Il segreto per una pelle al top? La lumaca! La bava di lumaca è infatti un vero e proprio toccasana per la salute della pelle da anni impiegato nella produzione di cosmetici per viso e corpo.
Creme, gel, sieri e trattamenti come le Celebrity Escargot Course (sedute durante le quali le lumache passeggiano libere sulla pelle del viso) vantano importanti proprietà ricostituenti, elasticizzanti, tonificanti e anti-ossidanti.
Se ne sai poco è arrivato il momento di scoprire come funziona e a cosa serve la bava di lumaca nei cosmetici, come puoi utilizzarla per trarne preziosi benefici sulla pelle e sfatare alcuni miti su questo elisir di eterna giovinezza con i migliori trattamenti alla bava di lumaca del 2023.
Crema con bava di lumaca : i migliori trattamenti 2023
Che sia una crema a base di bava di lumaca, un siero alla bava di lumaca o un gel con bava di lumaca per viso, contorno occhi, collo o décolleté il discorso è sempre lo stesso: come si sceglie il trattamento giusto? Cosa tenere in considerazione per scegliere il migliore?
Sono migliaia i cosmetici con bava di lumaca disponibili in commercio, tutti così apparentemente simili da non riuscire effettivamente a distinguerli gli uni dagli altri. Per aiutarti abbiamo deciso di testare alcuni tra i trattamenti in crema e sieri alla bava di lumaca più popolari del momento, approvando i migliori 10 per:
- Efficacia: funzionano davvero con risultati visibili nell’arco di poche settimane (o giorni)
- Formula: contengono elevate percentuali di bava di lumaca, attivi naturali e sono privi di parabeni e siliconi
- Texture: creme e sieri sono leggeri, adatti a tutti i tipi di pelle e per tutte le etÃ
- Praticità d’uso: possono essere usati tutti i giorni, mattina e sera, anche sotto il make up perché di rapido assorbimento e non ungono
- Rapporto qualità /prezzo: piccoli prezzi, elevata qualitÃ
- Media recensioni online: hanno superato a pieni voti i test prodotto e sono approvati dalla community online
Continuando a leggere, troverai qui sotto la guida completa all’acquisto dei cosmetici alla bava di lumaca migliori dell’anno con schede prodotto dettagliate e valutazione complessiva oltre che i link per acquistarli con un click.
Hai poco tempo o semplicemente sai già cosa ti serve? No problem: ecco la panoramica rapida dei migliori trattamenti alla bava di lumaca testati e approvati!
Bioluma Crema viso alla Bava di Lumaca
Migliore crema viso alla bava di lumaca universale
È dell’italianissima Bioluma la migliore crema viso alla bava di lumaca universale per tutti i tipi di pelle ed età , un trattamento completo confortevole ed efficace anche su collo e décolleté.
Idratante, nutritiva e anti-age, contiene più dell’80% di bava di lumaca estratta manualmente negli allevamenti in Toscana del marchio dove le chiocciole non vengono maltrattate e vivono in libertà . La formula è impreziosita da Acido Ialuronico, Collagene, Peptidi, Olio di Argan, Vitamina E, Estratto di Camomilla, Olio di Cotone e altri attivi vegetali di altissima qualità per ridare alla pelle bellezza e turgore.
La texture leggera e impalpabile accarezza la pelle del viso, del collo e del décolleté che lascia ben idratata, tonica e nutrita in profondità . Usandola tutti i giorni, mattina e sera, è possibile notare miglioramenti per ciò che riguarda la riduzione delle rughe e delle linee di espressione, aspetto della grana cutanea ed elasticità .
Per migliori risultati consigliamo di abbinarla al contorno occhi alla bava di Lumaca Bioluma: l’incarnato è luminoso, omogeneo e radioso senza borse e occhiaie. Provare per credere.
Bioluma Bava di Lumaca Crema Viso
27,90€ Disponibile
È quello che cerchi se: vuoi un trattamento completo composto da crema viso e contorno occhi alla bava di lumaca dalla straordinaria efficacia idratante, nutriente e anti-age
Cosrx Crema Viso Idratante alla Bava di lumaca
Migliore crema bava di lumaca per pelle secca
La crema viso con bava di lumaca Cosrx è un trattamento di ispirazione coreana altamente idratante specifico per il trattamento dei problemi di pelle secca.
Contiene il 92% di bava di lumaca che, insieme ad un mix di Acido Ialuronico e Betaina, aiuta a idratare, lenire e ravvivare la pelle segnata da disidratazione e segni del tempo. Ripara la pelle irritata e sensibilizzata da eruzioni cutanee e aiuta a rinforzare la barriera cutanea per prevenire ulteriori fastidi. Non contiene solfati, parabeni e ftalati ed è molto delicata anche sulle pelli sensibili.
Possiede una texture in gel molto leggera e fresca che lascia la pelle di viso, collo e décolleté rilassata sia di giorno che di notte per dire addio definitivamente alla sensazione di pelle che tira.
COSRX Crema Viso con 92%di Bava di Lumaca
È quello che cerchi se: hai la pelle molto secca,sensibilizzata e irritata e vuoi un trattamento fresco in grado di lenire e idratare al tempo stesso con un’immediata azione ravvivante
Thotale Crema viso alla bava di lumaca
Migliore crema bava di lumaca economica
Costa poco ma è così potente da non rimpiangere le soluzioni high-premium: Thotale Crema viso notte alla bava di lumaca è un trattamento idratante, riparatore e anti-age perfetto per ogni esigenza.
La formula è arricchita da Acido Ialuronico che contribuisce a stimolare ulteriormente la produzione di collagene naturale e a rigenerare la pelle danneggiata lasciandola morbida, idratata e molto elastica. Agisce durante il riposo notturno per ripristinare la compattezza cutanea e ridare luminosità all’incarnato spento.
Non contiene parabeni e paraffina, è leggera e si assorbe immediatamente con risultati visibili nel giro di pochi giorni. Da usare prima di andare a dormire su viso, collo e décolleté.
Thotale Crema Viso Alla Bava Di Lumaca E Acido Ialuronico Anti Age
5,93€
hotale Crema Viso Alla Bava Di Lumaca e Acido Ialuronico è un trattamento viso anti-age. Stimola la produzione di collagene naturale, rigenera l’epidermide rendendola più morbida, elastica ed idratata.
È quello che cerchi se: vuoi una crema viso notte economica alla bava di lumaca potente capace di idratare, compattare e riparare anche la pelle più stressata
Ritalia Crema viso con Bava di lumaca
Migliore crema bava di lumaca bio
È formulata con ingredienti di natura biologica la crema viso alla bava di lumaca Ritalia, realtà tutta italiana che propone un trattamento completo per tutti i tipi di pelle, le età e le necessità .
Contiene il 75% di bava di lumaca estratta manualmente con modalità etiche che preservano la salute delle chiocciole e l’integrità dell’escrezione ed è arricchita da uno speciale mix di Acido Ialuronico a basso peso molecolare, Mirtilli bio, Olio di Jojoba bio, Acqua di Fiori di Fiordaliso e Olio di Macadamia bio.
Senza parabeni, microplastiche, solfati e oli minerali, contribuisce ad idratare e mantenere elastica la pelle, svolgendo anche un’efficace azione anti-ossidante, decongestionante e anti-infiammatoria su viso, collo e décolleté che uniforma e rivitalizza dopo poche applicazioni.
Da usare tutti i giorni, mattina e sera, si rivela molto efficace per levigare le rughe, schiarire le macchie e migliorare l’aspetto delle cicatrici con una pelle più morbida ed elastica.
Crema Viso Bava di Lumaca Pura al 75%
È quello che cerchi se: vuoi una crema alla bava di lumaca biologica formulata con soli ingredienti di origine naturale e senza attivi nocivi per la salute della pelle
Snailia Essence+ Crema alla bava di lumaca
Migliore crema con bava di lumaca pelle sensibile
Essence+ Snailia è una crema viso alla bava di lumaca specifica per pelli sensibili e iper reattive, arricchita da uno speciale complesso a base di Niacinamide che contribuisce a lenire fastidi e rossori.
Contiene il 97,5% di bava di lumaca estratta manualmente con una formula naturale ispirata alla tradizione della skincare coreana ricca di attivi preziosi per la salute della pelle come Niacinamide, Vitamine C ed E, acido ialuronico 100% puro. L’azione sinergica degli attivi risulta efficace su acne, punti neri, secchezza, pelle opaca, perdita di tono, rughe, linee sottili e macchie che migliora utilizzo dopo utilizzo.
La texture leggera e il profumo fresco accarezzano la pelle di viso e collo durante il riposo notturno per un risveglio più luminoso che mai.
È quello che cerchi se: hai la pelle sensibile e vuoi un trattamento con bava di lumaca delicato dall’ottima efficacia idratante, lenitiva, elasticizzante e levigante
Benton Snail Bee High Content Essence
Migliore trattamento bava di lumaca skincare coreana
La skincare coreana è il tuo segreto di bellezza? Ti piacerà Benton Snail Bee High Content Essence, un’essenza gel tutta coreana con bava di lumaca e veleno d’ape specifica per il trattamento delle pelli miste e grasse.
La formula è a base acqua e si avvale della presenza del Veleno d’Ape, ottimo anti-age e anti-settico naturale che, insieme alla bava di lumaca, cura e rigenera la pelle con effetto lenitivo e protettivo. A potenziare l’effetto un inedito mix di attivi di origine vegetale (Aloe Vera e Alga Laminaria in primis) che contribuiscono a migliorare l’aspetto di rughe, macchie e cicatrici da acne oltre ad idratare senza lucidare la pelle mista e/o grassa a tendenza acneica.
Leggero e fresco, questo gel è una vera coccola per la pelle da usare tutti i giorni, mattina e sera, dopo la detersione e prima della crema.
Benton Snail Bee High Content Essence
È quello che cerchi se: usi metodi e prodotti della korean skincare e cerchi un trattamento in gel leggero idratante, nutriente e lenitivo alla bava di lumaca
Missha Super Aqua Cell Renew Snail Cream
Migliore crema bava di lumaca pro
Garantisce i risultati dei migliori trattamenti liftanti professionali Aqua Cell Renew Snail Cream di Missha, una super crema viso con bava di lumaca adatta per tutti i tipi di pelle e specifica per prevenire e riparare i danni della pelle.
Contiene il 70% di bava di lumaca e un innovativo complesso a base di estratto di cellule staminali botaniche che agisce per migliorare la struttura della pelle danneggiata già dopo il primo utilizzo. Gli estratti di Baobab e Acqua profonda di mare idratano e rassodano la pelle, rivitalizzandola e proteggendola dalle aggressioni esterne.
La texture concentrata è leggera e si assorbe immediatamente, aspetto che rende questo trattamento perfetto da usare ogni giorno, mattina e sera, anche come base make up.
È quello che cerchi se: hai tra i 20 e i 30 anni e vuoi prevenire e/o riparare i danni della pelle con un trattamento professionale in crema alla bava di lumaca
Dr. Organic Snail Gel Crema viso anti-etÃ
Migliore crema bava di lumaca per pelle mista/grassa
Leggera e a rapido assorbimento, la crema alla bava di lumaca Dr. Organic è una miniera di benefici per pelli miste, grasse, impure a tendenza acneica che idrata e lenisce senza lucidare.
La formula contiene solo attivi di origine naturale coltivati in maniera sostenibile ed è a base Aloe Vera per una maggiore efficacia lenitiva e idratante. Tra gli ingredienti troviamo Cere naturali, Burro di Karitè e di Cacao, Oli di Argan, Albicocca, Macadamia, Avocado, Uva, Mandorle dolci e di Semi di Girasole, Melograno per un’efficacia idratante, nutriente e addolcente a tutto tondo.
Senza parabeni, oli minerali, coloranti artificiali, parabeni, sls e petrolati, è leggera e lascia la pelle luminosa, setosa e morbidissima.
Dr. Organic Snail Gel Crema Viso Anti EtÃ
16,99€ Disponibile
È quello che cerchi se: hai la pelle mista/grassa/a tendenza acneica e cerchi una crema bava di lumaca leggera a rapido assorbimento con un’elevata efficacia idratante e lenitiva
Le Chioccioline Crema Viso Bava di Lumaca
Migliore crema bava di lumaca pelle matura
Arriva dall’Italia il trattamento alla bava di lumaca migliore per pelle matura: la crema Le Chioccioline contiene l’80% di bava di lumaca e altri preziosi attivi naturali che rigenerano e rassodano l’epidermide segnata dal tempo.
Leggermente esfoliante, è ottima come crema riparatrice perché combina alla bava di lumaca le importanti proprietà nutrienti e idratanti degli Oli di Oliva, Jojoba, Mandorle dolci e Argan, burro di Karitè, Aloe Vera, Laminaria Saccarina, Cera d’Api e Radice di Quercia. Alta l’efficacia anti-age con rughe che migliorano giorno dopo giorno e un’idratazione praticamente perfetta da mattina a sera.
Leggera, può essere usata su viso, collo, décolleté e persino sul contorno occhi per decongestionare e schiarire borse e occhiaie.
Crema Viso Bava di Lumaca Le Chioccioline
È quello che cerchi se: hai la pelle matura e necessiti di un trattamento anti-age alla bava di lumaca realmente efficace su rughe, linee sottili e perdita di tono
Nuvò Siero Viso alla bava di lumaca
Migliore siero alla bava di lumaca universale
È per tutti i tipi di pelle il siero viso alla bava di lumaca Nuvò, uno straordinario fluido idratante ricco di esapeptidi utili per la prevenzione delle rughe e il mantenimento dell’idratazione cutanea.
Formulato con l’80% di bava di lumaca estratta a mano, è reso unico dalla presenza dell’esapeptide concentrato al 3%, tensore naturale che garantisce gli stessi effetti del botulino: la pelle è più soda, con meno rughe e un aspetto più giovane. Anti-ossidante, rallenta il processo di invecchiamento cutaneo e illumina e distende anche il contorno occhi.
Da usare ogni giorno su viso, collo, décolleté e contorno occhi prima della crema, non contiene siliconi, petrolati, OGM e PEG ed è straordinariamente leggero sulla pelle. Ideale ad ogni età .
Nuvò SIERO VISO ANTIRUGHE BAVA DI LUMACA 80%
È quello che cerchi se: vuoi un siero con bava di lumaca di alta qualità , leggero e fresco, adatto per tutti i tipi di pelle e le etÃ
Bava di lumaca: cos’è e a cosa serve
La bava di lumaca, conosciuta anche come mucina di lumaca, è una secrezione mucosa e viene prodotta da ghiandole posizionate lungo il piede della chiocciola. Fondamentale per permettere al mollusco di spostarsi, trova ampio impiego nella realizzazione di cosmetici per la cura della pelle.
La bava di lumaca è infatti ricca di collagene ed elastina, elementi fondamentali che contribuiscono a mantenere la nostra pelle in salute, tonica, elastica e levigata. Per questo i trattamenti che la contengono, dalle creme ai sieri, risultano particolarmente efficaci per trattare e prevenire problemi come rughe, perdita di tono, grana irregolare, acne e mancanza di luminosità dell’incarnato
Ma non solo, perché la bava di lumaca è da secoli utilizzata anche per il trattamento di duroni, ustioni e irritazioni, smagliature e cicatrici. Estratta dalla Helyx Aspersa, specie più comune di lumaca, è ricchissima di proteine e antiossidanti naturali come l’acido ialuronico, noto per le proprietà idratanti e rimpolpanti.
I cosmetici alla bava di lumaca contribuiscono a stimolare la produzione di collagene ed elastina, essenziali per prevenire e ridurre i primi segni dell’età e minimizzare i danni dei radicali liberi con la diretta conseguenza di rallentare efficacemente l’invecchiamento cutaneo per una pelle giovane e sana più a lungo.
Bava di lumaca: benefici per la pelle
I trattamenti con bava di lumaca sono considerati tra i migliori rimedi per i problemi della pelle perché capaci di risolvere la maggior parte dei problemi di pelle secca, pelle mista e/o grassa, impura, a tendenza acneica e sensibile.
Possono infatti:
- Rendere la pelle più elastica e levigare le rughe grazie alla stimolazione della produzione di elastina e collagene
- Rigenerare la pelle tramite la riparazione dei tessuti e in particolar modo ridurre cicatrici, macchie e bruciature
- Rallentare l’invecchiamento della pelle
- Esfoliare delicatamente la pelle per un corretto turnover cellulare e un incarnato più luminoso
- Purificare le pelli impure e migliorare l’acne
- Idratare
- Ridurre le infiammazioni della pelle e prevenire i danni provocati dall’azione dei radicali liberi
Un elisir di eterna giovinezza per tutti i tipi di pelle che rende la skincare completa e funzionale ad ogni età .
Bava di lumaca nei cosmetici: cosa sapere e come scegliere
La bava delle lumache è ricca di vitamine, proteine, collagene, elastina, acido glicolico, allantoina, minerali, acido lattico e anti-proteasi preziosi per la salute della nostra pelle.
Ciò ha rapidamente condotto alla produzione di creme viso e corpo, sieri e gel alla bava di lumaca altamente efficaci sui problemi cutanei più comuni, in primis rughe, smagliature e perdita di tono.
Ma come imparare a scegliere il cosmetico alla bava di lumaca? E soprattutto: le creme alla bava di lumaca funzionano?
Le creme, i gel e i sieri a base di bava di lumaca funzionano ma la loro efficacia è strettamente connessa alla percentuale di bava presente nella formula. Più la percentuale è elevata, maggiore sarà l’efficacia idratante e nutriente del prodotto.
La presenza di altri attivi idratanti, elasticizzanti e nutritivi (acido ialuronico, oli vegetali, vitamine e minerali) contribuisce a potenziare la formula del cosmetico con effetti visibili in meno tempo e più duraturi.
L’efficacia dei trattamenti alla bava di lumaca dipende anche dalla qualità della secrezione, determinata dallo stile di vita delle chiocciole da cui è estratta e dalle modalità di estrazione. Lumache stressate o, peggio ancora, sottoposte ad incessanti produzioni in allevamenti intensivi produrranno bava di scarsa qualità .
Per questo è fondamentale accertarsi che la bava di lumaca nei cosmetici sia estratta manualmente, in maniera etica e in allevamenti naturali dove le lumache siano trattate con rispetto e alimentate adeguatamente.
Per quanto riguarda l’impiego nei trattamenti cosmetici, la bava di lumaca è proposta sia in forma pura che combinata ad altri burri, oli, vitamine, minerali e acidi in cosmetici multifunzione. Può essere usata su viso, corpo ma anche capelli perché estremamente versatile e totalmente sicura per la salute umana.
Impieghi cosmetici della bava di lumaca
In cosmesi la bava di lumaca è proposta nelle creme, nei gel, negli spray, nei sieri e negli stick. Non mancano le creme e le lozioni corpo, shampoo e docciaschiuma, stick labbra e deodoranti ad hoc.
Se si utilizzano le creme basterà applicarne la dose desiderata massaggiando accuratamente sulla zona desiderata. Generalmente si assorbono velocemente, non lasciano la pelle unta e sono inodori.
Se invece si preferisce una formula pura il consiglio è quello di ricorrere ad un siero specifico o alla pratica Celebrity Escargot Course, diffusa in molti centri estetici convenzionati, che prevede il libero passaggio della chiocciola direttamente sulla pelle. Niente paura se provi timore nell’osservarla strisciare sulla cute: questi molluschi sono del tutto innocui e non fanno male!
Un cosmetico alla bava di lumaca per essere tale deve contenere altissime quantità di prodotto in percentuali che variano dall’60% al 100%; se combinati devono essere seguiti sempre da oli vegetali che non compromettano le funzionalità .
Controindicazioni della bava di lumaca
La bava di lumaca nei cosmetici non presenta particolari controindicazioni. Per questo può essere usata a tutte le età (da 0 a 99 anni) e su tutti i tipi di pelle che non irrita, non secca né lucida.
L’importante è scegliere creme, sieri con bava di lumaca e trattamenti realizzati con formule naturali, senza petrolati e siliconi, con almeno il 60% di mucosa e prodotti in maniera etica nel rispetto dei molluschi e del pianeta.
I cosmetici possono essere usati tutti i giorni, mattina e/o sera in base alle indicazioni riportate sulla confezione. La bava di lumaca è sicura ed efficace anche sul contorno occhi, sul quale agisce per decongestionare e schiarire borse e occhiaie e levigare le zampe di gallina.
A cosa serve la bava di lumaca nei cosmetici?
La bava di lumaca di creme, gel e trattamenti cosmetici risulta efficace e utile per idratare, elasticizzare, compattare, nutrire, illuminare e riparare la pelle di ogni tipo ed età .
Quali sono i cosmetici alla bava di lumaca più efficaci?
I trattamenti alla bava di lumaca più efficaci sono le creme e i sieri per viso, collo, décolleté e contorno occhi da usare quotidianamente. Ottime si rivelano anche le creme corpo alla bava di lumaca, efficaci nel trattamento e nella prevenzione delle smagliature e delle cicatrici.
Qual è la percentuale di bava di lumaca migliore per i cosmetici?
Un buon trattamento cosmetico dovrebbe contenere almeno il 60% di bava di lumaca estratta manualmente da lumache di allevamenti naturali e prodotta in maniera etica.
Che effetti ha la bava di lumaca sulla pelle?
La bava di lumaca rende la pelle idratata, morbida, levigata, luminosa, più giovane e meno segnata dal tempo e della stanchezza.
Ti abbiamo detto tutto quello che c’è da sapere sui cosmetici con bava di lumaca, dalle caratteristiche fino ai migliori prodotti, passando per gli innegabili benefici di quello che è ormai diventato un elisir naturale di eterna giovinezza. Per noi è un mai più senza, uno step indispensabile nella nostra skincare routine. Per te? Hai mai provato una crema o un siero a base di bava di lumaca?
Potrebbe interessarti anche:
- Recensione Crema contorno occhi con Bava di Lumaca Bio Routine
- Recensione Essenza COSRX Advanced Snail 96 Mucin Power con Bava di Lumaca
- Recensione Bio Crema Viso Florence con Bava di Lumaca
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Un attivo utilissimo che apprezzo molto, le creme proposte in questo articolo poi godono tutte di ottima fama, grazie per questa carrellata 🙂
la Bava di Lumaca è un mai più senza anche per me, i risultati si vedono e la varietà offerta è molto ampia 🙂
È fra i primi ingredienti bio che ho voluto approfondire e mi sono sempre trovata molto bene