Tonico viso extra dolce per pelli delicate e sensibili di Bottega Verde

Ciao ragazze, dopo aver parlato degli idrolati La Saponaria e del tonico astringente Antos, concludo la sezione con il tonico viso extra dolce per pelli delicate e sensibili di Bottega Verde.

Di questa linea ho comprato il latte detergente e il tonico perché si tratta di due prodotti formulati coningredienti di origine naturale, in particolare il tonico viene presentato come un prodotto lenitivo e rinfrescante, senza alcool e senza profumo, formulato con latte di avena di Palazzo Massaini.

onico viso extra dolce per pelli delicate e sensibili di Bottega Verde

A chi è adatto il tonico di Bottega Verde 

È un ottimo prodotto adatto a chi ha problemi di sensibilità e secchezza. Da utilizzare dopo il detergente, in modo da riportare la pelle al suo naturale equilibrio apportando un comfort immediato e completare la detersione del viso favorendo idratazione e morbidezza.

Formulazione

Il tonico della linea Avena è un prodotto senza profumo, parabeni, cessori di formaldeide, SLES, coloranti, EDTA, oli minerali, siliconi, ed è formulato con il 99% ingredienti di origine naturale (percentuale calcolata includendo l’acqua).
È una formula dermatologicamente testata su cute sensibile e per minimizzare i rischi di allergie.

L’Avena viene utilizzata per idratare la pelle, infatti il latte d’Avena, grazie al suo contenuto di zuccheri, aiuta a mantenere in buono stato la barriera idrolipidica cutanea, contribuendo a mantenere un’idratazione ottimale. Inoltre lenisce la pelle sensibile, in quanto l’Avena, ricca di polifenoli, aiuta a dare sollievo alla pelle secca.

Tonico viso Bottega Verde

La mia prova prodotto

Quando in negozio ho visto il tonico per prima cosa ho controllato gli ingredienti perché volevo accertarmi della loro naturalità.. sono pochi ingredienti tra cui acqua, glicerina, avena sativa leaf extract, ma ci sono anche due ingredienti che nel biodizionario sono segnati come rossi, cioè pentylene glycol e hydroxyacetophenon che comunque rappresentano l’1% della formula.
Il tonico viene proposto in un flacone da 200 ml trasparente attraverso cui potete vedere quanto prodotto rimane e attraverso cui si vede la consistenza del prodotto. È un tonico liquido quasi come l’acqua, trasparente e con una profumazione leggera non persistente. La profumazione non saprei definirla, può piacere o meno ma a me non dà nessun fastidio.

Ne verso qualche goccia in un batuffolo di cotone e lo applico su viso e collo dopo la detersione.

Io non uso mai un solo prodotto, ma preferisco alternarne diversi in base alle esigenze della pelle, quindi se sento la pelle più grassa uso il tonico astringente o l’idrolato di hamamelis, mentre se sento la pelle più irritata o più secca utilizzo il tonico Bottega Verde o gli idrolati di rose o lavanda La Saponaria.

Di questo tonico ne bastano davvero poche gocce e il giorno dopo mi sveglio con una pelle morbidissima.
Non unge e non ho quella brutta sensazione di pelle che tira, ma bisogna utilizzare davvero poco prodotto altrimenti si sente la pelle un po’ appiccicosa.
Considero questo tonico un buon prodotto lenitivo ed idratante, soprattutto delicato sulla pelle, anche se non percepisco un’azione rinfrescante, ma non mi importa più di tanto perché mi piace sentire la pelle così morbida.

Ovviamente tra il tonico Bottega Verde e gli idrolati preferisco gli idrolati.
Consiglio questo tonico ma se lo trovate in offerta.. in generale trovo i prezzi dei prodotti Bottega Verde eccessivamente alti, anche se sconti ed offerte vantaggiose non ne mancano mai e se vi iscrivete e attivate la carta, arrivano tante promozioni sia a casa, sia via mail.
 
Ingredienti:

INCI: acqua, glicerina, pentylene glycol (rosso), hydroxyacetophenone (rosso), sodium benzoate, avena sativa leaf extract, citric acid, sodium phytate, potassium sorbate

  • Prezzo: 12,99 euro
  • Quantità: 200 mL
  • PAO: 12 mesi
  • Made in italy

In futuro vi parlerò del latte detergente.. ciao e alla prossima!!


Recensioni correlate:

Tonico viso extra dolce Avena di Bottega Verde

€ 12.99
8

Valutazione complessiva

8.0/10

Pro

  • INCI (migliorabile)
  • Azione idratante e lenitiva
  • Reperibilità ed offerte

Contro

  • Nessuno in particolare

18 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Io ho provato la crema viso di cui ho già fatto la recensione. Mi fa piacere sapere che anche il tonico sia buono, ci farò un pensierino, grazie.

  2. Anch’io la penso come te riguardo i prezzi di Bottega Verde. Se lo trovo in offerta potrei farci un pensiero 🙂

  3. Non è una linea adatta alla mia pelle ma sembra molto valida e mi ha incuriosito a fare un giretto da BV! 🙂

  4. E brava BV che comincia a migliorare, speriamo sia sempre così e anche meglio…Non conoscevo questa linea ed ho letto con curiosità di questo tonico. Curiosa di sapere più avanti anche del latte coordinato;-)

  5. interessante questo tonico, mi ispira molto e se lo trovassi in offerta lo potrei anche provare!
    sono curiosa di leggere anche la tua recensione sul latte detergente!:D
    grazie per la recensione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.