I 3 migliori prodotti per prevenire le macchioline sul viso e consigli utili

Le macchioline sul viso possono essere più fastidiose di quello che pensi. Ecco quali sono i consigli utili per prevenirle e i prodotti per contrastarle in tempo.

Possono essere piccole o grandi, rossastre, marroni o violacee. Non sono pericolose ma rappresentano comunque un fastidio: prevenire le macchioline sul viso è possibile, basta seguire alcuni piccoli accorgimenti.

L’esposizione prolungata ai raggi solari, l’uso continuo di cosmetici aggressivi per la pelle, un’alimentazione carente di vitamine. Sono tanti i fattori che possono causare le macchie sulla pelle, tu previenile con i consigli e i prodotti che ti consigliamo nei paragrafi che seguono.

prodotti per prevenire le macchioline sul viso

Scopriamo assieme le creme consigliate per prevenire le macchioline sul viso:

Texture sempre più leggere, possibilità di uso anche come base make up e fattore di protezione a prova di scottatura. Le creme che ti proteggono dai raggi UV e prevengono la formazione delle macchie cutanee ti assicurano la massima resa con il minimo dosaggio. Ecco quali sono le nostre preferite!

Noreva Iklen SPF 50+

Miglior rapporto qualità/prezzo

Crema fotoprotettrice specifica per trattare macchie localizzate ma anche pelli trattate con laser o con presenza di cicatrici. Protegge dai raggi UV grazie alla sinergia di specifici filtri solari che permettono una protezione a tutto tondo con il minimo dosaggio.

Riduce e previene la formazione di macchie sulla pelle agendo direttamente sulla produzione della melanina. Previene l’invecchiamento cutaneo e lo fa con una texture piacevole, leggera e facile da stendere.

La nostra opinione

Applicata 15 minuti prima dell’esposizione al sole è un must se cerchi una buona crema con protezione alta. L’applicazione va ovviamente ripetuta in caso di esposizioni prolungate al sole, dopo lo sport o il bagno per ottenere il massimo dei risultati.

Il plus? Sebbene sia molto ricca si asciuga davvero in tempi record. Un’ottima alleata per prevenire le macchioline sul viso senza stress.

Fotoultra 100 ISDIN Active Unify Color SPF 50+

Per una protezione totale

E’ una BB Cream che protegge dai raggi UV con un fattore SPF molto alto che va da 50+ a 100+. Il complesso DP3- Unify agisce direttamente sulla produzione della melanina e protegge fino a due volte in più rispetto ai classici fotoprotettori.

Fluida e leggera, leviga e attenua le imperfezioni, uniformando l’incarnato e quindi rendendosi utile anche come base make up. Waterproof, garantisce ottimi risultati schiarenti dopo un mese di uso costante.

La nostra opinione

Previene e nasconde le macchie ma attenzione a non usarla sul contorno occhi! Questa crema fotoprotettrice colorata è ottima per dare all’incarnato un piacevole effetto opaco e una protezione completa dai raggi UV.

Due le colorazioni disponibili: media per fattore SPF 50+, chiara per fattore SPF 100+. I risultati ci sono ma tende a seccare la pelle, ragion per cui non è indicata nel trattamento delle pelli secche e molto secche.

27,99€
28,40
in stock
13 nuovo da 21,95€
Amazon.it
Spedizione gratis
Prezzi aggiornati al: Giu 3, 2020 20:43

Heliocare 360° Airgel SPF 50+

La prevenzione in formato spray

Per chi cerca una soluzione comoda e leggera. Crema giornaliera fotoprotettrice, protegge dai danni dei raggi UV e contrasta l’invecchiamento cutaneo con una texture in gel ultra leggera da vaporizzare come uno spray.

Si applica facilmente e si assorbe in tempi record, lasciando l’incarnato uniforme e la pelle morbidissima. E la protezione è super visto che i filtri solari di cui è composta sono ad ampio spettro, specifici contro raggi UVB, VIS, IR-A.

La nostra opinione

Una crema che protegge al 100% dai raggi UV e contrasta l’invecchiamento della pelle grazie ai complessi Fernblock XP e al Roxisomi, eccellente per riparare i danni da raggi solari. Il tè verde, la vitamina E e la vitamina C contenute in formulazione arricchiscono il prodotto, contribuendo a proteggere senza appesantire.

Come prevenire le macchioline sul viso? Alcuni consigli utili

Età, esposizione ai raggi UV, alimentazione carente di specifici nutriente. Ma anche uso di cosmetici aggressivi e inadatti al tipo di pelle, scarsa igiene e cura della pelle del viso. Sono tanti i motivi per i quali avviene la formazione di macchie scure sul viso ed è per questo che bisogna sempre prevenire.

Prevenire è meglio che curare. Ecco perché dovresti seguire alcune semplici regole che aiuteranno la tua pelle ad essere sempre bella e sana, senza fastidiose macchie.

Sole sì ma con alcuni accorgimenti

Se la tintarella ti è indispensabile e in estate non rinunci mai ad una bella abbronzatura, ci sono buone notizie: non devi rinunciare al sole ma saperti abbronzare con consapevolezza! Per farlo è sufficiente usare una crema solare con filtro alto prima di esporti al sole e fare il bagno.

L’applicazione va ripetuta dopo il bagno e durante l’esposizione ai raggi solari, soprattutto se prolungata. E se rimani in città o preferisci la montagna? Il discorso non cambia: la protezione solare va sempre applicata in ogni caso. Anche quando fai sport o frequenti la piscina.

Proteggersi dal sole è fondamentale per prevenire le macchioline sul viso. Una regola d’oro che ti aiuterà a mantenere una pelle fresca e sana per tutta la vita.

Mangia bene e non dimenticare le vitamine

Una sana e corretta alimentazione è alla base del benessere cutaneo. La pelle rispecchia ciò che siamo e ciò di cui ci nutriamo, per questo è fondamentale prestare particolare attenzione quando si è tavola.

Oltre ad evitare i vari junk food ricchi di grassi e zuccheri, è consigliato consumare molta verdura e frutta di stagione, stando attenti a bilanciare ogni pasto. Verdura e frutta sono ricchissime di fibre e vitamine, le stesse che nella prevenzione delle macchie della pelle fanno la differenza!

Tra queste impossibile non citare la Vitamina C e la Vitamina E, formidabili nel proteggere dai radicali liberi e specifiche per prevenire la formazione di macchie sul viso. Puoi trovarle facilmente in alimenti quali semi di girasole, arachidi, broccoli, carote, prezzemolo, spinaci, cavoli e negli agrumi.

Usa cosmetici adatti alla tua pelle (e occhio all’etichetta)

A volte è proprio l’uso di cosmetici aggressivi a formare le tanto temute macchioline cutanee. In questo caso comincia ad usare i cosmetici in base alle necessità della tua pelle: formulazioni naturali, texture leggere e prive di profumazioni fanno la differenza.

Impara a leggere l’INCI, la lista degli ingredienti che compongono ogni cosmetico. Solo così scoprirai come prevenire correttamente il problema delle macchie marroni e rosse sulla pelle.

Prenditi cura della tua pelle con la skincare

La skincare è importante. Prendersi cura della propria pelle richiede tempi, metodi e prodotti adatti. Non è difficile ma è necessario abituarsi all’idea che una corretta prevenzione passa soprattutto da una corretta igiene della pelle del viso.

Lava il viso al mattino appena sveglia e alla sera prima di andare a dormire. Usa prodotti specifici, rispetta i vari step di applicazione dei prodotti e concediti del tempo per curare la tua pelle. Noterai la differenza e sembrerai sempre più giovane col tempo.

Concediti uno scrub o un peeling

Fare settimanalmente uno scrub o, più sporadicamente, un peeling casalingo aiuta ad eliminare le cellule morte e a stimolare il turnover cellulare. Oltre che prevenire e schiarire le macchioline sul viso, soprattutto quelle scure.

Lo scrub puoi effettuarlo in casa con ricette fai da te veloci e facili. Per il peeling ti consigliamo invece sempre il parere di un professionista affinché il trattamento sia sempre sicuro e adatto alle tue esigenze.

Se le macchioline sul viso sono già presenti: rimedi e consigli per schiarirle

Se per prevenire ormai è tardi e le macchie sono già presenti sulla tua pelle, valuta l’utilizzo di creme che aiutano a schiarirle. Per i risultati è indispensabile usarle con costanza, almeno quotidianamente o comunque settimanalmente.

I prodotti schiarenti contribuiscono al turnover cellulare, rimuovendo gradualmente la pigmentazione scura presente. Solitamente si tratta di trattamenti che contengono acidi in basse percentuali, sicuri da usare a casa come l’acido glicolico. Possono essere creme, scrub o sieri ma la regola è comune per tutti: non vanno utilizzati durante i mesi estivi. Il motivo? Sono fotosensibilizzanti, dunque potrebbero peggiorare ulteriormente il problema se usati in maniera errata.

Usa sempre e comunque la protezione solare. E ricorda di seguire le regole di cui sopra, sempre valide anche in presenza delle macchie sulla pelle.

Adesso che ti abbiamo dato i nostri consigli, vogliamo sapere la tua: come e con che cosa previeni le macchie sul viso? Diccelo con un commento!


Potrebbe interessarti anche:

3 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Il mio è un tipo di pelle chiaro e molto predisposto alle macchie solari, confermato purtroppo anche dal dermatologo. Per mia fortuna non sono amante della tintarella e delle lunghe esposizioni, ma in qualunque caso la protezione spf50+ non deve mancare (utilizzo ormai quasi esclusivamente filtri fisici o al massimo misti;-)) e poi esfoliazione, bava di lumaca e alimentazione mirata hanno fatto sì che negli ultimi anni io abbia avuto meno problemi:-)

  2. Utilizzo sempre la protezione 50 quando non sono al chiuso, trovo che le macchie su viso e mani tendano a svelare l’età, ma il passare degli anni mi ha fatto comparire sempre più macchie sul corpo e un po’ sul viso. Ho provato invano trattamenti al glicolico.

  3. come prevenzione ogni tanto scrub o peeling delicato, oli e creme come per esempio quelli Khadi o bava di lumaca, protezione solare sempre, tempo fa ho usato una crema Fitocose a base di acido glicolico ma io lo sconsiglio a chi ha la pelle delicata e sensibile perché potrebbe essere aggressivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *