Le donne si sa, sono le regine dei cosmetici. I nostri bagni sono l’Habitat naturale dove essi proliferano. A volte ne compriamo così tanti che rischiano di invecchiare senza che siano stati mai utilizzati.
Se anche voi finite per sprecare una quantità massiccia di cosmetici, non buttateli; potrete farne un uso alternativo, donando loro una nuova vita. Vediamo qualche esempio.
Ombretti
Provate a versare un po’ della polvere degli ombretti minerali vecchi nella boccetta di uno smalto trasparente o bianco: otterrete un nuovo inedito colore. Gli ombretti, possono diventare anche un ottimo colorante per le candele fatte in casa Potrete utilizzarlo anche su un biglietto di auguri: scrivi il tuo messaggio con la colla e spargi sopra un po’ di polvere; quando la colla asciugherà, il colore si fisserà sul foglio. Se possedete un ombretto rosato piuttosto nuovo, potrete provare ad utilizzarlo sulle guance come se fosse un fard
Illuminante
Se avete comprato un illuminante per il viso, però non è nel vostro stile perché troppo appariscente sia sugli zigomi sia su gli occhi. Applicatelo quindi sulla bocca come se fosse un gloss, e sarete perfette.
Crema e polvere glitterata
Non avete proprio resistito alla tentazione di acquistarla, ma adesso non sapete proprio quando e come utilizzarla: non chiudetela dentro al vostro beauty case, piuttosto provate a diluirla con dell’olio idratante, e utilizzarla per tutto il corpo, soprattutto in estate, così la vostra abbronzatura risalterà di più.
Smalti
Quello trasparente, anche quando è un po’ vecchio, rimane un ottimo rimedio per “tamponare” una piccola smagliatura nelle calze, di cui magari vi accorgete mentre siete già in giro: portatelo sempre in borsetta quando indossate i collant sottilissimi. Potete anche usare uno smalto che ormai non vi piace più, per rivestire le creazioni di pasta di sale, oppure per vivacizzare dei bottoni “spenti”.
Per approfondire: Usi alternativi e intelligenti di usare lo smalto per unghie
Burro cacao
Indispensabile prodotto da non far mai mancare nel beauty di una donna, perché le labbra disidratate e screpolate non solo contribuiscono a rendere il nostro aspetto stanco, trasandato ed invecchiato di anni, ma rendono poi impossibile una buona stesura e resa del nostro rossetto.
Ma il burro cacao può rivelarsi sorprendente, se utilizzato come “fissante” per le nostre sopracciglia. Basterà applicarne una piccola quantità sullo scovolino del mascara che abbiamo accuratamente lavato in precedenza, e passarlo poi sulle sopracciglia, ce rimarranno perfette tutto il giorno. Il burro cacao, può anche essere utilizzato come stick “detergenti” per pulire le scarpe prima di lucidarle con la vernice, in quanto riescono a rimuovere bene lo sporco grasso, e nello stesso tempo nutrono un po’ la pelle.
Aspetta, C’è ancora qualcosa da leggere:
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Ottimi consigli! Giusta la filosofia del riciclare.
Ottime ed ingegnose idee di riciclo….Mi servono da spunto per un paio di esperimenti domestici!!;-)
Davvero interessante! I burrocacao e gli smalti mi finiscono sempre prestissimo però per gli ombretti potrei utilizzare alcune di queste idee, grazie mille.
L’idea dei glitter nell’olio corpo è geniale
Ottimi consigli, grazie.
Bel articolo davvero molto interessante grazie per queste idee per utilizzare i trucchi in modo alternativo 🙂
devo ASSOLUTAMENTE provare la cosa delle candele!!! adoro!!! mi piace farle, idem per le saponette 😀 oddio che splendida idea che mi hai dato!!!!! huahaha