Tutti ne parlano, tutti la usano. E’ la niacinamide, ingrediente che spopola nei prodotti per la skincare del viso. Un nutriente essenziale per il nostro organismo e di fondamentale importanza per mantenere la pelle elastica, luminosa e rimpolpata.
A cosa serve? Cosa fa sulla pelle? E quali sono i prodotti a base di vitamina B3 da acquistare nel 2021? Te lo spieghiamo nelle righe che seguono con tutte le curiosità da sapere in merito.
Ti presentiamo i migliori prodotti che la contengono: troverai tante proposte adatte ad ogni step della skincare routine, dal detergente alla maschera. La classifica è sempre aggiornata, torna per non perdere nemmeno un trend!
Indice
Paula’s Choice Skin Tonico Viso alla Niacinamide
Migliore tonico con niacinamide
Ripristina e nutre la barriera cutanea dopo la detersione, minimizza i pori e riequilibra la pelle grassa con delicatezza. Il tonico di Paula’s Choice è un alleato formidabile per dare alla pelle un aspetto idratato e uniforme senza aggredirla.
La formula è arricchita con acido ialuronico, idratante, e camomilla con estratto di radice di bardana, lenitivi.
Si usa dopo la detersione, tamponato sull’incarnato con un dischetto di cotone. La pelle è subito più luminosa e rimpolpata con questo booster di bellezza liquida!
Paula's Choice Skin Balancing Tonico Viso per Pori Dilatati
La Roche Posay Effaclar Siero
Migliore siero viso con niacinamide per pelle grassa
Effaclar è un siero viso che non ha bisogno di grandi presentazioni. Il suo incredibile successo e la straordinaria efficacia bastano per proclamarlo come uno tra i migliori sieri per pelle grassa degli ultimi anni.
Contiene niacinamide attiva al 3,5% che ben si sposa con il mix di acidi esfolianti che rappresentano il cuore pulsante della formulazione. Adatto nel trattamento dell’acne, è specifico per ridurre punti neri, macchie e brufoli.
Va utilizzato dopo la detersione e il siero, tamponato delicatamente sulla pelle. Leggero, è efficace sin dalla prima applicazione.
Effaclar Siero Peeling 30ml
Vuoi saperne di più? -> Leggi la recensione dedicata<-
The Ordinary Siero alla niacinamide
Siero viso alla niacinamide più acquistato
Quello di The Ordinary più che un siero, può essere considerato una leggenda tra i cosmetici.
Sì, perché questo piccolo ed economico siero viso contiene ben il 10% di niacinamide, una percentuale altissima che assicura le migliori prestazioni sulla pelle. Con l’aggiunta dello zinco al 1%, aiuta a ridurre i brufoli, minimizzare i pori dilatati e schiare le macchioline della pelle. Non è fotosensibilizzante e si asciuga in un attimo!
Risultato? Incarnato uniforme, luminoso e rivitalizzato in pochi e semplici step. Da usare fino a due volte al giorno, dopo la detersione e l’applicazione del tonico.
SVR Clairial Night Peel
Il peeling a base di niacinamide più apprezzato
È un peeling professionale per schiarire le macchie scure del viso destinato ad un uso casalingo. Oltre alla niacinamide contiene estratto di papaya, utile per esfoliare delicatamente, e un complesso depigmentante che schiarisce ogni tipo di macchia sul viso.
Pelle più luminosa e levigata, contribuisce alla rimozione delle cellule morte e stimola la naturale produzione di collagene. Puoi usarlo come trattamento notturno prima di andare a dormire o come maschera express da applicare due volte a settimana.
Svr Clairial Night Peel - 50 ml
Collistar Concentrato anti-macchia con niacinamide
Il migliore per le macchie viso
È un concentrato anti-macchia che combina i benefici dell’acido glicolico a quelli dati dalla niacinamide. Utile per rinnovare la pelle, levigare le rughe e apportare naturale luminosità all’incarnato, è un’emulsione che agisce direttamente sulle macchie schiarendole uso dopo uso.
Si utilizza mattina e sera, dopo la detersione e prima della crema.
Collistar Trattamento Localizzato delle Macchie Cutanee - 25 ml
Cerave Crema viso alla niacinamide
Migliore crema viso con niacinamide
Crema viso ultra leggera per pelli da normali a molto secche, è formulata con ingredienti non comedogeni. L’esperienza Cerave combina 3 ceramidi essenziali ai benefici dell’acido ialuronico che, insieme alla niacinamide, permette di rinforzare la barriera cutanea con un effetto idratante e lenitivo assicurato.
Grazie alla tecnologia MVE, rilascia gli attivi lentamente: ciò significa che la pelle è idratata per tutta la giornata, anche se la risciacqui. È dotata di SPF 25: un must per proteggere la pelle in qualsiasi momento della giornata.
CeraVe, crema idratante per il viso - 52 ml
13,76€ Disponibile
Dior Care&Perfect trattamento anti-età
La soluzione con niacinamide luxury
Regala alla tua pelle la perfezione che si merita. Questo fluido perfezionante restituisce alla pelle una bellezza sublime, una nuova giovinezza.
È anti-age, levigante, riparatrice e lenitiva. Merito di una formulazione arricchita da vitamina B3, burro di karitè e acqua alpina, nonché estratti di Longoza e Opilia che mantengono la pelle luminosa, elastica ed hanno un effetto schiarente sulle macchie.
Da usare come step finale della skincare o come base make up per migliorare le prestazioni del fondotinta.
Filorga Oxygen-Glow Clean Clear Skin
Migliore detergente viso con niacinamide
Cerchi un detergente viso e occhi con vitamina B3? Sei nel posto giusto!
Questo detergente è infatti detossinante e protegge dai danni provocati dall’inquinamento, prevenendo danni cutanei futuri. La texture in gel è fresca e si adatta a qualsiasi tipo di pelle, utile non solo per detergere ma anche per rimuovere il make up.
La formula è arricchita con acido ialuronico ed estratto di nasturtium officinale, mix che idrata e rivitalizza la pelle con un potente stimolo per la rigenerazione cellulare. Affina la grana della pelle e previene la formazione delle occhiaie.
Può essere usato ogni giorno come prima fase della skincare routine.
Glamglow Instamud Anti-pori 60 secondi
Maschera viso con niacinamide
Rimuovere i pori in 60 secondi? Possibile con questo trattamento in maschera affina la grana della pelle in un solo minuto.
La maschera in schiuma minimizza i pori e uniforma l’incarnato preparando la pelle agli step successivi della routine di bellezza. Per una pelle subito più liscia, luminosa e a prova di Instagram!
Cos’è la niacinamide
È la vitamina B3, un nutriente essenziale per il nostro organismo e contenuto naturalmente in alcuni alimenti come uova, verdure, cereali e pesce. La sua presenza contribuisce a mantenere la pelle bella e giovane, naturalmente tonica e senza imperfezioni.
Si tratta di un principio attivo molto diffuso nei prodotti per la skincare, impiegato soprattutto in sieri e tonici in basse concentrazioni. Può essere assunto, nel caso di carenza, anche sottoforma di integratore in compresse.
Cosa fa la niacinamide
Alleata della salute della pelle, risolve molti problemi e può essere usata in numerosi trattamenti.
Dall’effetto schiarente sulle macchioline del viso alla riduzione dei pori nella pelle grassa, è un ingrediente ben tollerato da ogni tipo di pelle e può essere usato in qualsiasi fase della skincare.
Benefici della niacinamide
Sono tanti, numerosi e utilissimi nel mantenimento della pelle giovane e luminosa. In particolar modo, la vitamina B3:
- Protegge la pelle stressata dall’inquinamento
- Rinforza la pelle sensibile
- Uniforma l’incarnato
- Affina la grana cutanea e riduce i pori dilatati
- Illumina e schiarisce macchie e cicatrici da acne
- Previene la comparsa di nuove imperfezioni
- Non è fotosensibilizzante, quindi può essere usata anche al mattino
- Ripara la barriera cutanea
- Stimola produzione di collagene rendendo la pelle elastica e soda
- Leviga rughe e segni d’espressione
È la migliore amica della pelle, un elemento da tenere attentamente in considerazione se si desidera un nutriente completo e versatile.
Qual è la percentuale ideale?
Come scegliere i prodotti a base di niacinamide? Semplice: partendo sempre dalla percentuale riportata in etichetta!
Generalmente la vitamina B3 è contenuta in percentuali che vanno dal 2% al 10%. I sieri sono formulati con percentuali più alte, le creme impiegano invece numeri più limitati.
Va specificato che la scelta dev’essere ponderata in base al tipo di pelle e alle specifiche esigenze. Si consiglia sempre di partire in maniera graduale dalle percentuali più basse, soprattutto se la pelle è sensibile o reattiva.
Niacinamide per acne, rosacea e rossori
Grazie alla sua azione anti-infiammatoria e calmante, la vitamina B3 è molto valida nel trattamento della pelle stressata e sensibilizzata. Questo perché ripara e idrata, contribuendo a regolare la produzione sebacea e ad evitare la comparsa di macchie future.
Calma il rossore, schiarisce le macchie da acne, rende la pelle meno grassa. L’ideale per pelli da normalizzare.
Niacinamide per macchie sul viso e rughe
Utile nel trattamento di rughe e macchie cutanee, grazie al suo effetto lenitivo distende la pelle e stimola la produzione di collagene.
Riduce l’iper pigmentazione, elimina le cellule morte con una buona azione esfoliante e dà alla pelle un aspetto più elastico e compatto, completamente rivitalizzato.
Niacinamide contro i danni del sole
Scudo naturale contro i raggi UV-A e UV-B, protegge la pelle e rinforza la barriera cutanea evitando la formazione delle macchie.
Utile soprattutto d’estate grazie alla sua leggerezza che le permette di assorbirsi in men che non si dica, è una formidabile alleata per le pelli amanti del sole: la disidratazione sarà un lontano ricordo!
Come abbinare la niacinamide con altri prodotti nella skincare
Puoi abbinarla alla maggior parte dei prodotti di bellezza, soprattutto con l’acido ialuronico: la combo in questo caso è eccezionale, con un risultato super luminoso e vellutato in ogni singolo aspetto.
Va molto d’accordo anche rame, ceramidi e zinco. Gli effetti sono amplificati e degni di nota, con una pelle totalmente rinnovata.
La vitamina B3 non può essere abbinata ai prodotti con vitamina C, i cui effetti possono essere incompatibili. Il consiglio è quello di distanziare l’applicazione dei prodotti che contengono l’una e l’altra, magari usandoli in due momenti diversi.
Effetti collaterali
L’applicazione della niacinamide non provoca effetti collaterali. È infatti tollerata da tutti i tipi di pelle.
Occhio però alle allergie: in caso di rossori, prurito e gonfiore meglio interrompere il trattamento. Ricordati di effettuare sempre un test su un piccolo pezzo di pelle per verificare la tollerabilità cutanea.
Questo è quanto. Adesso tocca a te: hai mai provato prodotti a base di niacinamide? Dicci la tua con un commento!
Potrebbe interessarti anche:
- I migliori sieri alla Vitamina C per la pelle e a cosa servono
- Sieri viso Amazon: guida all’acquisto! Quali scegliere e perché
- Acido Ialuronico, Tutto quello che devi sapere
- Acido Azelaico: tutto quello che devi sapere con consigli pratici per l’utilizzo
- Acido Lattico per la pelle: come ridurre macchie e rughe
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
E’ un attivo di cui parla molto ora, anche grazie al Siero The Ordinary e apprendo con piacere che potrei beneficiare anch’io delle sue proprietà! Ne terrò conto, separando ovviamente l’utilizzo di prodotti con Vitamina C, grazie mille:-)
Ho molto sentito del siero The Ordinary che sembrerebbe eccezionale proprio per pelle grassa e mista come la mia
Un ingrediente favoloso. Mi piace come alleato nella lotta alle macchie.