Saponi da fare in casa: 4 libri per impare subito!

Se ti stai domandando come realizzare una saponetta in casa, sei nel posto giusto. Una selezione di 4 libri guida molto apprezzati e disponibili.

Oggi infatti vedremo insieme quali sono i libri che puoi consultare per imparare a produrre “handmade” la tua saponetta in casa.

Realizzare una saponetta in casa non è un operazione molto semplice, quindi dovrai armarti di pazienza e non buttarti giù al primo eventuale fallimento, la procedura che dovrai attuare è molto precisa e certo chi ha esperienza riesce meglio a compierla, ecco perché ti consigliamo di avere pazienza e di non scoraggiarti.

4 libri che possono aiutarti nell’impresa

Lo abbiamo scritto all’inizio, ed ecco i libri che possono aiutarvi a realizzare le vostre saponette.

#1 Saponi naturali fai da te

Libro saponi naturali fai da te

Il primo libro si intitola: Saponi naturali fai da te ed è del 2016, l’autrice e l’autore sono Lucia Genangeli e Luigi Panaroni.

Se ci si sta avvicinando oggi a questo mondo, e non si ha esperienza nella realizzazione delle saponette a quanto pare dalle recensioni reperibili in giro per il web, questo è un libro da consigliare, lo potete acquistare sia online che nelle librerie in formato cartaceo.

L’elemento che emerge con vitalità dalle opinioni su questo libro è l’intuitività, per cui anche per i neofiti della saponificazione risulta perfetto questo titolo.

#2 Il sapone fatto in casa For Dummies

il sapone fatto in casa Dummies libro

Un altro interessante titolo è “Il sapone fatto in casa For Dummies” testo del 2015 scritto da: Patrizia Garzena e Marina Tadiello.

La lettura di questo testo è discorsiva sebbene vi siano in esso delle imprecisioni tecniche, infatti sul piano chimico sono state fatte delle critiche a questo testo da chi ha studiato e studia la materia, va comunque detto che alcune delle formulazioni contenute in questo testo restano valide quindi sta a voi scegliere se acquistarlo o meno.

#3 Saponi e detersivi naturali. Come farli in casa usando olio, cenere, soda e lisciva

libro saponi detersivi fai da te

Passiamo al nostro terzo consiglio libroso, il titolo in questo caso è “Saponi e detersivi naturali. Come farli in casa usando olio, cenere, soda e lisciva”.

Questo libro in formato cartaceo ha qualche annetto ormai, la prima edizione è infatti del 2012 ma il suo successo conferma la sua validità, risulta infatti tra quelli più venduti su Amazon.

Scritto da Liliana Paoletti contiene nelle sue 144 pagine informazioni molto utili per approcciarsi in maniera graduale al mondo della saponificazione biologica.

In questo libro trovate della valide guide passo per passo correlate da immagini e spiegazioni dettagliate.

Si parla anche dei benefici e degli impieghi del sapone, le opinioni di chi lo ha acquistato sono buone.

#4 Saponi e shampoo solidi, naturali, fatti in casa

Saponi e shampoo solidi, naturali, fatti in casa

Infine un quarto libro che vogliamo consigliarvi è quello dal titolo: “Saponi e shampoo solidi, naturali, fatti in casa”.

Libro uscito nel 2015 in formato cartaceo e acquistabile anche tramite web.

L’autrice di questo testo è sempre Liliana Paoletti, per cui abbiamo una conferma alla sua preparazione.

Chi lo ha letto sostiene di aver cercato un testo che illustrasse in maniera semplice e chiara il metodo per produrre il sapone in casa e dopo aver svolto delle ricerche, essersi trovata dinanzi a questo testo.

Nel libro potrete trovare:

  • Ingredienti
  • Percorsi per creare il sapone
  • Immagini
  • Spiegazioni corrette
  • Il meccanismo anche di conservazione del sapone e molto altro.

Sono anche spiegate alcune nozioni base di chimica che vengono descritte in modo semplice.

Si tratta di nozioni che alla fine risultano molto utili anche per coloro che da poco si sono avvicinati a questo mondo.

Tutti e 4 i libri sono in vendita qui

Perché un libro?

In conclusione cerchiamo di rispondere a questa domanda.

Se cercate ricette utili alla preparazione del sapone in casa, e magari siete spaventati sapendo che non è un operazione tanto semplice da fare questa, i libri in questione possono aiutarvi ad approcciarvi alla saponificazione in maniera semplice.

Produrre da sé il sapone è un vantaggio in termini economici, di salute della persona e per impattare meno sull’ambiente, quindi il nostro consiglio e di fare un tentativo, la biblioteca a cui far riferimento non manca davvero come visto!


Potrebbe interessarti anche:

8 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Molto interessanti questi spunti! Il primo libro è nella mia lista da molto tempo, anche perchè ho conosciuto Luigi e Lucia fondatori di La Saponaria e sicuramente sono maestri nell’arte saponifera…Un testo che di certo non mancherà nella mia libreria!

    • Concordo sulla tua analisi, inoltre la soddisfazione di prepararsi il sapone con le proprie mani è un elemento particolarmente interessante.

  2. Che bella questa idea! Anni fa ho cercato i metodi su internet poi ho regalato a mio figlio un kit e ci divertiamo a creare forme e combinazioni di colori inedite: il prossimo passo può essere uno di questi libri.

    • Facci sapere se lo acquisti, io ho dovuto lasciar perdere per mancanza di tempo, ma avrei piacere a realizzare da sola le saponette.

  3. interessante, mi piace spignattare qualcosa ogni tanto, e poi i saponi fatti in casa sono carini anche come idea regalo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *