Tea Tree Oil, un potente antibatterico naturale. Come utilizzarlo sul viso?

Il Tea Tree Oil (Olio dell’albero del Tè, chiamato anche Olio di Melaleuca) deriva da una pianta originaria dell’Australia ed è noto in tutto il mondo per i molteplici usi benefici su pelle e capelli. Contiene potenti agenti antisettici, antimicotici e antibiotici, preziosi per la pulizia e la detersione. L’Olio è ottenuto dalla distillazione a vapore delle foglie della Melaleuca Alernifolia; risulta ottimo per il trattamento contro brufoli e macchie lasciate da imperfezioni scomparse.

Il Tea Tree Oil disinfetta e lenisce la pelle, può quindi essere usato come rimedio naturale contro acne e punti neri. Il tutto avviene senza privare l’epidermide del naturale strato oleoso che la protegge, puntualizzazione molto importante.

Olio di Melaleuca

Come applicare il Tea Tree Oil sul viso?

Olio puro. Per trattare acne e brufoli in modo naturale e sicuro, applicate il prezioso olio direttamente sulle parti interessate. Grazie alle portentose proprietà antibatteriche, esso risulta una valida alternativa a trattamenti chimici talvolta dannosi. L’olio penetra nella pelle eliminando il sebo in eccesso, asciugando efficacemente le imperfezioni ed eliminando i batteri scatenanti.

Come fare?

  • Imbevete un cotton fioc con un paio di gocce di Tea Tree Oil
  • Tamponate delicatamente sull’imperfezione
  • Lasciate agire per almeno due ore, oppure per tutta la notte.

Consigli

  • Assicuratevi di avere una pelle ben pulita e asciutta prima di applicare l’Olio
  • Utilizzate un prodotto puro al 100%, non fac simili che ne contengono solo una piccola percentuale

Tea Tree Oil combinato ad Aloe Vera o Miele per il trattamento delle imperfezioni. La miscela di questi tre ingredienti è un elisir per curare brufoli e punti neri.

Come fare?

  • Prendete un cucchiaio di Gel di Aloe Vera e mescolate un paio di gocce d’Olio. In alternativa consigliamo il Miele al posto dell’Aloe.
  • Tamponate il composto sulle imperfezioni. Conservate il prodotto avanzato in contenitori di vetro posti in luoghi freschi e bui.

Tea Tree in aggiunta a maschere per il viso. Mescolate un paio di gocce d’Olio alla vostra maschera preferita casalinga o acquistata in negozio. Favorirete l’eliminazione di batteri e la scomparsa delle imperfezioni. Per combattere l’acne, aggiungete due gocce di Olio nell’abituale crema quotidiana. Evitate però il contatto con gli occhi. Ecco tre semplici ricette!

  • Mescolate con cura tre gocce di Tea Tree con un cucchiaino di Olio di Jojoba. Aggiungete 1/4 di pomodoro tritato e pressate la miscela per ottenere un composto facilmente spalmabile. Applicate la maschera su viso, collo e décolleté, lasciando agire per circa dieci minuti. Sciacquate con abbondante acqua tiepida ed asciugate.
  • Mescolate 1/4 di barattolo di yogurt naturale bianco con circa cinque gocce di Tea Tree; amalgamate con cura. Applicate sul viso e lasciate in posa per venti minuti. Risciacquate.
  • Aggiungete quattro gocce di Olio a due cucchiai di Argilla Verde. Mischiate con acqua tiepida per ottenere un composto omogeneo e spalmabile. Applicate uniformemente su viso e collo, lasciando agire per circa venti minuti. Risciacquate con acqua tiepida.

Tea Tree Oil come Scrub. Utilizzate l’Olio per effettuare un efficace scrub anti imperfezioni su viso e corpo. Il composto risulta davvero efficace per le pelli affette da acne lieve o media. Potrete conservare lo scrub in una bottiglia di vetro, posto in un luogo fresco e buio.

Da leggere: I mille usi del Tea Tree Oil

Come fare?

  • Riempite mezza tazzina di Zucchero, aggiungete un cucchiaio di Miele, 1/4 di tazza di Olio Extravergine di Oliva e dieci gocce di Tea Tree. Mescolate accuratamente.
  • Pulite delicatamente il viso con la miscela ottenuta, massaggiando per un paio di minuti.
  • Risciacquate con acqua tiepida e tamponate delicatamente con l’asciugamano.

Patrizia

14 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. ma non sapevo proprio nulla di questo favoloso “elisir”! grazie delle dritte, ora so cosa rispondere a mio figlio quando vuole togliere “magicamente” i brufoli! di nuovo grazie!

  2. Da quando ho scoperto il tea tree oil non posso più farne a meno: lo uso sui brufoletti puro o con gel di aloe, lo aggiungo alla crema notte come prevenzione delle impurità e lo aggiungo allo shampoo per limitare la forfora

  3. Il tea tree oil è semplicemente fantastico! Qualcuno lo consiglia perfino come sostituto naturale delle creme per l’acne a base di benzoile perossido, ma non riesco a credere che sia un antibatterico COSI’ forte!

  4. Il Tea Tree Oil era già nella lista dei miei prossimi acquisti, con i tuoi consigli ora so come utilizzarlo al meglio!! Grazie :))))

  5. Ultimamente mi sto documentando tanto su quest’olio dalle mille virtù, in caso di brufoli ed impurità è davvero indispensabile!!:-))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *