Shampora, kit di shampoo e prodotti per capelli su misura: la recensione

Shampoo e prodotti per capelli personalizzati Shampora: la recensione completa con foto, risultati, caratteristiche e tutto quello che devi sapere sul trattamento del momento.

Lo shampoo del futuro? Personalizzato, con ingredienti naturali, senza siliconi e completamente riciclabile. Un sogno che diventa realtà con Shampora, servizio di Hair Care personalizzata n.1 in Europa nonché prima realtà tutta italiana specializzata nella produzione di prodotti personalizzati per capelli.

Shampoo, balsamo, crema per lo styling e maschera vengono realizzate su misura del capello. Basta soluzioni tutte uguali e mai del tutto soddisfacenti: il futuro è un capello trattato per i suoi bisogni ed esigenze reali. 

Shampora prodotti

La mia esperienza con la startup romana inizia proprio da qui. Dal bisogno di vedere i miei capelli curati con prodotti davvero specifici e da uno speciale algoritmo…vuoi saperne di più? Non ti resta che leggere.

Shampora: un riccio, un’idea e la realizzazione di un sogno 

Manuel Corona ha un capello riccio e una cute delicata. Combinazione poco felice ma che non lo distrae da quello che è il suo vero obiettivo: trovare dei prodotti per capelli che facciano davvero al caso suo. 

Ne prova centinaia ma nulla: nessuno shampoo o balsamo sembrano valorizzare i suoi capelli. Mentre lavora per un colosso del beauty, giunge ad un’idea che da lì a poco gli cambierà la vita: sviluppa un sistema che permette ad ogni utente di trovare il prodotto perfetto per i propri capelli. 

Un sistema che ottiene un successo clamoroso nel giro di poco tempo, la spinta che lo convince a compiere un altro passo, il più importante. Insieme a Irene Gullotta e Mirco Peragine fonda Shampora, la prima piattaforma italiana che consente ad ogni utente di creare una formula su misura per i propri capelli. 

L’idea premia il gruppo. La formula personalizzata convince e attrae sempre più utenti, con incredibili picchi di vendita registrati soprattutto durante il primo lockdown, nella primavera 2020. L’attenzione alla persona e non al prodotto, mettere al centro il cliente e coccolarlo con prodotti personalizzati si rivelano gli ingredienti di una ricetta senza precedenti. 

Shampora set capelli
Shapora prodotti: Immagine di repertorio

Cos’è Shampora e come funziona

Oggi l’azienda romana è la prima realtà italiana a produrre prodotti personalizzati per capelli di alta qualità con formule sempre più naturali, senza parabeni, siliconi, solfati e completamente cruelty free. 

La piattaforma consente di creare prodotti per capelli personalizzati: shampoo, balsamo, crema leave-in, maschera e spray sono su misura e vengono realizzati in tempo reale. Ciò permette di evitare sprechi e di offrire prodotti freschi, non stipati in polverosi scaffali per un tempo che spesso appare indefinito. 

I vantaggi di una haircare personalizzata sono innumerevoli. Quello di Shampora è un servizio innovativo che garantisce efficacia e qualità, che cura le aspettative dell’utente e le rispetta.

Identikit del capello in 25 domande

Tutto inizia da un identikit capillare. La piattaforma è in grado di identificare bisogni ed esigenze tramite 25 domande e in meno di 5 minuti. 

Il questionario verte principalmente su aspetti quali genere ed età, tipo e spessore di capelli, presenza di crespo, lunghezza, eventuali trattamenti effettuati negli ultimi mesi, colore dei capelli ed eventuale tendenza del capello a rompersi e/o cadere. 

È possibile inoltre scegliere tra quattro profumazioni diverse, dalla più fresca alla neutra.

Come scegliere la fragranza

Rispetto ad altri servizi simili, il questionario appare completo ed esaustivo. Il sistema chiede se si fa sport, con quale frequenza si lavano i capelli, qual è lo stile alimentare seguito e se siamo stressati. 

Infine, la richiesta più importante: cosa cerchi in un trattamento per capelli? A questo punto è possibile scegliere tra 12 opzioni diverse e selezionarne fino a 5.

Come scegliere in base ai benefici

Un algoritmo speciale

In cinque minuti ecco l’identikit del tuo capello. Il sistema ti propone delle soluzioni che puoi acquistare in modalità singola o in abbonamento. 

Algoritmo Shampora

L’algoritmo di Shampora è estremamente preciso, un’efficacia pressoché garantita dall’analisi condotta su oltre 450.000 tipologie di capelli diversi. Pensi che tutti i capelli siano uguali? Niente di più sbagliato: ogni capello è diverso ed è per questo che va trattato con prodotti specifici e mai generici!

Di seguito mi sono fatta spedire una faq

I prodotti Shampora: quali sono e a cosa servono

Il sistema propone un trattamento personalizzato per capelli completo, inclusivo di soluzioni adatte a curarli dal pre-shampoo fino allo styling: 

  • Prime Mask, si usa prima dello shampoo e serve a nutrire e ristrutturare il capello; 
  • Shampoo, il primo step della detersione: delicato e adatto all’uso quotidiano 
  • Balsamo, da usare dopo lo shampoo su lunghezze e punte per dare morbidezza e idratazione; 
  • Crema leave-in, l’alleata per uno styling impeccabile: da usare su punte e lunghezze prima dell’asciugatura per illuminare e dare un aspetto sano e corposo al capello 
  • Active Water, uno spray senza risciacquo da usare tra un lavaggio e l’altro per ravvivare e profumare i capelli senza sforzo 

Puoi usarli singolarmente o combinati in kit per il massimo dei risultati.

Il kit 

Il kit Shampora contiene una combinazione di due o più prodotti a scelta. La soluzione è indubbiamente conveniente perché permette di ottenere il massimo dei benefici con un risparmio notevole rispetto all’acquisto singolo. 

Shampora citazione retro box

La formulazione

Tutti i prodotti Shampora sono realizzati da un team di esperti chimici cosmetologi e preparati tramite un sofisticato sistema robotico. Non contengono parabeni, siliconi, sles, sls e sono cruelty free.

Shampora

Gli attivi contenuti al loro interno sono naturali. Per questo motivo i prodotti vanno consumati entro tre mesi dall’apertura: superata questa scadenza la formulazione potrebbe risultare inefficace.

Spedizione e consegna

Shampora spedisce in tutta Italia tramite corriere. Le spese di spedizioni sono gratuite sugli ordini a partire da 34 euro o per gli acquisti con abbonamento. In tutti gli altri casi il costo è di 6,70 euro per singola spedizione.

Il servizio spedisce anche in Spagna, Francia e Belgio e le spese di spedizioni hanno un costo di 6,70 euro.

La consegna è veloce: l’ordine viene preparato in circa 10 giorni lavorativi ed inserito in un imballaggio particolarmente curato.

Shampora

Recensione kit Shampora: la mia esperienza

Ho conosciuto Shampora per caso. Il primo lockdown era tra di noi ed io, che ormai vivevo di tuta e smartworking, cercavo un rimedio per rivitalizzare i miei capelli ormai del tutto rovinati. 

Quasi un anno dopo eccomi alla prova definitiva di prodotti che per me si sono rivelati una sorprendente scoperta: Shampora ha fatto decisamente centro e ti spiego perché. 

Identikit del mio capello

Prima partiamo però dal principio. 

I miei capelli sono molto difficili da trattare. Lunghi e di medio spessore, li coloro spesso perché ho qualche capello bianco qua e là, sono mossi con un crespo che li rende difficili da pettinare e mettere in piega. 

Il loro colore è un castano chiaro, sono costantemente sottoposti a piastra e phon e li lavo molto frequentemente perché pratico sport indoor e il sudore è una costante.  Le radici sono grasse e le punte secche. Vivo attualmente un modesto stress da lavoro, ho 31 anni e perdo quotidianamente molti capelli. 

Come benefici ho scelto protezione dal calore di piastra e phon, protezione colore, effetto anti-crespo, forza e lucentezza. 

Ho scelto costiera come fragranza perché adoro gli agrumi e apprezzo i profumi freschi e frizzanti e questa a base di lime e bergamotto fa al caso mio.

Il Kit

Il set da me scelto include uno shampoo, un balsamo e la crema leave-in Shampora. Per un trattamento completo che non lascia nulla al caso.  

Mi è molto piaciuta la cura dei dettagli. Il packaging esterno è interamente realizzato in carta riciclabile, tutto è personalizzato e ciò mi fa sentire coccolata e ascoltata.  

Personalizzazione personalizzata

I prodotti sono contenuti in pratici flaconi da 250 ml realizzati in plastica riciclabile. Ciliegina sulla torta: il mio nome riprodotto con una calligrafia stilizzata in superficie, una nota che aggiunge valore all’insieme e caratterizza la vera essenza del brand. 

Shampora set completo

Recensione shampoo Shampora

Shampoo Shampoora
Shampoo personalizzato Shampora

Tipologia 

Lo shampoo pensato per i miei capelli è anti-rottura, idratante, riequilibrante e specifico per cuoio capelluto sensibile. 

Cosa contiene 

Adatto all’uso frequente, è formulato con una miscela di attivi naturali che vede, tra gli altri, la presenza di ingredienti quali esteri di Jojoba (derivati dall’idrogenazione dell’olio di Jojoba e con funzionalità emolliente), estratto di Tamarindo, amminoacidi delle proteine del riso, olio di oliva idrogenato non saponificato (più leggero e quindi adatto ai capelli grassi) e arginina, valido rinforzante naturale. 

Consistenza e profumazione 

Ha una texture liquida che si adatta perfettamente al capello e si lascia lavare senza difficoltà. Poco schiumogeno, lava molto bene il cuoio capelluto che risulta subito rinfrescato e purificato. 

La profumazione è agrumata e ricorda la torta al limone. Personalmente l’ho adorata: è gradevole, naturale e davvero molto fresca. Sui capelli resiste bene fino al lavaggio successivo. 

Effetti e risultati 

Lo shampoo Shampora supera ampiamente le previsioni. È delicato, lava perfettamente il capello e si presta bene all’utilizzo quotidiano perché non aggredisce il cuoio capelluto e mantiene un equilibrio raro da trovare con altri prodotti da grande distribuzione. 

I miei capelli con Shampora: solo asciugatura con phon, no piastra
I miei capelli con Shampora: solo asciugatura con phon, no piastra

La sensazione è quella di capelli puliti, fluenti e leggeri fino a tre giorni. Dalle radici alle punte. E c’è di più: è uno shampoo che non sbiadisce il colore, utile dunque per proteggerlo tra un lavaggio e l’altro. 

Unico difetto: dura troppo poco! 

Consigli per l’uso 

Applicare una quantità di prodotto adeguata alla lunghezza dei propri capelli direttamente sulle radici. Emulsionare con acqua tiepida e massaggiare con i polpastrelli la cute fino ad ottenere una leggera schiuma. Risciacquare con acqua tiepida e procedere con i trattamenti successivi. 

Il consiglio in più: se i capelli sono molto sporchi potrebbe servire una doppia quantità di prodotto. 

Valutazione: 9.6/10 

Recensione balsamo Shampora

Balsamo capelli Shampora personalizzato
Conditioner personalizzato Shampora

Tipologia 

Il conditioner pensato per le mie necessità è idratante, districante anti-crespo, illuminante e rinforzante per lunghezze e punte molto rovinate. 

Cosa contiene 

La formula ideata sulle mie necessità vede all’attivo ingredienti di origine naturale tra cui succo di aloe vera, olio di semi di girasole, olio di pistacchio, olio di cocco e burro di semi di cacao. 

Consistenza e profumazione 

La sua è una texture cremosa e ricca che ammorbidisce lunghezze e punte nell’immediato. Aderisce bene al capello, non scivola e districa anche il capello più ribelle. 

La profumazione è, anche in questo caso, agrumata e ricorda un dolce al limone. E’ meno persistente rispetto allo shampoo. 

Effetti e risultati 

È ciò che considero una coccola per i sensi. Soffice e avvolgente, si lavora bene sul capello e a contatto con l’acqua diventa una schiuma delicata che si risciacqua senza problemi. 

I miei capelli con Shampora: morbidi e luminosi senza piastra
I miei capelli con Shampora: morbidi e luminosi senza piastra

L’effetto districante è immediato. Dopo il trattamento lunghezze e punte sono morbide, luminose, disciplinate e senza crespo. Utilizzo dopo utilizzo noto un miglioramento netto del capello che appare più elastico e corposo. 

Inoltre non appesantisce: lunghezze e punte sono leggere fino a tre giorni. 

Consigli per l’uso 

Tamponare una noce di prodotto su lunghezze e punte dopo lo shampoo. Lasciare in posa per 3 minuti e risciacquare con cura. 

Valutazione: 9.6/10

Recensione Crema leave-in Shampora

Shampora leave-in
Crema leave-in pre-styling Shampora

Tipologia 

Crema leave-in senza risciacquo per lo styling. Illuminante, disciplinante, termo-protettiva e rinforzante. 

Si utilizza prima di procedere all’asciugatura per sublimare e proteggere punte e lunghezze dal calore di piastra e phon. 

Cosa contiene 

La formula personalizzata per le necessità dei miei capelli vede all’attivo ingredienti come succo di aloe vera, estratto di bambù, tamarindo, bacche di goji, olio di cocco e olio di rosa mosqueta.  

Consistenza e profumazione 

Si presenta come una crema ricca semi-densa bianca. La profumazione è agrumata e fresca ma non persistente come nel caso dello shampoo.  

Effetti e risultati 

Lascia i capelli morbidi, luminosi, leggeri e disciplinati. Facilita la messa in piega regalando a punte e lunghezze un aspetto più sano e corposo. 

Se utilizzata con criterio, i capelli rimangono incredibilmente luminosi e leggeri fino a tre giorni. Personalmente l’ho molto apprezzata dopo un avvio incerto: il vero potenziale di questo prodotto lo si scopre dopo qualche utilizzo, dopo è impossibile farne a meno! 

Risultato dopo utilizzo Shampora
I miei capelli con Shampora: punte e lunghezze sublimate

Consigli per l’uso 

Applicare una quantità pari ad una nocciola su punte e lunghezze prima dell’asciugatura, avendo cura di massaggiare con le dita fino a completo assorbimento. 

Procedere con l’asciugatura. Noterai subito una riduzione dei tempi e capelli più belli e corposi. 

Il consiglio in più: non utilizzare oli o altri trattamenti dopo la crema per evitare di appesantire il capello. 

Valutazione 9.5/10 

La mia esperienza con Shampora: la consiglio?

Assolutamente sì. Shampora è un servizio di personalizzazione di prodotti per capelli innovativo e intelligente, basato sulle reali esigenze personali di ciascun utente. 

La qualità dei prodotti è eccelsa ed il prezzo viene pienamente giustificato dal fatto di avere un trattamento realmente efficace sui capelli che vengono valorizzati per le loro caratteristiche e non trattati in modo generico. 

Shampora set

Shampoo, balsamo e crema leave-in hanno cambiato radicalmente l’aspetto dei miei capelli che rimangono puliti più a lungo ed hanno un aspetto finalmente sano, fluente e corposo.  

Se sei indecisa non ti resta altro che provare con mano la qualità di un servizio pensato per te e solo per te. Se ti va, lasciami un commento: dimmi come ti sei trovata e quali effetti hai riscontrato su di te. 

Alla prossima! 

Domande e risposte comuni che ci ha fornito il chimico cosmetologo di Shampora:

1.Cosa è il PH e perché e importante?

Quando si tratta di prodotti per la cura dei capelli, è sicuramente necessario focalizzare l’attenzione sul concetto di pH.
La scala del pH si utilizza per misurare la relativa acidità e basicità di una sostanza: essa va da 0 a 14, dove 7 rappresenta la neutralità.  Al di sotto di questo valore una sostanza si definisce acida, mentre al di sopra è basica (alcalina).
Il pH ottimale per i prodotti per capelli occupa un range che va, indicativamente, da 4.5 per il balsamo a 5.5 per lo shampoo.
La routine di Shampora è stata studiata per averne un PH ottimale su tutti i nostri prodotti in base alla loro funzione. Il balsamo va applicato solo sulla lunghezza e presenta un pH più acido rispetto a quello dello shampoo. Durante la fase shampoo viene detersa sia la cute che il fusto del capello, con un conseguente impoverimento del film idrolipidico e una parziale apertura delle cuticole. Perciò è importante utilizzare il balsamo in quanto da un lato favorisce la chiusura delle cuticole rendendo il capello più sano e meno vulnerabile agli agenti dannosi, dall’altro, fornisce idratazione al fusto del capello ripristinando il film idrolipidico. 

Cosa sono i Solfati Sodium Laureth Sulfate (SLES) e Sodium Lauryl Sulfate (SLS) e perché non gli usate sulle vostre formule?

Questi ingredienti sono dei tensioattivi anionici, utilizzati nelle formulazioni detergenti grazie alla loro duplice capacità di legarsi sia all’acqua che al grasso. Di per sé se calibrati nel modo corretto all’interno della formulazione, in associazione ad altri tensioattivi, non hanno conseguenze negative nè per la cute nè per il capello. La scelta di tutti i tensioattivi presenti in uno shampoo è molto personale, noi di shampora abbiamo scelto un sistema tensioattivo che garantisce il miglior rapporto detersione /delicatezza su cute e capelli.
Abbiamo perciò selezionato, come tensioattivi, alchil eteri solfonati ( solfosuccinati e solfoacetati), che garantiscono un’ottima compatibilità con l’epidermide, maggiore rispetto agli SLES e SLS, riducendo il rischio di irritazione pur mantenendo un buon potere lavante.

3. Perché scegliere un cosmetico realizzato su misura rispetto a un prodotto standard?

Un cosmetico personalizzato è studiato per soddisfare le esigenze del singolo cliente, attraverso l’analisi delle caratteristiche e problematiche riscontrate per ogni persona. Shampora è in grado di raccogliere tutte le informazioni utili per la creazione dei prodotti durante la consulenza e progettare le formule più adatte alle tue richieste, create su misura per te. 

4. Come funziona la personalizzazione?

Base ― 77 % / 92 %
Come prima cosa, si raccolgono le risposte di ogni singola consulenza, dalle quali si ottengono e si analizzano le informazioni necessarie per creare la base più adatta alle esigenze specificate dal cliente. 
Booster ― 7% / 19%
Alla tua base aggiungiamo i migliori ingredienti attivi, chiamati Booster, per creare la formula perfetta per te.
Fragranza ― 0 % / 2 %
Nel nostro laboratorio viene creato il miglior prodotto su misura per te, a questo punto manca solo la fragranza, se la desideri, che potrai scegliere tra tutte quelle proposte! 


Potrebbe interessarti anche:

Shampora, kit capelli personalizzato

da 40 EUR
9.6

Valutazione

9.6/10

Pro

  • Efficacia straordinaria
  • Una soluzione per ogni tipo di capello
  • INCI
  • Qualità/prezzo

Contro

  • Nessuno in particolare

6 Commenti

Aggiungi una risposta
  1. Buongiorno. Ho ricevuto oggi lo shampoo. Scriverò una seconda recensione quando avrò terminato il flacone. Per ora sono contenta perché dal flacone alla scatola al materiale di imballaggio è tutta roba riciclabile. Il flacone è arrivato un po’in ritardo ma Shampoora mi aveva scritto una cortese mail per avvertirmi che causa Covid la spedizione tardava. Quindi per ora tutto bene. Il flacone è BELLISSIMO

  2. Mi è arrivato poco fa il mio pacco, grazie per la recensione, sono più belle dal vivo, non vedo l’ora di usarli:)

  3. avevo provato a personalizzare i miei prodotti, ma poi non ho effettuato l’acquisto in attesa di qualche parere attendibile. Ti chiederò altri consigli sicuramente 🙂

  4. Alcune amiche hanno conosciuto questa realtà e mi hanno parlato molto bene di tutto il servizio che offrono. Molta cura nei dettagli, nelle formulazioni e nelle personalizzazioni…Sicuramente un’idea ottima!

  5. Sono risultati splendidi i tuoi capelli! Trovo fantastica l’idea di personalizzare il trattamento e di poter scegliere il profumo.

  6. Ciao trovo sia davvero interessante questo tipo di servizio. Sbaglio o avevi già scritto una recensione di prodotti per capelli personalizzati come questo? Se si, era la stessa azienda o una diversa, se era diversa con quale ti sei trovata meglio? Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.