Calendula per la pelle: benefici, usi e i prodotti migliori da provare subito

La calendula è l’ingrediente ideale per la pelle sensibile e delicata. Lenisce e migliora rossori e infiammazioni, in modo completamente naturale. Non ha controindicazioni ed è adatta a tutti. Scopri come usarla e quali sono i migliori prodotti da acquistare.

La tua pelle è infiammata e non sai come calmarla? Se soffri di irritazioni, rossori e fastidi vari, la calendula è la risposta ai tuoi problemi. E’ un ingrediente utilissimo e versatile, molto spesso presente nelle formulazioni cosmetiche più comuni.

Se questo argomento ti interessa, continua a leggere il post per scoprire tutti i benefici e le proprietà della calendula!

calendula estratto

Calendula per la pelle: informazioni generali

Tipo di ingrediente: Antinfiammatorio

Benefici principali: Lenisce e calma la pelle, accelera la guarigione delle ferite

Chi dovrebbe usarla: è adatta a tutti i tipi di pelle; è particolarmente consigliata per trattare arrossamenti, infiammazioni e irritazioni

Quanto spesso usarla: Se non noti (da subito) reazioni allergiche, puoi utilizzarla quotidianamente

Funziona bene con: Altri ingredienti ad azione antinfiammatoria, come l’aloe vera

Non usare con: Non ci sono ingredienti noti con cui non dovrebbe essere utilizzata

Cos’è la calendula?

E’ un fiore appartenente alla famiglia delle calendule, noto da secoli e da sempre utilizzato per scopi medicinali. E’ originario dei Paesi del Mediterraneo Settentrionale.

Il fiore della calendula è molto luminoso e leggermente profumato. Gli antichi romani lo chiamavano “L’oro di Maria”. E’ tuttora parecchio utilizzalo nei sistemi ayurvedici e nella medicina alternativa.

Benefici della Calendula per la pelle

Di seguito elencate le principali proprietà benefiche della pianta:

  • E’ un antibatterico e antimicotico naturale: E’ utile per la guarigione delle ferite, dell’eczema e delle eruzioni cutanee generiche. La calendula contiene il faradol, ovvero un potente antinfiammatorio naturale.
  • Può curare le ferite: accelera la guarigione delle piccole ferite, comprese quelle dei nostri amici a quattro zampe.
  • Stimola la produzione di collagene: agevola il rinnovo cellulare donando luminosità al volto
  • Migliora la dermatite: lenisce e promuove la guarigione della cute compromessa
  • Idrata la pelle: grazie ai suoi oli naturali, la calendula idrata naturalmente la cute tramite gli acidi grassi di cui è ricca
  • Protegge il viso dai radicali liberi: neutralizza i danni provocati dai radicali liberi grazie al suo alto contenuto di flavonoidi. Riduce linee sottili, rughe e pelle opaca

Effetti collaterali della calendula

La calendula è un’ottima opzione per tutti i tipi di pelle. Per sicurezza, puoi comunque eseguire un patch test prima di utilizzarla. Esiste una rara forma di dermatite da contatto alla calendula se sei allergica all’ambrosia, alle margherite e ai crisantemi.

Come usare la calendula?

Solitamente è presente sotto forma di olio, siero, crema o lozione per la pelle. Puoi utilizzare la calendula fino a due volte al giorno, inserendola sia nella tua routine di bellezza diurna, che in quella notturna.

Se ami il fai-da-te, puoi creare un burro corpo personalizzato alla calendula, da utilizzare anche sulle labbra. E’ consigliabile non applicare questo ingrediente senza un olio vettore per evitare potenziali irritazioni. Puoi miscelarla con altre sostanze come cera d’api, burro di karitè oppure olio di jojoba.

La calendula non è molto profumata, aggiungi i tuoi oli essenziali preferiti per rendere più penetrante l’aroma del tuo burro fatto in casa.

I migliori prodotti a base di calendula

Fitocose Crema alla Calendula 20%

Contiene un’alta concentrazione di calendula pura, con effetto lenitivo e calmante. È un trattamento ideale per la pelle sensibile e delicata. Cura irritazioni e arrossamenti provocati da condizioni atmosferiche avverse.

Fitocose Crema alla Calendula 20%

10,29
Ecco-verde.it
as of Set 19, 2022 07:42

Weleda Skin Food Crema Multifunzione

Si assorbe facilmente e rinforza la naturale barriera protettiva della pelle. Idrata intensamente e lenisce il prurito, lasciando la cute elastica e morbida. Contiene estratti di viola trivolor, camomilla e calendula. E’ perfetta per la pelle secca e screpolata.

Weleda Skin Food Crema Multifunzione con Calendula

12,00
8,50
 in stock
7 new from 8,50€
Spedizione gratis
Amazon.it
as of Set 24, 2022 09:39

Kihel’s Calendula Herbal Extract Toner

E’ un tonico lenitivo per il viso a base di calendula, privo di alcool. Rigenera e lenisce la pelle, con estratti di fiori e di petali di calendula. E’ delicato sul viso, elimina con dolcezza le impurità e mantiene alto il livello di idratazione.

Calendula Herbal Extract Toner Alcohol

37,50
Sephora.it
as of Set 19, 2022 07:42

Martina Gebhardt Crema Ricca alla Calendula

E’ una crema ricca e corposa, a base di calendula e priva di profumazioni. E’ perfetta per la pelle sensibile e delicata. Idrata, lenisce e calma, contiene lanolina ad effetto protettivo. Migliora la condizione di eczema, dermatite e prurito.

Crema Ricca alla Calendula - Calendula Cream

11,90
Macrolibrarsi.it
as of Set 19, 2022 07:42

Domande frequenti

La calendula serve per rendere la pelle più luminosa? Non ci sono studi accertati, tuttavia pare di si.

La calendula può ostruire i pori? No, non è catalogata come ingrediente comedogenico (che provoca impurità).

Conoscevi già questo dono di Madre Natura? Ti piacerebbe provarlo? Lascia un commento e raccontaci la tua esperienza!


Potrebbe interessarti anche:

Un Commento

Aggiungi una risposta
  1. non conoscevo l’oro di Maria ma ho utilizzato prodotti a base di calendula per le scottature e irritazioni della pelle, è un ottimo componente 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.