Vicks VapoRub: tutti gli usi alternativi di questo ingrediente antico e versatile

Vicks VapoRub è principalmente noto per alleviare le problematiche respiratorie dovute al comune raffreddore. Possiede però altri utilizzi: è idratante, defatigante, lenitivo e rinfrescante sulla pelle. Leggi il post per scoprire tutto ciò che ancora non sai!

Numerosi trattamenti medici, tipici dei primi anni del 1900, sono inesorabilmente finiti nel dimenticatoio, sorpassati dalle più recenti scoperte scientifiche. Alcuni tuttavia, hanno superato la prova del tempo, trasformandosi in “ever green”. In cima alla lista troviamo la mitica pasta in gel al mentolo, meglio conosciuta come Vicks VapoRub.

E’ un sedativo topico della tosse progettato per liberare i seni nasali e alleviare i sintomi del comune raffreddore. Oltre a questo uso, ormai popolare, Vicks VapoRub possiede altre caratteristiche interessanti, meno note ma non per questo meno efficaci.

Vuoi scoprire come alleviare il mal di testa o risolvere alcune problematiche legate alla pelle? Continua a leggere il post e non resterai deluso!

Vicks VapoRub

1. Cura i piedi

Vicks VapoRub è un rimedio casalingo usato per alleviare alcune problematiche tipiche degli arti inferiori, incluso il piede d’atleta (ovvero un’infezione fungina che si manifesta negli spazi interdigitali).

Gli straordinari ingredienti antimicrobici presenti nel gel idratano la pelle e sconfiggono i batteri. Vicks VapoRub include tre oli principali nei suoi ingredienti: canfora, eucalipto e mentolo. Un mix perfetto per alleviare numerosi fastidi.

2. Cura l’acne

Se hai l’eczema o l’acne, Vicks VapoRub ti aiuta a lenire la pelle, ridurre l’infiammazione e schiarire la carnagione. Ciò è dovuto alla presenza di canfora ed eucalipto, noti agenti antinfiammatori e antibatterici.

Detto ciò, utilizza la pasta con moderazione, poiché la vaselina inclusa nella formulazione potrebbe ostruire i pori, causando l’effetto opposto a quello desiderato!

3. Allontana gli insetti

Tampona un po’ di gel su braccia, gambe, collo e altre aree esposte della pelle, per tenere a bada gli insetti (comprese le zanzare). Vicks VapoRub non previene però i morsi come fanno i repellenti per insetti tradizionali..

La canfora è una sostanza cristallina bianca usata per secoli come spezia per incensi e medicinali; è anche un repellente per insetti e pulci.

4. Riduce l’aspetto delle smagliature

Se stai cercando di migliorare l’aspetto delle smagliature, sei nel posto giusto! Questo infatti, è uno degli usi più sorprendenti di Vicks VapoRub.

Le proprietà antinfiammatorie del prodotto, sono note per ridurre le cicatrici, comprese le smagliature. Non aspettarti miracoli, ma tentare non costa nulla!

5. Cura i lividi

Per curare piccoli lividi, prova ad applicare Vicks VapoRub sulla pelle. Il suo potere calmante è dovuto in gran parte alla presenza del mentolo, che aiuta a ridurre il dolore associato al livido.

Dona una sensazione di freschezza immediata e allevia l’infiammazione; calma la pelle e schiarisce il livido più velocemente.

Vicks VapoRub Vasetto 100g

14,15
10,60
Amicafarmacia.com
as of Mag 4, 2022 09:25

6. Tratta graffi e ustioni

La vaselina presente nella formulazione cura piccoli tagli e graffi. Applica il gel una o due volte al giorno; la formula densa crea una barriera tra i tagli, proteggendo la cute. Il mentolo e l’eucalipto agiscono come antinfiammatori e stimolano la guarigione. Attenzione!

Alcuni ingredienti presenti nel Vicks VapoRub possono irritare le ferite aperte. Se avverti dolore o sensazione di bruciore, rimuovi immediatamente il prodotto e sciacqua con cura.

7. Allevia il mal di testa

Se soffri di mal di testa sinusale, respira il profumo mentolato di Vicks VapoRub e trarrai beneficio immediato.

È una soluzione rapida per alleviare il dolore cranico in modo efficace e semplice. Il mentolo migliora la condizione del mal di testa, proprio come quando “apre” la respirazione se spalmato sul petto.

8. Idrata la pelle secca

E’ ottimo per lenire i talloni screpolati e altre zone della pelle molto secca. La vaselina aiuta a trattenere l’idratazione mentre il mentolo funge da antibatterico. Applica uno strato sottile di gel su tutte le aree secche e prive di umidità.

9. Allevia il dolore muscolare

Per combattere l’affaticamento dovuto ad un allenamento intenso, applica un po’ di Vicks VapoRub sulla zona interessata. La sensazione di freschezza agirà positivamente sui muscoli irritati o stanchi. Combina Vicks con un impacco caldo per alleviare i dolori muscolari.

10. Guarisce la pelle ruvida sui talloni

Vuoi scoprire uno degli usi più sconosciuti di Vicks VapoRub? Provalo per curare la pelle ruvida dei talloni! Applica un po’ di prodotto prima di andare a letto, indossa i calzini e al mattino seguente ti sveglierai con piedi impeccabili.

11. Allevia il dolore articolare

La canfora allevia i dolori articolari, fungendo da analgesico sulle terminazioni nervose. Prova ad applicarne un po’ sulle parti in cui avverti fastidio.

12. Combatte il prurito della pelle

Vicks VapoRub migliora il lieve prurito della pelle. Il mentolo infatti, è un antibatterico naturale che lenisce e cura il fastidio derivante da eczema e punture di insetto.

Quante volte hai usato Vicks senza conoscere tutti questi usi? E’ un prodotto economico, facile da reperire e versatile. Vale la pena tenerlo sempre in casa! Cosa ne pensi?

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.