La ceretta brasiliana – anche conosciuta come Brazilian Wax – è una forma di depilazione intima quasi integrale, che lascia solo una sottile striscia di peluria davanti.
Chi ha adottato per primo questo metodo?
Ad adottare per la prima volta questo metodo – come si evince dal nome – sono state le donne brasiliane. La particolare tipologia di ceretta della zona bikini è diventata popolare in tutto il mondo proprio grazie a sette sorelle di origini brasiliane, le Padilha, che nel 1987 l’hanno esportata nel loro centro estetico di Manhattan, lo J. Sisters International.
Come si esegue la ceretta brasiliana?
Per eseguire la ceretta brasiliana – come si può vedere nel video – innanzitutto si applica un sottile strato di cera calda sulla pelle, quindi si copre la cera con una striscia di stoffa e – una volta che questa si è sufficientemente indurita – si procede con lo strappo in senso contrario alla crescita del pelo. In questo modo si rimuovono i peli alla radice, facendo sì che quelli che ricrescono siano più sottili e deboli. L’operazione dura complessivamente circa 20 minuti.
Prima di fare una depilazione alla brasiliana è bene far crescere i peli per un paio di settimane o comunque di almeno mezzo centimetro. Meglio attendere il periodo successivo al ciclo, affinchè la pelle risulti meno sensibile. Vi starete chiedendo se fa male o meno. Non si può negare che la depilazione delle parti intime procuri un dolore breve ma piuttosto forte, soprattutto per quel che riguarda la parte superiore del pube. Poi, ovviamente, tutto dipende dalla soglia di dolore di ciascuno. Dopo la ceretta brasiliana, è consigliabile in ogni caso applicare sulla pelle una crema idratante ed evitare di bagnarsi con acqua troppo calda.
La ceretta brasiliana è considerata da molte donne un tocco sexy per cui vale la pena soffrire un po’, ma anche una scelta di praticità e igiene.
Fatta.. E non fa tanto male. Davvero! Però l’ho fatta dall’estetista.
mai provata!
Non mi convince molto…