Crema mani: è possibile utilizzarla per il viso?

Buongiorno Lettrici di Beauty Tester!

Oggi parleremo di un argomento alquanto nuovo, forse mai affrontato fin’ora qui su queste pagine. Crema mani; in quante la utilizzate con costanza? Spesso abbiamo poco tempo per prepararci quando suona la sveglia. Alzarsi dal letto, lavarsi di fretta, vestirsi e indossare make up. Addirittura a volte terminiamo il nostro maquillage in posti alquanto scomodi, come metropolitano o treno! (Io sono la prima a farlo).

smalto rosso NG4

Con così poco tempo a disposizione la nostra attenzione ricade spesso sulle zone del corpo a cui più teniamo, in questo caso il viso, scordandoci completamente di coccolare il resto. Al contrario, accade anche di voler accomunare più operazioni in un unico gesto, comprendendo più parti possibili. Eccoci così ad utilizzare sia sulle mani che sul volto lo stesso prodotto. Giusto? No! Sbagliato!

Il commercio propone la crema viso e la crema mani come due prodotti ben distinti tra loro. Perchè? Ecco la spiegazione. La pelle della nostra faccia è completamente diversa da quella delle mani. E’ molto più delicata, sottile e fragile. Pensandoci meglio, raramente riscontriamo problemi di imperfezioni, brufolini o macchie sulle mani; ciò non accade proprio perchè la pelle in quella zona risulta molto più spessa e resistente. L’unica cura di cui necessita è l’idratazione.

Ecco perchè le creme in questione posseggono formulazioni ed ingredienti diversi, studiati appositamente per le diverse esigenze del corpo.

La pelle delle mani è tuttavia sottoposta a più stress rispetto a quella del viso (che sciacquiamo solo 2 volte al dì). Le laviamo circa 15 volte al giorno, quando puliamo i piatti, prima e dopo aver mangiato, quando andiamo alla toilette ecc. Il sapone liquido non è di certo un toccasana per la pelle, si sa. Il continuo lavaggio intacca infatti il film idrolipidico dell’epidermide, ovvero lo strato protettivo che funge da barriera contro gli agenti esterni e che si fa via via più sottile andando avanti con l’età. Detto in parole povere è una miscela composta da acqua e sebo, vi basti vedere le impronte che lasciate sullo schermo del vostro smart phone per comprendere ciò di cui stiamo parlando.

Questo film risulta indispensabile per la pelle; da qui la necessità di idratare costantemente le mani con prodotti specifici, ricchi di principi attivi nutrienti e protettivi.

Creme per mani e viso possono avere di base la stessa formulazione, con ingredienti in comune. Ciò che varia è la loro concentrazione, ed è proprio questo a fare la differenza.  I prodotti studiati per le mani devono fungere da barriera protettiva contro acqua ed agenti esterni, posseggono un’alta concentrazione di cere, grassi ed oli (spesso agenti occlusivi, ad effetto comedogeno). Tali creme applicate sul viso agevolerebbero la comparsa di punti neri ed imperfezioni, ostruendo i pori e disturbando la naturale traspirazione.

Per approfondire: Cosa significa “non comedogenico”? Spiegazione dettagliata

Le creme per il corpo (o per i piedi) posseggono gli stessi principi. Sono nutrienti ed idratanti. Ottime per certe zone… Ma vietate in altre. La loro funzione è quella di proteggere, senza preoccuparsi di rispettare delicatezza e fragilità. Nonostante sia altamente sconsigliato utilizzare questi prodotti sul volto, è tuttavia possibile il contrario. Applicare la crema viso sulle mani non comporta alcun rischio, se non quello di consumarla inutilmente! Guardate il lato positivo, prodotti differenti uguale nuovi acquisti in profumeria!

Personalmente applico la crema mani 2 volte al giorno, appena sveglia e prima di coricarmi, dopo essermi struccata. Lascio il flacone in bagno, accanto ai prodotti per il viso, in questo modo sono sicura di non scordarmene. Cerco sempre di acquistare prodotti nutrienti ma non untuosi, in modo da poter svolgere le mie attività senza avere mani scivolose (che reputo alquanto fastidiose!).

Utilizzate la crema mani? Quante volte al giorno?

A presto!

Patrizia

Potrebbe interessarti anche:

11 Comments

Leave a Reply
  1. Io la uso più la notte prima di andare a nanna, di giorno ne ho meno bisogno in quanto facendo massaggi ho costantemente le mani avvolte di olio e quindi si nutrono già così. Interessante aver letto cmq di questa curiosità, non ci ho mai fatto caso in quanto io sono una precisina e se il prodotto dice che è per le mani non mi sognerei mai di utilizzarlo per il viso. Cmq averne la conferma è sempre meglio no 🙂

  2. io tengo le creme che uso vicino al letto proprio per non dimenticare.. sto molto attenta, ho creme diverse, ognuna con una sua funzione e non faccio mai l’errore di usare nel viso una crema per le mani o per il corpo.. al massimo al contrario..

  3. utilizzo la crema mani sia d’inverno che d’estate (d’inverno chiaramente influisce molto il freddo che me le rovina in modo assurdo, e d’estate sarà l’acqua di mare, sarà il sole, non lo so, ma si seccano e si fanno le pellicine, quindi è indispensabile averne una sempre dietro in borsa). Non la utilizzo tutti i giorni, devo ammetterlo, solo quando ne sento la necessità, tuttavia spesso mi piace applicarla la sera prima di andare a dormire e svegliarmi poi con quella bella sensazione di morbidezza il mattino seguente!
    cmq grazie dell’articolo patrizia 🙂 è sempre un piacere leggerti

    • Grazie a te Sala 😀 :* :*
      A dire il vero fino a pochi mesi non mettevo mai la crema sulle mani :-/ poi mi sono costretta… A volte ancora me ne dimentico, ormai però sta diventando un’abitudine!

  4. La crema mani fa parte della mia routine quotidiana, ho tubetti sparsi in casa, auto, in borsa, dappertutto. Idem i burrocacao!

  5. Confesso che io lavo le mani almeno un paio di volte ogni ora quindi risultano sempre un po’ più secche del normale e questo mi porta a non dimenticare mai di utilizzare la crema per le mani. Ovviamente non mi capita mai di utilizzare la crema per la mani sul viso anche perché ho la pelle grassa e farei solo dei gran danni!! Lettura interessante, comunque, i tuoi articoli sono sempre molto piacevoli da leggere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.