Recensione Tonico viso Setarè “Aloe e fiori d’arancia”

Ciao ragazze, non so se si è capito, ma la mia skincare copre un discreto numero di prodotti e fra questi non può certo mancare un tonico bio da utilizzare in combo con il favoloso struccante bifasico di Setarè che ho recentemente recensito.

Prima di tutto, è da poco che uso tonici bio, prima utilizzavo la famosa acqua di rose Roberts poi sono passata ad un’acqua alle rose bio, infine a questo, avendo però già comprato anche quello di Antos grazie alla recensione di Sunrice.

Tonico viso Setarè

Quando utilizzarlo

Il tonico lo uso alla sera dopo lo struccaggio e lo lascio agire alcuni minuti prima di applicare le creme perchè è importante far penetrare i principi utili. Mi lascia la oelle rivitalizzata, idratata e morbida. Se lo applicate al mattino dopo la pulizia del viso, può esere utile tenerlo in frigo per potenziare l’effetto, decongestionando e rinfrescando il viso.

Vediamo come si presenta

All’interno di un cilindro simile allo struccante bifasico, troveremo, dopo esserci distrutte le unghie con il solito tappo durissimo, 200ml di liquido trasparente profumato, un profumo dolce, fiorito, molto particolare che inizialmente non mi piaceva e poi con l’uso, ora trovo gradevole, tanto che non mi stanco di annusarlo anche se non è tra i profumi che solitamente amo.

Il prezzo è 13,90€ e si compra in bioprofumeria. Pao:6m Made in Italy Certificato:Icea Eco bio Cosmesi.

Ingredienti: Aloe barbadensis leaf juice (*), Aqua [Water], Alcohol denat. (*), Citrus aurantium dulcis (Orange) flower extract (*), Malva sylvestris (Mallow) extract (*), Cynara scolymus (Artichoke) leaf extract (*), Centaurea cyanus flower extract (*), Glycerin, Hydroxyethyl ethylcellulose, Parfum [Fragrance], Lactic acid, Benzyl alcohol, Sodium benzoate. (*) da agricoltura biologica / from organic agricolture.

INCI tonico viso Setarè

Come vedete, ci sono attivi come:

  • Succo Biologico di Aloe (Azione Lenitiva, idratante e rinfrescante)
  • Estratto Biologico di Fiori d’arancio  (Azione Tonificante e rigenerante)
  • Estratto Biologico di Malva (Azione Emolliente, addolcente, ammorbidente, idratante)
  • Estratto Biologico di Carciofo (Azione Astringente, purificante, rivitalizzante)
  • Estratto Biologico di Fiordaliso (Azione Decongestionante, lenitiva, idratante)

Questa formulazione lo rende adatto a tutti i tipi di pelle. Preciso che l’Alcol denaturato è di agricoltura biologica per cui non dovrebbe creare problemi di arrossamento, ciò non toglie che chi ha problemi con l’alcool qui lo trova fra i primi ingredienti, ci tengo perciò ad approfondire, senza togliere spazio alle mie commentatrici ultra competenti, perchè spesso nella mia pagina su instagram trovo commenti allarmati contro l’alcool, ma non tutte abbiamo problemi di sensibilità con questo ingrediente e, soprattutto, è di utilizzo consueto perchè evapora facilmente dalla pelle, pur svolgendo la sua funzione.

Approfondimento sull’alcool riporto testualmente da Eccoverde e relativa fonte: l’alcool è un liquido incolore, volatile, che è principalmente prodotto dalla fermentazione di biomasse contenenti amido e zucchero. In cosmesi naturale, agisce come un solvente per oli essenziali o come solvente per piante esteticamente efficaci, così come tonico astringentive e tonificante supplementare o come conservante nei prodotti cosmetici vari.

L’estetica utilizza spesso alcool denaturato (alcool Denat), un alcool reso inadatto all´uso alimentare mediante l´’aggiunta di sostanze di sgradevole sapore.

Tonico viso Setarè

L´Alcool puro è considerato essere molto ben tollerato dalla pelle. Esso infatti evapora rapidamente dopo l’applicazione di un prodotto. L´alcool agisce infatti di più sul prodotto stesso che sulla pelle, ma promuove l´efficacia di altri ingredienti.  Fonte: Heike Käser 2010, “Naturkosmetische Rohstoffe”, Linz, Verlag Freya, 3. Auflage 2012

Come mi sono trovata con questo tonico?

Contenendo il gel d’aloe si può percepire una lievussima sensazione di appiccicoso, ma il senso rinfrescante prevale e, secondo me, io lo percepisco potenziato grazie alla particolare freschezza del profumo. Ne basta comunque pochissimo e sentiremo la pelle rigenerata, morbida ed idratata.

Conclusione:
Mi è piaciuto molto e trovo che sia gradevole ed abbia una formulazione efficace che lascia una gradevole sensazione sulla pelle e riesce a togliere ogni minima residua traccia di trucco, oltre che di smog.

Prezzi aggiornati al: Ott 2, 2022 07:35

Potrebbe interessarti anche:

Antos Cosmesi- Tonico Addolcente pelli normali e confronti tra i vari tonici del brand.
Giardino Cosmetico Tonico Viso – Acqua micellare con Rosa Canina ed Hamamelis
Tonico rinfrescante – Acqua Distillata alle Rose Roberts
Tonico: tutte le review e consigli

Tonico viso Setarè "Aloe e fiori d'arancia"

€ 16.69
8

Molto buono

8.0/10

Pro

  • Efficacia
  • Gradevolezza

Contro

  • Il tappo e duro

10 Comments

Leave a Reply
  1. Mi piace come hai parlato del prodotto, sembra davvero ottimo, si percepisce dalle tue parole che ti stai trovando bene. Ma soprattutto mi piace il tuo approfondimento sull’alcool, molto interessante!

  2. Ahahahah grazie intanto per avermi citata, spero che col tonico Antos tu ti possa trovare bene almeno quanto me:-) Per quanto riguarda l’Alcohol è il conservante più comune in cosmesi ecobio proprio per la sua “tranquillità”, l’unica cosa che può creare disturbo è che tende a seccare, per cui le pelli secche e sensibili come la mia devono contenerne l’utilizzo. Per il resto è accettato da qualunque ente certficatore e da tutte le pelli;-) Poichè normalmente ne limito l’uso causa secchezza/desquamazione, non credo possa nuocermi utilizzarlo ogni tanto in qualche prodotto e questo tonico da te presentato, così come il bifasico, sono già in wish list grazie a te! Setarè è un brand che sto “studiando”, spero di fare presto la scoperta dei loro prodotti….utilissima review, grazie Lulli!:-)

  3. Io e il tonico non abbiamo un bellissimo rapporto ,ma vorrei iniziare a provare di nuovo,magari proprio con quello da te recensito,perche’ il profumo e la sensazione di freschezza ,specialmente se tenuto in frigo al mattino,mi hanno convinta a sceglierlo in un nano minuto.Grazie Lulli della bellissima recensione

  4. Io ultimamente avevo la curiosità di usare questo prodotto. Grazie mille di questa recensione. Lo proverò sicuramente

  5. Ammetto che uso poco il tonico anche se dovrei proprio iniziare ad usarlo con regolarità, magari potrei iniziare proprio da questo *_*

  6. Mi sono avvicinata all’uso dei tonici recentemente dopo averne comprato uno in particolare che mi ha piacevolmente sorpresa. Grazie per avermene fatto conoscere un altro valido 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.