Oro per la Pelle: Benefici e Proprietà del Nuovo Lussuoso Trend

L’oro cosmetico possiede numerosi benefici utili per la bellezza della tua pelle: leviga, ringiovanisce, lenisce, illumina e riduce i segni del tempo. Scopri tutti i prodotti da non lasciarti sfuggire!

L’oro, il metallo prezioso senza tempo per antonomasia, vanta virtù che non tutti conoscono, comprese quelle cosmetiche. Lo sapevi? Possiede radici antichissime: re, regine, politici e culture provenienti da tutto il mondo, lo utilizzano da secoli come simbolo di sfarzo e nobiltà.

Oggi l’oro è esploso anche sulla scena cosmetica grazie a sieri, oli, maschere per gli occhi e altro ancora. Indossare una collana è totalmente sicuro; lo sappiamo! Cosa accade però, quando applichiamo l’oro sulla pelle? Continua a leggere il post per scoprirlo!

L’oro può essere un ingrediente efficace per la bellezza di ogni donna (e uomo); è sicuro e non irrita quasi mai l’epidermide. Per decenni è stato impiegato come agente antinfiammatorio, antiossidante e anti-età.

Oro per la pelle: scheda tecnica

Tipo di ingrediente: Metallo

Benefici principali: Riduce le infiammazioni cutanee, la comparsa delle linee sottili e delle rughe, protegge la pelle dai danni provocati dai radicali liberi

Chi può usarlo: Si tratta di un ingrediente generalmente sicuro. Tuttavia, se hai la pelle sensibile o sei allergica ai metalli preziosi, procedi con cautela per evitare eruzioni cutanee, infiammazioni e prurito. Per maggiore sicurezza, esegui il patch test del prodotto sul polso, prima di passare al resto del viso.

Con che frequenza utilizzarlo: L’oro è presente in molti prodotti cosmetici; segui sempre le indicazioni del brand per ottenere risultati soddisfacenti. Questo metallo è un antiossidante lenitivo; tuttavia, se utilizzato in eccesso, può ostruire i pori. Detto ciò, applica l’oro per la pelle due o tre volte a settimana.

Funziona bene con: Le nanoparticelle d’oro aiutano gli altri ingredienti a penetrare più a fondo, massimizzando i risultati cosmetici. Antiossidanti e peptidi sono ottimi se combinati con l’oro. Costanza e determinazione correggono i danni causati dai radicali liberi, ringiovanendo il viso e donando freschezza.

Da non usare con: In generale è meglio evitare l’oro se applichi anche il retinolo nella tua beauty routine. Alterna i prodotti provando il retinolo di giorno e l’oro di notte, così da evitare potenziali irritazioni. Gli AHA infatti, esfoliano la pelle irritando leggermente il viso. Procedi con cautela!

Cos’è l’oro cosmetico?

L’oro è un elemento chimico e un metallo prezioso, presente in due diverse forme nei prodotti per la cura della pelle: oro colloidale e polvere d’oro puro a 24 carati.

L’oro colloidale, noto anche come “nanogold” o “nanoparticella d’oro”, è considerato “altamente stabile” e può facilmente viaggiare nelle cellule grazie alle sue piccole dimensioni, all’ampia superficie, alla forma e alla cristallinità.

Le nanoparticelle d’oro aumentano i benefici del metallo stesso, poiché penetrano più a fondo nella pelle. Attenzione! Attualmente non esistono dati sufficienti per garantire l’effettiva efficacia delle nanoparticelle d’oro sull’epidermide.

crema viso con oro cosmetico

Benefici dell’oro per la pelle

Sebbene gli attuali studi clinici sull’oro nella cosmesi appaiano piuttosto limitati, ci sono dati più che promettenti. Ecco come l’oro potrebbe dare una svolta alla tua beauty routine:

Migliora la resa degli ingredienti per la cura della pelle: L’oro aumenta l’efficacia di altri principi attivi, fungendo da vettore per favorire la profonda penetrazione cutanea.

Effetto anti-età e protezione dall’invecchiamento: I cosmetici a base di nanogold favoriscono la compattezza e l’elasticità della pelle, ritardando il processo di invecchiamento. L’oro protegge la cute dagli agenti inquinanti e dai raggi del sole, entrambi responsabili delle rughe e dei segni dell’età.

Proprietà curative: Le nanoparticelle d’oro accelerano i meccanismi di guarigione delle ferite attraverso gli antiossidanti. Non solo, aumentano la circolazione sanguigna e possiedono proprietà antisettiche.

Effetti collaterali dell’oro per la pelle

Per alcuni dermatologi, l’oro è un ingrediente promettente. Altri però, ne discutono l’effettiva efficacia a causa di scarse prove scientifiche. Funziona davvero oppure è solo una moda?

Come molti altri ingredienti per la cura della pelle, anche l’oro potrebbe risultare irritante per i soggetti allergici, causando eruzioni cutanee e rossori temporanei. Esegui sempre il patch test quando provi per la prima volta un nuovo principio attivo.

Come usare l’oro cosmetico?

Attualmente è possibile trovare l’oro per la pelle nelle maschere per il viso, per gli occhi, nei sieri, negli oli, nelle creme e in molti altri cosmetici di bellezza. Per tale motivo, la frequenza d’utilizzo differisce da prodotto a prodotto.

Un siero, ad esempio, può essere utilizzato quotidianamente se il brand lo consiglia. Come regola generale, due o tre giorni a settimana rappresentano la frequenza ideale.

I migliori prodotti cosmetici a base di oro

Maschera viso Ahava 24K Gold Mineral Mud Mask

Maschera viso Ahava 24K Gold Mineral Mud Mask

La maschera al fango minerale 24K Gold unisce le proprietà benefiche dei fanghi minerali del Mar Morto all’oro 24 carati. Idrata e illumina il viso, nutrendo e levigando. Rende la pelle più morbida e compatta, donandoti un aspetto più radioso. Non contiene parabeni, sodio laurilsolfato, ftalati e triclosano. E’ adatta ai vegani.

Maschera patch per gli occhi TopJess 24K

Maschera patch per gli occhi TopJess 24K

Rigenera le cellule donando elasticità e compattezza. Riduce rughe, occhi gonfi, linee sottili, borse e occhiaie. Contiene acido ialuronico per ringiovanire il contorno occhi. La maschera agisce sotto forma di cerotti da lasciare in posa per 10/20 minuti. Possono essere applicati anche su collo, guance, mento e fronte. Sono adatti a tutti i tipi di pelle, comprese quelle sensibili.

Bio Siero Viso Doppeltree con Vitamina C, Oro 24K & Vitamina E

Bio Siero Viso Doppeltree con Vitamina C, Oro 24K & Vitamina E

Contiene nanogold 24K, ricco di proprietà antiossidanti per favorire la produzione di collagene. Illumina e ringiovanisce la pelle. Contiene vitamina C, vitamina E, acido ialuronico ed estratto di ginseng, per ridurre le rughe e migliorare il tono della pelle. E’ formulato con ingredienti biologici naturali, cruelty free.

Eveline Cosmetics Oro Lift Expert Antirughe Crema Giorno e Notte

Eveline Cosmetics Oro Lift Expert Antirughe Crema Giorno e Notte

Contiene nanoparticelle d’oro 24K, acido ialuronico idratante, kombuchka anti-invecchiamento, centella asiatica per favorire la produzione di collagene, laminaria algae nutriente e rivitalizzante per la pelle. La crema può essere utilizzata sul viso sia di giorno, che di notte, prima di dormire.

Crema per occhi Prai 24K Gold

Crema per occhi Prai 24K Gold

E’ caratterizzata da una formula rivitalizzante anti-età a rapido assorbimento, ideale per combattere linee sottili, rughe e zampe di gallina. Contiene Nulastic Silk e Eyedeline, ingredienti esclusivi di origine marina. Contrasta occhiaie e borse, protegge dai radicali liberi, leviga e illumina il contorno occhi. Non è testata sugli animali.

Ora conosci tutti i segreti dell’oro per la pelle; cosa ne pensi? Sei curiosa di provarlo?


Potrebbe interessarti anche:

2 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Ho provato in passato un paio di cosmetici con questo ricco ingrediente e mi è rimasta la voglia di provarne altri. Questo approfondimento è stato molto utile.

  2. Qualche tempo fa regalai ad una amica una maschera viso contenente particelle d’oro e mi disse che le piacque molto, peccato che quando tornai in negozio non sono riuscita più a trovarla.
    Tra i prodotti di questo articolo mi ispirano tantissimo i patch occhi e il siero viso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *