In un matrimonio la scelta del bouquet da sposa è altrettanto importante della scelta dell’abito: il bouquet è infatti coprotagonista della cerimonia, deve accompagnare con discrezione la sposa durante tutta la giornata e senza sovrastare la sua figura.
Sono diversi i fattori da tenere in considerazione quando si decide quale bouquet scegliere, ma i due elementi più importanti da valutare per effettuare la scelta giusta sono lo stile dell’abito e la personalità della sposa.
Il bouquet deve intonarsi allo stile e al colore dell’abito scelto, sottolineandone i punti di forza. Così, se si è optato per un abito sfarzoso e voluminoso sarà bene che il bouquet sia piccolo e discreto; al contrario, se l’abito è lineare e semplice si può osare un po’ di più senza correre il rischio di risultare eccessive.
30 foto esempi di bouquet da sposa.
Potrebbe interessarti anche: campioni omaggio per sposi
Quanto alla scelta dei fiori da usare, molto dipende dal gusto personale della sposa e, perché no, dal messaggio che si vuole trasmettere. Esiste un articolato linguaggio dei fiori, che è bene conoscere prima di scegliere quali utilizzare: le orchidee, ad esempio, simboleggiano bellezza e raffinatezza, mentre le calle, fiori bianchi e molto eleganti, considerati tra i fiori più indicati per il matrimonio, trasmettono purezza e l’augurio di una nuova vita insieme. Vuole trasmettere un significato simile chi sceglie le peonie, che rappresentano l’augurio di un’unione felice.
Quanto ai colori predominanti, è preferibile effettuare una scelta coerente con l’insieme degli elementi della cerimonia: se si è scelto un colore per gli addobbi, per i nastri che accompagnano le bomboniere o per gli inviti, è bene che il colore del bouquet non crei uno sgradevole contrasto. Ultimo elemento da considerare, ma non meno importante, è il profumo dei fiori: se volete un bouquet non solo bello ma anche aromatico, scegliete un delicato mughetto o un mazzo di rose.
Sei indecisa su quale acconciatura da sposa scegliere per il tuo matrimonio? leggi questo articolo potrebbe interessati.
Alcuni bouquet sono molto belli, io adoro le orchidee ma non devo sposarmi …
Molto belli i bouquet proposti; preferisco quelli freschi e colorati! 🙂
Certo, bisogna anche considerare l’abito, la location, la stagione e…anche la statura: il bouquet a “calata” piace a diverse ragazze, ma è adatto sicuramente a fisici slanciati; sulle ragazze minute rischia di avere un effetto deleterio, della serie: “A momenti è più lungo il bouquet”.
P.S.: non sono alta 1.80 m. ;-D