Pelle secca: le cause e come rimediare a seconda dei diversi casi

Hai la pelle secca e sembra che nessuna crema riesca a risolvere questo tuo fastidioso problema? Vediamo insieme quali possono esserne le cause e come rimediare a seconda dei diversi casi:

Pelle secca rimedi

Il freddo o il cambio di stagione.

La pelle è la prima difesa del nostro organismo contro gli agenti esterni, ma è ancge la prima a pagarne le conseguenze.

Il rimedio: cambia texture della tua crema a seconda della stagione: più leggera d’estate, più ricca d’inverno. Inoltre, durante i cambi di stagione la tua pelle potrebbe soffrire maggiormente a causa di diversi fattori, tra cui i frequenti sbalzi di temperatura: ricordati di fornirle cure extra, magari integrando nella tua beauty routine maschere nutrienti o un supplemento vitaminico adeguato.

Una dieta scorretta.

Se non assumi vitamine e sali minerali a sufficienza non è solo la tua salute generale , ma anche la bellezza di pelle e capelli.

Il rimedio: Frutta e verdura a gogo. Scegli prodotti di stagione e cucinali rigorosamente freschi: il metodo migliore per mantenere intatti i valori nutrizionali è la cottra a vapore.

Cosmetici troppo aggressivi.

È un problema sempre più comune che non sempre si manifesta con arrossamenti locali: un prodotto troppo aggressivo può anche solo disidratare la pelle in maniera diversa dal solito. Altri prodotti, come la paraffina contenuta in certi burro cacao, danno un immediato senso di “idratazione” che però svanisce rapidamente lasciando la pelle secca nel lungo periodo.

Il rimedio: se noti più secchezza del solito da quando usi un cosmetico acquistato da poco, purtroppo l’unica soluzione è sostituirlo. Controlla molto bene l’Inci quando acquisti un prodotto, evitando il più pissbile agenti chimici che possono risultare aggressivi.

L’acqua troppo calcarea.

Il rimedio: sostituisci il detergente viso con un latte detergente, tra l’altro molto più delicato e idratante. Al bando le salviettiine struccanti che possono contenere agenti chimici con potere disidratante!

Alcuni trattamenti per la pelle grassa o acneica.

Spesso ci si focalizza così tanto sulla necessita di asciugare il sebo in eccesso, da dimenticare che anche la pelle grassa va nutrita e idratata. Bisogna asciugare soltanto il sebo che veramente è in eccesso ma spesso si finisce per distruggere anche quello “buono” che garantisce morbidezza alla nostra pelle! Per questo l’idratazione va reintegrata con prodotti specifici.

Il rimedio: puoi integrare nella tua beauty routine un idratante oil-free specifico per pelli miste. Utilizza il tuo abituale trattamento seboassorbente al mattino in modo da evitare l’efffetto lucido durante la giornata e l’idratante la sera, in modo da rigenerare la pelle durante le ore del sonno.

Potrebbe interessarti anche:

2 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. io uso da sempre solo salviettine ma da quando sto su questo gruppo tutte me le state sconsigliando….sapresti consigliarmi qualche buon latte detergente dal momento che non ne ho mai provati??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *