I benefici del Collagene per pelle e capelli più sani e giovani

Il collagene è una delle proteine più abbondanti presenti nel corpo umano; compone la maggior parte dei tessuti presenti nella pelle, nei capelli e nelle unghie. Tecnicamente viene chiamato polipeptide, contiene una miscela di aminoacidi come prolina e glicina, che si trovano in tutti i tessuti connettivi all’interno del corpo (organi vitali inclusi).

Nonostante la maggior parte dei prodotti cosmetici vanti alte proprietà di collagene sulla propria etichetta, è bene sapere che per beneficiare di questa fondamentale risorsa, la cura deve avvenire dall’interno, non da un trattamento topico.

I benefici collagene per pelle e capelli

Che cos’è il Collagene?

Il collagene è un aminoacido a catena lunga; è la proteina più abbondante nel corpo. È composto da singoli aminoacidi ovvero: glicina, prolina, idrossiprolina e arginina. In natura si trova esclusivamente nei tessuti animali, in particolare nelle ossa e nel tessuto connettivo.

Grazie al collagene la nostra pelle diviene elastica e i capelli forti. Questo prezioso elemento costituisce il 30% delle proteine totali nel corpo, nonché il 70% delle proteine della pelle.

la naturale produzione di collagene nel corpo diminuisce con l’aumentare dell’età; agenti negativi come stile di vita errato, stress, cattiva alimentazione ecc. possono contribuire a minacciare la produzione della proteina.

Gelatina Vs. Collagene

Questi termini sono spesso utilizzati come sinonimi, ma c’è una differenza.

Il collagene è la forma base della proteina presente nel corpo; la gelatina compare quando esso viene bollito o riscaldato in altri modi. I due posseggono composizioni molto simili, tanto da risultare quasi intercambiabili. La differenza si confonde quando si tratta di integratori. In generale possiamo dire che:

  • Il Collagene Peptide (ovvero la forma idrolizzata di gelatina) contiene le proteine suddivise in catene peptidiche individuali. Questa forma è in genere più facile da digerire ed è spesso consigliata per persone con problemi di digestione. Il vantaggio di questa particolare forma di collagene, è che si mescola facilmente nella maggior parte delle bevande calde e fredde. E’ insapore, ciò ne facilita l’aggiunta in cibi e liquidi alimentari.
  • Il Collagene Proteina (chiamato anche gelatina in polvere) è la forma pura, spesso consigliata in diete SCD (diete senza carboidrati) per la sua capacità di rivestire il tratto digestivo. Dal punto di vista di cottura, la sua consistenza gellosa la rende perfetta per produrre vitamine masticabili, gummies, e marshmallow. Questa è anche la forma naturalmente presente nel brodo di osso; ecco spiegato perché la pietanza tende ad addensarsi nel frigo.  Le generazioni passate consumavano maggiori quantità di collagene, tramite cibi naturalmente produttori della proteina.

I vantaggi del Collagene per la pelle

Il collagene è benefico per tutto il corpo, in particolar modo per la pelle. Il passare degli anni assottiglia lo strato esterno della pelle, che perde elasticità (in un procedimento noto come elastosi). Quando ciò accade compaiono le prime rughe. La buona notizia è che questi cambiamenti non paiono irreversibili o permanenti. Recenti studi dimostrano una riduzione dei segni di invecchiamento pari al 20% su donne che hanno assunto collagene per via orale.

Ancora più emozionante:

Dopo 8 settimane di assunzione, si è verificato un aumento statisticamente significativo di contenuto di procollagene di tipo I (65%) e di elastina (18%).

Ciò significa che il collagene supplementare sembra aiutare il proprio naturale processo di produzione della proteina.

Gli studi hanno inoltre dimostrato che assumere collagene aumenta l’elasticità nonché l’idratazione della pelle.

Altri benefici

  • Ossa e articolazioni. Il collagene è utile per altre parti del corpo, come ossa e articolazioni. Dona elasticità proprio come accade con la pelle. Stimola la produzione naturale della proteina e fornisce una fonte bio disponibile degli amminoacidi. Il collagene migliora la salute delle ossa, diminuendo il dolore articolare.
  • Equilibrio ormonale. Gli amminoacidi specifici del collagene contribuiscono a migliorare l’equilibrio riguardante la produzione di ormoni naturali.
  • Digestione. Gelatina e collagene rivestono il tubo digerente migliorando la digestione.

Dove trovare il Collagene

In commercio sono reperibili gelatine e polveri di alta qualità. Chiedete consiglio al vostro farmacista oppure informatevi sul web, assicurandovi di acquistare prodotti privi di aggiunte chimiche.

Patrizia

Potrebbe interessarti anche: 

5 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Grazie per le preziose informazioni. Dopo aver letto il tuo articolo sugli integratori di collagene, ho chiesto al mio farmacista, che mi ha consigliato Youty Skin Juven della linea Nuovessenze. Mi sto trovando molto bene. E’ in polvere, lo sciolgo in un bicchiere d’acqua o qualche volta lo mangio con lo Yogurt. Mi piace molto e dopo neanche un mese sento la pelle più morbida, meglio nutrita. Mi sembra proprio più bella. Sono soddisfatta, continuerò a prenderlo. Grazie ancora per i tuoi consigli.

  2. Grazie, molto interessante.
    Hai scritto che si può chiedere in farmacia o informarsi sul web. Hai qualche consiglio da dare? io sono bravissima a prendere fregature….

  3. Ero da tempo incuriosita, ma non avevo ancora letto articoli chiari ed illuminanti come il tuo, ora ci capisco meglio e ti ringrazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.