Olio di oliva per pelle, capelli, unghie e viso

L’olio di oliva è un unguento impiegato sin dai tempi antichi: anche Cleopatra, ad esempio, conosceva le sue proprietà e lo utilizzava quotidianamente per la cura del suo corpo.

Negli ultimi dieci anni, l’olio di oliva sembra essere tornato davvero in auge, grazie ai suoi numerosi vantaggi estetici, sostenuti da molte estetiste. Ricco di vitamine, di minerali e di acidi grassi naturali, uno dei suoi principali vantaggi è quello di essere efficace anche applicato sulle pelli sensibili. L’olio d’oliva possiede dei potentissimi ingredienti naturali anti-invecchiamento: grazie al suo potere anti ossidante, previene e combatte le rughe e le macchie della pelle, proteggendola, nutrendola e ringiovanendola.

Questa sua principale e incredibile azione è dovuta alle vitamine E e A, che rendono la pelle idratata, elastica e morbida. Inoltre, aiuta a rigenerare le cellule della pelle, dei capelli e delle unghie.

I benefici sulla pelle 

Olio di oliva

L’olio extravergine d’oliva, utile per la pelle? La risposta è assolutamente sì ! La sua struttura chimica, infatti, lo rende un vero e proprio cosmetico di bellezza. Ecco alcuni usi dell’olio d’oliva:

1. Olio di oliva in bagno:

La splendida attrice italiana Sophia Loren usa da sempre l’olio extravergine d’oliva quando si trova in bagno: il modo più semplice per preparare un bagno di olio d’oliva è quello di solo aggiungere 5 cucchiai di olio extravergine di oliva nella vostra vasca da bagno. Se lo desiderate, potete anche aggiungerne di più senza effetti collaterali. Si tratta di un semplice trucco di bellezza per rendere la pelle morbida e liscia.

Un altro modo semplice per applicare l’olio d’oliva direttamente sulla pelle è quello di massaggiare il corpo poco prima di entrare in doccia o in vasca. Se avete paura della sensazione di unto, questo metodo è perfetto per voi in quanto vi consente di lavare, asciugare la pelle ed eliminare la quantità di unguento in eccesso.

2. Come lozione per il corpo:

Chi ha la pelle particolarmente secca e non teme l’effetto “unto”, può provare l’olio d’oliva come lozione per il corpo. E ‘tutto naturale e meravigliosamente molto efficace. Applicare su tutto il corpo, anche mentre si è sotto la doccia, l’olio extravergine d’oliva: renderà la vostra pelle perfetta, sana e tenera al tatto.

3. Come struccante naturale:

Incredibile a dirsi ma l’olio extravergine d’oliva è utile anche come struccante naturale. Durante la rimozione delicata del trucco, infatti, l’olio riesce a nutrire la pelle. Basta mettere una piccola quantità di olio di oliva su un batuffolo di cotone o su un pad, e delicatamente spazzare via tutto il trucco dal viso. Se desiderate rimuovere il trucco pesante, prima massaggiate delicatamente l’olio di oliva su tutto il viso, e poi spazzate via tutto il trucco con un panno morbido imbevuto d’acqua calda. Se necessario, ripetete un paio di volte la procedura senza strofinare la pelle con durezza. Sciacquate il viso con acqua calda, seguita da una spruzzata di acqua fredda, che non solo serve chiudere i pori della pelle, ma anche a stimolare la circolazione del sangue.

Un altro modo per realizzare uno struccante o un detergente naturale è quello di mescolare insieme l’olio d’oliva e l’olio di ricino. Se avete la pelle secca, aggiungete una maggiore quantità d’olio d’oliva; se, invece, avete la pelle grassa, mescolate più olio di ricino e meno olio d’oliva.

Se siete preoccupati per l’untuosità lasciata dall’olio d’oliva, questo intoppo può essere facilmente risolto lavando il viso con un tipo di lavaggio a vostra scelta, dopo aver rimosso il trucco.

4. Per la pelle sensibile:

E’ una buona opzione anche per coloro che hanno la pelle sensibile. Se spesso i prodotti cosmetici struccanti vi irritano il derma e agiscono in maniera troppo aggressiva, l’olio extravergine d’oliva può essere un buon rimedio: applicato sul viso per due volte consecutive prima di andare a dormire, infatti, riesce a rimuovere ogni residuo di trucco senza causare danni alla pelle.

5. Come ringiovanente per la pelle:

La ragione principale che sta dietro i benefici di bellezza dell’olio d’oliva è la sua abbondanza di grassi sani, di fenoli, di vitamina antiossidante E accompagnati, di squalene e di acido oleico. Essi, infatti, lavorano per sbarazzarsi dei radicali liberi e per riparare il danno causato dall’esposizione al sole.

6. Come rimedio casalingo contro le smagliature:

L’olio d’oliva aiuta la rigenerazione della pelle e ne aumenta l’elasticità. Massaggiando con l’olio d’oliva almeno tre volte alla settimana le zone colpite dalle smagliature, si noterà un netto miglioramento all’elasticità della pelle e anche alle sue capacità rigenerative. L’olio d’oliva serve non solo per prevenire la formazione di nuove smagliature, ma anche per ridurre e per diminuire quelle esistenti.

7. Per evitare l’invecchiamento precoce:

Grazie all’alto contenuto di idrossitirosolo e di vitamina E, i quali agiscono sulla pelle per evitare che le cellule degenerino, l’olio d’oliva aiuta a prevenire l’invecchiamento precoce. Inoltre, l’olio di oliva possiede anche l’acido squalene, il quale aumenta l’elasticità della pelle, evitandone il cedimento.

8. Come protezione solare:

Dopo aver mescolato una stessa quantità di olio d’oliva e di tè decotto (tè bollito in acqua), bisogna applicare questa miscela su tutto il corpo e anche sul viso: lasciandola riposare per circa un’ora e poi risciacquandola senza sapone, si otterrà un economico filtro solare naturale.

Altre soluzioni adottabili utilizzando l’olio di oliva per la pelle:

  • E’ efficace nelle zone secche a rischio come quelle dei gomiti e delle ginocchia.
  • E’ possibile realizzare anche una crema idratante con l’olio d’oliva, da inserire all’interno di un vaso, per essere riutilizzata ogni volta se ne abbia bisogno: per produrla, basta frullare insieme 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio d’olio d’oliva e il tuorlo di un uovo; quindi applicarla sul viso pulito, lasciandola lì per circa 15 – 20 minuti, dopo di che risciacquarla con acqua tiepida.
  • Per produrre, invece, una maschera ringiovanente all’olio d’oliva, basta miscelare una precisa quantità di olio al burro di avocado: applicare questa maschera sul vostro viso per circa 20 – 25 minuti e poi risciacquare.
  • Per pelli secche, è possibile applicare l’olio d’oliva come crema per la notte.
  • Se avete problemi di circolazione sanguigna, i massaggi a base di olio d’oliva vi aiuteranno ad aumentarla.
Olio di oliva skincare

Olio di oliva per i benefici dei capelli

L’olio d’oliva è l’ideale anche per la cura dei capelli: dall’effetto idratante sulla pelle, apporta gli stessi benefici anche alle chiome. L’olio d’oliva fa miracoli sui capelli secchi o danneggiati, migliorando tutte quelle patologie che tendono a danneggiarli giorno dopo giorno, come le doppie punte e il crespo. Per nutrire anche le criniere più secche, è possibile effettuare dei massaggi a base di olio di oliva tiepido.

1. Come trattamento dei capelli:

L’olio d’oliva può essere utilizzato sopratutto come impacco pre shampoo sui capelli. Ecco una ricetta da preparare in pochi minuti, per ottenere effetti incredibili sulla propria chioma secca e crespa: 

  1. Frullare 1 tuorlo d’uovo con 2 cucchiai di olio d’oliva e con 1 cucchiaino di succo di limone;
  2. Quindi massaggiare il composto sui capelli e tenerlo lì per circa 15 minuti;
  3. Dopo di che effettuare lo shampoo e applicare il balsamo sui capelli come al solito.

Sarà facile notare sin da subito la lucidità e la morbidezza della propria chioma.

2. Come maschera per capelli:

Questa maschera per capelli a base di olio d’oliva è sicuramente uno dei trattamenti per capelli più facile da eseguire. Basta massaggiare leggermente l’olio d’oliva, un po’ riscaldato, sui capelli umidi e lasciarlo agire per circa un’ora; quindi effettuare lo shampoo e applicare il balsamo sui capelli come al solito.

Se dopo lo shampoo sentite che i vostri capelli sono ancora un po’ grassi, provate a eseguire lo shampoo due volte per ridurre l’effetto. Evitate in ogni caso di utilizzare una grande quantità di olio d’oliva sopratutto sui capelli siliconici e sui capelli asciutti

I benefici delle unghie 

Vorreste per mostrare unghie forti, lunghe e ben curate? Una soluzione può essere sicuramente quella di nutrirle con dell’olio d’oliva.

  1. Olio d’oliva come crema per la cura delle unghie: Massaggiando l’olio extravergine d’oliva come fosse una crema per le unghie, ne fortificherete la superficie, rimuovendo la secchezza. Le cuticole, inoltre, rimarranno umide e lucide per un effetto davvero sofisticato e sano.
  2. Olio d’oliva come bagno caldo per la cura delle unghie: In alternativa, è possibile effettuare un bagno caldo all’olio d’oliva per le unghie. E ‘un ottimo modo per rafforzarle in soltanto 5 o 10 minuti. È sufficiente immergere le unghie in una vaschetta colma d’olio d’oliva leggermente riscaldato, per ottenere un effetto lucentezza assicurato

Olio di oliva per i benefici del viso

L’olio d’oliva, come per la pelle, può essere impiegato anche nella cura del viso.

1. Olio d’oliva e tuorlo come maschera di protezione per il viso:

Questo rimedio è davvero per proteggere la pelle dagli agenti esterni come lo smog. Per preparare la maschera in questione, è necessario mescolare bene 1 tuorlo d’uovo con un cucchiaio di olio d’oliva.

Nel caso in cui si desiderasse realizzare questa maschera per illuminare e per sbiancare la pelle del viso, bisognerebbe aggiungere un cucchiaino di succo di limone. Il succo di limone è una ricca fonte di antiossidanti e di vitamina C, i quali aiutano a schiarire la pelle.

E’ necessario applicare questa maschera a base di olio d’oliva sul tuo viso ben pulito. Lasciate poi riposare per 5 o per 10 minuti, quindi risciacquate con acqua tiepida e poi con acqua fredda, la quale aiuta a chiudere i pori della pelle. L’olio d’oliva serve anche per ammorbidire la pelle e per nutrirla, ringiovanendola grazie al suo potere anti age.

2. Olio d’oliva come maschera depurante per il viso: 

Mescolando accuratamente 1 cucchiaio di argilla bianca cosmetica con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, si otterrà una maschera facciale depurante, da applicare sul viso per circa 10 minuti. Questa andrà risciacquata delicatamente con acqua tiepida per pulire e per rinfrescare il viso.

3. Olio d’oliva come crema anti rughe:

Efficace sia contro le rughe, le linee sottili e le macchie intorno agli occhi, questa crema all’olio d’oliva è perfetta per essere applicata la notte. Sarà perfetta per nutrire la pelle delicata intorno agli occhi e per addolcire le linee sottili. Mantenendo un po’ d’olio d’oliva nel vostro frigo, potrete usarlo come rinfrescante e come crema vitaminica per i vostri trattamenti di bellezza.

Consigli di bellezza naturale

  1. Assicuratevi di non scaldare l’olio d’oliva per troppo tempo, in quanto brucia le sue principali proprietà anche a fuoco lento e perde i suoi benefici per la salute e per la bellezza. Riscaldare per non più di 20 o 30 secondi.
  2. Dovete sempre acquistare l’olio extravergine di oliva o l’olio di oliva spremuto a freddo per usi cosmetici, in quanto tutti gli altri tendono a perdere l’80% del loro contenuto antiossidante nel processo di affinamento.

Considerando che il nostro olio di oliva è tra i migliori al mondo, perché non utilizzarlo?

Potrebbe interessarti anche:

5 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Molto interessante, alcuni usi tipo quello per le unghie e per i capelli li conoscevo, altri no e mi cimenterò!!

  2. E’ vero, il nostro olio di oliva personalmente credo non è uno dei migliori al mondo, ma il migliore! tantissime cose ho imparato grazie a questo articolo, è stato interessantissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.