Tutte le volte che siete davanti allo specchio armeggiando con fondotinta, blush e pennelli vi chiedete sempre se esiste un trucco capace di snellire il vostro viso un po’ paffuto o rendere più spigolosi lineamenti un tantino rotondi? La risposta è sì: il make up può davvero trasformare un volto e farlo apparire più magro. Le trasformazioni però, si sa, non capitano per magia, dunque occorre saper adoperare queste 7 dritte qui di seguito, tutte per voi.
1. Effettuate un buon contouring
Chiariamo subito una cosa: un contouring (o sculpting, arte di scolpire i tratti con il make up) fatto bene richiede abilità e tempo. È la miglior tecnica per snellire un volto con il make up ma quello più completo (applicato con le creme, per intenderci) va riservato alle grandi occasioni o quando si ha almeno una mezz’ora da dedicare al make up del viso. Quotidianamente, invece, si possono utilizzare le polveri (terre, blush e ombretti opachi) e seguire la regola di applicare i colori più scuri ai lati del viso per “smussare” i volumi, e i colori più chiari sulle zone che si vogliono mettere in evidenza.
Leggi anche: Come fare il contouring naso
2. Enfatizzate il trucco degli occhi
Altra dritta fondamentale per distrarre l’attenzione dagli angoli rotondi del viso è quella di enfatizzare il trucco degli occhi. Che si tratti di uno smoky eyes o di un bellissimo make up luminoso anni ’50 con eyeliner, ricordatevi sempre di dedicare molta cura alla copertura delle occhiaie con un correttore aranciato e di abbondare con il mascara allungante, rigorosamente nero.
3. Preferenza al Cat’s eyes
Glam, sempre di moda, elegantissimo e anche in grado di far apparire il viso più magro: parliamo del cat’s eyes, gli occhi di gatto, realizzabili con un ottimo eyeliner in crema o fluido e pennellini ad altissima precisione. Allungare gli occhi con l’eyeliner infatti contribuisce a bilanciare l’eccesso di volume del volto. Un segreto per realizzare un cat’s eye da manuale? Mano ferma e pennello che segue la rima palpebrale fino all’altezza della pupilla, dopodiché sale fino al livello dell’estremità esterna delle sopracciglia.
4. Utilizzate sempre l’highlighter
Un highlighter (o illuminante) può risultare un vero alleato per snellire il viso. Quelli a penna sono i più pratici da utilizzare, ma devono essere picchiettati con sapienza su zone specifiche. Per dare l’idea di un viso più snello applicatelo sotto l’arcata sopraccigliare, al centro del naso e del mento, sopra gli zigomi e appena sopra l’arco di Cupido per dare rilievo alle labbra.
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
io vado molto col contouring e abbondo sempre con mascara e eyeliner al contario ho solo un illuminante e non lo uso quasi mai =S
Che rabbia 🙁 ci ho provato milioni di volte e non ci sono mai riuscita ! Ma la speranza è l’ultima a morire giusto? Tanto vale riprovarci :p
Io l’illuminante lo uso solo di sera
Anche io uso spesso il cat eyes per ribilanciare i volumi 😉 Non tanto per snellire il viso ma per bilanciare lo squilibrio di volumi dato dalla mia fronte (molto) alta xD
L’illuminante è una cosa che uso pochissimo, dovrò iniziare ad usarlo più spesso. Anche se non ho un viso particolarmente paffuto, usandolo bene si possono comunque ottenere risultati formidabili 😉