Textured Shadows Palette Rose gold edition di Huda Beauty – Review

Ciao a tutti! La recensione di oggi riguarda una palette particolare molto nota sui social: la Textured Shadows Palette Rose Gold Edition di Huda Beauty, una blogger e makeup artist araba che fonda il suo marchio nel 2013 creando prodotti da trucco innovativi e rivoluzionari. La prima referenza lanciata sul mercato sono state le ciglia finte a cui hanno fatto seguito rossetti liquidi, palette di ombretti e illuminanti.

La palette rose gold edition è composta da 18 ombretti sui toni del rosa e dell’oro sia fredde che calde ideali per creare make-up sia da giorno che da sera. Al suo interno ci sono 18gr di prodotto con una durata di 12 mesi dall’apertura. Io l’ho acquistata da Sephora al prezzo di €64,90.

Textured Shadows Palette Rose gold edition di Huda Beauty

Il packaging è molto essenziale: cartoncino sfilabile di colore nero a protezione della palette con gli occhi di Huda in bianco e nero e una parte oro rosa sulle palpebre. La palette vera e propria è anch’essa in cartone nero con un top in plastica trasparente attraverso cui si vedono gli ombretti all’interno con chiusura magnetica. Non troviamo né uno specchio, né alcun applicatore.

Huda ha dichiarato di aver sognato tutte le tonalità che compongono questa palette e dopo un anno di lavoro ha realizzando una palette di ombretti particolare che contiene 18 tonalità con tre finish e texture diverse. Troviamo infatti 10 ombretti opachi, 2 pressed pearl (shimmer), 6 ombretti 3D metal (finish metallico).

Textured Shadows Palette Rose gold edition di Huda Beauty

Pigmentazione e applicazione 

Gli opachi della palette mi piacciono molto, ci sono alcuni ombretti con una texture asciutta e secca al tatto ma molto sottile che non fa particolare fall-out ed altri che vanno costruiti per avere un risultato di colore pieno sulla palpebra.

Questo secondo me non è affatto un difetto perché per alcuni colori come per esempio il rosso, che è uno di quelli che non ha una coprenza totale con una sola passata, è un bene, perché si può stratificare per creare l’intensità desiderata. La texture è molto sottile e non particolarmente polverosa. I pressed perl e cioè Angelic e Moon Dust, sono degli ombretti shimmer con perlescenze molto sottili facili da sfumare dall’effetto molto luminoso su gli occhi.

Possono essere utilizzati sia da soli che sovrapposti ad altri ombretti. I 3D metal, rappresentano la particolarità della palette e come dice Huda creano un effetto 3D su gli occhi. Sono degli ombretti diversi dai classici ombretti dal finish metallico, questi infatti hanno una consistenza che crea uno strato scintillante su gli occhi. Hanno una texture densa, corposa, umida al tatto,  sono molto pigmentati e vanno stesi sulle palpebre con le dita. 

Ho provato per curiosità ad applicarli con un pennello, il risultato è che il pennello preleva poco prodotto e non si stendono in maniera uniforme sulla palpebra. Dalla mia esperienza consiglio di applicare questi 3D metal sopra ad un primer non ancora asciutto picchiettandoli sulla palpebra piuttosto che sfumarli per limitare il fall-out in applicazione. In ogni caso, quando si usa questo tipo di ombretti, consiglio di truccare prima gli occhi e poi procedere con la base viso. Huda suggerisce inoltre di applicare questi ombretti anche sulle labbra come top-coat su un rossetto opaco tanto di moda in questo periodo. Per quanto riguarda la durata, se si usa un primer o si opacizza bene la palpebra prima dell’applicazione la durata di questi ombretti è abbastanza alta, specialmente quelli metallizzati resistono bene fino a sera. Senza primer, durano parecchie ore ma non tutto il giorno. Se si sbaglia l’applicazione e si mette troppo prodotto o non si sfuma bene il prodotto tende ad andare nelle pieghe della palpebra e quindi a durare di meno.

ombretti Textured Shadows Palette Rose gold edition di Huda Beauty

Vediamo ora nel dettaglio gli ombretti che compongono la palette..

 prima fila da sinistra verso destra:

  1. Dubai è un bronzo fumé medio-scuro caldo con sfumature olivastre e una finitura metallica. Ha una texture cremosa e densa, una pigmentazione eccellente e facile da sfumare. (3D metal)
  2. Fling è un rosso mirtillo con sottotono caldo, sfumature ramate e una finitura metallica. Ha una copertura intensa e piena di colore con una consistenza cremosa e densa, facile da sfumare. (3D metal)
  3. 24K è un oro giallo medio con sfumature calde e una finitura metallica lucida. La texture sembra cremosa ma al tatto si ha la sensazione di un ombretto asciutto. Non ha una copertura uniforme e presenta fall-out durante l’applicazione. (3D metal)
  4. Rose Gold è un rame rossastro medio-scuro con sfumature calde e un finitura metallica e lucida. Ha una texture simile a 24K. E’ difficile da sfumare e applicare sulla pelle, anche se applicato con i polpastrelli come raccomandato dal marchio. (3D metal)
  5. Trust Fund è un rame con sfumature calde e aranciate e una finitura metallica. Questa tonalità ha glitter più grossi rispetto a gli altri ombretti, il che conferisce alla palpebra un aspetto molto ruvido e irregolare. Ha una texture leggermente meno asciutta rispetto alle due tonalità precedenti, ma è difficile da lavorare. (3D metal)
  6. angelic è uno dei due press perl ed è un duocrome rosa chiaro  con riflessi oro dal sottotono più freddo. Ha la consistenza di un classico ombretto in polvere, è facile da lavorare, molto luminoso.

Seconda fila da sinistra verso destra:

  1. Blessed è un rame dorato medio-scuro con sottotono caldo, rossastro e una finitura metallica. Ha una consistenza densa e cremosa simile a Dubai. E’ molto pigmentato, si applica in modo più uniforme sulla palpebra. (3D metal)
  2. Bossy è un marrone/prugna medio scuro con sottotono caldo e una finitura opaca. La consistenza è più secca e un pò polverosa in cialda. Ha una buona pigmentazione e sfumabilità.
  3. Flamingo è l’ombretto più chiacchierato della palette ed un rosa medio con sottotono freddo ed una finitura opaca. Ha una copertura semi-trasparente con una singola passata, va cioè applicato più volte per avere un colore pieno sulla palpebra. A mio parere, vista la colorazione non lo trovo un problema perché è più semplice per me stratificare il prodotto per avere la tonalità e la coprenza desiderata, piuttosto  che fare attenzione a non creare macchie di prodotto.
  4. Shy è un rosa tenue medio con sfumature calde e un finish opaco. Ha texture  un po’ secca e polverosa in cialda, una buona pigmentazione e si applica in modo uniforme sulla palpebra.
  5. Bae è un giallo crema chiaro con finish opaco, ottimo da utilizzare come base per uniformare la palpebra. Ha una buona pigmentazione e sfumabilità, texture un po’ polverosa in cialda e secca.
  6. Moon Dust è l’ultimo pressed perl ed è un oro medio-aranciato chiaro con sottotono caldo e molto luminoso. Ha una buona pigmentazione ed è un ombretto ideale da utilizzare anche come illuminante.

Textured Shadows Palette Rose Gold Edition Palette di ombretti

64,90
SCOPRI DI PIÙ
Sephora.it
as of Giu 30, 2019 06:05

Terza fila da sinistra verso destra:

  1. Il Black Truffle è un nero scuro e opaco. Ha una texture morbida, vellutata al tatto, e una buona pigmentazione e sfumabilità. Può essere utilizzato come eyeliner applicato con un pennello angolato ed umido.
  2.  Suede è un marrone taupe medio-scuro con sottotono neutro-caldo e finish opaco. Ha una texture morbida, setosa e ben pigmentato.
  3. Coco è un marrone cioccolato scuro con sfumature rossastre e un finish opaco. La consistenza è un po’ secca ed è molto pigmentato.
  4. Maneater è un rosso intenso con sottotono freddo e finish opaco. Anche questo ombretto, come flamingo, ha una pigmentazione semi-trasparente con una singola passata, va cioè applicato più volte per avere un colore pieno sulla palpebra. Ha una consistenza un po’ secca.
  5. Henna è un marrone rossastro scuro, opaco, con sfumature aranciate e sottotono  caldo. Ha un’ottima pigmentazione, si sfuma facilmente ed ha una consistenza un po’ secca.
  6. Sandal wood è un marroncino medio, con sfumature giallo, sottotono caldo e finish opaco. Ha una buona pigmentazione con una texture morbida, liscia con una buona pigmentazione e sfumabilità.

Swatch

Swatch Textured Shadows Palette Rose gold edition di Huda Beauty

Concludendo, tra i 3d metal i migliori sono sicuramente Dubai, Fling e Blessed perché hanno una texture più cremosa e più sottile, mentre 24k, Rose Gold e Trust Fund hanno una texture più spessa e granulosa. Tra gli opachi, Flamingo e Maneater non hanno una coprenza totale con una singola passata.

La selezione colori è ben pensata con una buona varietà cromatica. Sicuramente è una palette particolare non economica e come tale può non piacere a tutti, in più non è semplice e veloce da utilizzare…non la consiglierei a chi è alle prime armi. Non è sicuramente una palette perfetta ma io la ricomprerei senza dubbio, perché la trovo unica e diversa dalle solite palette. Ci sono anche delle note negative come per esempio il pack che non è all’altezza di un prodotto di lusso, non è facile da reperire e la polverosità di alcuni ombretti.

E voi cosa ne pensate?

Spero che questa recensione vi sia stata utile…

Alla prossima!

Dove acquistare questa palette al prezzo più basso:


Potrebbe interessarti anche:

extured Shadows Palette Rose gold edition di Huda Beauty

€ 64.90
7.8

Valutazione complessiva

7.8/10

Pro

  • Selezione colori
  • Scrivenza
  • Pigmentazione

Contro

  • Prezzo non alla portata di tutte
  • Non consigliata a chi è alle prime armi
  • Polverosi di alcuni ombretti
  • Pack non elegante

28 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. questa palette mi ha rubato il cuore sin dalla prima volta che la vidi e da come la descrivi sembra soddisfare le mie aspettative, in effetti avevo sentito parlare del fatto che non è alla portata di tutti (e non parlo solo del prezzo), ma credo che ne valga la pena l’acquisto per la giusta scelta dei colori caldi, la pigmentazione… insomma un affarone! Complimenti e grazie per la review molto dettagliata, mi hai fatto sognare un pò… 🙂

    • Ciao debbyl, grazie a te di aver letto la recensione. E’ assolutamente vero che non è alla portata ti tutti e in tutti i sensi… 🙂 ma basta un pò di tempo per prendere dimistichezza…

  2. Bellissima questa palette! la adoro! mi piacciono tantissimo i colori ed ha un’alta pigmentazione. Peccato solo per il prezzo inacessibile per la maggior parte delle persone. 😛 ma se ne avessi la possibilità, sicuramente sarebbe tra le mie prime scelte.

    • Ciao DaMiLove, i colori della prima fila tranne Angelic sono tutti 3d metal, la particolarità di questa palette. Grazie a te di aver letto la recensione 😉

  3. è bella, niente da ridire, sono d’accordo che a quel prezzo forse il pack avrebbero dovuto curarlo un pò di più, poi però i colori ti incantano e dimentichi tutte le note negative. io ho la piccolina, la obsession mauve, ma non nego che sarei interessata a prenderne una grande, non so ancora se questa o la desert che anche ha toni che mi ispirano tantissimo. cmq sia grazie della recensione

    • Ciao SaLa, anche la obession mauve è molto bella però…per me questa è wow. Grazie di aver letto la recensione 😉

  4. Bentornato, che dire , questa palette la trovo stupenda già dalla sua uscita. In generale mi piacciono tutti i colori, la trovo ben assortita nonostante alcuni evidenzino delle pecche e richiedono qualche accorteza nell’essere applicati e lavorati. Infine concordo sul tuo discorso coi toni rossi: colori così particolari a volte è un bene che non siano forti alla prima passata, in modo da poterli stratificare e lavorare per ottenere l’intensità desiderata. Mi hai fatto pensare molto al mio Fahrenheit di Nabla che temevo fosse “too much” a prima pennellata, invece per fortuna è più lieve eha bisogno di più passate delicate. Questo me lo fa amare profondamente! Grazie infinite per averci presentato così bene la tua esperienza con questo gioiellino!

  5. Grazie di questa ottima recensione, devo dire che la palette mi piace davvero tanto, i colori a mio avviso sono stupendi e li adoro… quello che invece non mi convince è l’essenzialità del packaging, il fatto che sia tutto in cartone non mi convince, mi sembra purtroppo poco resistente soprattutto per me che sono sempre di corsa e butto in borsa tutto alla rinfusa…….

    • Ciao Omaggina, il pack è simile alla maggior parte delle palette in commercio e concordo sulla delicatezza del pack. Solo che per il suo costo, il cartone anche no! Grazie di aver letto la recensione 😉

  6. I colori 3D metal sono da WOW, l’ho guardata e riguardata..il fatto che abbia tonalità simili in altre palette e sicuramente il prezzo un po’ altino mi hanno frenata dall’acquisto ma è una palette stupenda e particolare!

    • Ciao lollyflo, io l’ho acquistata principalmente per i 3d metal perchè come scrivi giustamente tu le altre tonalità non sono nulla di mai visto… Grazie di aver letto la recensione 🙂

  7. Per me che seguo molto i brand in voga negli USA Huda è una garanzia, anche se ho sempre pensato che per i prezzi i pack sono un po’ scarsi. Fantastica palette, peccato per il prezzo alto!

  8. Lei li ha sognati e a noi fanno sognare! Per mia fortuna non corrispondono ai miei colori per quanto, a volte, ne applichi di simili di UD, ma trovo che sia veramente una meraviglia di palette che ci hai reso meravigliosamente con le tue parole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *