Lavare il viso con il bagnoschiuma fa male? Scopri tutti i pro e i contro

Vuoi lavarti il viso con il bagnoschiuma? Se capita solo ogni tanto, non succede nulla di grave. Ma non abusarne! E’ un gesto indubbiamente comodo, ma non altrettanto salutare. Irritazioni e rossori sono dietro l’angolo, presta attenzione!

Ti è mai capitato di lavare il viso con il bagnoschiuma? Scommetto di si! Magari in vacanza, quando per sbaglio avevi scordato il tuo detergente preferito; oppure nelle calde giornate estive, mentre eri in giro a far compere.

Esistono infinite varietà di bagnoschiuma, con texture adatte ad ogni tipo di pelle, colori e fragranze differenti. E’ facile cadere il tentazione! Ma fa bene se utilizzato sul viso? Ci sono controindicazioni? Continua a leggere il post per scoprirlo!

lavare il viso con il bagnoschiuma

Lavare il viso con il bagnoschiuma è controindicato?

Se capita sporadicamente, non è un problema; evita però di inserire questa pratica nella tua beauty routine quotidiana. I detergenti per il corpo sono più aggressivi sulla pelle; il viso infatti, è una zona molto delicata e sensibile.

Questo tipo di cosmetico contiene ingredienti tensioattivi e antibatterici poco indicati per il volto. L’utilizzo frequente del bagnoschiuma sulla pelle del viso potrebbe creare irritazioni, secchezza cutanea e rossori.

Riassumendo, la maggior parte dei dermatologi consiglia di utilizzare solo i detergenti studiati appositamente per il viso, caratterizzati da formulazioni più dolci e delicate.

Lavare il viso con il bagnoschiuma ha qualche vantaggio?

Il risparmio di denaro e la praticità sono gli unici “vantaggi” (se così li possiamo definire) di tale pratica. Perché? Spesso, quando sei sotto la doccia, il bagnoschiuma è a portata di mano, lo stai già usando sul corpo, sarebbe effettivamente comodo poterlo passare anche sul viso. Significherebbe accorciare i tempi della beauty routine, motivazione allettante per i più pigri!

Non scordiamo infine il costo di questo prodotto, decisamente più basso rispetto alla skincare specifica per il volto. Confezioni più grandi e meno care, una bella tentazione!

Ci sono controindicazioni?

Vale la pena velocizzare la beauty routine con il bagnoschiuma? No. Come detto poco fa, è troppo aggressivo per la pelle del viso, generalmente più sottile e sensibile. In particolar modo, se hai la cute delicata, rischi di ritrovarti con sfoghi, rossori ed estrema secchezza. L’idea non è più così allettante, giusto?

Le formulazioni aggressive del bagnoschiuma eliminano drasticamente il sebo naturale della pelle, aumentando i livelli del pH. In poche parole, ciò che il detergente corpo offre in termini di praticità, viene rapidamente annullato dai potenziali effetti collaterali.

4 bagnoschiuma che puoi utilizzare tranquillamente anche sul viso

In conclusione, nelle situazioni estreme, piuttosto che non lavarti il viso, utilizza pure il bagnoschiuma e stai tranquilla/o. L’uso sporadico di questo prodotto non causa danni e non è pericoloso. In generale però, cerca di scegliere cosmetici creati per il volto, composti da ingredienti delicati e nutrienti, pensati proprio per la pelle di quella zona.

Ti è mai capitato di lavare il viso con il bagnoschiuma? Com’è andata? Ti aspettiamo nei commenti!

Crema mani: è possibile utilizzarla per il viso?

Leggi anche il contenuto più letto di questa categoria

Potrebbe interessarti anche:

One Comment

Leave a Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.