Ogni donna è interessata a curare la pelle, i capelli e il trucco. Per il genere femminile entrare in un negozio di cosmetici è come fare il proprio ingresso a Disneyland: si sente sempre viva la sensazione delle farfalle nello stomaco.
È a causa di questo sentimento che la maggior parte di noi, soprattutto quelle che hanno fatto del trucco e della cura della pelle il proprio hobby, possono trascorrere ore e ore solo spulciando scaffale dopo scaffale e contenitore dopo contenitore prima di effettuare l’acquisto.
Perché siamo così assuefatti a prodotti di bellezza?

La risposta esatta a questa domanda è ambigua – nessuno può realmente fornire una ragione definitiva del perché amiamo il trucco e i prodotti di bellezza, ma oggi vi forniamo in ogni caso i nostri 6 motivi per i quali siamo dipendenti dai cosmetici.
Motivo 1: Sono la chiave della giovinezza
Motivo Scientifico: Una ricerca sostiene, che aumentando il contrasto tra il tono della propria pelle e i tratti peculiari del viso, una donna, sia che porti molto trucco o che ne porti addosso poco, può apparire comunque più giovane. Lo stesso caso avviene quando si usano creme ideali per schiarire la pelle del viso.
Secondo gli scienziati, questa situazione ha qualcosa a che fare con il nostro cervello, il quale inconsciamente decifra l’età di una donna in base alla sua lucentezza: sarà più giovane e bella, quindi, se avrà gli occhi molto luminosi, un volto fresco e labbra glam.
Per quanto riguarda le labbra, nello specifico, un colore che le fa apparire più rosse e accese manda dei segnali al nostro cervello, che ci consentono di associare la figura a salubrità e a bellezza.
Lo stesso vale quando si utilizza regolarmente un prodotto skincare come uno scrub labbra – il colore delle labbra diventa più luminoso e le labbra appaiono più elastiche.
Motivo Comune: Accantonato il curioso motivo scientifico, c’è da dire che con il trucco in realtà si può fare veramente di tutto: il make up e alcuni articoli specializzati nella cura della pelle sono in grado di migliorare i tratti del viso in maniera reale e obiettiva, quindi non è soltanto questione di impulsi cerebrali. Il trucco può fare apparire gli occhi più grandi, più piccoli, più rotondi e più lunghi a seconda delle preferenze; può anche far sembrare le labbra più piccole, più carnose, modificandone addirittura il colore.. e chi può ne ha più ne metta!
Altra ragione, per la quale non si tratta soltanto di un fattore psicologico, è che l’uso di prodotti per la pelle, come creme, peeling e scrub, può davvero ringiovanire il nostro derma, togliendoci qualche anno. E anche in questo caso il trucco è il nostro principale alleato, in quanto può rendere l’aspetto della nostra pelle perfetto. Con il make up le donne mature possono sembrare più giovani e, allo stesso tempo, quelle più giovani possono apparire più mature.
Motivo 2: Ci fanno stare bene
Motivo scientifico: Una ricerca ha dimostrato che le donne sperimentano emozioni positive dopo l’applicazione di trucco e di prodotti di bellezza.
Gli scienziati hanno usato uno scanner del cervello e hanno confermato che le donne riescono ad anticipare come saranno una volta completato il make up. Il processo rilascia la dopamina, che è in grado di innescare un senso di piacere.
Motivo comune: A ogni donna, anche quando non deve prepararsi per uscire, piace sperimentare e scoprire se riuscirà a ottenere ciò che si è prefissata: questo dà una spinta immediata allo stato d’animo.
Motivo 3: Il fattore attrazione
Motivo scientifico: Attirare un uomo non è sicuramente l’obiettivo principale di una donna che compra dozzine di cosmetici ogni mese, ma una cosa è certa: vuole sembrare attraente.
Studi hanno dimostrato che i lineamenti visivi di una donna diventano più interessante quando la fase di ovulazione si avvicina.
Il cambiamento di ormoni aumenta il flusso di sangue sotto la superficie della pelle, che ha effetti fisici visibili, provocando guance rosee e le labbra più rosse.
Motivo comune: La maggior parte delle donne tende a curare la pelle del proprio viso proprio nel periodo in cui si sta avvicinando il ciclo. Durante l’ovulazione iniziano a spuntare fastidiosi brufoletti e di solito ci sentiamo più gonfie, quindi tendiamo a curarci di più per apparire al meglio.
Motivo 4: la fiducia, la fiducia, FIDUCIA
Motivo scientifico: Una collaborazione tra il Massachusetts General Hospital, Harvard Medical School, Dana-Farber Cancer Institute, Procter & Gamble, e la Boston University ha dimostrato che gli uomini trovano le donne che indossano il trucco più competenti, affidabili, attraenti e simpatiche.
Il test è stato fatto mostrando immagini di modelle con il trucco e senza trucco, chiedendo ai gruppi di classificare ogni immagine in base alla competenza, all’affidabilità e alla simpatia.
Motivo comune: Una spinta immediata all’umore di una persona e questa acquisirà immediatamente fiducia in se stessa. Se si vede più bella, si sente meglio con se stessa. Se ti senti meglio con te stesso, pensi di poter passare qualsiasi sfida e di essere in grado di superare ogni ostacolo.
Motivo 5: Siamo attirate dalle storie vincenti
Motivo scientifico: Una storia vincente non è altro che una storia che è riuscita a ottenere riscontri positivi nella vita reale. Di conseguenza si tratta di una storia che produce sentimenti positivi, grazie al modo in cui la storia è raccontata – non importa se è scritta o se viene narrata attraverso i video. Le immagini e i video che mostrano il prima e il dopo sono davvero efficaci.
Le storie vincenti sono in grado di fare questo al nostro cervello. Possono attivare determinate parti del cervello, rendendolo più attivo. Inoltre, se una persona racconta una storia convincente, il nostro cervello non può che esserne attirato.
È a causa di questo fatto che la maggior parte delle aziende skincare investe tutto nel modo in cui presentare le loro storie vincenti.
Perché pensate che queste aziende utilizzano stelle del cinema? E’ per trasmettere immagini positive e per attivare il cervello con la narrazione.
Motivo comune: Quando sentiamo qualcosa di positivo, ad esempio, in ambito skincare, vogliamo quasi automaticamente provarlo. E ovviamente vogliamo riuscire a ottenere lo stesso tipo di risultato come il recensore o la persona che ha raccontato la storia vincente.
Motivo 6: Il sentimento di unione
Negli ultimi anni, vi è stato un aumento del numero di guru di bellezza sui social (in particolare su YouTube), dei blog di bellezza, delle pagine su Facebook, su Twitter, su Instagram, ecc.
Per mezzo di queste piattaforme sociali, siamo in grado di condividere opinioni sui cosmetici che abbiamo appena comprato, su quelli che ci avrebbe fatto piacere acquistare, su quelli che abbiamo odiato, su che cosa ha funzionato, su cosa ci ha deluso, ecc. Questa condivisione continua dà vita a un sentimento di unione che ci fa sentire tutti una grande famiglia.
A tutti noi piace essere parte di un gruppo, la sensazione che anche noi apparteniamo a quel club di persone. Ricordate che i momenti trascorsi durante la scuola superiore? Chi vuole mangiare da solo come un emarginato?
Potrebbe interessarti anche:
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Concordo su tutto 🙂
Concordo anche io!
Concordo con tutti i punti, adoro il make-up *_*
è vero, come negarlo! siamo “addicted”, ovvero affette da una vera e propria dipendenza! 😉
Condivido, specie i punti 2,4 e 6…Per me è stata in tempi remoti una vera PASSIONE e in tempi più recenti, un modo di dedicarmi a me stessa, riprendere certe consapevolezze e in generale, un aiuto a riprendere in mano la mia vita!
che i cosmetici ci fanno stare bene e ci danno più fiducia in noi stesse è assolutamente vero! quante volte mi è capitato di stare malata a casa, struccata, senza voglia di fare niente, e mi è bastato mettere un pò di blush, un bel rossetto acceso e i sintomi dell’influenza si sono improvvisamente affievoliti heheh! che scherzi che ci fa il cervello a volte! sono poi un vero e proprio motivo di unione, un modo per poter coltivare anche amicizie vere, una passione comune che diventa qualcosa di più 🙂 tutto assolutamente vero. Grazie del bell’articolo
Adoro i cosmetici, mi fanno sentire sempre apposto, in ordine, più carina, ti fanno sentire piu’ curata, insomma sono indispensabili.