Molte aziende, al fine di promuovere i propri prodotti, distribuiscono campioni omaggio alla potenziale clientela. Questa strategia, orientata alla diffusione del brand, punta tutto sulla bontà e sulla elevata qualità del prodotto stesso. Oggi come oggi, tuttavia, risultano in calo i campioni omaggio distribuiti online.
Campioni omaggio: la filosofia del free sample marketing
Il free sample marketing, ovvero la strategia di marketing basata sulla distribuzione dei campioni gratuiti, è una tattica adottata non solo dalle aziende emergenti che intendono farsi conoscere, ma anche dalle grandi multinazionali che desiderano espandere in maniera significativa il proprio marchio, conquistando nuovi mercati nel mondo.
In effetti è stato riscontrato che l’offerta gratuita di un tester si rivela valida in termini di ritorno economico, in quanto il consumatore, avendo la possibilità di esperire personalmente la validità di un determinato prodotto, potrà decidere in maniera consapevole di procedere con l’acquisto. Con buone probabilità, inoltre, egli si trasformerà in un cliente fidelizzato. Va anche sottolineato che l’utente soddisfatto non esiterà a lasciare online una propria recensione positiva del brand, fornendo all’azienda produttrice una promozione autentica e sicuramente più credibile di quella offerta dai canali pubblicitari ufficiali. D’altra parte la ditta ha anche la possibilità di verificare con mano il target interessato alle proprie promozioni, acquisendo i dati anagrafici, l’estrazione sociale e la provenienza geografica di coloro che hanno deciso di testare il prodotto gratuitamente.
Il free sample marketing rappresenta, dunque, una valida alternativa alla promozione pubblicitaria tradizionale per imporsi sul mercato, giacché consente alle aziende di entrare con garbo nelle case dei consumatori, senza adoperare “feroci” strategie di persuasione.
Campioni omaggio: dove vengono distribuiti
Generalmente i campioni omaggio vengono distribuiti sia presso i punti vendita fisici (si pensi, ad esempio, alle profumerie, alle parafarmacie, alle erboristerie ecc.) sia presso gli store online in concomitanza di un acquisto. Qualora ci si rechi presso una profumeria, ad esempio, si consiglia, nel caso in cui non lo faccia spontaneamente, di chiedere alla commessa uno o più campioni omaggio. In tal modo sarà possibile non rischiare di optare per un prodotto non idoneo alle proprie esigenze.
Campioni omaggio online: un trend in calo
I campioni gratuiti distribuiti online, dopo il boom iniziale, stanno registrando un drastico calo per svariati motivi. In primo luogo, essendo numerosi i portali che promuovono una medesima campagna promozionale, si rischia che il numero delle adesioni da parte degli internauti sia tale da determinare un investimento troppo alto per le aziende, le quali rischiano di non ottenere il ritorno economico sperato.
D’altra parte è anche vero che una buona percentuale di siti specializzati nella distribuzione di campioni omaggio si limitano ad acquisire le informazioni relative agli utenti per riutilizzarle a fini commerciali, senza tuttavia inoltrare loro il prodotto gratuito. Gli utenti, in questo caso, oltre a non ricevere a casa il campione omaggio, rischiano di vedere intasata la propria mail di messaggi promozionali o, addirittura, che i propri dati vengano venduti a terze parti che intendano riutilizzarli per campagne pubblicitarie massive. A tal proposito si consiglia sempre di leggere con attenzione le norme sulla privacy e di evitare di lasciare con leggerezza i propri dati personali a siti web la cui affidabilità non sia stata pienamente riscontrata.
Leggi anche:
- Categoria: Promozione, campioni omaggio e prodotti da testare
- Registrati su Beautytester.it e candidati come tester
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
🙂
Io adoro i campioni omaggio: mi permettono di provare i prodotti e scegliere quelli più adatti a me!
Concordo in pieno! Peccato che ci siano brutte persone che vogliono sono i tuoi dati o.O bisogna sempre stare attenti a tutto in questo mondo 🙁