Il trucco semipermanente: cos’è e come si esegue

Truccarsi ogni mattina, ritocchini durante la giornata, levare il make up di sera e ripetere nuovamente al risveglio seguente, giorno dopo giorno. Diciamocelo, le donne hanno una gran pazienza!

Esiste però qualcosa in grado di donarci un look impeccabile tutto il di’, 24 ore su 24, con zero rischi sbavature: il trucco semipermanente.

trucco_semipermanente

La praticità è indubbia; alzarsi dal letto con l’aria curata e fresca, poter andar al mare senza ricorrere al trucco waterproof e, soprattutto, minuti (se non ore!) risparmiati davanti allo specchio!

Si tratta di un make up personalizzato appositamente per valorizzare i lineamenti del viso, correggendo contemporaneamente le piccole imperfezioni.

Il trucco semipermanente viene solitamente eseguito su labbra, sopracciglia e occhi. Ha inoltre scopo correttivo su nei e smagliature.

Come si esegue?

La prima attenzione cade sulla scelta studiata dell’operatore. Stiamo parlando di tatuaggi; sarà quindi buona cosa valutare i truccatori selezionati, basandosi sui lavori precedentemente svolti. Assicuratevi inoltre di avere a che fare con centri estetici specializzati, muniti di attrezzi sterili e monouso. Il trucco semipermante dura dai 3 ai 5 anni, molto dipende dal tipo di tratto e dalla profondità delle incisioni.

L’operazione si svolge mediante pennino intinto in pigmenti di origine vegetale o minerale anallergici. L’estetista disegnerà a matita le correzioni da apportare, dopodiché, una volta approvata la bozza dal cliente, si procederà al tatuaggio disinfettando accuratamente la zona.

Leggi anche: Smalto semipermanente

Trucco Labbra

Serve per delineare bocche dai contorni irregolari, aumentarne le dimensioni o correggere piccoli inestetismi. E’ molto importante effettuare l’operazione su pelle ben idratata e morbida, il rischio sarebbe altrimenti quello di tracciare linee poco precise e discontinue. Il colore del pigmento scelto dovrà essere il più simile possibile a quello delle proprie labbra, in modo da ottenere un effetto naturale ed omogeneo anche in assenza di rossetto.

Leggi anche: Come truccare le labbra sottili per farle sembrare più carnose

Trucco sopracciglia

Uno dei più richiesti; solitamente eseguito in presenza di sopracciglia rade e poco visibili. I tratti disegnati somigliano ai naturali peletti, tanto che il tatuaggio risulta non distinguibile ad occhio nudo. Anche in questo caso è bene affidarsi a mani esperte; il disegno dovrebbe infatti seguire la forma naturale dell’arcata sopraccigliare, in modo che non ci sia ricrescita altrove.

Trucco Occhi

Sicuramente il più complicate e delicato da eseguire. Si effettua sulla palpebra mobile superiore, al posto del classico eyeliner. Il cliente ha scelta definitiva sulla forma; è bene comunque valutare più fattori prima di decidere. La soluzione più azzeccata sta nell’effetto naturale, nulla di esagerato, adatto a tutte le occasioni. Meglio optare per linee classiche, non mode temporanee che col tempo potrebbero stufare divenendo improvvisamente poco desiderate.

A presto!

Patrizia

Potrebbe interessarti anche:

13 Comments

Leave a Reply
    • E’ vero però (parlo solo per le sopracciglia) ho visto lavori effettuati con la tecnica “microblade” che erano di un fantastico effetto naturale anche a chi ha pochi peletti o forma di sopracciglio irregolare =)

      • Peacock concordo! Ho visto sopracciglia davvero bellissime! Ammetto anche di aver notato spesso lavori allucinanti, osceni direi -.-‘
        Anche di contorni labbra bruttini ne ho visti parecchi…

    • Little Princess se non avessi paura onestamente io riga sottilissima nera sull’occhio e sopracciglia onestamente le farei…

    • Perchè sono semi permanenti! I pigmenti utilizzati tendono a sbiadirsi col tempo, calcola che anche i tatuaggi classici sul corpo dopo anni cominciano a “spandersi” e ad avere linee leggermente meno sottili e definite, quelli neri per esempio a lungo andare perdono di intensità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *