Idratano e illuminano la pelle e sono uno step fondamentale nella skincare coreana: stiamo parlando delle essenze coreane, prodotti altamente idratanti che possono essere considerati un mix tra tonico e siero.
Idratano, nutrono, leniscono, proteggono e rassodano la pelle con un effetto glow assicurato tutto il giorno, tutti i giorni. Scopri quali sono le migliori e come si usano nella guida che ti proponiamo.
Indice
- Laneige Water Banck Hydro Essence
- Benton Snail Bee High Content Essence
- Pyunkang Yul Essence Toner
- Cosrx Advanced Snail 96 Muuin Power Essence
- Secret Key Starting Treatment Essence
- Cosa sono le essenze coreane e a cosa servono
- Come si usano le essenze coreane viso
- Differenza tra essenza coreana e tonico
- Tipi di essenze coreane
- Come scegliere l’essenza coreana
Ecco le cinque migliori essence coreane del 2021!
Laneige Water Banck Hydro Essence
La migliore essenza coreana del 2020
Ciò che ogni pelle secca desidera, un dissetante a tutti gli effetti. Contiene un mix tutto naturale composto da acqua minerale verde, estratti di verdura (cavolo, barbabietole, crescione) e ben sei minerali essenziali per ottenere una pelle liscia e tonica.
La texture in gel si assorbe istantaneamente e fonde completamente sulla pelle che rende più luminosa e morbida per oltre 24 ore. Un booster d’idratazione adatto a tutti i tipi di pelle, perfetto per ogni occasione.
Benton Snail Bee High Content Essence
Essenza coreana con miglior rapporto qualità /prezzo
Per tutti i tipi di pelle, è un concentrato di idratazione che rigenera e nutre. La formulazione è caratterizzata da veleno d’ape, anti-age e antisettico, ed estratto di bava di lumaca, rigenerante.
Lenisce e protegge con soli ingredienti naturali e una leggerezza assoluta. Non contiene parabeni, oli minerali, alcool, fragranze e coloranti per una formula 100% rispettosa della pelle.
Benton Snail Bee High Content Essence 60ml
Scoprilo nella recensione dedicata.
Pyunkang Yul Essence Toner
La soluzione a metà strada tra essenza coreana e tonico
La soddisfazione è proporzionale all’idratazione che dona alla pelle: con oltre il 95% di estratto di radice di Astragalo, ripristina l’integrità dell’epidermide e contribuisce a stimolare la sintesi di collagene.
La sua texture densa e vischiosa si sposa perfettamente con tutti i tipi di pelle sulle quali agisce anche come valido schiarente per macchie e anti-ossidante protettivo dai radicali liberi.
Pyunkang Yul, Essence toner, lozione tonica
Per saperne di più leggi la recensione dedicata.
Cosrx Advanced Snail 96 Muuin Power Essence
Essenza coreana economica
Il 96% di questa essence è bava di lumaca, un ingrediente altamente idratante che favorisce, tra le altre cose, l’elasticità cutanea. Maxi formato, è un siero specifico per pelli secche e molto secche che rende subito più luminose, morbide e toniche.
Non contiene parabeni, profumi e tensioattivi. La formula idratante non deve trarre in inganno: sulla pelle non lascia alcuna traccia né unge.
COSRX Avanzate Lumaca 96 Mucin Potenza Essence 100ml
Secret Key Starting Treatment Essence
Migliore Essenza coreana anti-age
La chiave segreta per una pelle sempre giovane? Eccola: un concentrato anti-rughe con effetto idratante e illuminante, specifico per rassodare anche le pelli più mature.
Con estratti di camomilla, centella asiatica ed estratto di lievito fermentato, contribuisce al mantenimento di una pelle più luminosa, soda e setosa.
Secret Key A partire di trattamento essenza
30,02€ Attualmente non disponibile
Cosa sono le essenze coreane e a cosa servono
Veri e propri capisaldi nella cosmesi asiatica, le essence coreane rappresentano la fase più importante della skincare coreana.
Possono essere considerate a metà strada tra un tonico e un siero, caratterizzate da una consistenza generalmente semiliquida o vischiosa, in alcuni casi molto simile al gel. La loro formula è incredibilmente concentrata, pensata per dare alla pelle il giusto mix di idratanti e nutrienti con risultati visibili già dalla prima applicazione.
La loro funzione è quella di dare alla pelle gli attivi di cui necessita, favorendo il migliore assorbimento di quelli presenti in creme e sieri. Una essence può idratare, nutrire, lenire, proteggere e rassodare.
Come si usano le essenze coreane viso
Nell’ottica della skincare coreana, si usano nel quinto step dopo la doppia detersione (detergente oleoso+ detergente schiumogeno), l’esfoliazione e il tonico.
Si applicano sul viso asciutto e deterso tramite un dischetto di cotone che va tamponato sulla pelle, sull’intero incarnato con movimenti delicati e circolari, dall’interno verso l’esterno.
Successivamente si procede con altri step che prevedono l’uso di sieri e creme idratanti per completare la routine. Le essence non vanno risciacquate ma fatte assorbire dalla pelle.
La regola d’oro rimane però sempre la stessa: ricordarsi che l’essenza viso va applicata dopo i trattamenti liquidi e prima di creme, oli ed emulsioni.
Differenza tra essenza coreana e tonico
Le essenze coreane non sono tonici e il tonico non è un’essence. E’ importante non confondere le due cose e differenziare i due tipi di prodotto secondo criteri ben stabiliti:
- Il tonico ha generalmente una consistenza liquida, molto simile all’acqua e la sua funzione riguarda principalmente riequilibrare il ph della pelle, purificandola e pulendola in profondità . E’ ciò che completa la detersione e prepara la pelle ai trattamenti successivi;
- L’essenza coreana è più simile ad un siero, di cui riprende la texture vischiosa e concentrata, e si utilizza per dare alla pelle tutti gli attivi di cui necessita.
Nel mondo orientale l’essence è considerata come e meglio di un siero. Per questo i formati più diffusi sono quelli maxi: è un prodotto considerato indispensabile nella skincare, ciò che serve alla pelle per essere subito più sana e luminosa.
Va inoltre specificato che un’essenza coreana non può essere considerata una face mist da cui si distingue soprattutto per funzionalità , formulazione e consistenza.
Tipi di essenze coreane
Esistono diverse tipologie di essence, tutte molto simili ma con funzioni diverse tra loro:
- Le First Essence sono più leggere, con una texture semiliquida e possono essere combinate tra loro per dare maggiore idratazione e nutrimento alla pelle dopo il tonico. Si tratta di prodotti intermedi che possono sintetizzare due step in uno (es: niente tonico, due first essence)
- Nelle Treatment Essence la formulazione è potenziata: parliamo di un prodotto che coniuga più attivi e più funzionalità per dare alla pelle una marcia in più. Possono essere usate al posto del siero grazie alla loro texture e alla loro particolare composizione.
- L’ Essence Toner è invece una lozione tonica che svolge anche azione di essenza. E’ considerato come un tonico potenziato che può sintetizzare quarta e quinta fase della skincare coreana.
Come vedi ogni essence può essere combinata e sintetizzare le varie fasi della routine coreana. Confondersi è molto facile, per questo ti consigliamo sempre di consultare le etichette e informarti leggendo le recensioni dedicate.
Come scegliere l’essenza coreana
Inizia dall’etichetta. Ad indicare la qualità di una singola essence è la formulazione che la caratterizza: gli ingredienti devono essere naturali e non contaminati dalla presenza di parabeni, oli minerali, alcool, fragranze e coloranti artificiali.
Ti abbiamo spiegato cos’è e come funziona un’essenza coreana, adesso tocca a te: dicci cosa ne pensi e se ne hai mai provata una con un commento!
Potrebbe interessarti anche:
- Recensione Siero Satin Naturel con Acido Ialuronico
- Recensione La Roche-Posay Effaclar siero esfoliante ultra concentrato
- Guida ai migliori spray fissanti trucco del 2021: uso e funzionalitÃ
- Mario Badescu Spray Viso- Recensione completa con foto e dettagli
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Di coreane originali non ne ho mai provate, ma da un annetto utilizzo regolarmente mist ed essence che si ispirano ad esse…Devo dire che sono quei boost in più che fanno la differenza, è una tipologia di prodotto che mi piace moltissimo…Chissà le originali!
bello questo articolo, io ho provato per Beautytester proprio l’essenza Benton e mi era piaciuta tantissimo
Non ne ho ancora provate di essenze coreane però le trovo estremamente interessanti