Tatuaggi con Fiori per Uomo: 30 idee da copiare subito!

I fiori simboleggiano bellezza, forza e rinascita. Possono onorare l’amore, la famiglia e la patria. Quali sono i fiori perfetti per gli uomini appassionati e romantici? Scopri il linguaggio floreale e lasciati ispirare dalla gallery.

I fiori sono belli, colorati, esteticamente perfetti e pieni di significato. Il loro fascino è intramontabile; esistono decine di varianti tra cui scegliere, adatte ad ogni personalità. Ecco perché i tatuaggi con fiori per uomo sono così popolari, dipinti sia singolarmente, che associati ad altre immagini.

I disegni floreali simboleggiano i temi più disparati; il loto, per esempio, è collegato alla rinascita. Il papavero invece, rappresenta l’amore per la patria. Conosci il significato dei fiori? Continua a leggere il post per trovare il tattoo perfetto per la tua pelle!

1 Tatuaggio margherita

La margherita simboleggia la lealtà, l’amore ed è un porta fortuna. Puoi sceglierla per celebrare una persona importante della tua vita. Si tratta di un fiore piuttosto semplice da disegnare, che potrai arricchire a tuo piacimento, richiedendo modifiche geometriche o contorni marcati.

Tatuaggio fiore margherita uomo

2 Tatuaggio rosa

La rosa è una delle scelte più popolari; è bella esteticamente e ricca di significato. Esistono molte interpretazioni per questo fiore, che variano in base al colore. Le rose rosse rappresentano la passione e l’amore romantico, quelle gialle l’amicizia, la rosa nera raffigura un grande dolore. Puoi scegliere tra stili infiniti, classici o moderni, reali o stilizzati, da decorare con particolari o altre immagini (come orologi o teschi).

Tatuaggio rosa mano uomo

3 Tatuaggio fiore lilium

Il lilium (o giglio) rappresenta la purezza, la voglia di rinnovarti. E’ spesso legato alla componente femminile; ciò non significa che gli uomini non possano farsi tatuare questo fiore. Sceglilo per onorare le donne della tua vita, la partner o la mamma, per esempio. Esistono diverse varietà tra cui scegliere, con colori e stili differenti. Il lilium funziona molto bene anche in bianco e nero.

Tatuaggio fiore lilium

4 Tatuaggio con fiore gelsomino

E’ un fiore noto per il suo profumo inebriante e dolce, perfetto anche per essere inchiostrato sulla pelle. Il colore candido è spesso associato alla purezza. Non solo, il gelsomino simboleggia la grazia, la bellezza e la sensualità. Tatualo in un punto ben visibile del corpo, come gesto d’amore verso te stesso.

Tatuaggio con fiore gelsomino

5 Tatuaggio fiore uomo con ibisco

Il fiore di ibisco è associato all’estate, al sole, alle vacanze. Porta il buon umore e rievoca i momenti spensierati. E’ spesso collegato alle isole Hawaii (come pianta originaria del luogo). Il rosso intenso che lo caratterizza è vivace e brillante; è il fiore perfetto se hai un’indole serena e ami stare in compagnia. Aggiungi decori e dettagli per rendere unico il tuo stile.

Tatuaggio fiore uomo con ibisco

6 Tatuaggio fior di loto

Il loto è un fiore incredibilmente bello, nonché colmo di significato. Rappresenta la rinascita, la bellezza e l’illuminazione. Ami perderti in pensieri profondi contemplando la fragilità dell’esistenza dell’essere umano?

Questo potrebbe essere il tatuaggio con fiore perfetto per te. La fioritura del loto è collegata al risveglio spirituale, tipico della religione Buddista. Raffigura infine la perseveranza e la speranza, per ricordarti che la bellezza esiste anche nei periodi difficili.

Tatuaggio fior di loto

7 Tatuaggio con peonia

Le peonie simboleggiano la fortuna, la ricchezza, il coraggio e l’onore. Esistono numerose interpretazioni riguardo la fioritura di questa pianta; si tratta di un tatuaggio particolarmente richiesto, anche dagli uomini.

Spesso la peonia viene disegnata in stile giapponese, associata ad altre immagini (come il pesce koi). Il tatuaggio con peonia offre i suoi migliori risultati se dipinto a colori.

Tatuaggio con peonia

8 Tatuaggio con iris

Questo fiore simboleggia la saggezza e la speranza. Il suo design affascinante lo rende un tatuaggio facilmente riconoscibile. Iris è anche il nome della popolare Dea greca che, tramite l’arcobaleno, fungeva da messaggera per gli Dei. Se ami la mitologia greca, questo fiore potrebbe rivelarsi il soggetto perfetto per il tuo nuovo tatuaggio.

Tatuaggio con iris

9 Tatuaggio fiore uomo con magnolia

La magnolia è spesso associata all’innocenza, alla femminilità e alla resistenza. E’ perfetta per un tatuaggio artistico e ricco di dettagli. Perché un uomo dovrebbe scegliere questo fiore?

Potrebbe essere un buon modo per mostrare il contatto con il proprio lato femminile, oppure per onorare le donne importanti della vita. E’ un simbolo potente e profondo. Scegli di tatuarlo a colori, affiancato da altri fiori o immagini.

Tatuaggio fiore uomo con magnolia

10 Tatuaggio papavero

Il papavero rappresenta la pace e la morte; è spesso utilizzato per commemorare i caduti. Il rosso, ricco e intenso, è legato al sangue.

Puoi sceglierlo per rendere omaggio ad un amico scomparso, mostrare il tuo patriottismo, oppure esprimere la tua solidarietà. Per intensificare il suo significato, associalo ad immagini inerenti a battaglie e uomini in uniforme.

Tatuaggio papavero

11 Tatuaggio narciso

I più popolari sono di colore bianco o giallo. I narcisi fioriscono solitamente in primavera, segnando la fine dell’inverno e dei tempi più duri. Rappresentano la vita, i nuovi inizi e la nascita. Sono fiori dal significato estremamente positivo, perfetti se desideri un tatuaggio intenso e allegro. Se scegli il colore giallo, questo simboleggia la gioia di vivere.

Tatuaggio narciso

12 Tatuaggio con fiore gladiolo

Quando un uomo si tatua un gladiolo, dimostra fiducia verso la propria famiglia, infatuazione verso qualcuno, oppure angoscia. Grazie alla sua particolare forma, che ricorda una spada, simboleggia inoltre la forza e l’onore.

E’ un fiore dettagliato, perfetto per tatuaggi di grandi dimensioni, da posizionare su aree particolarmente estese del corpo. Ci sono molti colori tra cui scegliere; sei indeciso? Basati sul significato di ogni tonalità: il giallo rappresenta l’amicizia e la felicità; il viola il mistero, la nobiltà e la grazia.

Tatuaggio con fiore gladiolo

13 Tatuaggio non ti scordar di me

Il blu brillante che lo caratterizza, lo rende un fiore indimenticabile, nonché ricco di simbolismo. Il non ti scordar di me è associato all’amore, alla protezione e al ricordo. E’ perfetto per onorare relazioni o persone importanti della tua vita. Aggiungi nomi e date per rendere il tuo tatuaggio con fiore unico e personale.

Tatuaggio non ti scordar di me

14 Tatuaggio fiore viola

La viola è un piccolo fiore facilmente riconoscibile grazie al suo inconfondibile colore. E’ legato alla religione; rappresenta saggezza, fedeltà, guarigione, modestia e amore materno. Esistono molti modi per interpretare il significato di questo fiore; puoi scegliere quello che ti piace di più.

Scegli un tatuaggio grande e dettagliato, oppure piccolo e minimalista, se ami la semplicità. Indipendentemente dalla tecnica e dallo stile selezionato, la viola è una scelta meravigliosa!

Tatuaggio fiore viola

15 Tatuaggio fiore uomo delicato

I disegni floreali sono una scelta popolare sia tra uomini che tra donne. Esistono infinite varianti da selezionare; puoi cambiare stili, specie e colorazioni in base alla tua personalità. Un tatuaggio contenuto e minimalista può essere posizionato in qualsiasi parte del corpo, particolarmente visibile oppure nascosta.

Tatuaggio fiore uomo delicato

16 Tatuaggio bouquet di fiori

Non riesci a decidere quale fiore farti tatuare? Allora perché non sceglierli tutti? Seleziona fiori differenti, significativi per te. Una rosa per esempio, può affiancarsi ad un gladiolo rappresentando i legami familiari.

Puoi persino inchiostrarti sulla pelle il bouquet nuziale, per onorare la tua sposa e il giorno del vostro matrimonio. Il bouquet rende di più se disegnato a colori, mostrando chiaramente le tonalità selezionate.

Tatuaggio bouquet di fiori

17 Tatuaggio fiore giapponese

Si chiama irezumi; è caratterizzato da uno stile brillante e colorato, a contrasto con i contorni neri e le ombreggiature grigie che riempiono il tatuaggio. Rappresenta argomenti significativi della cultura giapponese, come draghi, pesci koi o fiori di ciliegio.

E’ un importante simbolo di bellezza, purezza e buona fortuna. Rappresenta inoltre la fragilità della vita e la fugacità dell’esistenza umana.

Tatuaggio fiore giapponese

18 Tatuaggio fiore hawaiano

E’ un fiore nativo delle isole Hawaii, cresce ovunque, portando gioia e colore. Rappresenta la bellezza della natura, la salute e l’ospitalità. Evoca sentimenti di felicità e spensieratezza, che possono tradursi in un bellissimo tatuaggio per il tuo corpo. E’ l’idea perfetta se sei un uomo appassionato e amante della vita.

Tatuaggio fiore hawaiano

19 Tatuaggio floreale tradizionale

E’ un termine generico che include una serie di opere caratterizzate da colori e immagini scelte in base al significato. Ancore, teschi e rose, sono spesso associati al design, rendendolo più accattivante e misterioso. Vuoi personalizzare il tuo tatuaggio? Chiedi consiglio alla mano esperta del tatuatore, che saprà guidarti grazie alla sua esperienza.

Tatuaggio floreale tradizionale

20 Tatuaggio fiore della vita

Contempli spesso la bellezza della vita? Questo è il tatuaggio perfetto per te! L’immagine rappresenta il ciclo vitale, composto da cerchi concentrici. I design più moderni sono arzigogolati e ricchi di dettagli. E’ un simbolo associato alla magia e al mistero. Scegli un tatuatore professionista per ottenere un risultato bello e pulito. Il fiore della vita richiede un’area del corpo piuttosto estesa, poiché colmo di decori interessanti.

Tatuaggio fiore della vita

21 Fiore ad acquerello

La tecnica ad acquerello è tra gli stili più belli e gettonati degli ultimi anni, perfetta per tatuare qualsiasi fiore. L’inchiostro miscelato crea un effetto “dipinto”, che prende vita una volta steso sulla tua pelle. L’unico aspetto negativo di questa body art, è che i colori tendono a sbiadire più velocemente, richiedendo ritocchi frequenti a causa dell’assenza dei contorni neri tipici dei tatuaggi tradizionali.

Fiore ad acquerello Tattoo

22 Fiore piccolo

Un tatuaggio piccolo è la scelta azzeccata se non vuoi esagerare e sei agli inizi della body art; è versatile e puoi posizionarlo in qualsiasi parte del corpo (anche sul dito o dietro l’orecchio).

Costa poco e richiede circa 20 minuti per essere terminato. Non provoca dolore ed è molto accattivante alla vista. Puoi scegliere tra infiniti stili e varianti, in base al significato del tuo fiore preferito.

Fiore piccolo tattoo

23 Tatuaggio fiore per uomo semplice

Un design semplice è elegante, raffinato, pulito. Concentra la tua attenzione su forme e linee di base, con poche ombreggiature o dettagli. Questo tatuaggio è perfetto se hai un approccio minimalista alla vita.

E’ un opzione che si presta bene a vari stili e dimensioni. E’ un bel modo per avvicinarti alla body art, magari come primo tatuaggio da posizionare in aree poco visibili per chi ti osserva.

24 Tatuaggio con fiore e farfalla

La farfalla simboleggia la libertà, la bellezza e la trasformazione. Questo insetto è una delle immagini più popolari da tatuare, poiché visivamente sorprendente. Esistono molte specie tra cui scegliere, caratterizzate da colori e significati differenti.

Le farfalle sono spesso tatuate con altri elementi della natura, proprio come i fiori. Una farfalla colorata che si poggia sulla magnolia, raffigura forza e innocenza.

Tatuaggio con fiore e farfalla

25 Tatuaggio con fiori e teschi

Il teschio è un simbolo universalmente riconosciuto, spesso associato a morte, mortalità e forza. Se affiancato al fiore, assume un significato più positivo, come l’equilibrio tra la vita e la morte, un nuovo inizio o la propria rinascita spirituale.

A seconda del fiore scelto, i significati possono però variare. Una rosa e un teschio, ad esempio, rappresentano la lotta tra il bene e il male, o tra la bellezza e la bruttezza.

Tatuaggio con fiori e teschi

25 Tatuaggio con fiore e leone

Il leone è l’indiscusso re della giungla, un animale temibile e rispettato da tutti. E’ un tatuaggio piuttosto richiesto tra gli uomini, poiché simboleggia forza, dominio e coraggio. Se affiancato ad un fiore, assume un significato più delicato, associato all’equilibrio tra bellezza e potere, tra energie maschili e femminili.

In alternativa, il fiore può anche essere usato come riempitivo per un tatuaggio di grosse dimensioni sul braccio.

27 Tatuaggio con fiori tribali

I tatuaggi tribali si riferiscono ad uno stile specifico di body art, con un profondo significato culturale, fatto di usanze e leggende. Dal celtico all’africano, puoi sceglierlo in numerose varianti. Alcune delle tecniche più note provengono dalla Polinesia. Questi stili sono spesso tatuati con linee pesanti e inchiostro nero, con immagini ricorrenti della natura, compresi i fiori.

Per un approccio più moderno, aggiungi un fiore luminoso a contrasto con lo stile tradizionale, che ha significato per te. Quando scegli di farti tatuare un disegno tribale, studia bene la sua provenienza; non ignorare secoli di storia e tradizioni!

Tatuaggio con fiori tribali

28 Fiori geometrici

Sono creati con linee e forme che danno vita a disegni intricati e affascinanti, dal gusto moderno. I fiori sono spesso protagonisti di questa tecnica, poiché molto versatili e variegati. Anche in questo caso, puoi scegliere tra numerose varianti, da valutare in base ai tuoi gusti. Il fiore geometrico è spesso associato alla bellezza e all’amore della vita.

Fiori geometrici

29 Fiore a forma di cuore

Un tatuaggio che rappresenta un fiore a forma di cuore, è il design perfetto per uomini appassionati e romantici. Esistono numerose interpretazioni, scegli quella più in linea con la tua personalità. Rose e cuori rappresentano per esempio un amore intenso; margherite e cuori celebrano qualcuno di importante per te che non c’è più. Lascia scorrere libera la creatività e componi un disegno unico e ricco di significato.

Fiore a forma di cuore

30 Tatuaggio con fiore della nascita

Vuoi un tatuaggio che indichi il tuo mese di nascita ma non sei amante delle immagini dello zodiaco? Scegli un fiore! Ogni mese è caratterizzato da fioriture differenti, ognuna ricca di significati affascinanti. Tatua una rosa se sei nato a giugno, una viola a febbraio, un agrifoglio per il mese di dicembre, ecc. L’idea in più? Aggiungi i mesi di nascita delle persone importanti, come i tuoi figli, e componi un bouquet unico e originale.

Domande frequenti

Cosa simboleggiano i tatuaggi con i fiori?

Ogni fiore ha il proprio significato. La viola, ad esempio, è associata a saggezza e fedeltà; la rosa è legata all’amore romantico e alla passione. Più in generale, un fiore simboleggia la bellezza e la vita, è un tatuaggio meraviglioso sia per uomini che per donne.

I tatuaggi con le rose vanno bene anche per gli uomini?

Assolutamente si, sono molto popolari grazie al loro profondo significato, che varia a seconda del colore scelto: il rosso è per l’amore, il giallo è per amicizia, il nero è per il dolore. Ci sono molti stili e tecniche differenti tra cui scegliere; la rosa può essere combinata con varie immagini simboliche, come teschi e corone.

Gli uomini possono tatuarsi i fiori?

Molte persone pensano che i tatuaggi floreali siano un’esclusiva delle donne. Sbagliato. Si tratta di un disegno unisex, da rendere più o meno intenso associandolo ad altre immagini. Il fiore è inoltre utile come riempitivo per tatuaggi particolarmente estesi sul braccio o sul petto, per esempio.

Quali sono i tatuaggi più popolari tra gli uomini?

Generalizzando: teschi, leoni, draghi, gufi, tatuaggi tribali con grafica a tratto o in stile tradizionale geometrico.

Quale tatuaggio floreale rappresenta la forza?

La forza è rappresentata dal fior di loto, solitamente associato alla resistenza, ai nuovi inizi, all’illuminazione e alla bellezza. Il gladiolo, o giglio della spada, rappresenta la forza e l’onore.

Quale tatuaggio floreale simboleggia la famiglia?

Indubbiamente il gladiolo. Anche la margherita, i non ti scordar di me, la rosa e il papavero, rappresentano e onorano la famiglia.

Ora che conosci il linguaggio dei fiori, non ti resta che scegliere il tatuaggio più intenso e profondo per la tua personalità, associato ad un design unico, proprio come una vera opera d’arte!


Potrebbe interessarti anche:

2 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Tutti molto belli e ricchi di significato. Sono assolutamente d’accordo sul fatto che anche gli uomini possano avere tatuaggi con fiori, ciò non intacca la loro mascolinità, anzi forse li rende ancor più affascinanti agli occhi della donna.
    Non escludo cmq che in futuro anch’io possa farmi un altro tatuaggio con qualche fiore, sono meravigliosi, tra i miei stili preferiti c’è sicuramente l’acquerello, anche se necessita di qualche attenzione in più

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *