I migliori Struccanti Naturali fai da te

Spesso struccarci è una fatica: tornare a casa distrutte dopo una frenetica giornata di lavoro, shopping con le amiche e palestra. Make up e impurità si depositano sul viso e non possiamo ignorarle!

Prodotti liquidi senza risciacquo e salviette struccanti sono indubbiamente rapidi e veloci, potrebbero tuttavia causare irritazione ad occhi e pelle. Perché? A differenza degli struccanti naturali, gli ingredienti di pulizia attivi presenti in tali categorie di cosmetici, restano sulla pelle esponendola ad alte concentrazioni di tensioattivi ed emulsionanti. Ciò provoca secchezza cutanea e viso spento.

Struccanti Naturali

E’ possibile rimuovere make up e sporcizia con prodotti naturali fai da te, privi di ingredienti chimici? Ovviamente si! La vostra cucina è zeppa di utilissimi alleati di bellezza, in grado di rimuovere anche il trucco più ostinato. Sono delicati e rispettano l’epidermide, che ringrazierà divenendo liscia e luminosa.

struccante fai da te

Gli ingredienti

1 – Cetriolo come struccante e tonico. Ricco di proprietà anti-infiammatorie, è un tonico viso validissimo. Lenisce la pelle irritata e purifica chi è incline all’acne. Ecco come utilizzarlo:

  • Schiacciate la polpa di un cetriolo ed utilizzatelo come pasta struccante sul volto. Se il trucco è ostinato aggiungete latte oppure olio di oliva.
  • Estraete il succo di un paio di cetrioli e applicatelo sul viso come se fosse un normale tonico. Illuminerà la pelle spenta, opacizzando quella grassa.
  • Tagliate il cetriolo a fette (ottime anche per decongestionare il contorno occhi) e passatele sul volto come fossero dischetti struccanti. Effetto super rinfrescante garantito!

2 – Latte per struccare e idratare. Il latte naturale funziona altrettanto bene di un latte detergente acquistato in negozio, con tanti vantaggi in più. Tamponate un batuffolo di cotone con il latte e strofinatelo delicatamente su occhi e viso. Mentre rimuoverete il make up, l’acido lattico contenuto esfolierà delicatamente la pelle. Il grasso e le proteine di cui è ricco (in particolar modo il latte intero) garantiranno idratazione e morbidezza. Risciacquate con acqua una volta terminato. Per struccare meglio, aggiungete qualche goccia di olio di mandorle al latte. Consigliamo latte intero per le pelli secche e latte scremato per quelle grasse.

3 – Olio naturale come detergente. La maggior parte degli struccanti presenti in commercio rimuove lo strato naturale di olio che protegge la pelle. Ciò causa secchezza o, al contrario, eccessiva produzione di sebo. In entrambi i casi i risultati non sono di certo positivi. Gli oli naturali della pelle risultano essenziali per mantenere giovinezza, elasticità e idratazione. Consigliamo quindi questi preziosi ingredienti da passare sul viso; sono tra i migliori struccanti naturali esistenti, non aggrediscono la pelle e non la privano della naturale barriera protettiva (funzionano al 100%).

  • Olio di Cocco per la pelle secca. Ne abbiamo già parlato tanto; è versatile ottimo per idratare la pelle e completamente naturale. Scaldatene una piccola quantità tra i palmi delle mani e strofinatelo delicatamente su tutto il viso per sciogliere ogni traccia di make up. Pulite il tutto con un panno umido o del cotone. Risciacquate abbondantemente con acqua per rimuovere i residui.
  • Olio Extra Vergine di Oliva. Idrata profondamente la pelle e rimuove anche il trucco più ostinato, compreso il waterproof. Perfetto per la pelle secca o sensibile. Mischiatelo all’acqua di rose per conferire una profumazione più gradevole.
  • Olio di Jojoba. Lenisce, pulisce, elimina dal viso impurità e make up. Miscelate 2 parti di acqua con 1 parte di olio di jojoba. Otterrete un portentoso struccante dai super effetti benefici per la pelle! Se i vostri occhi sono sensibili, aggiungete qualche goccia di olio di mandorle.
  • Olio di Semi d’Uva. Meno “famoso” degli altri ma altrettanto efficace. Utilizzatelo per rimuovere il maquillage e donare una sferzata di freschezza al viso. Risciacquate con acqua.

4 – Yogurt per lenire la pelle e rimuovere il trucco. Ecco un altro prezioso ingrediente direttamente dalla cucina! Miracoloso sulla pelle, dona idratazione e allevia le irritazioni (scottature comprese). Immergete un batuffolo di cotone nello yogurt bianco naturale e strofinate delicatamente il viso con movimenti circolari. Risciacquate con acqua fredda e tamponate con un morbido asciugamano.

5 – Avocado come struccante, ottimo sugli occhi. L’Olio di Avocado è presente in molti struccanti naturali distribuiti in commercio. Non facile da reperire, potrà tuttavia venir sostituito dal frutto vero e proprio. Strofinate un cotton fioc sulla polpa di un avocado verde e passatelo in particolar modo sugli occhi per eliminare mascara ostinati, eyeliner o matite varie.  Gli acidi grassi Omega-3, le Vitamine A,D, E presenti nel frutto nutriranno intensamente il contorno occhi. Risciacquate al termine.

6 – Banana, idratante naturale e detergente. Il frutto struccherà la vostra pelle nutrendola al tempo stesso. Schiacciate una banana ben matura e passate la polpa su tutto il viso. Lasciate agire per 5 minuti, in modo che gli enzimi contenuti possano eliminare trucco, sporcizia e grasso dai pori. Risciacquate con acqua e tamponate con un panno caldo.

7 – Gli Struccanti Naturali più rapidi. Acquistate un olio naturale per bambini! Il più veloce di tutti, ottimo anche per il contorno occhi.

Patrizia

10 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Articolo interessantissimo! Io ho sempre usato solo l’olio di cocco (che faccio da me). Non avevo idea di tutti questi altri ingredienti. Quando avrò un po’ di tempo proverò qualcosa di nuovo!

  2. Ottimi consigli Patty! Alcuni tipo qualche olio o yogurt lo conoscevo, altri invece no, per cui anch’io consulterò di sicuro questo articolo anche in futuro al bisogno….Grazie!.-)

  3. Che meraviglia di articolo! Il latte k’ho usato una sera in vacanza e di oli ne ho provati diversi, ma cetriolo, yogurt avocado e banana non li sospettavo proprio.

  4. Davvero un ottimo articolo che mi ha aperto un mondo. Io sapevo solo dell’olio d’oliva ma sinceramente non ho mai provato. Sono davvero curiosa ^__^

  5. Wow sono tantissimi gli ingredienti naturali!! Il latte scremato lo uso al posto di quello intero perché è più digeribile, ma ho appena scoperto che è ottimo anche per la mia pelle grassa! Grazie per questole info sono preziose!! 🙂

  6. E’ bellissimo ed interessantissimo questo articolo Patrizia, mi credi se ti dico che me lo sono copiata su word e me lo sto stampando? voglio tenerlo sotto mano meglio e cercare di riprodurne qualcuno 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.