La verità di cui nessuno osa parlare è che sono pochissime le donne che hanno molto tempo da dedicare alla propria bellezza. Le nostre vite con l’agenda sempre piena di impegni ci obbligano a dedicare pochi minuti al giorno alla nostra beauty routine e preparare cosmetici naturali in casa propria può sembrare un’ impresa titanica.
Dall’altra parte però i vantaggi sono tanti: prima di tutto usare prodotti semplici e genuini, tranquillamente reperibili in qualsiasi delle nostre cucine, ci permette di essere belle con cifre irrisorie.
Sapevi che può bastare un semplice yogurt bianco od un po’ di zucchero e miele per ottenere un viso luminoso; o che il semplice sale grosso della tua cucina ha proprietà drenanti ed anti buccia d’arancia?
In più la donna moderna è (fortunatamente) sempre più attenta alle tematiche ambientali: ridurre l’impatto causato dai cosmetici industriali non può che fare bene alla nostra Terra che, ricordiamolo, è di tutti.
Ecco dunque, secondo la mia esperienza, alcuni prodotti alimentari che potete usare per la vostra bellezza senza complicate preparazioni!
ZUCCHERO e MIELE:
Scrub per il viso. Utilissimo d’estate quando la pelle necessita un maggiore “ricambio cellulare” per favorire l’uniformità ed il mantenimento dell’abbronzatura. La ricetta è semplicissima e veloce: mixa due cucchiaini circa di miele con un cucchiaino di zucchero ed applica sul viso esattamente come faresti per i prodotti industriali. La mistura è così delicata che è possibile utilizzarla tranquillamente sulle labbra: consigliatissimo per le serate estive che prevedono l’applicazione di rossetti a tinte forti.
SALE DA CUCINA:
Scrub per il corpo. Puoi utilizzare il normale sale grosso da cucina: trattiene i liquidi per osmosi ed ha quindi un effetto drenante ed anticellulite, a costo bassissimo. Potete mischiare il sale grosso con un olio essenziale che doni un profumo seducente alla vostra pelle, come Ylang Ylang o Rosa, o meglio ancora uno che possa potenziare l’effetto anticellulite e drenante: fatevi consigliare dal vostro erborista di fiducia!
YOGURT:
Maschera riequilibrante e opacizzante per il viso. È letteralmente un miracolo per la mia pelle mista\grassa. Riequilibra e opacizza senza seccare come farebbe invece un prodotto a base di argilla acquistato in profumeria ed erboristeria. Scegli uno yogurt bianco rigorosamente senza frutta e senza additivi, applicalo direttamente sulla pelle come se fosse una maschera e lascialo in posa. Io lo lascio per almeno un quarto d’ora e noto che dopo un po’ tende a seccare e solidificarsi proprio come fanno le maschere che si trovano in commercio. Unico neo: può essere leggermente difficile da sciacquare, quindi munitevi di una spugnetta bella umida e di pazienza!
OLIO D’OLIVA:
Impacchi super nutrienti per i capelli. Lo so,lo so, ve ne ho già parlato fino alla nausea in altri post, ma il semplice olio d’oliva preso dalla mia cucina è stato davvero un miracolo per i miei capelli super crespi e ultra rovinati da decolorazioni selvagge.
Unico accorgimento: applicare sui capelli umidi. Lo lascio in posa un paio d’ore e poi procedo al lavaggio: usate shampoo il più possibile naturali senza ingredienti chimici che inaridiscono i capelli o rischiate di vanificare la pazienza di rimanere unte come una patatina fritta per un pomeriggio intero!
Potrebbe interessarti anche:
provati già tutti , ma non sto quì a dire gli infiniti imprevisti che mi sono capitati durante quegli unici 5 minuti da dedicare a se stessi. Per farla breve durante una giornata vuota e noiosa mi spalmo un bel pò di yogurt in viso e partono chiamate, messaggi, amici scomparsi che bussano … insomma un vero disastro :s Ma non demordo , la prossima volta spengo tutto ! hahaha
Lo scrub al sale grosso lo proverò al più presto! Grazie mille dei consigli! 😀
Lo yogurt devo proprio provarlo
Grazie per questi utili trattamenti con prodotti che abbiamo sempre in casa io conoscevo solo quello del miele e zucchero 🙂
conoscevo già gli usi possibili di questi prodotti, è sempre un bene cmq provare ogni tanto dei prodotti “alternativi” e meno dannosi di quelli che si comprano in profumeria. utilissimo post 😉