10 Errori di Bellezza Autunnali da evitare assolutamente

Prima di chiuderci definitivamente tra cappotti e caloriferi, consigliamo vivamente di rivedere la tua beauty routine odierna. Ciò che va bene durante il caldo, molto probabilmente risulterà errato per la stagione fredda. Ecco perché è importante rendersi consapevoli, evitando questi 10 errori di bellezza autunnali che forse fai anche tu, senza rendertene conto!

Modifica il tuo stile di vita in base alla temperatura, preparati a ricevere il freddo sulla pelle! Tutti sbagliamo, lo fai anche tu? Leggi il post di oggi e scopri come rimediare, senza più commettere errori.

Errori di Bellezza Autunnali

10 Errori di Bellezza Autunnali da evitare assolutamente

Una mini guida per prepararci ad affrontare il freddo sulla pelle, nella maniera più corretta:

1° Errore: Non cambiare la propria skincare routine

Quando la stagione cambia e le temperature scendono, la nostra pelle necessita di maggiore idratazione. Metti nel cassetto le tue fresche creme estive e sostituiscile con formulazione più ricche e nutrienti. Questo ti aiuterà a mantenere la pelle elastica e morbida, nonostante l’aria più secca e pungente.

2° Errore: la tintarella estiva

Lo sappiamo, hai letteralmente sudato sette camicie per raggiungere il perfetto colorito sano e naturale di cui tanto vai fiera. Ahimè tra non molto svanirà, evita lampade abbronzanti per mantenere la tintarella, opta piuttosto per autoabbronzanti idratanti e bronzer luminosi, che valorizzeranno correttamente la pelle anche durante la stagione invernale.

3° Errore: fare lunghe docce calde

Dopo una fredda giornata autunnale, la doccia calda è un vero toccasana. Attenzione, non esagerare! L’esposizione prolungata al vapore, comprometterebbe l’idratazione di pelle e capelli, che finirebbero per inaridirsi e seccarsi. Resisti alla tentazione e limita il tempo della tua doccia a 10 – 15 minuti, evitando inoltre l’acqua troppa calda. Il tuo aspetto ringrazierà!

4° Errore: non utilizzare la protezione SPF.

Tra 10 Errori di Bellezza Autunnali, non possiamo non nominare lui. Molte persone si ostinano a credere che l’SPF sia necessario solo durante l’estate. Nulla di più sbagliato! E’ fondamentale proteggere la nostra pelle dagli effetti nocivi dell’invecchiamento causati dall’esposizione di raggi UVA e UVB durante tutto l’anno, in qualsiasi stagione, ogni giorno. Scegli quindi creme idratanti o fondotinta per il viso arricchiti da protezione solare, mantieni l’epidermide giovane e luminosa il più a lungo possibile.

5° Errore: applicare il fondotinta sbagliato

La pelle secca garantisce risultati pessimi se utilizzi fondotinta eccessivamente asciutti. Crea una base per il viso fresca e morbida, applica un fondo liquido o cremoso, evita quello in polvere. L’autunno è la stagione ideale per scegliere inoltre finish satin e luminosi, da sostituire a quelli mat, adatti durante l’estate.

6 Errore: dimenticare le mani

Hai abbandonato la costanza trascurando le tue mani durante il periodo estivo? Ebbene, l’ho fatto anch’io. Ora però, è il momento di passare all’azione. Riprendiamo la buona e sana abitudine di idratare le mani, tanto bisognose di nutrimento e protezione durante l’autunno. La pelle di questa zona tende a seccarsi rapidamente con l’abbassarsi delle temperature, corri subito ai ripari ai primi segni di secchezza.

7° Errore: schiarire troppo i capelli

Il sole dona quel naturale bagliore ai capelli, che acquisiscono lucentezza accendendosi di riflessi dorati. In inverno accade l’opposto. Sarebbe quindi molto più sensato prendere in considerazione nuance ricche e calde, in armonia con la stagione in arrivo. Una o due tonalità più scure possono fare la differenza, rendendo la chioma più sana e lucida, senza variare drasticamente il tuo look.

8° Errore: utilizzare l’esfoliante sbagliato

Siamo quasi giunti al termine della guida dedicata ai 10 Errori di Bellezza Autunnali da evitare assolutamente, come non nominare i nostri amati scrub? Pelle liscia, levigata, omogenea e compatta: si, ma solo con i prodotti giusti. Abbandona gli esfolianti “grossi” come quelli composti dal sale e sostituiscili con qualcosa di più fine e dolce, ottimi gli scrub chimici per esempio, al fine di ridurre al minimo l’irritazione della pelle. Otterrai gli stessi risultati senza stressare l’epidermide, già provata dalle temperature fredde.

9° Errore: dimenticare le coccole di bellezza prima di dormire

Non sono necessari mille step diversi per curare correttamente la pelle prima del sonno, non hai scuse! Pochi semplici gesti che non potrai e dovrai mai dimenticare durante l’inverno. Un pizzico di idratazione sulle mani, una buona crema nutriente sul viso, burrocacao ricco sulle labbra, contorno occhi per evitare i segni di stress e stanchezza. In meno di due minuti sarai pronta per buttarti nelle braccia di Morfeo.

10° Errore: drastico passaggio al make up scuro

Un minuto all’autunno, e l’intero mondo make up getta le nuance brillanti dalle labbra passando istantaneamente al dark. Non c’è tutta questa fretta! Anche se le stagioni cambiano, non devi necessariamente rinunciare al tuo sorriso luminoso dipinto di rosso o rosa. Continua pure così se preferisci, aggiungi solo un pizzico di colore scuro sovrapponendo le nuance: prugna, lampone o borgogna e sarai in perfetta sintonia con l’autunno. Non scordarti di osare con i toni dark, in stile Vampy, tanto in voga durante i prossimi mesi.

Sei pronta per l’inverno?

Patrizia


Potrebbe interessarti anche:

9 errori quotidiani che rovinano la nostra pelle
Clarisonic e spazzole per il viso: gli errori da non commettere
Quando il make up invecchia; 10 errori da non commettere!

25 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. eh si questi sono errori comuni ma a volte li commettiamo solo per noia anche se sappiamo come dovremmo comportarci con la nostra pelle, quindi l’importante è riconoscere di sbagliare e rimediare con un briciolo di buona volontà 😉

  2. Ammetto che cado anche io nell’errore di passare a colori subito più scuri con l’arrivo dei primi periodi freschi, sarà il troppo entusiasmo che metto quando avverto il cambio stagione! Anche se più che le docce troppo calde per me ora inizia il periodo dei bagni super caldi *_*

  3. Nemmeno io riesco a rinunciare alle docce con acqua bollente. Ci ho provato varie volte a usare acqua tiepida, ma in autunno/inverno mi risulta impossibile.

  4. Ecco, io per esempio ho il vizio delle docce calde lunghissime… però con i capelli e pelle grassa che mi ritrovo farli inaridire non sarebbe male hahah scherzi a parte, interessante articolo

  5. Nooooo rivoglio l’estate ahahah a parte gli scherzi sono abbastanza pronta ad affrontare il cambio di stagione a parte le docce caldissime alle quali non riesco proprio a rinunciare *_*

  6. Bellissimi questi consigli!! Non esiste, rovinare i progressi compiuti e dimenticare queste ottime indicazioni. Utilissimo promemoria.

  7. Esattamente come Gam, arrivo quasi pronta anch’io, devo solo riprendere il trattamento alle mani che col caldo mal tolleravano qualunque cosa!:-)

  8. Docce lunghissime e bollenti? Ebbene si ahahaha. Ammetto anche appena arriva il freddo entrano in azione gli ombretti più scuri che ho

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.