in ,

Che differenza c’è tra Crema Viso Giorno e Notte?

Che differenza c’è tra Crema Viso Giorno e Notte? Una domanda che spesso ci poniamo. Esistono metodi differenti per curare la nostra pelle; alcune donne prediligono l’utilizzo di un unico prodotto per diversi scopi, altre possiedono un vero e proprio arsenale completo di ogni diavoleria cosmetica. A quale categoria appartieni? Le case cosmetiche incoraggiano le potenziali clienti ad acquistare creme differenti, da utilizzare di giorno e di notte. Perché?

Durante il giorno, l’epidermide è soggetta a diverse fatiche: i dannosi raggi UV, l’inquinamento, lo stress ambientale, il make up. Le creme idonee all’uso giornaliero si concentrano principalmente sulla protezione e sul mantenimento dell’idratazione. Contengo un filtro solare SPF per prevenire l’invecchiamento cutaneo e altre problematiche legate al sole; sono inoltre arricchite da principi antiossidanti utili per combattere i radicali liberi. Da sapere: alcuni ingredienti come la caffeina rendono la pelle energica e tonica.

crema viso notte e giorno

I cosmetici da giorno sono progettati per essere indossati sotto al make up; sono caratterizzati da formulazioni leggere, poco grasse, che lasciano respirare i pori penetrando rapidamente nell’epidermide, senza causare episodi di untuosità. Lasciano la pelle liscia, morbida e priva di sebo; caratteristiche fondamentali per poter applicare il make up senza intoppi.

Alcune creme specifiche per combattere i segni dell’invecchiamento sono invece ricche di alfa-idrossiacidi e retinoidi; questi ingredienti tendono a sensibilizzare la pelle, esponendola maggiormente ai rischi del sole e contrastando l’azione della protezione SPF. Ecco perché tali composizioni sono solitamente presenti nei cosmetici da notte e non da giorno. Inoltre, troppi principi attivi concentrati in un’unica crema, potrebbero ridurne l’efficacia. Meglio quindi separare i nostri trattamenti, idratando nel pomeriggio e nutrendo la pelle durante la notte.

Che differenza c’è tra Crema Viso Giorno e Notte?

Durante la notte, la nostra pelle svolge importanti funzioni. Proprio come il resto del nostro corpo, mentre riposiamo compie importanti manovre di riparazione, ripristino e rigenerazione cellulare. Le creme notte sono quindi veri e propri concentrati di idratazione e nutrimento, con scopi specifici diversi tra loro, a seconda delle proprie esigenze. Contengono principi idratanti estremamente potenti, ad assorbimento lento. Sono inoltre ricchi di composti anti invecchiamento tra cui il retinolo, l’acido glicolico e l’acido ialuroninco, che possono svolgere liberamente le loro funzioni senza interferire con i filtri solari necessari durante il giorno.

In generale possiamo quindi affermare che le creme notte sono più ricche, spesse, pesanti e untuose rispetto a quelle giorno. Il cosmetico viene in questo caso assorbito lentamente, durante il riposo notturno. Questo non sarebbe possibile con i prodotti da giorno, poiché non riusciremmo a truccarci con una base così poco asciutta.

Perché è importante usare entrambi i cosmetici?

La differenza tra Crema Viso Giorno e Notte è considerevole. Utilizzare una crema notturna al mattino provocherebbe danni? Certamente no, probabilmente avvertiresti semplicemente la pelle più grassa del solito, non saresti protetta dai raggi solari e il make up avrebbe scarsa resa e tenuta. Allo stesso modo, una crema da giorno applicata durante il riposo, apporterebbe idratazione e supporto minimi, senza però fornire la giusta quantità di sostante anti invecchiamento e nutrienti necessarie.

Utilizzare entrambi i cosmetici non è un obbligo, ma un buon consiglio, da valutare in base alla propria preferenza personale. C’è chi tiene particolarmente alla propria pelle, utilizzando in aggiunta anche sieri specifici e creme contorno occhi/labbra. Prediligi i prodotti versatili e veloci da applicare? Scegli una crema idratante mille usi, specifica per giorno e notte, ricca di ingredienti anti-età, idratanti e SPF. Questa alternativa si rivela una buona soluzione per le giovani donne e per chi possiede una pelle particolarmente sensibile.

A quale categoria appartieni? Meglio un’unica crema o un armadietto colmo di tanti cosmetici diversi tra loro?

Patrizia


Leggi anche: È possibile utilizzare la crema mani sul viso?

Scritto da patriziapinkbox

Danzatrice del Ventre, Cantante e Beauty Blogger.
Personal web site www.patriziamotta.com
Beauty Blog: Pink Box il Portale delle Donne http://pinkbox.altervista.org/

Patrizia Pink Box - Google +

9 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Da un paio di anni ho iniziato a interessarmi molto di skincare, prima per me c’era solo il trucco e quando mia madre mi rimproverava pensava esagerasse (spesso nemmeno mi struccavo per andare a letto). Adesso impazzirei a non tenere la pelle pulita e da un pò uso una crema per la notte e una per il giorno (avendo iniziato a usare anche il fondotinta mi sono resa conto dell’importanza e della differenza di queste due creme).

  2. racconto in breve la mia esperienza…fino a qualche anno fa nella mia testa esisteva solo il trucco (non conoscevo praticamente nulla di skincare e mi scocciava pulire a fondo il mio viso…lo so sono una pigrona!) oggi, forse perchè ho superato i 25 anni sento il bisogno di nutrire e pulire a fondo la mia pelle (e i cambiamenti si notano molto!) quindi se prima dicevo “crema giorno o notte sono la stessa cosa” oggi confermo l’importanza della differenza tra le due perchè la crema notte è mooolto nutriente e metterla di giono sarebbe un problema per me che ho la pelle grassa, ma di notte serve e in particolare adesso in inverno per me non manca mai e la mattina mi ritrovo con la pelle morbida e vellutata! Mi dispiace averlo capito solo ora!

  3. Sono piuttosto strutturata da armamentario pure io…La mia pelle secca richiede una buona crema base da giorno ma tanto nutriemento per la notte, poi dipende anche dalle creme:mi è capitato in inverno di trovare creme talmente protettive e ricche da usarle indistintamente nell’una e nell’altra occasione, ma in generale distinguo e dalla scorsa estate la routine si è arricchita anche della gradevole e funzionale presenza del siero!:-)

  4. Io ho una routine completa con tutto l’armamentario e di più per cui da tempo uso sia la crema notte che quella giorno, anche se mi consigliano spesso di usare quella notte anche di giorno perché la mia pelle non si unge e ha bisogno di supernutrimento, però condivido quello che hai espresso così bene: sono formulate in modo diverso proprio perché destinate a fasi diverse quindi continuo ad usarle distintamente, poi ho tutto il resto, siero, contorno occhi, labbra, ecc.

  5. I tuoi articoli sono sempre molto interessanti da leggere,io sono da armadietto pieno crema giorno ,crema notte siero ,contorno occhi se ne inventassero una da pomeriggio proverei anche quella.

  6. Non sono un abituè nell’uso di quella da giorno forse perchè poco informata sulla loro vera efficacia!dovrò organizzarmi per quella mentre quella da notte non manca mai!

Lascia un commento

maschere per capelli Lush- Capelli d'angelo e Belli Capelli

Recensione maschere per capelli Lush- Capelli d’angelo e Belli Capelli

BeltàBios - Bagno Doccia Argan.

Recensione BeltàBios – Bagno Doccia Argan.