Come nascondere l’eczema con il make up

L’eczema, denominato anche dermatite atopica, si manifesta con arrossamenti, vesciche e  croste che, oltre a provocare un fastidioso prurito, costituiscono anche un profondo motivo di imbarazzo per il soggetto che ne è colpito. Contestualmente alla cura per eliminare il problema alla radice, pertanto, è necessario camuffarlo con il make up. Di seguito vi forniamo degli utili consigli per nascondere l’antiestetico eczema.

Come nascondere l’eczema con il make up

L’eczema, che tende a manifestarsi soprattutto nella stagione primaverile, può rappresentare un serio problema soprattutto per le donne che si accingono a sposarsi. Affinché questa dermatite non rovini il vostro giorno speciale, potrete ricorrere a un make up ad hoc in grado di camuffare nel migliore dei modi il vostro eczema. Vediamo nel dettaglio come procedere.

Un make up resistente all’acqua

In primo luogo è opportuno optare per trucchi con le seguenti caratteristiche:

  • resistenti all’acqua
  • ad alta tenuta
  • a base di minerali (ovvero completamente privo di agenti chimici)

1 – Prima di procedere con la realizzazione del make up sono indispensabili la detersione e l’idratazione del viso. A tal fine consigliamo l’utilizzo della lozione idratante e opacizzante anti-age di Dr. Brandt: essa, infatti, sarà in grado di ridurre l’eccesso di sebo e i pori dilatat,i conferendo alla pelle un aspetto omogeneo e un finish opaco.

2 – Quindi applicare Colorescience PRO Mineral Foundation SPF 20 sul viso e sulle palpebre per ottenere un look naturale e privo di imperfezioni. In seguito stendere con una spugnetta umida la cipria Lancôme Translucence Mattifying Silky, efficace anti-lucido che produce sul viso un invisibile effetto opaco.

3 – A questo punto è possibile applicare con un apposito pennello il vostro ombretto preferito: noi vi consigliamo L’oréal 24hr Infallible Eye Shadow. Un accurato trucco per gli occhi sarà in grado di distogliere l’attenzione dalle macchie di eczema.

Grazie a questo trucco coprente e opacizzante sarà possibile ridurre al minimo i segni della dermatite atopica. In tal modo le future spose (e non solo!) potranno recuperare la propria autostima, riducendo in maniera significativa lo stress psicologico.

Prodotti adatti a contrastare l’eczema

1 – Burro di karité, glicerina e lanolina

Un prodotto efficace per eliminare l’eczema è la crema nutriente a base di burro di karité, glicerina e lanolina. Essa, infatti, è in grado di nutrire e di idratare in profondità la pelle.

2- Acido ialuronico

Anche i prodotti a base di acido ialuronico (creme, gel, lozioni) sono molto utili per reidratare la pelle e biostimolare i tessuti. Cos’è l’acido ialuronico? leggi qui

3- Nicotinamide

Si tratta di una vitamina del gruppo B3 altamente efficace per combattere le infiammazioni della pelle, grazie alla sua preziosa azione lenitiva. Una crema a base di nicotinamide è un’ottima base per il trucco.

Quali sostanze evitare?

1 – Acido glicolico, acido salicilico, retinolo

Poiché una delle principali cause dell’eczema è il malfunzionamento della barriera protettiva della pelle con la conseguente perdita del livello ottimale di idratazione, sono assolutamente da evitare i prodotti a base di  acido glicolico, acido salicilico e retinolo. Questi ultimi, infatti, contribuiscono a seccare la cute, peggiorando, inevitabilmente, la dermatite atopica.

2  – Conservanti

Alcuni conservanti, come il methylisothiazolinone (MI) e il Methylchloroisothiazolinone (MCI) che costituiscono la base di numerosi prodotti cosmetici, possono acuire lo stato infiammatorio e irritare ulteriormente la pelle. Da preferire, invece, i prodotti realizzati con i conservanti naturali come il Rosamox, l’olio di neem e l’estratto ricavato dalla spremitura dei semi di pompelmo.

3- Profumi

Anche i profumi possono contribuire ad aumentare l’infiammazione cutanea. Proprio per questo motivo, se proprio non si riesce a fare a meno di una fragranza profumata, è bene acquistare prodotti naturali. Si pensi, ad esempio, all’olio essenziale di camomilla.

Potrebbe interessarti anche:

2 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Secondo me sarebbe meglio non applicare nulla sull’eczema se non una crema apposita consigliata da un dermatologo.
    Per quanto riguarda le spose, la cosa migliore per loro sarebbe quella di affidarsi ad un professionista del settore che conosca anche i problemi della pelle e possa utilizzare i prodotti più adatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.