Il segreto per una pelle liscia, morbida e luminosa? Lo scrub corpo! Usarlo almeno una volta alla settimana è indispensabile per eliminare le cellule morte e consentire ai trattamenti corpo di agire meglio in profondità.
Utile per mantenere la pelle sempre giovane ma anche rimedio efficace per facilitare la depilazione e l’utilizzo degli autoabbronzanti (a proposito: ti conviene dare un’occhiata qui), lo scrub non dovrebbe mai mancare in una beauty routine.
Vuoi saperne di più? Continua a leggere: in questa guida ti spieghiamo cos’è, come si usa e tutti i segreti per ottenere risultati perfetti.
Cosa troverai in questo articolo
- PraNaturals Scrub Corpo rivitalizzante
- Rituals The Ritual of Sakura Body Scrub
- O Naturals Scrub naturale drenante ai sali del Mar Morto
- Collistar Talasso-Scrub Sali Esfolianti Rivitalizzante
- Biotherm Bath Therapy Invigorating Scrub
- Sand&Sky Body Sand scrub
- Equilibra corpo scrub salino
- Somatoline Scrub Corpo
- Pupa Asian Spa Body Scrub
- Scrub corpo: a cosa serve
- Cosa contiene: le nuove formulazioni
- Benefici dello scrub corpo
- Come fare lo scrub corpo in 5 step
- Quando fare lo scrub corpo
- Cosa usare dopo lo scrub corpo
- Quando non fare lo scrub corpo
- Scegliere lo scrub corpo: cosa sapere
- Ingredienti
- Formato
- Tipologie
- Meglio esfoliante, snellente o energizzante?
- Scrub fatto in casa: ricette semplici per scrub gambe e corpo
Ma prima ecco la classifica dei migliori scrub da acquistare nel 2022 con opinioni e recensioni reali, sempre aggiornata con i trend del momento.
PraNaturals Scrub Corpo rivitalizzante
Migliore scrub corpo al sale
100% biologico, è privo di conservanti e agenti chimici nocivi per la salute. Vegano, contiene solo ingredienti naturali: il segreto del successo è tutto qui per questo scrub naturale ricco di sostanze nutritive.
A base di sale del Mar Morto, mantiene la pelle idratata e riduce le infiammazioni, contribuendo ad eliminare le cellule morte. La pelle è subito morbida e liscia, naturalmente sana.
Utilizzo: fino a due volte a settimana.Chi lo ha provato ne promuove le proprietà idratanti, la formula e la possibilità di usarne poco per ottenere ottimi risultati.
Pranaturals Scrub Corpo Rivitalizzante ai Sali del Mar Morto
Rituals The Ritual of Sakura Body Scrub
Il migliore scrub allo zucchero
Idrata mentre esfolia, trattando la pelle con dolcezza. Questo scrub rilassante contiene zucchero bio purificante e oli emollienti, un mix che idrata e purifica in profondità.
La profumazione è floreale e persistente mentre l’effetto è rigenerante, ideale per pelli sensibili e molto sensibili. La formula esclusiva è arricchita con latte di riso, nutriente, e fragranza di Fiori di Ciliegio.
Da utilizzare fino a due volte a settimana per rinvigorire e rilassare. Secondo chi lo ha provato si tratta di un prodotto delicato e addolcente, dall’ottimo profumo e con proprietà addolcenti per pelli secche e sensibili.
RITUALS The Ritual of Sakura scrub corpo a base di zucchero, 250 g
O Naturals Scrub naturale drenante ai sali del Mar Morto
Migliore scrub corpo naturale
Tutta l’esperienza O Naturals in un concentrato esfoliante rinfrescante e purificante.
Questo esfoliante naturale contiene sale del Mar Morto e non risulta aggressivo sulla pelle. Gli agrumi che ne arricchiscono la formula lo rendono fresco e adatto all’estate, perfetto per ridurre al minimo le imperfezioni e liberare i pori ostruiti.
Specifico per pelle grassa grazie all’olio di menta, è anche un valido anti-age efficace sulle prime rughe ed elimina ogni impurità dalla pelle. 100% naturale, è leggero e incredibilmente profumato.
Si usa da una a due volte a settimana su corpo e viso. Chi lo ha provato lo ritiene molto fresco e così delicato da non necessitare di un idratante dopo l’uso. Imperdibile.
Per saperne di più: >leggi la recensione dedicata<
Scrub Naturale Esfoliante Drenante Viso Corpo e Piedi al Sale Del Mar Morto
Collistar Talasso-Scrub Sali Esfolianti Rivitalizzante
Lo scrub corpo più venduto al mondo
Più che uno scrub, un trattamento rivitalizzante e rinnovatore della pelle a 360°.
Talassoterapia e aromaterapia si uniscono per dare vita ad un esfoliante contenente ben 90 tipi di sali marini con granuli differenziati adeguatamente miscelati ad un raffinato mix di oli vegetali e oli essenziali aromatici. La pelle è rinnovata, energizzata e resa liscia come seta.
Una festa per i sensi da usare fino a due volte a settimana. Un must secondo gli utenti che lo hanno provato e approvato: il profumo balsamico persiste a lungo, la pelle è rinfrescata e rinvigorita, subito più liscia e levigata.
Collistar Talasso-Scrub Sali Esfolianti Rivitalizzanti Con Oli Essenziali
35,20€
-Biotherm Bath Therapy Invigorating Scrub
Migliore scrub corpo energizzante
Dai alla pelle ciò che realmente si merita: un concentrato energizzante rivitalizzante!
Questo scrub corpo contiene polvere di argan e perlite, due attivi che esfoliano e levigano la pelle per renderla morbida e luminosa. Efficace su gambe stanche e utile per rinvigorire i sensi, è arricchito con zenzero e menta piperita per una sensazione di immediata freschezza.
Utilizzo: da due a tre volte a settimana. Chi lo ha provato ne apprezza la profumazione e il fatto che ne basti pochissimo per levigare la pelle con ottimi risultati.
-Sand&Sky Body Sand scrub
Migliore scrub per gambe
Voglia d’estate? Con questo scrub sentirsi su una spiaggia australiana è facile: la sua formula 5 in 1 elimina le impurità, leviga, uniforma, idrata e illumina per una pelle praticamente perfetta.
A base di cocco e olio di macadamia, è perfetto per le pelli grasse e miste alle quali dona luminosità, morbidezza e un effetto rivitalizzante immediato. Non lascia tracce sulla pelle e dona un colorito impeccabile grazie all’argilla rosa di cui è ricco.
Da usare fino a tre volte a settimana. Chi lo ha provato lo consiglia per il packaging dotato di palettina per l’applicazione, la profumazione delicata e l’effetto glowy con micro glitter che lascia sulla pelle.
Sand & Sky Body Sand scrub corpo esfoliante
>Sand&Sky, la recensione della maschera viso all’argilla rosa<
Equilibra corpo scrub salino
Con mix di sali marini, oli naturali ed estratti vegetali, questo scrub rimodellante esfolia, leviga e nutre la pelle in unico gesto.
Aiuta a drenare i liquidi in eccesso, nutre la pelle rendendola elastica ed è utile per contrastare la ritenzione idrica. Fresco e leggero, è delicato sulla pelle e contiene il 99% di ingredienti naturali.
Può essere usato fino a 3 volte a settimana. Chi lo ha provato lo promuove a pieni voti per il profumo balsamico, per la facilità di risciacquo e per il buon rapporto qualità/prezzo.
Equilibra Corpo, Scrub Salino Rimodellante
Somatoline Scrub Corpo
Scrub corpo con migliore rapporto qualità/prezzo
Interruzione paginaEsfolia e leviga la pelle, rimuove le cellule morte e le impurità con delicatezza. Rinfrescante, è utile per rigenerare e purificare, contribuendo a stimolare e migliorare la circolazione.
Contiene oli vegetali emollienti e un mix di Sali marini che mantengono la pelle idratata, rinfrescata e levigata. Ideale da usare per trattare i peli incarniti, è disponibile anche nelle varianti Pink Salt (ricco di anti-ossidanti) e Brown Sugar (rivitalizzante).
Da usare fino a due volte a settimana. Chi lo ha provato lo consiglia perché altamente idratante e con un piacevolissimo profumo balsamico.
L. Manetti-H.Roberts &C. SOMAT C SCRUB SEA SALT 350G
-Pupa Asian Spa Body Scrub
Migliore scrub corpo rilassante
Questo scrub detergente è l’ideale se vuoi concederti un momento di puro relax. Con granuli di zucchero, ha una formula arricchita da estratti di fiori di ciliegio e matcha tea la cui azione è prettamente anti-ossidante.
Efficace nel prevenire l’invecchiamento precoce cutaneo, leviga la pelle e la rende subito luminosa e morbida. Favorisce il rilassamento con la sua consistenza confortevole adatta per pelli sensibili e la profumazione fruttata floreale che permane a lungo sulla pelle.
Per risultati ottimali è sufficiente applicarne una generosa quantità su pelle umida e massaggiare fino a formare una soffice schiuma. Quindi risciacquare con abbondante acqua, alternando getti di acqua calda e fredda per stimolare la circolazione. Da usare 2 volte a settimana per una pelle sublimata.
Scrub corpo: a cosa serve
Trattamento esfoliante per eccellenza, permette di rimuovere le cellule morte depositate sullo strato superficiale della pelle e stimolare il rinnovamento cellulare, preparandola ai trattamenti successivi.
Generalmente si presenta come una sostanza granulosa arricchita da oli essenziali e altri ingredienti utili per purificare e rinfrescare la pelle dalle impurità. La sua composizione e’ così suddivisa:
- Parte esfoliante, caratterizzata dai granuli
- Parte nutriente, più oleosa e liquida in quanto composta da oli vegetali
- Aromi e profumazioni che rendono il trattamento piacevole da usare
Si usa sulla pelle bagnata, preferibilmente prima della doccia anche se in certi modelli è possibile usarlo durante o dopo.
Cosa contiene: le nuove formulazioni
Lo scrub è negli anni cambiato, trasformandosi pian piano in un’esperienza sensoriale immancabile in ogni beauty routine che si rispetti.
Le nuove formule sono profumate e colorate, eco-sostenibili con ingredienti sempre più naturali che riguardano anche la composizione dei microgranuli. Il rispetto del pianeta passa anche da qui: i più famosi scrub corpo sono formulati con chicchi di caffè, zucchero di canna e granelli di sale.
Benefici dello scrub corpo
Questo cosmetico da usare prima della doccia è utile per:
- Stimolare il turnover cellulare per una pelle più sana e giovane
- Rimuovere le cellule morte superficiali per una pulizia più approfondita della pelle
- Preparare la pelle ai trattamenti successivi
- Potenziare gli effetti di creme anti-cellulite, snellenti e rassodanti
- Aiutare a migliorare la circolazione
- Rendere l’abbronzatura omogenea e prolungarla nel tempo
- Migliorare secchezza e screpolature
- Alleggerire le gambe
- Rinfrescare la pelle
Dopo l’uso la pelle è liscia, morbida, luminosa e con un colorito più radioso. Una coccola per sensi e pelle.
Come fare lo scrub corpo in 5 step
Per ottenere effetti super ti basta usarlo nella maniera corretta. Grazie ai nostri tips imparerai ad usarlo nel modo giusto e la tua pelle sarà come nuova in meno di dieci minuti al giorno.
- Inumidisci la pelle
- Applica una generosa dose del tuo scrub preferito sulle zone desiderate
- Massaggia con movimenti rotatori, dal basso verso l’alto e dall’esterno verso l’interno del corpo
- Massaggia con delicatezza per evitare di irritare la pelle: l’operazione dovrà durare non meno di cinque minuti
- Risciacqua con abbondante acqua tiepida e prosegui con i consueti trattamenti
Quando fare lo scrub corpo
Si usa sempre prima della doccia. Certi modelli sono formulati in maniera tale da poter essere usati anche durante e dopo la doccia su pelle asciutta, leggi sempre l’etichetta!
La frequenza d’uso è soggettiva. Si va da una a due volte alla settimana per pelle normale e/o sensibile fino a tre-quattro volte per trattare i peli incarniti.
Il periodo migliore per l’uso è prima dell’estate, in modo tale da preparare la pelle all’abbronzatura. Ma puoi usarlo tranquillamente tutto l’anno, in base alle tue necessità.
È fortemente consigliato alternarlo all’utilizzo di guanti esfolianti specifici. Qualche esempio? Il guanto di crine o il guanto di loofah.
Cosa usare dopo lo scrub corpo
Dopo lo scrub la pelle necessita di idratazione. Idratala con creme molto ricche e lenitive, utili per ripristinare l’equilibrio cutaneo.
Alcuni scrub con oli essenziali leniscono la pelle già in fase di esfoliazione ma rimane consigliato l’uso della crema subito dopo.
Quando non fare lo scrub corpo
Sconsigliato usarlo su pelle lesionata o molto sensibile, con problemi di capillari. Non si usa prima della depilazione e il primo giorno di esposizione ai raggi solari perché la pelle non è ancora abituata al sole.
Scegliere lo scrub corpo: cosa sapere
Qual è il migliore scrub corpo? Non esiste una risposta precisa, perché i fattori di scelta sono soggettivi e non vincolanti.
In linea di massima un buon scrub per corpo e gambe dovrebbe contenere ingredienti naturali, non contenere parabeni e altri ingredienti chimici nocivi. Altri criteri per la scelta riguardano il formato e le opinioni presenti in rete.
Ingredienti
I migliori scrub per drenare contengono chicchi di caffè e granelli di sale, mentre gli scrub per pelle secca contengono zucchero di canna e noccioli di frutta. Gli scrub purificanti sono invece realizzati con polveri di origine vulcanica o minerale.
Se hai la pelle sensibile dovresti prendere in considerazione l’idea di acquistare uno scrub con oli vegetali. Questi attivi sono utili per nutrire la pelle e lasciarla liscia e morbida dopo l’utilizzo. Tra i migliori oli vegetali: olio di mandorle dolci, olio di argan e avocado, ottimi per elasticizzare e contrastare i radicali liberi.
Formato
Può essere liquido o solido.
Lo scrub corpo solido è il formato più diffuso e utilizzato, più secco con granuli grossi e agglomerati tra loro. È utile per levigare la pelle spessa, trattare la pelle secca ed eliminare un grande quantitativo di cellule morte.
Lo scrub corpo liquido è più delicato e formulato con attivi delicati e nutrienti come gli oli vegetali. Può essere usato su tutto il corpo e su tutti i tipi di pelle.
Tipologie
Ogni scrub ha una funzionalità ben specifica e va usato solo in presenza di determinate condizioni. Vediamoli insieme.
- Scrub corpo al sale: ha funzione drenante, è rigenerante e utile nel trattamento della cellulite. Si rivela molto efficace sui peli incarniti e per rassodare la pelle
- Scrub corpo allo zucchero: delicato, purifica senza aggredire la pelle ed è indicato per le pelli sensibili. Esfolia la pelle per stimolare il rinnovo cellulare, la mantiene giovane e radiosa e rende il colorito più uniforme
- Scrub corpo al caffé : efficace contro la cellulite, rende la pelle liscia e morbida, tonica ed elastica ed è utile per migliorare la circolazione superficiale
- Scrub al miele : addolcente, è utile per nutrire e rigenerare la pelle sensibile
- Scrub corpo al cacao :risulta efficace per contrastare la cellulite e rigenerare la pelle conferendole elasticità
Meglio esfoliante, snellente o energizzante?
Tra i più diffusi troviamo gli scrub con azione specifica per esfoliare, snellire o energizzare. Ma quali sono le differenze? Te le spieghiamo punto per punto:
- Lo scrub corpo esfoliante è specifico per esfoliare la pelle senza apportare nessun altro beneficio extra. Sono utili per stimolare il turnover cellulare e pulire in profondità la pelle
- Lo scrub corpo snellente ha azione drenante sui liquidi in eccesso e permette di rimodellare la silhouette
- Lo scrub corpo energizzante è utile per rivitalizzare la pelle e rinfrescare durante le giornate più calde
Scrub fatto in casa: ricette semplici per scrub gambe e corpo
Lo scrub corpo fai da te è facilissimo! Ecco alcune ricette semplici e veloci:
- Scrub corpo fai-da-te alle mandorle – Ti serviranno: un cucchiaio di miele, un cucchiaio di zucchero di canna e uno di olio di mandorle dolci. Il procedimento è semplice: mescola gli ingredienti e lascia riposare per dieci minuti. Applica direttamente sulla pelle e strofina con delicatezza, otterrai un’immediata morbidezza e idratazione.
- Scrub corpo fai-da-te con sale e olio –Prendi due cucchiai di crema idratante e miscelala con due cucchiai di sale e due di olio. Mescola, lascia riposare per dieci minuti ed ecco qui il tuo esfoliante drenante e idratante da usare quando vuoi!
- Al caffè -Giochiamo facile: prendi dei fondi di caffè e miscelali con un cucchiaio di sale, uno di olio e delle gocce di oli essenziali. Dopo dieci minuti di riposo otterrai una miscela drenante efficace su circolazione e liquidi in eccesso.
Ti abbiamo detto tutto quello che c’è da sapere sugli scrub corpo. Adesso tocca a te: se ti va, dicci se li usi e quali sono i tuoi preferiti con un commento!
Potrebbe interessati anche:
- Scrub viso: cos’é, a cosa serve e prodotti consigliati
- Scrub ad Ultrasuoni per il viso: come funziona e perché dovresti usarlo
- Recensione Scrub corpo Rêve de miel di “Nuxe”
- Recensione scrub corpo Iodase Pelle Effetto Seta
- Scrub corpo al sale marino fai da te
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Esfoliazione indispensabile per me anche sul corpo, tra questi ho provato sicuramente quelli fatti in casa e il Thalasso di Collistar, che era un mio preferito prima del passaggio al bio (ormai si parla di più di 8 anni fa) 🙂
questa è una categoria di prodotto di cui proprio non posso fare a meno, ne sto utilizzando uno in questo periodo davvero molto buono 😀