Spazzola corpo a secco per il Dry Brushing: le 9 migliori e guida dettagliata

Scopriamo insieme cos’è la spazzola corpo a secco, come si usa, quali benefici puoi ottenere e quale scegliere!

Hai mai sentito parlare di Dry Brushing? Se la risposta è no, è arrivato il momento di conoscere quella che è l’abitudine che ti cambierà radicalmente la pelle. Questa tecnica di esfoliazione meccanica naturale è infatti capace di trasformare l’aspetto della tua pelle che, spazzolata con la spazzola corpo a secco, sarà liscia, morbida e incredibilmente luminosa.

Spazzola corpo a secco

Funziona davvero? Ed è realmente così efficace sugli inestetismi come la cellulite? Per saperlo non ti resta che leggere questa guida: scopriremo insieme cos’è la spazzola corpo a secco, come si usa, quali benefici puoi ottenere e quale scegliere.

Spazzola corpo a secco: tutti i benefici

La spazzola corpo a secco è una spazzola utilizzata per il Dry Brushing, una tecnica di esfoliazione a secco per corpo e viso molto in voga tra le celebrity.

La spazzolatura a secco del corpo è l’alternativa naturale economica allo scrub, eco-sostenibile e più efficace perché sfrutta l’azione abrasiva delle setole della spazzola a contatto con la pelle per rimuovere le impurità e stimolare il microcircolo.

Spazzola corpo a secco

Ma quali sono i benefici e i vantaggi dell’uso della spazzola per il corpo a secco? Eccone alcuni:

  • Esfolia la pelle come e meglio di un comune scrub senza usare cosmetici
  • Rende la pelle morbida, liscia, elastica e luminosa in soli 10 minuti
  • Stimola la circolazione superficiale e il sistema linfatico
  • Drena i ristagni di liquidi
  • Riduce la sensazione di gambe gonfie e pesanti
  • Migliora l’aspetto della pelle con buccia d’arancia che sarà più soda e levigata
  • Potenzia gli effetti dei trattamenti corpo perché fa penetrare meglio nella pelle creme e oli
  • Libera la pelle da ogni tipo di impurità
  • Previene la formazione dei peli incarniti e prepara la pelle alla depilazione

Gli sportivi, poi, non dovrebbero mai farne a meno. Le spazzole a secco per il corpo sono infatti utili per rilassare i muscoli e ridurre lo stress dopo un allenamento particolarmente intenso.

Controindicazioni: quando non usare la spazzola corpo a secco

Ci sono dei casi in cui la spazzola a secco per il corpo non può essere utilizzata? La risposta è sì.

Sebbene il Dry Brushing sia una tecnica di esfoliazione naturale sicura e adatta praticamente a tutti, è bene sapere che non bisogna spazzolare a secco la pelle quando è troppo sensibile, si avverte dolore o bruciore e in presenza di eczemi, psoriasi, escoriazioni, irritazioni cutanee e tatuaggi ancora in fase di guarigione.

La spazzola corpo a secco va utilizzata su pelle asciutta avendo cura di diversificare gli utilizzi in base alla zona trattata. Per la pelle del corpo andrà benissimo una spazzola corpo a secco con setole più fitte e rigide, per la pelle del viso sarà invece importante scegliere una spazzola viso a secco con setole più morbide e indicate per le aree più delicate.

Non va utilizzata in combinazione con i cosmetici che invece andranno utilizzati dopo la spazzolatura a secco del corpo per idratare la pelle, step fondamentale per ottenere risultati duraturi nel tempo.

Come si usa la spazzola a secco: la guida passo passo

Dopo aver scelto la spazzola corpo a secco migliore, è giunto il momento di mettersi all’opera. Sì ma come si fa il massaggio con spazzola a secco? Ti aiutiamo noi con questa guida passo passo facilissima da mettere in pratica:

  1. Assicurati che la pelle sia perfettamente asciutta
  2. Inizia dal basso: parti dai piedi e massaggia con movimenti lineari verso l’alto su caviglie, polpacci e cosce
  3. Prosegui ancora verso l’alto con massaggi circolari in senso orario su ginocchia,addome, polsi, bicipiti, tricipiti, spalle e schiena.
  4. Concludi il massaggio applicando un trattamento idratante su tutto il corpo

Il massaggio con spazzola a secco va effettuato con movimenti delicati. Vietato strofinare energicamente e sempre sulla stessa zona: il risultato finale non dipende da quanto è intensa la strofinatura ma esclusivamente dalla qualità del Dry Brushing effettuato e dalla stessa spazzola.

Tutti i movimenti vanno eseguiti dal basso verso l’alto in direzione del cuore e dall’interno verso l’esterno del corpo per stimolare il microcircolo e il sistema linfatico.

Spazzola corpo dry brushing

Quante volte spazzolare la pelle? In realtà non c’è un valore preciso ma solo una tempistica ideale: per spazzolare il corpo a secco hai bisogno di minimo 10 minuti e massimo 15 per ottenere risultati ottimali.

Quando usare la spazzola corpo a secco? I momenti migliori sono al mattino e alla sera: di mattina aiuta la pelle a risvegliarsi con una scarica di energia positiva, prima di andare a dormire aiuta a rilassarsi e a scaricare le tensioni accumulate durante la giornata.

Perché sì, la spazzola corpo a secco ha effetti positivi anche sull’umore! Dopo l’uso ti sentirai in pace con il mondo e immersa in una full immersion di puro benessere mentale oltre che fisico.

La spazzola corpo a secco? Falla durare di più con questi consigli

La manutenzione della spazzola corpo a secco è fondamentale per farla durare di più nel tempo. Basta adottare alcuni piccoli accorgimenti che ti ruberanno pochi secondi dopo ogni utilizzo.

Come pulire la spazzola corpo a secco? Semplicissimo: puoi lavare le setole con un sapone neutro delicato avendo cura di risciacquarle con acqua tiepida e lasciare asciugare completamente all’aria aperta. In alternativa puoi usare una salvietta imbevuta di alcool denaturato sulle setole e fare asciugare la spazzola del tutto.

Spazzola corpo a secco 03

Con una corretta manutenzione la durata di una spazzola per la spazzolatura del corpo può essere di un anno o poco più. Dopodiché va sostituita.

Come scegliere la spazzola corpo a secco

Sei interessata all’acquisto ma non sai proprio come scegliere la spazzola a secco migliore. Niente panico: ti aiutiamo noi con dei consigli pratici che ti semplificheranno la vita, parola nostra!

Il mercato offre oggi una vasta proposta di spazzole per il dry brushing, alcune molto economiche e realizzate con materiali di ottima qualità. Per scegliere quella che fa per te dovrai tenere in considerazione il tipo di setole, la forma della spazzola, per cosa vorresti usarla e che benefici vuoi ottenere.

Iniziamo dalle setole che dovranno essere in fibra naturale (tampico, juta, sisal, fibre di cactus) e delicate sulla pelle. La tipologia di fibra è importante per evitare che la pelle si irriti eccessivamente dopo il massaggio.

Per quanto riguarda il materiale, le migliori spazzole corpo a secco sono quelle realizzate in legno di faggio: è resistente, non teme l’umidità e non si deteriora col tempo.

La forma dipende invece dall’utilizzo che ne vuoi fare. La spazzola corpo a secco rotonda è più comoda da usare su arti inferiori e arti superiori perché solitamente è dotata di fettuccia che rende l’impugnatura più salda e il massaggio più preciso. Invece le spazzole a secco lunghe con manico sono l’ideale per raggiungere le parti più difficili come schiena, spalle, glutei e retro delle gambe. Quelle piccole sono invece perfette da usare per la spazzolatura a secco del viso.

Le migliori spazzole a secco del momento

Per aiutarti ad ottimizzare tempi e risorse, abbiamo realizzato per te la selezione delle spazzole a secco per il corpo migliori in circolazione scelte sulla base della media delle recensioni online e sull’opinione della nostra community.

Ne troverai di tutti i tipi e di tutti i prezzi. Iniziamo!

Sephora Collection – Spazzola per il corpo a secco

Per chi viaggia molto

La spazzola per il dry brushing di Sephora ha dimensioni compatte che la rendono perfetta per chi viaggia molto ed ha bisogno di un dispositivo pratico da usare anche fuori casa.

Realizzata con setole ottenute da fibre sintetiche morbide e ferme, esfolia la pelle del corpo con dolcezza e si impugna facilmente grazie alla forma ovale con fettuccia integrata per una spazzolatura precisa ed efficace.

Spazzola Corpo Formato Viaggio

11,99
Sephora.it
as of Feb 4, 2023 11:32

AIME – Brush & Glow spazzola corpo

Per il drenaggio linfatico

Brush & Glow è la spazzola corpo a secco di Aime ispirata alle più antiche pratiche ayurvediche di massaggio che hanno dato vita alla tecnica del Dry Brushing. Piccola e maneggevole grazie alla sua forma ovale, è in legno ed è realizzata con due tipologie di setole: per il 50% sono setole naturali di cinghiale, per il 50% di Nylon.

La doppia composizione permette di stimolare il drenaggio linfatico, aumentare la circolazione superficiale, favorire l’espulsione delle tossine stagnanti e rimuovere tutte le cellule morte dalla pelle.

Chi l’ha provata la ritiene una delle migliori spazzole a secco per il drenaggio linfatico con evidenti miglioramenti sull’aspetto della cellulite e una sostanziale riduzione dei gonfiori localizzati.

Brush & Glow Spazzola Corpo

18,00
Sephora.it
as of Feb 4, 2023 11:32

Uervoton – Spazzola scrub rotonda 

Per chi vuole provare il Dry Brushing

La spazzola scrub rotonda di Uervoton è una delle più acquistate e apprezzate su Amazon grazie alla sua forma rotonda e alla presenza di speciali noduli in silicone per rendere il massaggio più efficace e delicato al tempo stesso.

Spazzola corpo a secco dry brushing uervoton

Le setole che la compongono sono realizzate in tampico, una particolare fibra vegetale estratta dalle foglie di Agave messicana. Un’alternativa economica che piace molto perché, oltre ad essere funzionale sul microcircolo e sul drenaggio linfatico, è molto delicata sulla pelle che lascia luminosa, purificata e morbidissima.

Questa spazzola corpo a secco economica costa meno di 10 euro, è di forma rotonda e dispone di una comoda fettuccia in tessuto morbido che permette di usarla in tutta facilità su tutto il corpo ed è l’ideale se ti avvicini al Dry Brushing per la prima volta.

Spazzola scrub, Spazzola corpo a secco setole naturali in tampico

9,99  in stock
Amazon.it
as of Feb 7, 2023 02:35

Boreal – Spazzola scrub con setole in tampico

Migliore per arti inferiori

La spazzola per il dry brushing di Boreal è la migliore per gli arti inferiori grazie alla sua forma ovale allungata che esfolia perfettamente gambe e piedi.

La sua impugnatura è realizzata con legno di faggio, materiale resistente al tempo e all’umidità, mentre le setole sono in tampico derivato dall’agave messicana.

Può essere usata per migliorare l’aspetto della cellulite, ridurre la ritenzione idrica, problemi di circolazione sanguigna e linfatica. Una valida spazzola tutta italiana da provare se vuoi esfoliare efficacemente dalle gambe in giù.

Boreal Spazzola scrub. Spazzola corpo a secco

12,61
9,90
 in stock
Amazon.it
as of Feb 7, 2023 02:35

Stephanie Franck Beauty – Spazzola per il corpo a secco

100% eco green

La spazzola per il corpo di Stephanie Franck Beauty è 100% eco green, una soluzione totalmente ecologica perché realizzata con materiali naturali e senza plastiche.

Perfetta da usare su tutto il corpo, ha impugnatura in legno di faggio oliato, resistente all’umidità e al tempo e le sue setole sono in fibra di tampico. Il cinturino integrato è in morbido cotone e consente di usare la spazzola senza provare fastidio sulle mani.

Efficace per eliminare la pelle secca da gambe e braccia e prevenire la formazione di peli incarniti, aiuta a rassodare la pelle con benefici concreti sul rinnovamento cellulare.

Spazzola per il corpo secco di Stephanie Franck Beauty

21,95  in stock
1 used from 21,73€
Spedizione gratis
Amazon.it
as of Feb 7, 2023 02:35

Lua Body – Be Soft Spazzola Dry Brushing

Per il rilassamento muscolare

La spazzola per il dry brushing Be Soft di Lua Body è ottima per il rilassamento muscolare, consigliata da usare dopo ogni allenamento intenso per sciogliere la muscolatura.

In legno di faggio, ha setole in fibra di cocco e cinturino in cotone. Plastic free, è una soluzione 100% green che esfolia e rassoda la pelle con dolcezza.

Può essere usata sia per il body brushing che per il defaticamento muscolare, è efficace per eliminare le cellule morte e liberare la pelle da ogni tipo di impurità. Previene i peli incarniti, migliora l’aspetto della cellulite e della buccia d’arancia e aiuta a drenare i liquidi in eccesso.

Un valido alleato per il post workout che ti ricarica tra un allenamento e l’altro.

Spazzola Corpo A Secco Setole Naturali - Dry Brushing

25,90  in stock
Amazon.it
as of Feb 7, 2023 02:35

Erbecedario – Spazzola corpo a secco

Migliore rapporto qualità/prezzo

La spazzola corpo a secco di Erbecedario è realizzata con legno di faggio e setole in tampico, materiali naturali assemblati senza l’impiego di plastiche. Ciò la rende più duratura nel tempo, un valido acquisto per chi desidera investire in una spazzola corpo a secco professionale.

Di forma allungata rettangolare, può essere usata su tutto il corpo con facilità per stimolare il funzionamento del microcircolo con effetti positivi immediati su gambe pesanti e gonfie, cellulite e buccia d’arancia con una pelle immediatamente più levigata. Il plus? La custodia in puro cotone nella quale puoi conservarla per proteggerla da batteri e polveri.

Spazzola Corpo a Secco Setole Naturali Tampico Erbecedario

27,49  in stock
2 new from 27,49€
Spedizione gratis
Amazon.it
as of Feb 7, 2023 02:35

Surdoca – Spazzola corpo a secco

Con manico

È perfetta da usare per il dry brushing della schiena la spazzola di Surdoca che può essere usata anche come spazzola da bagno per detergere la pelle. Realizzata con legno naturale di faggio, presenta un maggior numero di setole naturali per ridurre la caduta delle stesse nel tempo ed è progettata con tecnologia Glueless che evita l’utilizzo della colla. Le setole sono infatti impiantate sul legno e rimangono solide con i vari utilizzi.

Il manico lungo la rende l’ideale per esfoliare la schiena e altre parti del corpo difficili da raggiungere. La confezione contiene inoltre una testina di ricambio da usare come dry brush o destinare all’uso sotto la doccia. All’interno anche un pettine in legno da usare per districare i capelli dopo lo shampoo per un momento di benessere a tutto tondo.

SURDOCA Spazzola per il corpo con spazzolatura a secco.

15,99
14,99
 in stock
2 new from 14,99€
Spedizione gratis
Amazon.it
as of Feb 7, 2023 02:35

Erbecedario- Spazzola viso a secco

Per spazzolatura a secco del viso

Ovviamente non potevamo non segnalarti una spazzola a secco per la pelle del viso. Delicata sulla pelle, questa di Erbecedario è la migliore in assoluto: in fibre di palmito e con impugnatura in legno di faggio, effettua la tecnica del dry brushing sul viso in totale sicurezza.

Usata 1-2 volte a settimana per 2-3 minuti, aiuta a pulire il viso in profondità liberando la pelle da ogni tipo di impurità (smog, sebo, residui di makeup, pelle morta) e favorendone l’ossigenazione per renderla più luminosa e riposata. Va utilizzata su pelle precedentemente detersa con acqua calda e massaggiata con movimenti circolari dall’interno del viso verso l’esterno. Dopo ogni utilizzo applicare sempre una crema idratante e lenitiva.

Spazzola Viso a Secco Setole Naturali Palmito Erbecedario

17,99  in stock
2 new from 17,99€
Spedizione gratis
Amazon.it
as of Feb 7, 2023 02:35

Abbiamo provato la spazzola corpo a secco: la nostra recensione

Prima di scrivere questo articolo abbiamo testato la spazzola corpo a secco dal vivo, sottoponendola a diverse prove prima di dire la nostra.

Per la recensione abbiamo utilizzato per un mese la spazzola dry brushing di Uervoton, tra le più vendute e apprezzate su Amazon nonché la più consigliata per iniziare con la tecnica della spazzolatura a secco.

Usata su tutto il corpo prima della doccia, l’abbiamo trovata molto pratica nell’uso quotidiano. La sua forma rotonda e la fettuccia di cui è dotata rendono salda la presa, garantendo un massaggio completo e preciso dai piedi fino al collo.

Spazzola corpo a secco recensione

Le setole non sono morbide come ci aspettavamo ma sono rigide al punto giusto. A contatto con la pelle sono comunque delicate, non provocano irritazioni e la presenza dei noduli in silicone rende il massaggio molto piacevole.

Dopo il primo utilizzo abbiamo notato una pelle più liscia e levigata, liberata dalle impurità come dimostrato dalla polvere fine che si è depositata tra le setole: tutta pelle morta che la spazzola ha rimosso con una precisione sorprendente.

Previene effettivamente la formazione di peli incarniti (quasi annullata dopo tre settimane di utilizzo costante del dry brushing) mentre per ciò che riguarda la cellulite possiamo solo dire che il miglioramento è solo temporaneo. Dopo il brushing la pelle appare più levigata e con un aspetto migliore ma la spazzola corpo a secco non fa sparire la cellulite! Per quello serve uno stile di vita equilibrato con un’alimentazione ad hoc e allenamenti mirati, ricordalo sempre.

Ottimo invece l’effetto positivo sui gonfiori localizzati e l’azione rilassante. Un buon automassaggio a secco con la spazzola sulle gambe gonfie può alleviare fastidi e gonfiori in maniera significativa. Dopo un allenamento intenso è un ottimo rimedio per sciogliere la muscolatura contratta e rilassarsi.

Come si spazzola il corpo a secco?

Scegli una spazzola per il dry brushing e usala su pelle perfettamente asciutta con movimenti dal basso verso l’alto in direzione del cuore: inizia dai piedi, quindi prosegui verso caviglie, polpacci e cosce con un massaggio lineare. Prosegui dunque con massaggi circolari in senso orario su ginocchia, addome, polsi, braccia, spalle e schiena. Concludi applicando un trattamento idratante.

Quante volte spazzolare il corpo?

Per spazzolare il corpo a secco occorrono minimo 10 minuti, massimo 15 minuti al giorno. Non spazzolare la stessa area per più di due volte.

Quando fare la spazzolatura a secco?

Due volte al giorno: di mattina per risvegliare la pelle, alla sera per rilassarsi e scaricare lo stress della giornata.

Come scegliere la spazzola per il corpo?

Per scegliere la spazzola per il corpo tieni in considerazione fattori come il tipo di setole, la forma, per cosa vuoi usarla e quali risultati vuoi ottenere.

Il Dry Brushing è il beauty trend 2023

Il dry brushing sarà la tecnica beauty delle tendenze skincare del 2023 perché rimedio ecologico, naturale ed efficace per avere una pelle super glow in ogni situazione!

L’alternativa economica allo scrub è adatta a tutti, facilissima da attuare e in soli 10 minuti al giorno cambia radicalmente l’aspetto della pelle che sarà più levigata e morbida. Inoltre la spazzola a secco per il corpo è un tool utilissimo per rilassarsi dopo una lunga giornata, alleggerire le gambe pesanti e stanche e sciogliere la muscolatura a seguito di un allenamento. E vuoi mettere gli effetti positivi sull’umore?!

Da provare assolutamente, noi l’abbiamo già integrata nella nostra bodycare routine e tu? Lo hai mai provato o hai ancora dei dubbi? Ti aspettiamo nei commenti, siamo curiosi di sapere cosa ne pensi!


Potrebbe interessarti anche:

2 Comments

Leave a Reply
  1. Ne sento parlare tanto e mi dispiace non poter sperimentare questa tecnica a causa dei miei capillari fragili…su una pelle meno sensibile e problematica darà sicuramente grandi soddisfazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *