Botox o tossina botulinica: perchè andarci cauti?

Purtroppo sono in molti, sia uomini che donne ad essere ossessionati dalla pelle giovane. Questo perchè al giorno d’oggi si vive in una società sempre più incentrata sull’immagine e sull’apparire.

Secondo uno studio recente è stato stimato che coloro che ricorrono al botox sono anche persone al di sotto dei 30 anni. Un dato che dovrebbe far riflettare e non sottovalutare.

Infatti a tale riguardo è proprio dagli Usa che arriva un nuovo trend, l’utilizzo del botulino per prevenire l’insorgenza delle rughe, nella parte frontale, perioculare e glabellare. Quindi non solo più un trattamento per poterle attenuare.

Botox o prevenzione leggi la guida

Botulino preventivo, durata ed effetti.

La tossina botulinica è ormai nota  a tutti, in pratica permette di inibire temporaneamente l’azione dei muscoli mimici del viso riducendo la formazione delle rughe di espressione.

Secondo alcuni esperti iniziare i primi trattamenti con il botulino ai primi segnali di rughe d’espressione permette di diminuire la richiesta nel futuro e non solo, ma un altro vantaggio che si può ottenere nel ricorrere al botulino preventivo è quello di prevenire l’approfondirsi di nuovi segni di invecchiamento.

La tossina botulinica viene iniettata nelle regioni interessate in piccole dosi attraverso l’uso di una siringa dotata a sua volta di un ago sottilissimo. Le rispettive iniezioni vengono effettuate all’interno dei muscoli facciali e non lasciano nessun tipo di segno o cicatrice visibile.

Il risultato che si ottiene mediante questo trattamento è il seguente: come è stato illustrato precedentemente, l’azione botulinica ha la funzione di inibire temporaneamente l’azione dei muscoli mimici consentendo così di attenuare i segni di espressione del volto.

L’effetto dell’attenuazione delle rughe inizia già a partire dal quarto giorno dalla seduta e dura all’incirca 4 – 6 mesi al massimo. Dopodichè è possibile sottoporsi nuovamente al trattamento in questione. Ovviamente tale trattamento deve essere eseguito da medici esperti e qualificati nel settore, altrimenti gli effetti che si otterranno saranno oltre che deludenti anche per certi versi, devastanti.

Grazie ai social media possiamo vedere infinite celebrità che sembrano avere una pelle perfetta, liscia e priva di imperfezioni. Ma sarà per via della chirurgia estetica oppure no? Al giorno d’oggi esistono moltissimi programmi o maquillage ultra professionali in grado di rendere il volto perfetto. Nella nostra epoca ad alta definizione, tutti sembrano poco naturali ma orgogliosi di sfoggiare un viso che non gli appartiene.

Decidere di sottoporsi a trattamenti di botox a 20 o a 30 anni sembra un po’ assurdo, poichè esistono dei metodi meno invasivi capaci di offrire gli stessi effetti desiderati. Ecco un metodo efficace antiage: l’idratazione preventiva.

In cosa consiste l’idratazione preventiva?

E’ molto semplice: nel momento in cui si intravede una linea sottile sulla fronte o intorno agli occhi o labbra, basta mettere qualche goccia di siero o crema idratante sulle zone interessate, e il segno di espressione si attenuerà.

Prendersi cura della propria pelle già a partire dai 20 anni può rivelarsi una buona soluzione poichè così facendo i segni di invecchiamento ritarderanno e la pelle apparirà sempre più splendida.

Molte volte a causa di una disidratazione, la cute appare opaca, spenta e piena di imperfezioni. Ma idratandola con i giusti prodotti si ravviverà e i risultati che si otterranno saranno più che soddisfacenti.

Per potersi prendere cura della propria pelle seguire questi piccoli consigli:

Prima di tutto occorre detergerla con appositi prodotti. Eseguire tale trattamento due volte al giorno, mattino e sera prima di andare a dormire. Dopo la detersione è consigliabile applicare una crema idratante.

Una volta alla settimana è necessario applicare una maschera di bellezza in questo modo le impurità e le cellule morte verranno eliminate e il viso apparirà molto più luminoso, levigato e tonico.

Oltre a prendersi cura della propria pelle è bene fare attenzione a quanto segue:

  • durante la stagione estiva è bene applicare sul viso una crema solare protettiva a schermo intero in modo da evitare le odiose macchie scure e l’insorgenza delle rughe.
  • Indossare un cappello e occhiali da sole per coprire il contorno occhi
  • non masticare gomme per più di tre minuti, in quanto può causare rughe intorno alla bocca
  • dormire a sufficienza almeno 6-8 ore a notte

Da leggere: Olio di rosa mosqueta contro rughe e smagliature

Naturalmente oltre queste piccole accortezze è necessario condurre uno stile di vita sano caratterizzato da una buona alimentazione. Siete d’accordo?

[mks_button size=”large” title=”Anti-age: Recensioni prodotti e consigli” style=”squared” url=”http://www.beautytester.it/tag/anti-eta” target=”_self” bg_color=”#000000″ txt_color=”#FFFFFF” icon=”fa-share” icon_type=”fa” nofollow=”0″]

10 Comments

Leave a Reply
  1. Concordo assolutamente con le ragazze, meglio la prevenzione e saper invecchiare bene nel proprio corpo…Non sono contraria a queste pratiche in certi casi, ma se penso che alcune tipo Anna Magnani (le ragazze non potevano trovare esempio migliore…), al fascino naturale che emanava senza alcun ritocco e guardo invece donne bellissime rovinate da attacchi troppo invasivi di botulino, mi convinco che probabilmente non ne vale la pena.

  2. Il tempo passerà comunque, sia contrastando le modifiche naturali della pelle, sia non facendolo. Una cosa è usare creme per aiutare la pelle a mantenere elasticità, un’altra ricorrere a questi metodi che, talvolta, possono risultare dannosi.
    Secondo me è molto meglio impegnarsi a vivere in buon rapporto con il proprio corpo, anzichè cercare continuamente di cambiarlo…

  3. Concordo completamente con questo articolo e anch’io ricordo con piacere la frase di Anna Magnani tanto più che spesso sulle riviste evidenziano che le rughe intorno agli occhi rendono interessante lo sguardo…

  4. Se non sbaglio proprio ieri al Tg intervistarono una signora che da sola si era fatta le iniezioni al viso acquistando i prodotti online, credendo di risparmiare… ed invece si è rovinata! le mani di un esperto sono importantissime, soprattutto quando ci si vuole sottoporre a questi trattamenti, e cmq farseli già da giovani mi sembra una vera assurdità, poi convengo con quello che diceva Anna Magnani “Lasciami tutte le rughe , non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire”

    • Siamo arrivati a questo? Da pazzi! O_O Comunque concordo con te: meglio lasciare che la natura faccia il suo corso, ritoccare e inseguire la giovinezza a tutti i costi è molto triste. Piuttosto mi tengo le rughe. E poi ,sinceramente, si può anche invecchiare bene senza ritocchino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *