti troviamo:

  • Leggerezza. Il suo volo è così leggiadro che la farfalla viene spesso paragonata alla sensazione di leggerezza intesa sia come libertà che come spensieratezza. Libera da ogni catena, ostacolo o giudizio;
  • Cambiamento. La metamorfosi è l’esempio perfetto: la farfalla per diventare tale attraversa determinate fasi dove è la tenacia a fare la differenza. Un bruco necessità di energia e tanta voglia di vivere per trasformarsi e non morire prima ancora di diventare crisalide. La farfalla è simbolo di cambiamento, resilienza, affermazione di sé;
  • Rinascita. Concetto strettamente legato al cambiamento e alla tenacia, rappresenta la voglia di mettersi ancora in gioco con nuove sfide. La fine non è mai davvero fine se c’è un inizio pronto da scrivere;
  • Sacrificio. Non c’è cambiamento senza sacrificio e la farfalla deve sacrificarsi per diventare bella e leggiadra, almeno secondo le credenze messicane che la vogliono simbolo della capacità di sacrificarsi;
  • Amore. In Cina la farfalla simboleggia l’amore coniugale, lo stare bene insieme in armonia;
  • Bellezza e grazia. La teoria giapponese racconta la farfalla come portatrice di bellezza e grazia innate;
  • Anima. In Italia le anime dei defunti sono affidate al battito d’ala di una farfalla. Per questo è usanza non uccidere una farfallina se la troviamo in casa: significa che un’anima è venuta a trovarci;
  • Fortuna. Vedere una farfalla è simbolo di buon auspicio in qualsiasi aspetto della nostra vita;
  • Tenacia e resistenza. In Grecia è legata alla storia di Psiche, grande amore di Cupido che deve superare prove difficilissime pur di rimanere accanto al proprio amato.

Tatuarsi farfalle è indice di forza, tenacia, resistenza. Ma anche di bellezza, delicatezza e femminilità.

Tatuaggio farfalla polpaccio
@lydiasharonhughes

Dove fare il tatuaggio con farfalle

Lascia che la leggiadria delle farfalle si posi sulla tua pelle. Dove? Potresti per esempio valutare l’idea di tatuare una farfalla sulla nuca: zona coperta dai capelli, scoprendola mostrerai la parte di te pronta a spiccare in volo. Tattoo di farfalle piccole, tattoo con farfalle grandi, colorate o in bianco e nero. Scegli tu come esprimere la tua voglia di libertà.

Un’altra parte gettonatissima dove fare il tatuaggio con farfalla è il collo. Sensuale, sensibile, è una zona perfetta per questo tipo di tattoo. Puoi scegliere di trasmettere un messaggio forte facendolo davanti o limitarti ai lati, sotto le orecchie.

tatuaggio collo schiena

Cosa ne dici di queste splendide farfalle tatuate sulle spalle? Stilizzate o realistici il risultato è sempre di grande effetto. Meglio ancora se opti per un tatuaggio farfalla con iniziale.

Tatuaggio spalla con farfalla

Sulla schiena puoi invece farti disegnare tattoo con farfalle grandi e piccole, in base alle tue preferenze. Un’idea originale è la farfalla stilizzata, un messaggio criptico che rende il tutto ancora più ammaliante.

Tatuaggio farfalla schiena

Da non sottovalutare i tatuaggi farfalle su fianchi e inguine. Belen Rodriguez ha destato non poco scalpore con la farfallina tatuata sull’inguine, un’idea molto sexy da copiare se vuoi lasciare il tuo partner senza parole. Sul fianco puoi invece pensare ad un tatuaggio con fiori e farfalle o con tribali.

 

E che ne dici di piccole farfalle tatuate su piedicaviglie e polpacci? Un’idea sobria ed elegante che denota fascino e delicatezza d’animo.

tatuaggio farfalla caviglia

Tatuaggi farfalle 3D

Realizzati tramite particolari tecniche di chiaroscuro, i tatuaggi 3d rappresentano farfalle che sembrano quasi reali. Pronte a spiccare il volo o appena posate su un fiore, sono belle da vedere e sfoggiare. L’effetto è un tatuaggio realistico farfalla che sembra quasi un dipinto.

Tatuaggio farfalla 3d

Tatuaggio farfalla 3d

Tatuaggio farfalla 3d

Tatuaggio farfalla 3d

Tatuaggio farfalla 3d

Tatuaggio farfalla 3d

Tatuaggi farfalle colorate

I tatuaggi con farfalle in bianco e nero saranno sì affascinanti ma il colore è tutto quando parliamo di queste figure così leggiadre. I tattoo con farfalle gialle, rosse, blu, sfumate, viola e altre tonalità sono vivaci, sgargianti ed esprimono diverse emozioni. Un esempio? La farfalla gialla è simbolo di gioia, speranza e voglia di vivere.

 

Tatuaggio con fiori e farfalle

Non esiste farfalla senza fiori. Un tattoo di questo tipo è particolarmente indicato se vuoi rappresentare la leggerezza delle farfalle e tutta la bellezza della natura. Aggiungi decorazioni o le iniziale di un nome a cui tieni per rendere ulteriormente speciale il significato.

Tatuaggi farfalle e fiori

Tatuaggi farfalle e fiori

Tatuaggi farfalle e fiori

Tatuaggi farfalle e fiori

Tatuaggi farfalle e fiori

Tatuaggi farfalle e fiori

Tatuaggi farfalle e fiori

Tatuaggi con farfalle stilizzate

Tutta la creatività e l’unicità di un disegno personalizzato sono ben raccontati in questi tattoo con farfalla stilizzata. Vere e proprie opere d’arte nelle quali sono celati più significati. Linee sinuose, forme geometriche, sfumature e disegni all’interno delle ali che diventano improvvisamente volti umani o animali. L’idea migliore per chi vuole un tattoo unico nel suo genere.

Tatuaggio farfalla Stilizzata
@camilo_rosas6dtd

Tatuaggi di farfalle immagini: altre idee da cui trarre ispirazione

Le idee sono davvero tantissime. Sfoglia la gallery per trovare altre immagini di tatuaggi con farfalle che ti lasceranno senza parole.

Ti piacciono questi particolari tatuaggi? Cosa ti trasmette il volo di una farfalla? Diccelo con un commento e se queste idee ti piacciono condividile!


Potrebbe interessarti anche:

2 Commenti

Aggiungi una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *