Ricetta scrub con olio essenziale di Salvia

Non per nulla si chiama salvia: Salvia, dal latino “salvere”ossia salvare, era considerata una pianta sacra perchè sembrava guarire tutti i mali. Io ho fatto una ricerca al fine di prenderlo in considerazione per uno scrub casalingo che mi sono fatta ma ho scoperto un mondo tutto da descrivere e condividere.

Olio essenziale Salvia

Per quanto concerne l’azione esfoliante, non è deputata alla salvia. Questo scrub, che raccomando per le pelli difficili, ossia acneiche, oleose, misto-grasse, viene fatto con:

  • Olio di mandorle dolci,
  • Farina di mais o zucchero di canna
  • Due gocce di olio essenziale di salvia.

Infatti, questa pianta meravigliosa, ha proprietà altamente depurative, cicatrizzanti, calmanti , anti batteriche. Io l’ho fatto avendo una pelle mista. Vi raccomando di usare una dose generosa di olio come veicolo per portare la farina di mais o lo zucchero nelle zone più problematiche o ipercheratinizzate come il mento, i lati del naso, la fronte e così via.

Queste sono le zone problematiche per me ma è assolutamente soggettivo. Detto questo, avendo l’olio essenziale in casa, ho scoperto che, inalando tre gocce in acqua calda ( i famosi profumi) ha poteri calmanti, agisce contro ansia, nervosismo, insonnia. E’ poi fondamentale contro l’asma e qualsiasi affezione delle vie respiratorie e il suo decotto è utile contro il reflusso gastrico.

Usatelo l’olio essenziale di salvia. Sembrerebbe avere anche una funzione utile al cervello per esprimere la nostra parte più creativa. Oltre alla pelle luminosa è una vera panacea per tante cose!!!

Aspetta, c’è ancora qualcosa da leggere:

4 Comments

Leave a Reply
  1. Io faccio collezione di olio essenziali, ho anche questo alla salvia che però lo uso poco perché non so mai dove metterlo!!!!! Grazie mi hai dato un consiglio.

  2. Quante belle proprietà, una più interessante dell’altra, farò di sicuro tesoro di questo interessantissimo articolo, grazie mille!

  3. è vero, ne ho sentito spesso parlare anche io delle proprietà della salvia, inoltre, in casa mia viene spesso utilizzata in cucina, dà un aroma ed un sapore ottimo alle carni! grazie mille dell’articolo come sempre interessantissimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.