Crema depilatoria: le 10 migliori (2022) donna e uomo

Pelle liscia come seta con la crema depilatoria: come funziona, come si usa e quali sono le migliori del 2022 per dire addio ai peli superflui di corpo e viso.

Cerchi una soluzione economica al laser e meno dolorosa della ceretta? La crema depilatoria è la risposta che cerchi: è economica, facile da usare e completamente indolore. 

Hai capito bene: la crema per depilazione ti aiuta a rimuovere i peli senza dolore e in pochi minuti da gambe, braccia, ascelle, zona bikini e viso. Se non sai come si usa e vuoi conoscerla meglio non ti resta che leggere questa guida all’interno della quale troverai tutto quello che ti serve per usarla con la massima efficacia. 

Ma prima iniziamo dalla selezione delle migliori creme depilatorie da comprare nel 2022 per donna e uomo che abbiamo elaborato per te basandoci su opinioni reali, praticità d’uso, formulazioni e funzionalità. 

Eccole!

Le 5 migliori creme depilatorie per donna 

Noi donne siamo fatte così: la pelle ci piace liscia e guai a dire il contrario! La depilazione di gambe, braccia, ascelle, inguine e baffetti è una questione di principio e farla senza dolore è un plus da non sottovalutare. 

Qui sotto scoprirai qual è la migliore crema depilatoria donna. Queste che ti mostriamo sono delicate sulla pelle, adatte alle pelli sensibili, facili da usare e con formulazione anti-odore che le rende piacevoli da usare. 

VEET Crema depilatoria Silky Fresh 

La migliore per pelli sensibili 

VEET Crema depilatoria Silky Fresh 
Crema depilatoria: le 10 migliori (2022) donna e uomo 7

Adatta alle pelli sensibili, garantisce una pelle liscia come seta fino a 7 giorni ed è piacevole da usare perché delicata come una carezza e gradevolmente profumata. 

Merito della tecnologia Silk&Fresh che mantiene la pelle idratata fino a 24 ore e promette risultati infallibili in meno di 10 minuti. È facile da risciacquare, non irrita e può essere usata su gambe, ascelle, zona bikini e braccia. 

Come usare la crema depilatoria Veet: spalmare il prodotto sulle zone da trattare e lasciare agire dai 5 ai 10 minuti. Non superare il tempo indicato sulla confezione. Passare dunque la spatolina in dotazione contropelo e risciacquare con acqua tiepida. 

Chi l’ha provata la consiglia perché: è delicata, profumata, rimuove efficacemente tutti i peli, ha un dosatore pratico e i peli ricrescono più soffici dopo l’uso. 

VEET Pure Kit crema depilante

Il migliore kit completo per la depilazione 

VEET Pure Kit crema depilante
VEET Pure Kit crema depilante

Cerchi un kit che contenga l’occorrente per una depilazione senza stress? In questo pratico set trovi una crema depilatoria per pelli sensibili e una crema idratante da usare per lenire la pelle dopo la depilazione. Delicata sulla pelle, la crema agisce in soli 3 minuti sui baffetti mentre il trattamento post depilazione è l’ideale per avere la pelle idratata per oltre 24 ore.

Come si usa: distribuire la sulle zone da trattare e lasciare agire da un minimo di 3 minuti ad un massimo di 4 minuti. Rimuovere con una spugnetta o la spatolina in dotazione. Risciacquare con acqua tiepida e proseguire asciugando e applicando la crema idratante. 

Chi l’ha provata la consiglia perché: rimuove delicatamente i peli superflui del viso, ha un buon profumo ed è ultra delicata. La crema idratante mantiene la pelle morbida ed evita che si irriti. 

VICHY Dermo Tolerance crema depilazione 

La più confortevole da usare

VICHY Dermo Tolerance crema depilazione 
VICHY Dermo Tolerance crema depilazione 

Contiene acqua termale di Vichy, lenitiva, e l’olio di mandorle dolci, elasticizzante, la soluzione che Vichy dedica alla depilazione integrale delle zone più sensibili. Rispetta e tratta con delicatezza la pelle che lenisce e idrata grazie alla tecnologia Pleasure Details per un utilizzo piacevole e confortevole.

Come si usa: stendere sulla zona da trattare e lasciare agire dai 4 ai 6 minuti. Rimuovere con la spatolina o una spugnetta e risciacquare con acqua fredda. Asciugare senza strofinare. 

Chi l’ha provata la consiglia perché: è adatta per tutti i tipi di pelle e può essere usata su corpo e viso. Molto delicata, lascia una piacevole sensazione di pulito dopo l’uso. 

LYCIA Velvet Touch crema depilatoria 

La migliore crema depilatoria viso donna

Lycia Perfect Touch Crema Depilatoria per Pelli Normali - 50 ml

6,90
4,99
 in stock
25 new from 3,40€
Spedizione gratis
Amazon.it
as of Mag 15, 2022 14:35

Depilare i baffetti con la crema depilatoria non sarà più un problema con Velvet Touch, una crema delicata e nutriente per depilare il viso in tutta sicurezza.

Con Olio di Argan, antiossidante ed elasticizzante, rimuove efficacemente la peluria del viso lasciando la pelle morbida e liscia per giorni. Ha una texture morbidissima e facile da distribuire omogeneamente sulla pelle e degna di nota è anche la formula con attivi naturali che evita la formazione di rossori sulla zona dei baffetti.

Come si usa: stendere sulla zona del viso da trattare e lasciare agire per 3-4 minuti. Risciacquare con acqua tiepida. 

Chi l’ha provata la consiglia perché: è adatta per la pelle del viso, delicata e più profumata rispetto alla media. Rimuove efficacemente i baffetti e il risultato dura per 4-5 giorni. 

VEET Crema depilatoria Sotto la Doccia 

La più comoda da usare

VEET Crema depilatoria Sotto Doccia
Crema depilatoria: le 10 migliori (2022) donna e uomo 8

La soluzione che cercavi è qui: puoi depilarti sotto la doccia senza che la crema scivoli via. Come? Semplice: questa speciale crema Veet ha una speciale formula resistente all’acqua che le permette di agire sui peli in soli dieci minuti mentre ti fai la doccia, in tutta comodità.

Con Aloe Vera e Vitamina E, è efficace sui peli più corti e lascia la pelle liscia come seta per 4 giorni grazie alla Silk&Fresh Technology. Più belle e più libere nel tempo di una doccia: provare per credere!

Come si usa: applicare un abbondante strato di prodotto su gambe, ascelle, bikini e braccia e lasciare agire dai 5 ai 10 minuti. Rimuovere il prodotto usando la parte ruvida della spugnetta in dotazione contropelo e risciacquare con acqua tiepida. 

Chi l’ha provata la consiglia perché: è comoda, facile da usare e può essere usata sotto la doccia. Lascia la pelle liscia e morbida, i peli crescono più morbidi ed è adatta anche alle pelli più sensibili. 

Le 4 migliori creme depilatorie per uomo

I peli possono rappresentare un fastidio anche per l’universo maschile. Depilare petto, addome, spalle, schiena, braccia, ascelle, gambe e parti intime maschili può essere molto doloroso se fatto con la ceretta perché i peli sono più ispidi, forti e resistenti.

Trattandosi di un pelo più spesso la crema dovrà però essere specifica, adatta alle esigenze maschili e formulata con ingredienti in grado di rimuovere anche i peli più ispidi. Ecco quali sono le creme depilatorie uomo più valide sul mercato e come si usano. 

VEET per uomo Crema depilatoria 

Le migliori maschili per depilazione integrale

VEET per uomo  Crema depilatoria 
Crema depilatoria: le 10 migliori (2022) donna e uomo 9

Veet dedica due creme dedicate alle depilazione integrale del corpo maschile, specifiche per pelle normale e pelle sensibile. Facili da usare, sono inodori e mantengono la pelle idratata per oltre 24 ore rimuovendo i peli più corti con effetti che durano fino ad una settimana.

Come si usa: applicare sulla zona da trattare e lasciare agire dai 5 ai 10 minuti. Risciacquare con abbondante acqua tiepida. 

Chi le ha provate le consiglia perché: sono efficaci sull’80% dei peli superflui che ricrescono meno pungenti rispetto alla depilazione con rasoio, facili da usare e con un buon rapporto qualità/prezzo. 

COLLISTAR Crema depilatoria uomo 

La più delicata per uomo

a depilatoria uomo 
Crema depilatoria: le 10 migliori (2022) donna e uomo 10

Anche la pelle maschile ha bisogno di delicatezza. Lo sa bene Collistar che ha formulato una crema depilatoria per uomo delicata, arricchita con Olio di Jojoba, Cera d’api ed estratto di Malva con funzione anti-irritazione e ad azione nutriente e rinfrescante.

Può essere usata su gambe, braccia, addome, schiena, petto e ascelle e rimuove fino al 90% dei peli, compresi quelli più corti. 

Come si usa: applicare sulla zona da trattare e lasciare agire dai 6 agli 8 minuti. Risciacquare con acqua tiepida. 

Chi l’ha provata la consiglia perché: è delicata, rallenta la crescita dei peli che ricrescono più morbidi e sottili e lenisce la pelle mentre la nutre e idrata con una piacevole sensazione di freschezza. 

NO HAIR CREW crema depilatoria uomo per parti intime 

La migliore per parti intime maschili

NO HAIR CREW crema depilatoria uomo parti intime
Crema depilatoria: le 10 migliori (2022) donna e uomo 11

Specifica per la depilazione di inguine, scroto e glutei, questa crema depilatoria è ciò che cerchi se desideri una soluzione per depilare facilmente le parti intime senza dolore.

La sua formula lenitiva a base di Alghe lascia la pelle morbida e idratata per 24 ore. Non brucia, non irrita ed è particolarmente delicata sulle zone sensibili.

Come si usa: applicare uno strato di prodotto sulla zona esterna da trattare e lasciare agire fino a 6 minuti. Risciacquare con acqua fredda. 

Chi l’ha provata la consiglia perché: risulta molto delicata sulle parti intime, non irrita e previene la formazione dei peli incarniti. 

Come funziona la crema depilatoria 

Alternativa economica al laser, meno dolorosa della ceretta e dell’epilatore elettrico, è una crema che rimuove i peli superflui in modo semplice e indolore.

Va considerata come un depilatore chimico poiché agisce direttamente sulla struttura del pelo tramite elementi cheratolitici ad azione caustica come l’acido tioglicolico e l’idrossido di calcio. Sono questi a spezzare i ponti disolfuro che compongono la cheratina, proteina responsabile della crescita dei peli.

Ciò indebolisce il pelo che può essere dunque rimosso con un semplice lavaggio o passando contropelo una spugnetta o spatolina. Diversamente dalla ceretta, la crema non strappa il pelo alla radice ma lo taglia, sciogliendo il solo fusto e non il follicolo che rimane quindi integro.

I risultati sono meno duraturi di una depilazione con ceretta o epilatore elettrico ma migliori rispetto a quelli che si ottengono con il solo rasoio. 

Come si usa la crema depilatoria

Usare le creme depilatoria è facile e sicuro. E’ indispensabile però attenersi ad alcune regole fondamentali:

Prima dell’uso 

  • Leggi e segui scrupolosamente le istruzioni riportate sulla confezione: ogni crema è diversa e non bisogna mai superare i tempi di posa indicati
  • Effettua un test preliminare per verificare eventuali reazioni allergiche: ti basta applicarla su una piccola zona del corpo, lasciarla agire, risciacquare e attendere tra le 24 e le 48 ore. Se non si verificano strane reazioni, puoi procedere con l’applicazione 

Procedimento 

  • Spalma uno strato omogeneo di crema sulle zone che intendi trattare 
  • Lascia agire da 3 a 10 minuti (mai oltre il tempo indicato sulla confezione) 
  • Risciacqua con abbondante acqua tiepida 
  • Asciuga la pelle senza strofinare

Il procedimento è lo stesso per la depilazione di gambe, braccia, ascelle, addome, petto e viso. Per la zona bikini leggi il paragrafo dedicato.

Dopo l’uso 

Usa sempre una crema idratante post-depilazione per ripristinare i delicati equilibri cutanei ed evita di esporre la pelle al sole nelle successive 12 ore.

Come si usa la crema depilatoria sulle parti intime? 

Quella bikini è una zona particolarmente sensibile. Depilarla richiede attenzione e l’utilizzo di prodotti adatti per evitare bruciori e ustioni chimiche. 

Fai così: 

  • Prepara la pelle: idratala con una crema specifica 24 ore prima della depilazione 
  • In caso di peli molto lunghi tagliali di almeno mezzo centimetro 
  • Prima dell’applicazione inumidisci la zona con acqua calda per aprire i pori 
  • Sei pronto per la depilazione: spalma uno strato omogeneo di crema sulle zone esterne (mai nelle zone interne e sulle mucose, attenzione!) 
  • Lascia agire la crema per il tempo indicato sulla confezione 
  • Risciacqua con acqua tiepida 
  • Usa una crema lenitiva ed idratante per riequilibrare la pelle dopo la depilazione 

Se avverti bruciore o fastidio durante l’applicazione risciacqua immediatamente. 

Quanto dura l’effetto? 

La depilazione con crema depilatoria ha una durata di 4-10 giorni. I risultati variano in base al tipo di pelle, alla lunghezza e alla tipologia della peluria e alla zona trattata. 

La crema depilatoria viso, ad esempio, ha una durata di 4-5 giorni mentre quella delle gambe può durare fino a 9-10 giorni. 

Dove si può usare la crema depilatoria? 

Può essere usata su gambe, braccia, addome, petto, schiena, ascelle, viso e parti intime. Ogni crema è diversa: leggi sempre le istruzioni e usa solo quella specifica per la zona che intendi depilare. 

Dove non usare la crema depilatoria 

Non va usata in caso di: 

  • Pelle molto sensibile 
  • Pelle irritata 
  • Tagli 
  • Scottature 
  • Ustioni 
  • Screpolature 
  • Foruncoli 
  • Pelle lesa 

Non va inoltre applicata sulle mucose ed è sconsigliata per la pelle dei bambini. 

Pro e Contro creme depilanti

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle creme depilatorie?   

Tra i vantaggi

  • Sono indolori 
  • Lasciano la pelle molto liscia e morbida 
  • Sono facili da usare e molto economiche 

Tra gli svantaggi

  • La ricrescita dei peli è più veloce rispetto a quella da ceretta ed epilatore elettrico 
  • Non sono adatte a pelli molto sensibili 
  • In molti casi hanno un odore pungente sgradevole 

In linea generale sono però un ottimo compromesso tra la depilazione con ceretta e quella con rasoio, valida soluzione se vai di fretta e desideri una pelle liscia senza peli garantita.  

Controindicazioni 

In generale la crema depilatoria è sicura ma in alcuni casi possono manifestarsi reazioni avverse come irritazioni, bruciori e formazione di macchie sulla pelle. 

Per evitarle consigliamo sempre di effettuare un test preventivo prima dell’uso e di non superare mai i tempi indicati sulla confezione. 

Come crescono i peli con la crema depilatoria? 

Secondo il pensiero comune questo tipo di depilazione fa crescere i peli più resistenti e duri. È davvero così? 

Assolutamente no. I peli ricrescono come prima perché la crema non agisce sul bulbo ma tende ad indebolirne solo la struttura. I peli non ricrescono più forti di prima ma, anzi, spesso si indeboliscono al punto tale da ricrescere più morbidi e sottili. 

Ogni quanto usare la crema depilatoria? 

L’intervallo di tempo consigliato tra un’applicazione e l’altra è di tre settimane per rispettare la pelle ed evitare eventuali irritazioni. 

Come curare irritazione da crema depilatoria 

Se la pelle inizia a bruciare subito dopo l’applicazione della crema depilatoria la prima cosa da fare è rimuovere ogni residuo di prodotto e risciacquare abbondantemente con acqua fredda la pelle per almeno dieci minuti. Non usare profumi e deodoranti, rischieresti di irritarla ulteriormente. 

Evita di indossare indumenti attillati e di sudare eccessivamente nelle 24 ore successive, avendo cura di trattare la pelle con creme lenitive e idratanti. Nel caso in cui l’irritazione si trasformi in una bruciatura o, peggio ancora, ustione chimica più profonda contatta immediatamente il medico. 

Crema depilatoria in gravidanza: sì o no? 

Pur trattandosi di un prodotto assolutamente sicuro, il consiglio è quello di non usare creme depilatorie durante la gravidanza e l’allattamento. Ciò perché la pelle risulta essere più delicata in questi periodi e dunque maggiormente esposta ad eventuali irritazioni e reazioni avverse. 

crema depilatoria

Ti abbiamo detto tutto ciò che c’è da sapere sulla crema depilatoria, un metodo di depilazione facile, economico e indolore che può essere usato al posto di ceretta, epilatore e rasoio comodamente a casa. Adesso però dicci la tua: ti è capitato di usarla? Preferisci questo metodo di depilazione o sei più tipo da ceretta o laser? Ti aspettiamo nei commenti! 

Leggi anche:

3 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Preferisco molto più ceretta o depilazione con silk epil quando i peli sono più corti per una questione di durata nel tempo.
    Tengo però sempre a portata di mano una crema depilatoria, solitamente Licya o Veet delicata per le occasioni dove capita di essere di fretta, una visita, un’occasione particolare che ci coglie impreparate e senza tempo per procedere alla solita depilazione! Trovo siano comunque soluzioni comode e veloci.

  2. preferisco l’epilazione elettrica, con il tempo i peli ricrescono più lentamente, però è pur vero che alcune parti del corpo sono più delicate e dolorose, ma comunque rimango nel dubbio sulle creme depilatorie

  3. Può essere la soluzione per me. Mi sono cresciuti peli in una zona poco esposta in inverno, conseguentenente a una fasciatura post intervento e credo che la crrma sarebbe perfetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.