6 rimedi naturali per chi ha pelle grassa

La pelle grassa può essere antiestetica e fastidiosa: ma è importante sapere che per combattere il sebo in eccesso ed il conseguente effetto lucido che ci risulta così sgradevole, l’aggressività non è l’arma giusta: una pelle grassa può essere estremamente sensibile, soprattutto se acneica e/o infiammata e il punto è che più noi andiamo a “sgrassare” con l’utilizzo di prodotti astringenti, più il sebo tende inevitabilmente a ripresentarsi.

Pelle grassa rimedi naturali

Ecco perchè, ad esempio, la medicina ayurvedica ci suggerisce il principio “olio combatte olio“: alcuni detergenti a base di certi oli naturali possono rivelarsi preziosi perchè “intrappolano” l’untuosità della pelle senza andare ad interferire con l’equilibrio sebaceo della nostra pelle.

Ecco alcuni rimedi naturali delicati e veramente utili nel trattamento delle pelli grasse:

  1. Gli astringenti naturali. Prova ad usare il succo di limone su un dischetto di cotone come se fosse un tonico: è sicuramente più delicato, oltre che a costo bassissimo, ed ottieni lo stesso effetto mat.
  2. I prodotti che disinfiammano i brufoletti. Prova con un po’di gel di aloe vera, che tra l’altro si rivela un idratante leggerissimo perfetto per le pelli tendenti al lucido.
  3. Le maschere riequilibranti. Provate a creare una maschera opacizzante e nutriente semplicemente stendendo sul viso dello yogurt, come vi ho già spiegato nel precedente articolo sulle maschere fatte in casa:
  4. Anche il cetriolo è astringente e rinfrescante, perfetto quindi per una pelle grassa: invece di applicare le fettine solo sul viso, mettile su tutto il corpo!
  5. Le essenze disinfettanti. Prova il tea tree oil, da applicare solo sul singolo brufoletto, oppure l’olio essenziale di rosmarino: entrambi sono facilmente reperibili in erboristeria. Leggi anche: I mille usi del Tea Tree Oil
  6. Il make-up minerale. Molti prodotti di trucco minerale non solo contrastano efficacemente la comparsa dell’effetto lucido tipico delle pelli oleose, garantendo un finish vellutato e di lunga durata, ma contengono anche principi attivi (che sono per l’appunto minerali) perfetti per migliorare l’equilibrio di una pelle con questo tipo di problema.

E voi che metodo naturale utilizzate per contrastare la pelle grassa?

Potrebbe interessarti anche:

Il miglior commento riceverà:

 Holly the cat – Badge di Halloween e autunnale.

4 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Consigli utilissimi anche per me che non ho la pelle grassa e, soprattutto, tutti naturali. Non conoscevo affatto olio combatte olio e il trucco del limone, invece per i brufoletti uso già il favoloso tea tree oil e d’ora in poi proverò ad alternarlo con l’olio essenziale di rosmarino.

  2. Questi consigli sono molto utili, sopratt se usano ingredienti naturali ! purtroppo non è così facile mettere in pratica quando si ha una pelle difficile, prima è grassa, la curi e si secca, la nutri e si lucida..aaaaah!! xc

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *