Olio di Camelia, rigenerante per la pelle mista o grassa

La Camelia, fiore meraviglioso noto nella poesia letteraria come simbolo di romanticismo, racchiude in sé pregiate proprietà benefiche. La spremitura a freddo dei suoi semi produce un prezioso olio, apprezzato in cosmesi come rara ricetta di bellezza. La pianta ho origine in Oriente, appartiene alla famiglia delle Theaceae. Le sue foglie vengono utilizzate per produrre un famosissimo infuso dalle mille virtù: il The Verde. 

olio-di-camelia

L’olio di Camelia è composto principalmente da acido oleico monoinsaturo, polifenoli e tocoferolo, comunemente conosciuto come Vitamina E. Ha forte potere rigenerante sulla pelle e conferisce morbidezza e luminosità degne di nota.

Proprio per tale motivo viene considerato un olio naturale prezioso, dall’alta efficacia; utilizzato con costanza allontana i segni del tempo svolgendo azione anti age a lunga durata e rivelandosi essenziale per la routine di bellezza di ogni donna.

Acne, pori dilatati e dermatite seborroica trovano nella Camelia un valido aiuto; le sue proprietà anti settiche combattono efficacemente le imperfezioni. Quest’olio è dunque perfetto per chi ha la pelle mista o grassa e non rinuncia alla lotta contro le impurità.

Leggi anche: Tutti i consigli per contrastare l’acne

Come molti oli naturali, anche quello di Camelia risulta indicato per la cura delle smagliature, soprattutto quando appena formate (dal tipico colore rossastro, prima di divenire bianche). Rimargina gli “strappi”  cutanei evitando che si cicatrizzino; rigenera in profondità apportando massima idratazione. La stessa efficacia lavora su cicatrici e segni, siano essi sul viso o sul corpo. Ottimo quindi nella cura delle imperfezioni lasciate dall’acne.

La formulazione piuttosto liquida e poco oleosa, rende l’olio di Camelia ideale anche sul viso, meglio se addizionato alla propria crema di bellezza. Non unge e penetra rapidamente, senza creare inconvenienti sotto al make up. E’ consigliabile aggiungere poche gocce di prodotto al proprio trattamento giorno, in modo che l’olio possa lavorare lentamente massimizzando così la propria azione benefica. Non scordate l’applicazione su collo e decolleté, effettuerete in questo modo una cura anti età completa.

E’ un ottimo olio da massaggio, ammorbidisce in modo eccellente la pelle e favorisce la scomparsa di callosità ed ispessimenti cutanei situati su mani, piedi, gomiti e ginocchia.

L‘olio di Camelia non si rivela efficace esclusivamente sulla pelle; è per esempio ottimo sulle unghie, grazie alla potente azione fortificante e rigenerante. In poco tempo avrete mani perfette, adatte per sbizzarrirvi con le manicure più fantasiose.

I capelli traggono dalla Camelia lucentezza e nutrimento, in particolar modo le colorazioni castane o brune. Questo è infatti uno dei segreti più antichi utilizzato dalle donne Giapponesi come cura di bellezza per avere chiome nere, setose e lucidissime. Frizionate l’olio solo sulle lunghezze per disciplinarle e curare le doppie punte. Provatelo come impacco su tutta la testa per un trattamento più forte e completo. Non scordate di sciacquare abbondantemente. Per combattere secchezza e capelli che si spezzano, aggiungete qualche goccia di prodotto al vostro balsamo, noterete i miglioramenti già dopo una settimana. Ottimo inoltre per combattere la forfora; massaggiate delicatamente qualche goccia di olio prima del lavaggio completo.

Chi di voi ha già utilizzato l’olio di Camelia? Per quale motivo vorreste provarlo?

Buona giornata a tutti!

Patrizia

Potrebbe interessarti anche:

Potrebbe interessarti anche:

8 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Mi piace tantissimo!!! Ideale per la mia pelle ma lo userei volentieri anche per i capelli e le unghie. Anche io vorrei sapere dove è possibile trovarlo.

  2. Proprio belline le proprietà di quest’olio…ma francamente non l’ho mai visto in giro o nelle bioprofumerie tra gli altri oli…Come le altre chiedo: suggerimenti sui produttori?Qualche marca da segnalare?

  3. hu, che bello!!! io ho la pellaccia così, sarei entusiasta di provare un prodotto del genere, mi accodo alla richiesta di mybeautycorner per sapere se conosci qualche brand che offra un buon rapporto qualità prezzo.

  4. Io non ho mai provato questo olio, e leggendo il tuo articolo adesso lo voglio provare a tutti i costi, soprattutto per contrastare la pelle grassa e pori dilatati. Sapresti consigliarmi qualche marca che abbia un buon rapporto qualità/prezzo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.