Poco tempo fa spiegai come rimuovere le minacciose macchie di smalto da superfici di vario genere quali legno, tessuti o moquette. Perché non fare lo stesso con il make up?
Correggere gli errori di maquillage sul viso è semplice: un cotton fiock imbevuto con olio di cocco cancellerà l’imperfezione in brevi attimi. Ma come comportarsi se ombretto e terra finiscono su abiti, tappeti o piastrelle del bagno? Vediamo insieme come evitare colletti macchiati di rossetto o applicazioni maldestre di autoabbronzante!
Smacchiare il Rossetto
L’impronta della vostra bocca rossa è finita sulla camicia? Spruzzate sulla macchia della lacca per capelli e lasciate riposare per 10 minuti circa. Tamponate poi con una spugna assorbente e buttate il capo in lavatrice. Se l’abito prevede esclusivamente lavaggio a secco, passate del nastro adesivo sulla macchia, in modo da trasferirla sullo scotch. Potrete inoltre servirvi di gesso, borotalco o bicarbonato di sodio per assorbire i rossetti a base di cera e paraffina.
Smacchiare l’Eyeliner
Qualcuno vi ha lasciato un messaggio sullo specchio scritto con l’eyeliner? Passate del sale per rimuovere grossolanamente i segni, utilizzate poi un detergente standard e pulite l’intera area (questa tecnica vale anche per rimuovere le impronte di rossetto dai bicchieri).
Smacchiare il Mascara Waterproof
Per le macchie causate da make up a lunga tenuta, provate a tamponare la zona interessata con struccanti appositi. Accertatevi che la formulazione non contenga ingredienti oleosi, altrimenti finireste con il peggiorare la situazione!
Smacchiare il Fondotinta
Tecnica efficace sia per fondotinta in polvere che liquido. Pre-trattate la macchia servendovi di prodotti ad azione smacchiante delicata, come shampoo o schiuma da barba. Entrambi i cosmetici contengono detergenti teoricamente in grado di ridurre notevolmente il danno, prima di passare al classico lavaggio in lavatrice.
Smacchiare l’Autoabbronzante
Per eliminare le antiestetiche macchie di autoabbronzante dagli indumenti, dovrete per prima cosa lavare il tessuto sporco con acqua molto fredda. Munitevi quindi di spugna e detergente standard per i piatti, concentrandovi esclusivamente sull’area macchiata. In questo modo andrete ad eliminare gli oli presenti nella formulazione dell’autoabbronzante. E’ inoltre possibile servirsi del perossido di idrogeno per rimuovere i toni aranciati tipici di questi prodotti (attenzione! L’operazione potrebbe scolorire il tessuto! Eseguite prima un piccolo test). Se ancora non siete soddisfatte del risultato ottenuto, utilizzate la glicerina liquida come ultima risorsa.
Nota: i suggerimenti appena riportati valgono esclusivamente se applicati immediatamente in seguito al danno. Non asciugate i vestiti fino a quando la macchia non sarà completamente scomparsa, altrimenti il calore potrebbe riportarla in superficie.
Patrizia
Potrebbe interessarti anche:
- Come rimuovere la ricostruzione unghie in gel
- Come utilizzare l’olio di jojoba per rimuovere il make up
- Torna alla categoria Beauty Tips
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Benissimo, per me che sono Fantozzi e afine serata mi ritrovo macchie dappertutto senza nemmeno aver capito come le ho causate questo articolo diventa indispensabile! Terrò a mente e consulterò al bisogno, grazie!
grazie per le dritte, cara
Consigli utilissimi grazie 🙂
A te 🙂
no vabbèè ti adoro grazie dei consiglii
Ahahah 😀 Grazie KAty!
Ottimi consigli, mi è stato utile quello riguardo il fondotinta, non so come ho fatto ma mi sono ritrovata una bella macchiolina sulla felpa, grazie adesso metto in atto.
Benissimo Ely, giusto a fagiiuuuolo!
consigli utilissimi!!!! però se qualcuno mi lascia un messaggio con l’eyeliner sullo specchio lo vado a prendere e glielo faccio pulire con la lingua hahahahahah!!!!! metodi drastici ma efficaci xD
Ahahah! E si.. Effettivamente anch’io….
Grazie mille per questi utilissimi consigli; mi capitano spesso le macchie di mascara e di fondotinta, sono una vera pasticciona *_*
Grazie a te Habibiii!! 😀