Buongiorno! Torniamo a parlare di natura e rimedi antichi, quest’oggi prendendo in analisi gli usi e le proprietà dell‘Olio di Iperico. Partiamo dal principio, come si ottiene? Il prodotto deriva dai fiori di Hypericum Perforatum che, una volta raccolti e lasciati a macerare in vasetti di vetro con olio di oliva o girasole per un mese, danno come risultato un prezioso oleolito dal colore rosso intenso.
Il portentoso composto è famoso per l’alto potere cicatrizzante, particolarmente indicato per ferite, scottature e smagliature. Ricco di Carotene e Flavonoidi, ovvero principi attivi benefici per l’essere umano. Consigliato durante l’estate, cura in modo ottimale gli eritemi solari, già dalle prime applicazioni diminuisce notevolmente il dolore, favorendo la cicatrizzazione.
Un perfetto olio dopo sole che lascerà la pelle morbida, idratata e priva di rossori.
L’azione dell’Ipericina sull’epidermide induce infatti la rigenerazione dei tessuti ustionati, allontanando la possibilità di infezioni ed alterazioni, grazie ai principi ad azione antibatterica contenuti nell’olio. Massaggiatelo con cura sulla pelle, preferibilmente la sera, per diminuire o addirittura eliminare segni di imperfezioni e scottature dal vostro corpo.
L‘Olio di Iperico vanta inoltre forti proprietà emollienti, tanto da essere utilizzato fin dall’antichità per combattere inestetismi cutanei quali segni da acne, smagliature, cicatrici e rughe. Da non sottovalutare inoltre l’azione benefica sulle problematiche provocate dai dolori articolari. Consigliato a chi fa attività sportiva per distendere muscoli ed articolazioni.
Altri prodotti contro le smagliature:
L‘Ipericum Perforatum cresce soprattutto nelle zone asciutte, lungo i campi o le strade. I suoi fiori sono di color giallo intenso, dalla gradevole fragranza. Lo si può trovare fino a 1600 metri d’altitudine e si contraddistingue dagli altri oleoliti poiché è l’unico che viene lasciato macerare alla luce del sole. Conosciuto anche come erba di San Giovanni in quanto il suo ordine la utilizzava per cicatrizzare le ferite durante le battaglie.
Se assunto sotto forma di integratore alimentare svolge funzione da antidepressivo naturale, diminuendo ansia e tensione.
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Ma quest’olio scalda tantissimo: davvero si potrebbe usare come doposole?
Littleprincess quest’olio attira i raggi del sole, quindi è bene usarlo di sera. Però è parecchio indicato proprio per le scottature, quindi anche come dopo sole ha effetti benefici!
Conoscevo alcune delle proprietà di questo olio sebbene non lo abbia mai usato, se riesco a reperirlo mi piacerebbe provarlo!
Ciao Maylea!
Io uso spesso una crema (quando mi strappo a danza :P) con iperico ed arnica e mi trovo benissimo!
Però vorrei prenderlo puro per usarlo anche sul corpo 😀 Nella mia erboristeria di fiducia c’è!
Mi stai facendo scoprire un sacco di oli davvero interessanti! Grazie mille! 😀
Ciao Elrien!
Grazie a te 😀 Mi fa piacere esserti utile!!
🙂