Recensione Spazzolino Elettrico Oral-B – Vitality 100

Vitality 100 CrossAction è uno Spazzolino Elettrico Ricaricabile Oral-B, “la marca di spazzolini più usata dai dentisti nel mondo”. Lo uso da un mese e voglio condividere con voi la mia esperienza.

Ciao a tutti! nella recensione di oggi vi mostro lo Spazzolino Elettrico Oral-B Vitality 100 CrossAction con batteria ricaricabile e testina sostituibile. La tecnologia CrossAction assicura una pulizia superiore, clinicamente testata, rispetto a uno spazzolino manuale tradizionale. Vediamo perché.

Spazzolino Elettrico Vitality 100 Oral-B

A cosa serve lo Spazzolino Elettrico Vitality 100 Oral-B

Come dicevo, lo Spazzolino Elettrico Vitality 100 CrossAction offre una pulizia superiore, clinicamente testata, rispetto a uno spazzolino manuale tradizionale. Questa potenzialità nasce dalla particolare tecnologia CrossAction applicata alle testine di ricambio.

SETOLE ANGOLATE PER UNA PULIZIA PIÙ EFFICACE

La testina CrossAction è dotata di setole angolate di 16 gradi per avvolgere ogni singolo dente interamente. Le setole di precisione CrissCross, dal design professionale arrotondato, consentono di rimuovere la placca fino al 100% in più rispetto allo spazzolino manuale proprio grazie alla copertura ottimale dei denti.

TECNOLOGIA 2D

La testina effettua dei movimenti elettrici di oscillazione e rotazione che consentono di rimuovere meglio la placca rispetto al movimento manuale dello spazzolino tradizionale, di pulire con efficacia lungo la linea gengivale e di raggiungere più in profondità gli spazi tra dente e dente.

L’azione pulente bidimensionale rende Vitality 100 più efficace rispetto allo spazzolino manuale, ma allo stesso tempo adatto a una pulizia quotidiana.

TIMER – 2 MINUTI –

Lo Spazzolino Vitality 100 è dotato di Timer incorporato nel manico per consentire di spazzolare i denti per 2 minuti, come raccomandato dai dentisti. Il Timer, automaticamente, memorizza il tempo di spazzolamento ed emette un breve segnale acustico trascorsi i due minuti.

Spazzolino Elettrico Vitality 100 Oral-B

Come ricaricare lo Spazzolino Elettrico Oral-B – Vitality 100

IMPERMEABILE E SICURO

Il manico dello Spazzolino Vitality 100 è impermeabile e sicuro.

Per ricaricare lo Spazzolino basta semplicemente collegare l’unità di carica alla presa elettrica e inserire al contempo il manico dello Spazzolino nell’unità di carica, in posizione verticale. Il manico è infatti dotato di un foro che permette di inserire lo Spazzolino nel caricabatteria e di tenerlo in posizione verticale in totale sicurezza, senza il rischio che cada.

Per una carica completa occorrono 16 ore. Una carica completa permette di spazzolare i denti per 5 giorni, 2 volte al giorno, 2 minuti a spazzolamento.

E’ comunque possibile tenere l’unità di carica sempre collegata alla rete elettrica, senza rischio di sovraccarico.

Come si utilizza lo Spazzolino Elettrico Vitality 100 Oral-B

Utilizzare Vitality 100 è semplicissimo. Basta bagnare la testina e applicare il dentifricio che più si preferisce. Per evitare schizzi prima posizionate la testina sui denti, poi accendete il dispositivo.

Spazzolate prima l’esterno, poi l’interno e infine la parte superiore dei denti dove avviene la masticazione, senza premere eccessivamente. Tenete conto che lo spazzolamento deve durare 2 minuti, quindi bisogna fare attenzione a spazzolare tutte le parti della bocca allo stesso modo.

Le Testine sostitutive Oral-B

I dentisti consigliano di sostituire la testina ogni 3-4 mesi, oppure semplicemente quando le setole appaiono logorate.

Se lo Spazzolino (o anche solo la Testina) cade a terra, bisogna necessariamente sostituire la testina, anche se non ci sono danni visibili.

Lo Spazzolino Vitality 100 è compatibile con diverse testine di ricambio:

  • CrossAction, presenta setole angolate che sollevano e rimuovono più placca rispetto allo spazzolino manuale.
  • 3D White, presenta setole a ciuffi e coppetta lucidante per rimuovere le macchie superficiali e sbiancare i denti.
  • Sensi Ultrathin, presenta setole ultra-sottili per uno spazzolamento delicato.
  • Sensitive Clean, per una pulizia delicata.
  • Precision Clean, rimuove più placca lungo la linea gengivale rispetto allo spazzolino tradizionale.
  • Floss Action, presenta setole MicroPulse (pulsanti) che penetrano tra dente e dente offrendo una pulizia simile a quella del filo interdentale (senza sostituirlo).
  • TriZone, solleva la placca riproducendo lo stesso movimento dello spazzolino manuale.
  • Dual Clean, composta da due parti che si muovono contemporaneamente per una doppia forza pulente.
  • Power Tip, testina molto piccola per la pulizia di ponti, apparecchi ortodontici e spazi interdentali ampi.
  • Ortho, studiato per pulire fili e placchette dell’apparecchio odontotecnico.

La maggior parte delle Testine Oral-B hanno setole INDICATOR® di colore azzurro, che indicano quando bisogna sostituire la testina. Il colore azzurro si scolorisce infatti nell’arco di 3 mesi.

Spazzolino Elettrico Vitality 100 Oral-B

Come pulire Spazzolino Elettrico Oral-B – Vitality 100

Per pulire lo Spazzolino, basta risciacquare la testina sotto l’acqua corrente con il manico acceso, dopo aver spazzolato i denti. Quindi si spegne il manico e si estrae la testina. Si risciacqua la testina una seconda volta, si asciuga e si inserisce di nuovo nel manico. Doppia pulizia.

Per pulire l’unità di carica basta un panno umido ogni tanto, ma mai immergerlo in acqua.

Spazzolino Elettrico Vitality 100 Oral-B

Lo Spazzolino Elettrico Vitality 100 Oral-B ha soddisfatto le mie aspettative?

Design dello Spazzolino Elettrico Oral-B – Vitality 100

Lo Spazzolino Elettrico Vitality 100 ha un design molto carino. La struttura è in plastica di colore bianco, con il manico in gomma antiscivolo, di colore grigio chiaro. Il pulsante di accensione/spegnimento a prova d’acqua.

Come dicevo, nella parte inferiore del manico c’è un foro che consente di inserire, a incastro, lo Spazzolino nell’unità di carica. Lo Spazzolino in posizione verticale è assolutamente stabile.

Il manico è dotato anche di “cuscinetti” per tenere lo Spazzolino fermo in posizione orizzontale, evitando che possa rotolare.

Per estrarre la Testina bisogna semplicemente tirare. Non è necessario fare forza. Per inserirla bisogna posizionare la Testina in maniera corretta, altrimenti non entra nel manico.

Lo Spazzolino è leggero, pratico e maneggevole. Anche solido e di buona qualità. La versione con il manico bianco mi piace molto, sa di pulito e si adatta meglio ai colori del mio bagno. Il design dello Spazzolino consente anche di portarlo con sé in vacanza o per un weekend fuori porta.

Spazzolino Elettrico Vitality 100 Oral-B

Ricarica e Accensione dello Spazzolino

Io non lo tengo sempre collegato alla rete elettrica, ma lo lascio caricare durante la notte e poi nei giorni seguenti lo uso finché non si scarica di nuovo la batteria. La carica dura molto secondo me, anche se io in effetti lo alterno con lo spazzolino manuale.

Il cavo è lungo 85 cm e io lo trovo molto comodo. Non si può separare dal caricabatteria, ma non è un problema.

Per accendere basta premere per pochi secondi il pulsante e rilasciare subito. La Testina inizia così il suo movimento di rotazione/oscillazione. Non è necessario tenere il pulsante premuto durante l’uso dello Spazzolino. Anche per spegnere basta una lieve pressione per pochi secondi. Molto semplice!

Lo Spazzolino si ricarica tramite induzione. Non è dotato di un segnalatore di batteria carica/scarica, ma quando è quasi scarico si capisce perché diminuisce la sua velocità. In linea generale la batteria dura 5-7 giorni, lavando i denti 2 volte al giorno.

Oral-B Vitality 100 Spazzolino Elettrico Ricaricabile Braun, 1 Manico Blu, 1 Testina di Ricambio CrossAction

29,90
25,99  in stock
33 nuovo da 20,81€
Spedizione gratis
SCOPRI DI PIÙ
Amazon.it
as of Lug 1, 2020 11:25

Descrizione

  • Lo spazzolino indispensabile per la tua pulizia quotidiana
  • Rimuove più placca rispetto ad uno spazzolino manuale tradizionale
  • L’azione pulente bidimensionale produce un movimento oscillatorio e rotatorio per rimuovere la placca con più efficacia rispetto a uno spazzolino manuale tradizionale
  • Contenuto: 1 manico con caricatore, 1 testina
  • Oral-B, la marca di spazzolini più usata dai dentisti

Timer intelligente

Sopra il pulsante di accensione/spegnimento è indicato il Timer, che memorizza il tempo di spazzolamento dei denti ed emette un lieve segnale acustico trascorsi 2 minuti.

Vi spiego meglio. Ogni 30 secondi la testina si blocca e riparte, emettendo piccole vibrazioni per segnalare di cambiare lato. Quindi nei 2 minuti ciò avviene 4 volte, cioè per ogni area della bocca. Il timer di Oral-B Vitality 100 è infatti impostato per dare una interruzione del movimento di un istante ogni 30 secondi, con un’interruzione più marcata dopo i 2 minuti. La quarta volta infatti, cioè allo scoccare dei 2 minuti, la testina si blocca e riparte per due volte consecutive, sempre emettendo delle piccole vibrazioni. Ciò segnala che potete spegnere, ma lo Spazzolino non si spegne da solo. Il funzionamento del Timer mi piace molto!

Spazzolino Elettrico Vitality 100 Oral-B

Testina CrossAction

L’aspetto interessante e fondamentale è la possibilità di poter sostituire le Testine, anche con modelli diversi rispetto a quello in dotazione nella confezione. Quindi è possibile anche un uso contemporaneo dello Spazzolino da parte di più persone.

La Testina CrossAction presenta 3 livelli di setole in posizione circolare, di diversa lunghezza e di diverso colore. Le due centrali sono bianche più corte, le setole intermedie blu e verdi, le setole più esterne sono bianche e azzurre.

Come dicevo, le setole sono angolate di 16 gradi per consentire una copertura totale del dente, arrivando lungo le gengive e negli spazi interdentali. Ed effettivamente è così, la testina riesce ad avvolgere completamente ogni dente.

Le oscillazioni sono 7.600 al minuto.

Pulizia e copri spazzolino Oral-B

Al primo utilizzo, ho sciacquato bene la testina sotto l’acqua corrente, prima di lavare i denti.

Ma in ogni caso risciacquo sempre e asciugo bene la testina, sia prima di lavare i denti, sia dopo.

L’igiene è sempre importante e i batteri sono sempre presenti.

Al momento il mio Spazzolino Elettrico è a contatto con l’aria. Cercando su Amazon ho però trovato dei copri spazzolino in plastica trasparente, lavabili e riutilizzabili, adatti alle testine Oral-B.

Voi tenete il vostro spazzolino con il cappuccio? Ci sono pareri discordanti su questo aspetto.

Lo Spazzolino Elettrico Vitality 100 CrossAction è davvero più efficace dello spazzolino manuale?

Spazzolino Elettrico Vitality 100 CrossAction – Denti più puliti

Vitality 100 CrossAction è il mio primo Spazzolino Elettrico.

Quando il dispositivo è acceso e la testina inizia il suo movimento di rotazione/oscillazione, si percepisce una lieve vibrazione dello Spazzolino che non dà fastidio. La prima volta può sembrare strano se con la testina, inavvertitamente, sfiorate le labbra o la lingua, ma niente di problematico.

Si sente anche il rumore della Testina, che però non è forte e non crea disturbo.

Lo Spazzolino non mi ha creato problemi durante lo spazzolamento dei denti, né alle gengive. Per la mia esperienza, è davvero più efficace dello spazzolino manuale, perché i denti risultano effettivamente più puliti. Pulizia più profonda e alito fresco, senza essere aggressivo. A me non sanguinano le gengive.

Bisogna prenderci la mano i primi tempi e spazzolare i denti con più attenzione, seguendo un ordine: ESTERNO – INTERNO – PARTE SUPERIORE. Non c’è un indicatore di pressione, ma secondo me non serve.

Le setole non sono dure, né troppo morbide, sono setole di durezza media, perfette per me. La Testina è lunga 7 cm e larga meno di 1 cm. Lo Spazzolino ha una forma ergonomica e io mi trovo benissimo.

L’unico aspetto negativo potrebbe essere il consumo di energia elettrica o il dover ricaricare la batteria o la mancanza di un indicatore di batteria carica/scarica. Per il resto non ho riscontrato difetti e io lo consiglio anche perché ha un buon rapporto qualità/prezzo. Ottimo anche come idea regalo. Io ne sono totalmente soddisfatta!

covi Spazzolino Elettrico Vitality 100 Oral-B

A chi è consigliato lo Spazzolino Elettrico – Avvertenze

Io vi consiglio innanzitutto di chiedere al vostro dentista (o igienista dentale). Prima di comprarlo, assicuratevi che lo Spazzolino Elettrico sia adatto alle vostre esigenze e alla conformazione del vostro cavo orale. Chiedete anche al telefono per essere certi.

Nei primi giorni di utilizzo potrebbero sanguinare le gengive, ma se il sanguinamento perdura oltre le 2 settimane, è meglio interrompere l’uso dello Spazzolino elettrico e consultare il dentista.

Nelle indicazioni d’uso c’è scritto di far scaricare completamente ogni 6 mesi la batteria dello spazzolino.

Packaging e Colori disponibili

Nella confezione in plastica trasparente ho trovato:

  • Manico con testina inserita
  • Unità di carica, che comprende caricabatteria e cavo integrato
  • Manuale d’uso in diverse lingue
  • Garanzia prodotto

Esistono tre varianti dello Spazzolino Vitality 100: manico blu, manico nero e manico bianco come il mio.

Quanto costa e dove comprare lo Spazzolino Elettrico Vitality 100 Oral-B

Oral-B è un brand molto diffuso, che offre una vasta gamma di prodotti, a prezzi concorrenziali.

Lo Spazzolino Vitality 100 è in vendita nei negozi A&S al prezzo di 15-20 euro (dove vado io). Lo trovate anche su Amazon al prezzo di 20,99 euro. Su Amazon sono in vendita anche le Testine di ricambio, caricabatteria, custodia protettiva da viaggio per spazzolino e copri spazzolino.

Non so se avete visto lo spot in TV, è in corso una promozione P&G che permette di ottenere il rimborso di metà della spesa, acquistando prodotti di alcuni brand tra cui Oral-B. Quindi potrebbe essere l’occasione giusta per cambiare il vostro spazzolino!

Valutazione personale

PRO:

  • Denti più puliti in due minuti
  • Leggero e facile da utilizzare, cavo lungo e Timer intelligente
  • Testine sostituibili, uso contemporaneo di più persone
  • Durata della batteria
  • Qualità/Prezzo

CONTRO: manca un segnalatore di batteria scarica

VOTO: 10/10

Informazioni aggiuntive

  • Lunghezza Spazzolino (testina inserita) 22 cm
  • Lunghezza cavo di alimentazione 85 cm (90 cm compreso il caricabatteria)
  • Peso Spazzolino (testina inserita) 106 g
  • Garanzia prodotto 2 anni
  • Rifiuto elettrico da conferire in idonei centri di raccolta differenziata
  • Batteria degli spazzolini elettrici Oral-B Vitality 100 in Ni-MH (50-60 Hz / 0,9 W)
  • Braun / Made in Germany

Spero la mia recensione dello Spazzolino Elettrico Oral-B Vitality 100 possa esservi utile. Se avete domande, non esitate a registrarvi e a chiedere. Ciao e alla prossima!

Prezzi aggiornati al: Lug 1, 2020 11:25

Potrebbe interessarti anche:

Oral-B Vitality Crossaction Spazzolino Elettrico

€ 29.00
10

Valutazione complessiva

10.0/10

Pro

  • Denti più puliti in due minuti
  • Testine sostituibili, uso contemporaneo di più persone
  • Leggero e facile da utilizzare, cavo lungo e Timer intelligente
  • Durata della batteria
  • Qualità/prezzo

Contro

  • manca un segnalatore di batteria scarica

7 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Per quanto riguarda il copri testine, sugli spazzolini tradizionali li usavo sempre per evitare la polvere poi mi è stato spiegato che in un giorno non fanno in tempo ad asciugarsi quindi sarebbe meglio lasciarli scoperti. Io alterno due spazzolininti. Oral B è una marca eccellente e questa recensione le rende onore.

  2. Ciao bella recensione molto dettagliata.

    Sempre di Desideri vi è un altra iniziativa dove poter raccogliere punti tramite i vostri acquisti e con questi punti ottenere dei premi, se vi registrate su Desideri Collection: https://collection.desiderimagazine.it/ potete ottenere i primi 50 punti tramite questo codice: PyACViY

    Ovviamente si ottengono punti anche con l’acquisto di questo spazzolino che la nostra GAM ha gentilmente dettagliato in questa bellissima recensione.

    Ciao bacioni

    • grazie mj ho cercato di scrivere una recensione più completa possibile 🙂 Queste iniziative sono utili in questo periodo post lockdown per aumentare i consumi e dare una mano alle aziende. Nel negozio Acqua e Sapone dove vado di solito, ho visto persone spendere anche 100 euro con l’idea di chiedere il rimborso di metà spesa. Se non si hanno preferenze in prodotti ecologici, l’iniziativa è molto conveniente. Della raccolta punti avevo letto qualcosa velocemente, quindi grazie di averlo scritto, può sempre tornare utile a qualcuno 🙂

  3. Interessante, bella recensione. io di solito uso cmq il cappuccio copri testine più che altro perché ho paura che ci sia polvere o altro nell aria e possa posarsi sulle testine dello spazzolino. Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza

    • grazie a te SaLa 🙂 Io ho sempre tenuto il mio spazzolino tradizionale con il cappuccio, invece quello elettrico al momento ne è privo, perché in molti mi hanno detto che è più igienico tenerlo senza quindi sto aspettando prima di comprarlo. Nel dubbio ho contattato Oral-B per chiedere se esistono copri testine originali, perché su Amazon ho trovato quelli compatibili ma di altri brand sconosciuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *