Ciao ragazze, dopo aver parlato degli idrolati La Saponaria e del tonico astringente Antos, concludo la sezione con il tonico viso extra dolce per pelli delicate e sensibili di Bottega Verde.
Di questa linea ho comprato il latte detergente e il tonico perché si tratta di due prodotti formulati coningredienti di origine naturale, in particolare il tonico viene presentato come un prodotto lenitivo e rinfrescante, senza alcool e senza profumo, formulato con latte di avena di Palazzo Massaini.
A chi è adatto il tonico di Bottega Verde
È un ottimo prodotto adatto a chi ha problemi di sensibilità e secchezza. Da utilizzare dopo il detergente, in modo da riportare la pelle al suo naturale equilibrio apportando un comfort immediato e completare la detersione del viso favorendo idratazione e morbidezza.
Formulazione
Il tonico della linea Avena è un prodotto senza profumo, parabeni, cessori di formaldeide, SLES, coloranti, EDTA, oli minerali, siliconi, ed è formulato con il 99% ingredienti di origine naturale (percentuale calcolata includendo l’acqua).
È una formula dermatologicamente testata su cute sensibile e per minimizzare i rischi di allergie.
L’Avena viene utilizzata per idratare la pelle, infatti il latte d’Avena, grazie al suo contenuto di zuccheri, aiuta a mantenere in buono stato la barriera idrolipidica cutanea, contribuendo a mantenere un’idratazione ottimale. Inoltre lenisce la pelle sensibile, in quanto l’Avena, ricca di polifenoli, aiuta a dare sollievo alla pelle secca.
La mia prova prodotto
Quando in negozio ho visto il tonico per prima cosa ho controllato gli ingredienti perché volevo accertarmi della loro naturalità .. sono pochi ingredienti tra cui acqua, glicerina, avena sativa leaf extract, ma ci sono anche due ingredienti che nel biodizionario sono segnati come rossi, cioè pentylene glycol e hydroxyacetophenon che comunque rappresentano l’1% della formula.
Il tonico viene proposto in un flacone da 200 ml trasparente attraverso cui potete vedere quanto prodotto rimane e attraverso cui si vede la consistenza del prodotto. È un tonico liquido quasi come l’acqua, trasparente e con una profumazione leggera non persistente. La profumazione non saprei definirla, può piacere o meno ma a me non dà nessun fastidio.
Ne verso qualche goccia in un batuffolo di cotone e lo applico su viso e collo dopo la detersione.
Io non uso mai un solo prodotto, ma preferisco alternarne diversi in base alle esigenze della pelle, quindi se sento la pelle più grassa uso il tonico astringente o l’idrolato di hamamelis, mentre se sento la pelle più irritata o più secca utilizzo il tonico Bottega Verde o gli idrolati di rose o lavanda La Saponaria.
Di questo tonico ne bastano davvero poche gocce e il giorno dopo mi sveglio con una pelle morbidissima.
Non unge e non ho quella brutta sensazione di pelle che tira, ma bisogna utilizzare davvero poco prodotto altrimenti si sente la pelle un po’ appiccicosa.
Considero questo tonico un buon prodotto lenitivo ed idratante, soprattutto delicato sulla pelle, anche se non percepisco un’azione rinfrescante, ma non mi importa più di tanto perché mi piace sentire la pelle così morbida.
Ovviamente tra il tonico Bottega Verde e gli idrolati preferisco gli idrolati.
Consiglio questo tonico ma se lo trovate in offerta.. in generale trovo i prezzi dei prodotti Bottega Verde eccessivamente alti, anche se sconti ed offerte vantaggiose non ne mancano mai e se vi iscrivete e attivate la carta, arrivano tante promozioni sia a casa, sia via mail.
Ingredienti:
INCI: acqua, glicerina, pentylene glycol (rosso), hydroxyacetophenone (rosso), sodium benzoate, avena sativa leaf extract, citric acid, sodium phytate, potassium sorbate
- Prezzo: 12,99 euro
- Quantità : 200 mL
- PAO: 12 mesi
- Made in italy
In futuro vi parlerò del latte detergente.. ciao e alla prossima!!
Recensioni correlate:
- Latte Tonico Bifasico Biofficina Toscana
- Avena crema viso pelli delicate o sensibili – Bottega Verde
- Recensione L’Oréal Skin Expert Tonico Fiori Rari
- Recensioni tonico viso: tutte
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
Io ho provato la crema viso di cui ho già fatto la recensione. Mi fa piacere sapere che anche il tonico sia buono, ci farò un pensierino, grazie.
mi ricordo benissimo, infatti mi hai ispirato tu a scrivere questa recensione
Anch’io la penso come te riguardo i prezzi di Bottega Verde. Se lo trovo in offerta potrei farci un pensiero 🙂
sì con le offerte conviene di più..
Non è una linea adatta alla mia pelle ma sembra molto valida e mi ha incuriosito a fare un giretto da BV! 🙂
io lo uso ed ho la pelle mista, anche se lo usavo di più in inverno, BV si sta molto rinnovando ultimamente..
E brava BV che comincia a migliorare, speriamo sia sempre così e anche meglio…Non conoscevo questa linea ed ho letto con curiosità di questo tonico. Curiosa di sapere più avanti anche del latte coordinato;-)
Sun c’è anche una linea 100% naturale
Darò un’occhiata, grazie!:-)
Ho un paio di tonici nuovi da provare, ma lo segno sicuramente in lista.
allora poi fammi sapere..
interessante, mi ha fatto piacere leggerti 🙂
grazie cara..
interessante questo tonico, mi ispira molto e se lo trovassi in offerta lo potrei anche provare!
sono curiosa di leggere anche la tua recensione sul latte detergente!:D
grazie per la recensione!
grazie DaMi, se lo proverai fammi sapere.. per il detergente dovrete aspettare un po’ perché ho in cantiere altre recensioni al momento..
Non c’è-problema Gam aspetteremo, non ti preoccupare!:D
Non è adatto a me ma conosco chi ha la pelle secca e si trova molto bene con questa linea.
ottimo 🙂